Benefici delle Federe in Seta

Come ben sapevano gli aristocratici del XIX secolo, dormire su cuscini con federe in seta può fornire una lunga serie di benefici, oltre che costituire un motivo di vanto dal punto di vista estetico.

Per esempio, è ormai dimostrato che i cuscini con federe di seta migliorano la salute generale dei capelli, ammorbidiscono la pelle, contribuendo a ridurre l’irritazione e quindi la formazione di rughe. Aiutano inoltre nella pratica della skin-care, perché assicurano che l’umidità delle creme e degli olii non venga assorbita dal cuscino durante la notte.

La seta è un materiale ipoallergenico e adatto a tutti i tipi di pelle, che stimola un sonno sereno migliorando la salute generale dell’organismo. In questo articolo parleremo dei benefici delle federe in seta, analizzando i parametri a cui fare caso prima dello shopping per effettuare le scelte migliori.

Federa in seta benefici

Fino ad oggi, hai forse prestato poca attenzione alle federe dei tuoi cuscini. Hai così scelto federe in cotone e in raso, che possono avere effetti irritanti sulla pelle andando a comprometterne la salute e la lucentezza.

Analizziamo adesso i benefici delle federe di seta sulla pelle e sui capelli, per tutti i lettori che amano dedicarsi alla beauty-routine.

federa di seta sul letto

Benefici sulla pelle

Il primo beneficio della seta riguarda proprio la pelle: la seta è infatti un materiale morbido e prezioso, che non irrita il derma durante la notte e previene così la formazione di rughe. Non solo: la seta stimola la traspirazione del viso, assicurando che la tua pelle risulti fresca e riposata già al primo mattino.

Se applichi creme per la tua skin-care, puoi sentirti al sicuro: la seta tende infatti a non assorbire l’umidità, evitando spiacevoli macchie sul cuscino. Consideriamo che la seta è anche un materiale ipoallergenico, adatto a tutti i tipi di pelle e a quei soggetti particolarmente sensibili ad altri materiali come il raso o il cotone.

La federa in seta non è quindi solo un’ottima scelta per te, ma anche per i tuoi figli, soprattutto se sono sensibili alle allergie o ai materiali irritanti.

Benefici sui capelli e la bellezza

Il secondo beneficio delle federe in seta riguarda la salute dei capelli. Ti sarà capitato spesso di svegliarti, prima di andare in ufficio, con i capelli arruffati e particolarmente crespi. Devi sapere che il colpevole (che tanto cercavi di individuare), era proprio la federa del cuscino!

Al contrario, la seta ha un effetto benefico sulla capigliatura, perché aiuta a mantenere la naturale idratazione del capello, previene un potenziale deterioramento del cuoio capelluto e previene addirittura la formazione delle doppie punte! Com’è possibile?

Perché la seta genera meno attrito rispetto al cotone e non “spezza” i capelli nel corso della notte. Non a caso, le persone con i capelli particolarmente ricci o con capigliature particolari (come le treccine), indossano delle cuffie di raso o acquistano delle federe di seta. Questo è l’unico modo per proteggere i capelli anche nei momenti di riposo.

ragazza che dorme nel letto sulla federa di seta

Federe e oli naturali

Se ami gli oli naturali, e li applichi con cura prima di andare a letto, devi sapere che la seta può aiutare a trattenerli più a lungo andando a stimolare la salute e la lucentezza dei capelli.

Temperatura ideale e qualità del sonno

Infine, la seta ha degli innegabili benefici sulla qualità del sonno, perché aiuta a mantenere una temperatura equilibrata sul cuscino durante tutto il corso della notte. Questo sia in estate, grazie al suo effetto traspirante e incredibilmente fresco, che in inverno, grazie alla naturale tendenza della seta a scaldarsi attraverso il semplice contatto.

A proposito di qualità del sonno e di cuscini, date un’occhiata al nostro articolo sui migliori cuscini cervicali.

Longevità della seta

Perché comprare una federa in seta? La risposta è subito chiara: perché dura molto più a lungo delle classiche federe in raso o cotone, che possono rovinarsi in appena pochi mesi. La seta è però un materiale prezioso, a cui bisogna prestare particolare cura.

Assicurati di lavare la federa ad una temperatura massima di 30 gradi (ancora meglio se a 20). Questo perché temperature troppo alte rischiano di sgualcire e rovinare il materiale. Puoi anche optare per il lavaggio a mano, se hai tempo e voglia.

Come scegliere la migliore federa in seta

Forse, hai capito che acquistare una federa seta può essere un’ottima scelta per la tua salute e la tua bellezza. Ma hai ancora dei dubbi su come fare per trovare la migliore federa sul mercato, consultando ad esempio il numero di fili e gli altri parametri del caso.

mano sulla seta

Anzitutto, che cosa sono esattamente i numeri di fili (thread-count)? Cominciamo dicendo che, per misurare i cuscini di seta, esistono due misure fondamentali:

Misura e peso: il momme

I mommes: che identificano il peso della stoffa per ciascun metro quadrato di superficie (così che, un momme, equivale a 4,340 grammi per metro quadrato).

Più alti sono i mommes, più un materiale è considerato resistente e durevole, oltre che pregiato. Nel caso della seta, il momme è chiaramente molto alto, rispetto ad esempio al momme del cotone o del raso. La misura ottimale per una federa di seta si aggira intorno ai 22 momme.

Pregio e numero di fili

La seta si misura poi in numeri di fili (thread-count), cioè in base alla densità del filato per centimetro quadrato. Più è alto il thread-count, più il materiale è considerato pregiato: ecco perché bisogna prestare attenzione anche a questo elemento quando si sceglie una federa di seta.

Miti sul tessuto

Le federa in seta hanno acquisito sempre più popolarità negli ultimi anni, grazie agli incredibili vantaggi che offrono dal punto di vista della beauty-routine e della qualità del sonno. In rete, circolano però diversi miti che adesso è il momento di sfatare. Questi miti affermano, per esempio:

Che i cuscini in seta sono troppo costosi!
E che mantenerli costa troppa fatica…

Sfatiamo i miti

La realtà è ben diversa: 1) esistono sul mercato federe in seta dal prezzo accessibile, e 2) per curare una federa in seta, basta lavarla a freddo. Niente che richieda quindi troppa fatica! Ti consigliamo inoltre di usare prodotti e detergenti specifici per la seta, così da non rovinare il materiale e farlo durare il più a lungo possibile.

Se cerchi il prodotto migliore, ti consigliamo di scegliere la seta di gelso, materiale prezioso anche se dal costo potenzialmente elevato.

Conclusione

Per concludere, vogliamo ricordare i motivi per cui la seta risulta essere un’alleata tanto preziosa nella vita quotidiana. Anzitutto, per le sue proprietà, che consentono alla pelle di respirare durante la notte e prevengono così la formazione di rughe e la salute dei capelli.

In secondo luogo, perché la seta è incredibilmente piacevole al tatto, e per averne la certezza basta recarsi in un negozio a fare shopping, allungare la mano e lasciarsi viziare da questo nobile materiale. Non è sicuramente un caso che Victoria Beckham e Kourtney Kardashian dormano esclusivamente con federe di seta!

Clicca per votare questo post!
Totale: 0 Media: 0
Back to top button