I 37 migliori blog di cucina da seguire nel 2021

Il cibo è una parte fondamentale della vita di ogni persona (alzi la mano chi non si chiede ogni pomeriggio “Cosa preparo per cena?”). Siamo lieti di presentarvi i 37 migliori food blogger in grado di ispirare chiunque – dai più abili in cucina ai principianti – a preparare ricette deliziose per sè e per i propri cari.

Per ogni blogger abbiamo incluso una ricetta che riteniamo assolutamente da provare, per mettere finalmente da parte i soliti 3-4 piatti che cuciniamo ancora e ancora e tentare qualcosa di nuovo.

Il tuo blog è in questo elenco? Se desideri mostrare ai tuoi cari e follower che sei tra i migliori food blogger, sentiti pure libero di copiare il codice HTML qui sotto e incollarlo all’interno del tuo sito:

I 37 migliori blog di cucina da seguire nel 2021

Jul’s Kitchen

Juls Kitchen

Se siete amanti della tradizione e della buona cucina, le ricette di Juls’Kitchen vi conquisteranno.

Giulia e Tommaso gestiscono una cucina nella campagna toscana ispirandosi alle ricette del territorio e utilizzando ingredienti freschi di stagione. Si definiscono “due persone normali, che fanno la spesa al mercato e al macellaio in fondo alla strada”. Sul loro blog troverete i sapori della tradizione dall’antipasto al dessert, oltre ad un’interessante guida sulla Toscana.

La ricetta di Jul’s Kitchen che vi consigliamo di provare è questa!

La cucina che Vale

La Cucina Che Vale

Valentina è la chef dietro il blog “La cucina che Vale”: dal 2011 ha trasformato la sua passione in un sito web, dove si dedica a ricette home made, sane e gustose.

Il suo blog offre ricette ispirate alla tradizione, con un tocco di originalità e prodotti freschi di stagione. Semplicità e creatività si fondono, dando vita ad accostamenti molto interessanti e piatti davvero molto originali (come la tempura al mojito!). Tantissime le preparazioni da provare a rifare a casa: la sezione video ricette vi guiderà passo passo, così come le tante foto presenti nei post del blog.

La ricetta di La cucina che Vale che vi consigliamo di provare è questa!

L’ennesimo blog di cucina

Lennesimo blog di cucina

Il blog di Anna sarà pure “L’ennesimo blog di cucina”, ma le sue ricette sono riuscite ad incuriosirci e a farci venire voglia di metterci ai fornelli all’istante! Chef e viaggiatrice appassionata, Anna racchiude nelle sue ricette sapori da tutto il mondo e propone un’intera sezione dedicata alla cucina etnica, rivisitata con un tocco di italianità.

Il blog di Anna parla di cibo a 360° e ci regala scorci di cultura, itinerari di viaggio, tendenze e meravigliose fotografie.

La ricetta di Anna che vi consigliamo di provare è questa!

Mammachechef

Mammachechef

Mena si definisce “una mamma chef” che dopo la nascita dei figli ha iniziato a farsi domande sull’alimentazione e a trasformare la sua cucina in un vero e proprio laboratorio creativo.

Il suo blog è il paradiso dei vegetariani: troverete tantissime ricette green e salutari, oltre ad un’intera sezione dedicata a dieta e salute, con alternative allo zucchero raffinato e informazioni sulle proteine vegetali. Oltre alla cucina, le sue passioni includono il cake design, la pittura ad olio e la grafica multimediale.

La ricetta di Mena che vi consigliamo di provare è questa!

Vegano Gourmand

Vegano Gourmand

Vegano Gourmand è nato dalla passione di una foodwriter e di uno chef: Antonia e Martino. La loro cucina (e il loro stile di vita) si propone di avere impatto zero sull’ambiente e sul pianeta.

Su Vegano Gourmand troverete non solo ricette, ma anche approfondimenti sull’universo vegano, inclusa una sezione dedicata ai corsi di cucina vegana. Un punto di riferimento per preparare menu completi dall’antipasto al dessert!

La ricetta di Vegano Gourmand che vi consigliamo di provare è questa!

Beauty Food Blog

Beauty Food Blog

Il blog di Francesca Bettoni propone ricette light e gustose; in poche parole: sia belle da vedere che buone da mangiare! Beauty Food Blog è una pagina dedicata alle preparazioni senza ingredienti animali, 100% integrali, senza lattosio, senza zuccheri raffinati e quasi tutte senza glutine.

