Quando girare seggiolino auto fronte strada

Seggiolino in auto: come posizionarlo secondo le norme

I genitori si preoccupano sempre della sicurezza dei loro bambini quando sono a casa, a scuola o mentre svolgono attività sportive o ricreative, ma a volte trascurano la loro sicurezza quando sono in auto. Tuttavia, la sicurezza dei bambini in auto è fondamentale e bisogna considerare quando girare seggiolino auto fronte strada.

In caso di incidente, posizionare il proprio figlio in un determinato senso di marcia e facendoli sedere su un seggiolino a norma di legge, garantisce la massima sicurezza, riducendo tutti i rischi che un impatto sfortunatamente può causare.

Ecco alcune leggi, regolamenti e suggerimenti da seguire, per rendere tutti i vostri viaggi in auto, lunghi o corti che siano, piacevoli e soprattutto non stressanti per i bambini.

Seggiolini auto rivolti all’indietro o in avanti

Perché si sente spesso che sia meglio e spesso obbligatorio l’orientamento all’indietro del seggiolino? Quando girare seggiolino auto fronte strada? Sebbene a livello visivo tutti sappiamo che sembra un posizionamento strano, se non errato, il vantaggio principale di un seggiolino rivolto all’indietro è la maggiore protezione che offre alla testa, al collo e alla colonna vertebrale del bambino in caso di collisione.

La struttura del seggiolino rivolto all’indietro abbraccia il bambino e distribuisce le forze dell’urto su una superficie più ampia, riducendo in modo significativo le forze che agiscono sul collo.

In caso di incidente, le probabilità di sopravvivere o di evitare lesioni gravi aumentano notevolmente se il bambino si trova in un seggiolino rivolto all’indietro piuttosto che in uno rivolto in avanti. I seggiolini rivolti all’indietro sono più sicuri perché la testa del bambino è sproporzionata rispetto al corpo e rappresenta fino al 25% del peso totale del corpo, mentre la testa di un adulto rappresenta solo il 6% del peso totale del corpo.

Allo stesso tempo, il collo del bambino è molto vulnerabile, poiché non è ancora completamente sviluppato. Se posto nel senso sbagliato, la sensibilità del collo, unita al peso della testa, rende ancora più importante proteggere e sostenere tutta la struttura della parte superiore del corpo nel miglior modo possibile.

Considerazioni sul peso e sull’età

Secondo la normativa europea sui sistemi di sicurezza per bambini, tutti i piccoli entro una determinata età hanno l’obbligo di viaggiare su dei seggiolini auto in un determinato senso di marcia. L’utilizzo di un sistema di protezione per bambini, tuttavia, dipende sempre dai riferimenti obbligatori delle leggi e dei regolamenti nazionali in materia.

In Italia è previsto che tutti i bambini di peso inferiore a 36 kg o 150 cm debbano viaggiare con un seggiolino, ovviamente adatto alla fascia di età dell’infante, con il seggiolino auto in un determinato senso. Se in senso contrario di marcia o con il seggiolino fronte strada.

Esistono molti tipi di seggiolini per auto, quindi la situazione può essere confusa. Quando si acquista un seggiolino per auto bisogna considerare le categorie principali e le loro caratteristiche:

Seggiolini auto convertibili

I seggiolini auto convertibili sono utilizzati per far sedere i neonati e i bambini piccoli. Vengono generalmente utilizzati dalla nascita fino a quando il bambino non pesa 30 Kg. Alcuni possono essere utilizzati anche per bimbi più grandi. Questi seggiolini possono essere utilizzati rivolti con il senso in avanti o all’indietro, a seconda dell’altezza e del peso del bambino.

I seggiolini convertibili consentono di risparmiare perché non è necessario acquistare un seggiolino specifico per i bambini piccoli in base al senso che si deve rispettare. Ma possono essere usati solo in auto (non come marsupio o come seggiolino fuori dall’auto)

Seggiolini auto solo con senso rivolti in avanti

I seggiolini auto rivolti in avanti sono utilizzati per i piccoli che hanno superato il limite di peso o di altezza di un seggiolino rivolto all’indietro. Possono essere utilizzati solo come seggiolini rivolti con il senso in avanti. Sono dotati di cintura con fibbia.

