Sei giochi con il miglior sound design, da provare

Nella seconda metà del Ventesimo secolo nasce il sound design, la progettazione del suono, andando a ricoprire un ruolo molto importante nella comunicazione. Il sound designer è colui che progetta il suono e attraverso computer e microfoni lo crea per uno scopo preciso.

Le colonne sonore occupano uno dei primi campi di competenza del sound design, nei film, nell’industria cinematografica, ma non solo. Ben presto il sound design prende campo anche in ambito pubblicitario, i prodotti vengono associati a sigle e jingle. Il sound design ha trovato largo impiego anche in ambito medico. Alcuni disturbi acustici, infatti, vengono trattati con la terapia del suono. Ma non solo, il sound design viene utilizzato anche in ambito militare.

Il sound design venne presto impiegato nell’ambito tecnologico. In ambito videoludico/gaming il sound design è riuscito a esprimere al massimo il suo potenziale. I videogiochi nella loro realtà virtuale fanno del sound design uno strumento che permette al giocatore di immergersi nel mondo del gioco. Il sound design oltre a permettere al giocatore di immergersi virtualmente nel mondo riprodotto nel gioco, lo fa orientare all’interno di esso. Grazie alle cuffie da gioco e le cuffie da gioco senza fili potrete rendervi conto come cose che prima erano impensabili oggi sono parte attiva e integrante del gioco.

Perché il suono è importante nei giochi?

Grazie al sound design si costruisce l’ambientazione del gioco, importante per avere una sensazione realistica e coinvolgente. Il sound design è in relazione con il titolo del videogioco, ed è sempre in relazione con la narrazione e il mondo raccontato all’interno del gioco; vengono riprodotti per esempio il rumore dei passi in un gioco di infiltrazione, nei giochi horror vengono riprodotti rumori sinistri, nei giochi bellici il fischio dei proiettili; i suoni, quindi, delineano il racconto virtuale che stiamo vivendo attraverso il gioco. Le musiche invece fanno da sottofondo al gioco, sono esterne alla narrazione.

Per godere appieno del sound design del gioco e per creare il miglior sound stage dovreste usare una cuffia da gioco adeguata. Nei giochi ci sono una serie di suoni che sono a metà strada tra il sound design e la musica, come il suono all’apertura di una cassa, al raggiungimento di un obiettivo o al compimento di una missione, sono suoni brevi ma che rimangono ben impressi nella mente del giocatore, che li percepisce come uno stimolo e una ricompensa. La musica in sé è diventata un vero e proprio accompagnamento indispensabile al gioco.

I videogiochi sono sempre in continua evoluzione, il suono è quindi un elemento molto importante da non sottovalutare. In un videogioco di scarsa qualità l’audio è pessimo, non curato; in un buon gioco i suoni e la musica sono di buona qualità e diventano parte integrante ed essenziale della narrazione.

Giochi con il miglior sound design

Vediamo ora alcuni giochi con il miglior sound design:

Call of Duty: Modern Warfare

Call of Duty Modern Warfare, quarto capitolo della saga Modern Warfare e sedicesimo capitolo della serie Call of Duty, è un videogioco sviluppato da Infinity Ward per PC, Xbox One e PlayStation4, pubblicato il 25 ottobre 2019. Questo videogioco presenta la modalità giocatore singolo, la modalità multigiocatore e le operazioni speciali che sono giocabili singolarmente o in cooperativa; è stata reintrodotta anche la modalità sopravvivenza in cui il giocatore deve difendersi da orde di nemici. Se volete sentirvi ancora più coinvolti dal gioco, potrete optare per cuffie da gioco ps4. Il suono in Call of Duty ha una grande importanza per far sì che il giocatore si immedesimi il più possibile nell’avventura; ha poi avuto sempre più rilievo anche nella modalità multigiocatore per capire da dove provengono i rumori; questo dettaglio può fare la differenza tra la sconfitta e la vittoria, la vita e la morte. Molti giocatori utilizzano cuffie e impianti audio di un certo livello. Questo videogioco supporta Dolby Atmos che proietta il suono tridimensionalmente.