Francesca vi farà innamorare coi suoi accostamenti originali e con i colori dei suoi piatti. Le sue ricette sono divise per stagione, per portare in tavola l’armonia e la salute. Oltre alla cucina, Francesca è  anche autrice di ricette e fotografa per siti dedicati al food, riviste e libri di cucina e sviluppa ricette per aziende e ristoranti.

La ricetta di Beauty Food Blog che vi consigliamo di provare è questa!

Pane e Gianduia

Pane e Gianduia

Pane e Gianduia è il blog di Rita Mighela dove la tradizione sarda e piemontese si fondono per dare vita a ricette semplici e gustose.

Tantissimi i piatti proposti da provare a rifare a casa (a tal proposito, Rita dedica un’intera sezione alle ricette realizzate dai suoi lettori). Ma su Pane e Gianduia non troverete solo sfiziose ricette: il blog pone particolare attenzione anche agli eventi enogastronomici del territorio, raccogliendo informazioni su quelli più interessanti.

La ricetta di Pane e Gianduia che vi consigliamo di provare è questa!

Roby Sushi

Roby Sushi

Roby Sushi è il blog di un’ingegnera in cucina, e il risultato farà la felicità di tutti i buongustai! Qui troverete ricette di carne, di pesce, vegane ed etniche, oltre a racconti di viaggio e una sezione dedicata all’attività fisica, dal nome eloquente di #teamciaocuscino.

Se avete sempre sognato di imparare a preparare dumpling cinesi perfetti, oppure se siete attenti alla linea e volete sbizzarrirvi con qualche preparazione light, le ricette di Roby Sushi vi aiuteranno passo passo.

La ricetta di Roby Sushi che vi consigliamo di provare è questa!

Barbie Magica Cuoca

Barbie Magica Cuoca

Dietro il blog Barbie Magica Cuoca c’è Giorgia, nata e cresciuta a Napoli e appassionata di cucina da sempre. Le sue ricette strizzano l’occhio alla tradizione e soddisfano tutti i palati, ma soprattutto sono semplici e veloci da preparare, e non potrete fare a meno di aggiungerle alle vostre preparazioni quotidiane.

Le mamme ameranno particolarmente questo blog grazie alla sezione di ricette dedicate ai bambini e allo svezzamento. Dall’antipasto al dessert, ce n’è per tutti i gusti.

La ricetta di Giorgia che vi consigliamo di provare è questa!

The Bluebird Kitchen

The Bluebird Kitchen

The Bluebird Kitchen è il blog di Francesca: qui troverete non solo tante ricette, ma anche una sezione dedicata ai viaggi e al lifestyle (inclusi interessanti consigli di blogging). Provate il suo Pumpkin Spice Latte, i pancake alle mandorle o il pane al cacao: ne rimarrete conquistati!

I piatti proposti sono molto vari, con un focus particolare sui prodotti di stagione, a cui è dedicata un’intera sezione.

La ricetta di Francesca che vi consigliamo di provare è questa!

Un’americana in Cucina

Unamericana in Cucina

Il blog di Laurel Evans è molto più di un contenitore di ricette: qui troverete esperienze culinarie, consigli su dove trovare gli ingredienti americani a Milano, e naturalmente, tanti piatti deliziosi dove i sapori degli States incontrano il Bel paese.

Di origini texana, Laurel vive e lavora in Italia e conta all’attivo numerose presenze in tv e vari libri. Il suo blog è una lettura imperdibile per tutti gli appassionati della cucina a stelle e strisce (e non solo).

La ricetta di Laurel che vi consigliamo di provare è questa!

Emanuela Caorsi

Emanuela Caorsi

Ex atleta e ingegnere strutturista, Emanuela ha lasciato il suo lavoro a Sidney per conseguire il titolo di Holistic Nutritionist e oggi gestisce un blog che ruota intorno al mondo dell’alimentazione naturale e del benessere. Le sue ricette sono perfette per tutti coloro che vogliono ritrovare (o mantenere!) la salute passando dalla cucina.