Alcuni possono essere trasformati in seggiolini di rialzo per bimbi più grandi e utilizzati con la cintura di sicurezza dell’auto, per evitare un ulteriore acquisto non appena il bambino raggiungerà l’età adatta per il seggiolino di rialzo.

Seggiolini di rialzo

Un seggiolino di rialzo è un seggiolino per bambini con senso rivolto in avanti che utilizza la cintura di sicurezza dell’auto. I piccoli passano a un seggiolino di rialzo quando superano i limiti di altezza e peso del seggiolino auto.

Linee guida ed etichette dei produttori

Se un seggiolino per bambini è stato fabbricato secondo gli standard richiesti, lo si può vedere dal numero a più cifre, che è attaccato al seggiolino su un’etichetta bianca o arancione. I seggiolini per bambini che hanno l’identificazione ECE 44/03, ECE 44/04 soddisfano gli standard di protezione. Inoltre, possono essere utilizzati anche i seggiolini per bambino conformi al Regolamento UNECE 129.

Quest’ultimo standard viene introdotto in tre fasi ed è destinato a sostituire l’ECE-R 44 a lungo termine. Fino ad allora, è possibile utilizzare i seggiolini per bambino di entrambi gli standard. A differenza della norma ECE-R 44, i seggiolini conformi alla norma ECE-R 129 devono superare anche un test di impatto laterale.

Le migliori pratiche per un viaggio sicuro in auto

Per molti bambini le routine sono importanti perché forniscono rassicurazione e senso di protezione. Per i bambini che sperimentano cambiamenti improvvisi o imprevedibili, può essere spiacevole. Per questo motivo è utile avere una routine stabile. Preparare i bambini ai viaggi in auto e avere routine coerenti li aiuterà a capire le aspettative e ad affrontare i cambiamenti, come un senso contrario alla strada.

Ecco alcune pratiche che sarebbe meglio seguire per rendere meno stressanti i viaggi in auto per i vostri figli e dare loro un’immagine positiva del proprio seggiolino:

Ricordare che il viaggio è imminente

Avvisare il bambino che a breve si andrà in macchina per un breve percorso in strada lo aiuterà a prepararsi.

Offrire giocattoli sensoriali

Un giocattolo sensoriale può aiutare il bambino a tenersi occupato mentalmente, specialmente se posizionato in senso contrario sul sedile posteriore. A seconda della situazione, e soprattutto in base alla lunghezza del viaggio, è necessario assicurarsi che il giocattolo non faccia rumore e che il bambino possa tenerlo in mano.

Cantare una canzone o ascoltare musica

Le canzoni sono un modo divertente e coinvolgente. Le canzoni aiutano il bambino ad apprendere le routine e a migliorare le capacità linguistiche e di memoria. È possibile utilizzare la stessa melodia e cambiare le parole per le diverse attività. In questo modo sarà più facile per il bambino ricordare la canzone e partecipare mentre osserva la strada in senso contrario sul sedile posteriore.

Un’attenta pianificazione e collaborazione possono aiutare la routine tra casa e il programma da svolgere. Siate coerenti, in modo che il bambino sappia cosa aspettarsi. Cercate di rispettare la routine il più possibile e ricordate di lodare il bambino per i suoi sforzi. Tutti questi suggerimenti, se seguiti con attenzione, potranno portare il bimbo ad apprezzare di più i vostri viaggi.

Conclusioni

Spesso viaggiare in auto con bambini, specialmente di età molto giovane, voltandoli con un senso contrario di marcia può essere una difficoltà di non poco conto. I viaggi in auto sono tra le più grandi sfide per un genitore, in quanto i bambini possono essere riluttanti a stare seduti, soprattutto fermi, nei loro seggiolini.

Tuttavia, c’è da considerare il grande vantaggio in termini di sicurezza, che un seggiolino certificato e posizionato nella giusta posizione può dare. Inoltre, secondo la normativa europea, i genitori sono dovuti all’acquisto di seggiolini specifici per l’età e a posizionarlo secondo le richieste.

Con pazienza e con buone tecniche, il viaggio insieme al vostro bambino può essere piacevole sia in lunghi che brevi percorsi, rispettando i regolamenti e assicurando il giusto grado di sicurezza per il piccolo.

Clicca per votare questo post!
Totale: 0 Media: 0
Back to top button