Resident Evil 2

Originariamente Resident Evil 2 era stato pubblicato nel 1998, venne rivisitato per adattarsi alle console di nuova generazione. Questo videogioco è il secondo capitolo di Resident Evil, è un gioco survival horror. Il giocatore esplora diversi ambienti seguendo le vicende dei due protagonisti, Claire e Leon, entrambi sopravvissuti ad un’epidemia virale causata da un’azienda farmaceutica in cerca di denaro. I due personaggi sono in fuga da una città degli Stati Uniti e dai suoi abitanti trasformati in zombi. Il giocatore dovrà affrontare nemici ma anche risolvere enigmi e recuperare oggetti nel tentativo di raggiungere una via d’uscita. Anche Resident Evil supporta il Dolby Atmos. Il suono riesce a creare l’atmosfera inquietante del titolo. I suoni maggiormente presenti sono inquietanti e spaventosi, ma anche suoni ambientali.

La stanza dei giochi di Astro

Questo videogioco è gratuito per tutti gli utenti di PlayStation5, il giocatore deve esplorare quattro mondi, ognuno con un’azione di gioco innovativa. La stanza dei giochi di Astro, Astro’s Playroom, è una piattaforma tridimensionale in cui il giocatore deve combattere contro i nemici o raggiungere piattaforme saltando, o ancora raccogliere monete e checkpoint. Lo stile grafico è molto gradevole e il gioco supporta l’audio surround. Il gioco supporta la tecnologia audio 3D che consente di individuare la distanza e la direzione dei suoni intorno al giocatore. Il suono è parte essenziale del gioco, il giocatore si sentirà completamente integrato con la realtà virtuale.

Outer Wilds

In Outer Wilds il giocatore potrà immedesimarsi in una delle reclute della Spedizione Outer Wilds, programma spaziale alla ricerca di risposte in merito alla misteriosa storia di un sistema solare in continuo mutamento. Il giocatore dovrà risolvere i misteri del sistema solare in un mondo in costante cambiamento. Il suono è caratterizzato dai rumori delle crepe del ghiaccio, dei propulsori, dalle bombole di ossigeno e dal sibilo di ricarica. In tutto il gioco è presente una musica di sottofondo che varia in base ai momenti e ai luoghi in cui si trova l’esploratore. Per il resto la musica è scarsa.

Mortal Kombat

Mortal Kombat è una serie di videogiochi in cui il giocatore partecipa a incontri picchiaduro. I suoni in questo videogioco sono associati a effetti come lo schermo che diventa nero o alla voce che urla “Finish him”. L’effetto sonoro è grande sul giocatore che si sente coinvolto nel combattimento. Mortal Kombat ha un’ampia scelta di opzioni di accessibilità per far sì che i giocatori possano godere di un’esperienza di gioco completa. Il suono può essere impostato per un impianto stereo su Direzionale o per un impianto surround su Surround. I giocatori possono sempre regolare il volume.

The Last of Us

The Last of Us è un videogioco di avventura e azione sviluppato nel 2013. I personaggi del gioco si ritrovano a vivere nel 2033 in un mondo post-apocalittico, le persone sono trasformate da un fungo in creature malvagie e terrificanti, tutte destinate alla morte. Gustavo Santaolalla è un compositore argentino che ha creato la colonna sonora del gioco. Il suono caratterizza l’intero gioco, è unico, musica e parlato sono perfettamente bilanciati.

Conclusione

Come abbiamo sottolineato più volte il sound design è un elemento importantissimo in vari ambiti, e anche nei videogiochi. Grazie ai suoni il giocatore può immedesimarsi totalmente nel gioco, sentirsi parte integrante dell’avventura virtuale che sta vivendo. I migliori giochi hanno un design del suono molto buono a differenza di altri giochi in cui il suono scarso rende poco gradevole anche il gioco stesso e di bassa qualità.

Clicca per votare questo post!
Totale: 0 Media: 0
Back to top button