Sul suo blog troverete tanti piatti vegani e crudisti, oltre a consigli per sostituire il latte vaccino e lo zucchero bianco ed una serie di ebook sulla nutrizione olistica.

La ricetta di Emanuela che vi consigliamo di provare è questa!

A Gipsy in the Kitchen

A Gipsy in the Kitchen

A Gipsy in the Kitchen è un blog di viaggi e ricette. I piatti sono divisi per stagione e per portata: si va dal primo al dolce ai piatti completi.

Alice e Alessandro sono la coppia dietro questa pagina che racconta di vita, cibo e sogni. Il risultato è un progetto creativo che mette al centro la cucina come atto d’amore. Un blog da seguire se amate la cucina di casa, quella di una volta, revisionata e reinterpretata con un tocco di originalità e mescolando sapori di luoghi diversi.

La ricetta di A Gipsy in the Kitchen che vi consigliamo è questa!

The Foodellers

The Foodellers

The Foodellers è nato oltre 10 anni fa per mano di Veruska e Giuseppe, una coppia di italiani trapiantati a Dublino. Da qui lavorano e creano le ricette per il blog: un progetto multilingue che parla di cibo e viaggi.

Su The Foodellers troverete ricette stagionali e tematiche (come le migliori ricette per il Ringraziamento), ma anche consigli pratici per prendervi cura della vostra cucina al meglio. Si va dai piatti della tradizione – come il pesto fatto in casa – a ricette vegane ed etniche. Una pagina sull’alimentazione ed il lifestyle a 360°.

La ricetta di The Foodellers che vi consigliamo di provare è questa!

Dolci Senza Burro

Dolci Senza Burro

Dolci Senza Burro è il blog di Federica Constantini, un’ex atleta con due passioni: il pattinaggio e la cucina! Dopo 15 anni nella nazionale italiana, Federica ha deciso di creare uno spazio dedicato all’alimentazione sana, senza trascurare i suoi lettori vegani o intolleranti.

Come suggerisce il nome del blog, qui troverete soprattutto dolci (rigorosamente light): dai muffin alle crostate, dai biscotti alle migliori ricette per le feste. Federica ha scritto due libri, di cui uno dedicato ai dolci americani.

La ricetta di Dolci senza burro che vi consigliamo di provare è questa!

Pane, Amore e Celiachia

Pane Amore e Celiachia

Dietro Pane, Amore e Celiachia ci sono un architetto e un pubblicitario baresi: Elena ed Eleonora.

Sul loro blog (che gestiscono a 100 lm di distanza l’una dall’altra!) troverete tante idee gustose da replicare a casa, rigorosamente senza glutine. Pane, pizza e dolci vanno per la maggiore. Pane, Amore e Celiachia contiene anche un utilissimo vademecum per quando si invita a cena un ospite celiaco, con consigli ed un elenco di cibi consentiti.

La ricetta di Elena ed Eleonora che vi consigliamo è questa!

La mia cucina senza lattosio

La mia cucina senza lattosio

Siete intolleranti al lattosio o semplicemente volete sostituirlo nella vostra dieta? Il blog di Lea, un medico chirurgo con un master in nutrizione, vi guiderà passo passo con tante ricette e consigli utili. Un’intera sezione è dedicata a spiegare in cosa consiste questa intolleranza e le sue differenze con l’allergia.

Con le sue ricette, Lea vi guiderà in un mondo dove non dovrete rinunciare più a nulla, nemmeno alla cheesecake (o alla pastiera!).

La ricetta di Lea che vi consigliamo di provare è questa!

Nonna Paperina

Nonna Paperina

A detta di Tiziana Colombo, il suo blog Nonna Paperina è un “viaggio nel mondo delle intolleranze alimentari”. Come ben sa chi soffre di allergie o intolleranze, non esiste una cura e dover leggere tutti gli ingredienti al supermercato può essere frustrante.

In questo spazio troverete ricette senza glutine, senza lattosio e a basso contenuto di nickel, dall’antipasto ai dolci, oltre a tanti consigli sul mondo della nutrizione e del benessere. Sicuramente uno dei migliori blog sull’intolleranza al lattosio.

La ricetta di Nonna Paperina che vi consigliamo di provare è questa!

Contemporaneo Food

Contemporaneo Food

Contemporaneo Food è il blog di Cristina, che su questo spazio si ripropone di pubblicare ricette “che funzionano”. Quante volte vi è capitato di provare a casa una ricetta vista su internet, ottenendo risultati mediocri e decisamente lontani dalle aspettative?

L’obiettivo di Cristina è proprio aiutare i suoi lettori a replicare le sue stesse ricette sane ed equilibrate a casa. I piatti proposti mescolano tradizione e cucina contemporanea con idee per tutti i gusti: light, vegetariane, last minute, zuppe, finger food e tanto altro.

La ricetta di Contemporaneo Food che vi consigliamo di provare è questa!

Cookiss Bakery

Cookiss Bakery

Siete appassionati di dolci e pasticceria, ma non sapete da dove cominciare, o siete in cerca di nuove idee? Cookiss Bakery è il blog che fa per voi!

Al grido di “tutti possono fare un dolce”, Sara Brancaccio vi guiderà passo passo nella realizzazione di torte, cupcake e biscotti. Oltre ad essere apparsa in cooking show televisivi, Sara ha scritto un libro: Dolci senza bilancia, per preparare dolci perfetti con solamente un bicchiere ed un cucchiaino. La sezione “errori in pasticceria” vi aprirà un mondo su quello che avete sempre sbagliato, spianando la strada a tutti i futuri pasticcieri.

La ricetta di Cookiss Bakery che vi consigliamo di provare è questa!

Una siciliana in cucina

Una siciliana in cucina

Amate i blog con le ricette di una volta, quelle che si tramandano di generazione in generazione e sono legate ai ricordi e alla tradizione? Allora vi consigliamo il blog di Rosanna: Una siciliana in cucina.

Qui troverete le ricette siciliane di una volta, magnifici dolci e anche dessert senza zucchero per chi è attento alla linea o deve ridurre l’apporto glicemico. In questo spazio Rosanna dedica anche una sezione ai suoi libri di cucina preferiti e alle sue ricette preparate dai lettori del blog, complete di foto.

La ricetta di Una siciliana in cucina che vi consigliamo è questa!

Pianeta Dessert

Pianeta Dessert

Se avete un debole per i dolci e volete cimentarvi con preparazioni elaborate degne dei migliori pasticceri, Pianeta Dessert non vi deluderà.

Il proprietario della pagina, Loris Oss Emer, è un pasticcere professionista. Cresciuto nella pasticceria di famiglia, propone corsi online e video-ricette, oltre ad una sezione dedicata a chi cerca lavoro nel settore in tutta Italia. Le sue ricette includono preparazioni base, ma anche dessert più elaborati e nozioni di pasticceria.

La ricetta di Pianeta Dessert che vi consigliamo è questa!

Bianco Lievito

Bianco Lievito

Bianco Lievito si concentra sui prodotti per la pasticceria, ed in particolar modo sul lievito madre, che è spesso l’ingrediente principale alla base delle ricette proposte nel blog. Altro grande protagonista è il Licoli, ovvero il lievito naturale, la cui preparazione viene illustrata dettagliatamente.

Le ricette proposte spaziano invece dai prodotti lievitati ai dolci, dalle creme e mousse alle paste di base. Per approfondire è molto utile la sezione “Scuola di pasticceria”, dedicata a materie prime, accessori, stampi e tecniche di pasticceria.

La ricetta di Bianco Lievito che vi consigliamo è questa!

Chiara Maci

Chiara Maci

Non solo ricette: il blog di Chiara Maci contiene anche esperienze di vita, lifestyle, viaggi, esperienze e ricordi. I suoi piatti uniscono tradizione, semplicità e un tocco di originalità.

Sono preparazioni adatte alla vita di tutti i giorni, ma perfetti anche per stupire e coccolare gli ospiti a cena. Ogni preparazione viene spiegata passo passo, con gli ingredienti e la foto del risultato finale. Una sezione speciale è dedicata al vino e alla mixologia, per coloro che vogliono riprodurre a casa i loro cocktail preferiti.

La ricetta di Chiara Maci che vi consigliamo di provare è questa!

Gnambox

Gnambox

Nato per mano di Stefano e Riccardo, Gnambox è un blog a quattro mani che in pochi anni ha conquistato un grandissimo successo e diversi premi: il Miglior Blog Social 2017 e il Premio Stampa Israele.

Oltre a tante ricette, su Gnambox troverete diverse city guide: Torino, Berlino, Tel Aviv, Lisbona, etc. Le ricette sono suddivise per portata dall’antipasto al dessert, e una speciale sezione è dedicata agli “ospiti”, ovvero a piatti proposti da personaggi famosi e non, tra cui Chef Rubio, Mahmood e MYSS KETA.

La ricetta di Gnambox che vi consigliamo di provare è questa!

Sonia Peronaci

Sonia Peronaci

Sonia Peronaci è una cuoca, blogger e conduttrice televisiva, oltre ad essere la fondatrice di Giallo Zafferano, il sito web punto di riferimento per chiunque sia in cerca di idee in cucina.

Sulla sua pagina, Sonia propone ricette di ogni tipo, inclusi piatti vegetariani e vegani, idee per l’aperitivo e video ricette. Nella sezione “healthy” vengono invece proposte ricette senza glutine, lattosio e uova, per intolleranti o per chi soffre di allergie. Nella sezione “Scuola di cucina” troverete invece tanti consigli interessanti per affinare la vostra tecnica.

La ricetta di Sonia che vi consigliamo di provare è questa!

Ho Voglia di Dolce

Ho Voglia di Dolce

Come forse avrete intuito, il blog di Valentina ruota intorno al mondo della pasticceria e dei dolci, con ricette che spaziano dai muffin ai dessert freschi, dai dolci light a quelli per la colazione o la merenda. Un’intera sezione è dedicata alle migliori idee per preparare un buffet di dolci perfetto: tenetelo a mente per la prossima festa che organizzerete!

Valentina prende ispirazione dalle ricette tradizionali, quelle della nonna, aggiungendo un tocco unico e portando sulla sua tavola virtuale ricette gustose e invitanti per i suoi lettori.

La ricetta di Valentina che vi consigliamo di provare è questa!

Gabila Gerardi

Gabila Gerardi

Il blog di Gabila Gerardi ci piace perché la sua autrice propone ricette che sono state testate e approvate in prima persona prima di arrivare sul suo spazio digitale. Si definisce una perfezionista, e guardando le sue ricette non possiamo che darle ragione.

Le sue preparazioni includono prevalentemente dolci, ma Gabila dedica spazio anche a primi piatti, pane e pizza, zuppe e torte salate. Presenti anche diverse sezioni che non si trovano su tutti i food blog, come quella dedicata a Confetture e Marmellate, o ai Frullati e Smoothies.

La ricetta di Gabila che vi consigliamo di provare è questa!

Csaba dalla Zorza

Csaba Dalla Zorza

Un noto scrittore (ha recentemente pubblicato il suo 19esimo libro) e volto della TV, Csaba dalla Zorza condivide le sue magnifiche ricette sul suo blog omonimo. Il suo curriculum è impressionante: per chi non la conoscesse ha condotto In cucina con Csaba su Real Time, ha anche lavorato con Alice TV, per La7 e per FoodNetwork. Oltre a collaborare con Grazia come giornalista.

Sulla sua pagina troverete ricette senza glutine, vegane, blog, piatti unici, preparazioni di base e non solo. Tutti i suoi piatti hanno un tocco moderno e internazionale che li rende unici: non ci resta che consigliarvi di visitare il suo sito!

La ricetta di Csaba che vi consigliamo di provare è questa!

Con le mani in pasta

Con le mani in pasta

Con le mani in pasta ha un nome che è tutto un programma: seguite la sua creatrice, Manuela, per imparare tutti i segreti del lievito madre e dei prodotti lievitati. Alla base della sua cucina c’è l’autoproduzione e l’idea che il benessere è legato alla stagionalità.

Tante le ricette tradizionali con i prodotti dell’orto, ma non manca l’innovazione e un tocco etnico. Se amate la cucina che sa di casa, non potrete fare a meno di replicare le preparazioni di Manuela.

La ricetta di Con le mani in pasta che vi consigliamo di provare è questa!

Trattoria da Martina

Trattoria da Martina

Nato nel 2010, il blog Trattoria da Martina è un ristorante virtuale dove la proprietaria condivide il suo amore per la cucina, che la accompagna fin dai primissimi anni di vita. Le ricette di Martina vengono pubblicate nello speciale “Oggi Cucino”.

I suoi piatti sono legati alla tradizione italiana, ma includono anche ingredienti e idee provenienti da altri paesi del mondo. In questo spazio troverete anche videotutorial e bellissime etichette colorate da stampare per decorare vasetti di marmellata, conserve e tanto altro.

La ricetta di Martina che vi consigliamo di provare è questa!

Con Un Poco Di Zucchero

Con Un Poco Di Zucchero

Con un poco di zucchero è il blog di Elena Levati, un’expat italiana che vive a Barcellona e condivide ricette pensate per essere facili e veloci e rispettare la stagionalità dei prodotti. A suo dire, i suoi piatti si ispirano alla tradizione con un tocco di originalità.

Tra i suoi principi c’è quello dello “spreco zero” e infatti un’intera sezione del blog è dedicata alla cucina del riciclo, per reinventare in modo creativo gli avanzi del giorno prima. A seconda che dobbiate utilizzare uova, pane secco o fondi di caffè, Elena vi proporrà la soluzione perfetta.

La ricetta di Elena che vi consigliamo di provare è questa!

Kucina di Kiara

Kucina di Kiara

La passione di Chiara per la cucina nasce, come spesso succede, in famiglia – in particolar modo dalla mamma. A detta dell’autrice, la Kucina di Kiara nasce per aiutare tutti coloro che non hanno molta dimestichezza con i fornelli, proponendo ricette semplici e legate alla tradizione, ma senza tralasciare piatti stranieri.

Un’intera sezione è dedicata alla cucina lombarda, ma troviamo anche ricette per le feste e il “dosario”, molto utile per calcolare le quantità quando non si ha una bilancia a portata di mano.

La ricetta di Chiara che vi consigliamo di provare è questa!

Sano Bio e Glutenfree

Sano Bio e Glutenfree

Il blog di Laura è dedicato alle ricette sane, biologiche, senza lattosio né glutine. L’autrice del blog vive in prima persona le allergie al grano e al lattosio e dunque tutti i suoi piatti sono collaudati, oltre ad abbracciare stili alimentari differenti.

In questo spazio troverete ricette vegan, vegetariane, paleo e crudiste, suddivise per sezioni. Tante le preparazioni internazionali, come quelle della cucina coreana, inglese, messicana, tunisina, e molto altro – ce n’è per tutti i gusti (e per tutti i continenti!).

La ricetta di Laura che vi consigliamo di provare è questa!

Healthy Little Cravings

Healthy Little Cravings

Healthy Little Cravings è il food blog perfetto per tutti coloro che sono in cerca di ricette belle da vedere, buone da mangiare e soprattutto sane!

Nella sua pagina, Roberta propone ricette con un solo scopo: essere attenti alla salute ma senza nessun tipo di privazione. Tutti gli ingredienti sono sani e genuini, perché lo scopo dell’autrice è proprio mostrare che è possibile costruire nuove abitudini giorno dopo giorno, per avvicinarsi ad uno stile di vita sano ed equilibrato.

La ricetta di Roberta che vi consigliamo di provare è questa!

Ricette e racconti di riso

Ricette e racconti di riso

Interamente dedicato al riso, il blog di Valentina Masotti è un piccolo tesoro di ricette e consigli. L’autrice è specializzata proprio nelle preparazioni che hanno come base il riso e negli anni ha dedicato molto tempo a conoscere le varie tipologie e come utilizzarle al meglio in cucina.

Al di fuori del blog, il suo lavoro ruota intorno al cibo: è consulente per la comunicazione nel settore food, ha tenuto corsi universitari e scritto due libri.

La ricetta di Valentina che vi consigliamo di provare è questa!

Good Food Lab

Good Food Lab

All’interno di Good Food Lab troverete tantissime ricette, pensate particolarmente per i bambini. L’autrice del blog ha creato questo spazio dopo la nascita del primo figlio, sentendo l’esigenza di preparare ricette sane e nutrienti. La maggior parte dei piatti sono vegetariani e vegani.

Le mamme troveranno molte risorse utili: sono presenti sezioni per lo svezzamento, sulla cucina per bambini e durante la gravidanza e su come preparare una merenda sana per i più piccoli.

La ricetta di GoodFoodLab che vi consigliamo di provare è questa!

Clicca per votare questo post!
Totale: 19 Media: 3.7
Back to top button