Le migliori cuffie da gaming del 2024
Con così tante opzioni disponibili, la scelta delle cuffie da gaming giuste può essere ardua. Quale modello vi farà vivere al meglio l’esperienza di gioco, riproducendo i suoni delle esplosioni più epiche o una camminata in punta di piedi in modo chiaro e accurato? Quale microfono vi servirà affinché la voce del vostro personaggio non sembri debole e piatta? E quali cuffie possono essere indossate per ore senza affaticare orecchie, testa e collo?
Anche noi ci siamo incuriositi e abbiamo passato ore a ricercare e confrontare specifiche, risultati di test indipendenti, opinioni di esperti e, naturalmente, recensioni di giocatori devoti. Per selezionare i cinque modelli nella nostra classifica abbiamo considerato più di 200 cuffie da gaming di quasi 30 produttori. Attualmente, ci sono molte buone opzioni per tutti i budget e le esigenze di gioco, ma anche alcune che si sono rivelate deludenti.
Alla fine, abbiamo selezionato le cinque cuffie migliori in grado di offrire il massimo del suono, della qualità di registrazione e del comfort. Nelle nostre recensioni sulle cuffie da gaming spieghiamo anche le principali differenze tra modelli simili nel caso in cui troviate difficile scegliere. Infine, se vi sentite persi nelle specifiche o non riuscite a decidere tra un modello con cavo o wireless, stereo o surround, analizziamo i pro e i contro dei diversi tipi di cuffie nella nostra guida all’acquisto di seguito.
Aggiornamento contenuti:
Ti apprezziamo come cliente e quindi aggiorniamo continuamente i nostri elenchi di prodotti per offrirti i migliori a prezzi ottimali. Puoi fidarti del fatto che abbiamo recentemente verificato e accertato i nostri migliori prodotti.
HyperX Cloud ll
Pro
- Comode per lunghe sessioni di gioco
- Molte funzioni per il prezzo
- Utile il microfono rimovibile
- La qualità dei suoni è eccellente
- Design robusto
Contro
- Nessun controllo del volume sulle cuffie
- Struttura in plastica
Recensione
La nostra scelta per le migliori cuffie da gaming in assoluto sono le cuffie HyperX Cloud II, molto apprezzate per l’eccezionale qualità del suono, il comfort e la durata. Sono dotate di diverse caratteristiche tecniche che le distinguono dalla concorrenza.
Una delle caratteristiche più importanti di una cuffia da gaming è il comfort e riteniamo che le HyperX Cloud II eccellano in questa categoria. I cuscinetti auricolari in memory foam offrono una vestibilità confortevole per le lunghe sessioni di gioco. Il resistente telaio in alluminio è stato costruito per resistere all’uso quotidiano, rendendole un investimento affidabile per i giocatori più accaniti.
Un’altra caratteristica interessante di queste cuffie è il DTS Headphone: X Spatial Audio, che fornisce un’accurata spazializzazione dell’audio in 3D. Questa tecnologia migliora la percezione, la consapevolezza e l’immersione in qualsiasi ambiente di gioco. Inoltre, le cuffie sono dotate di un codice di attivazione di due anni per questa funzione, che le rende un acquisto ancora più prezioso.
Il microfono a cancellazione del rumore staccabile è un’altra caratteristica interessante di queste cuffie. È compatibile con Discord e TeamSpeak e garantisce una linea di comunicazione chiara con i compagni di squadra durante le partite multigiocatore. Si può essere certi che i compagni sentiranno sempre ciò che si ha da dire. Le cuffie sono inoltre compatibili con diverse piattaforme di gioco, tra cui PC, Xbox Series X|S, Xbox One, PS5 e PS4, grazie al connettore standard da 3,5 mm. È possibile controllare il volume utilizzando il dongle sul cavo, che offre un facile accesso.
Sebbene le cuffie da gaming HyperX Cloud II presentino molti aspetti positivi, non sono prive di inconvenienti. Diversi utenti hanno notato che la qualità del suono delle cuffie può risultare distorta ad alto volume. Inoltre, le cuffie non dispongono di un controllo del volume.
Riteniamo che le cuffie da gioco HyperX Cloud II siano una scelta eccellente per i giocatori che cercano una qualità del suono, un comfort e una durata eccezionali.
Specifiche
- Tipo Cablato
- Connessione Mini jack stereo da 3,5 mm
- Suono surround Suono surround virtuale 7.1
- Microfono Attaccato
- Dimensioni del driver 53 mm al neodimio
- Risposta in frequenza 50-18.000 Hz
- Cancellazione del rumore Passiva
- Peso 320 g
- Lunghezza del cavo 1m + 2m di estensione
- Caratteristiche Scheda audio USB con dongle di controllo del volume
Controlla il prezzo
SteelSeries Arctis 5
Pro
- Ottima separazione del suono
- Cuffie confortevoli
- L’RGB è una bella aggiunta
- Microfono di qualità decente
- L’equalizzatore consente la personalizzazione
Contro
- Il controllo del volume e altre funzioni funzionano solo con il PC
Recensione
Ci piace anche la cuffia da gaming SteelSeries Arctis 5, un eccezionale pezzo di tecnologia che ha rivoluzionato il modo in cui i giocatori vivono l’audio. Sono dotate di audio surround DTS 7.1, che crea un’esperienza audio coinvolgente che migliora il gioco. Inoltre, le cuffie sono dotate di un design illuminato RGB che contribuisce all’esperienza di gioco complessiva.
La prima cosa che noterete del modello Arctis 5 è che produce una distorsione bassissima. Questo è abbinato al suono surround DTS Headphone:X v2.0 che offre un audio ricco e coinvolgente che migliora davvero l’esperienza di gioco. Gli eccellenti driver degli altoparlanti Arctis producono un suono nitido e chiaro, privo di distorsioni.
Un altro aspetto che ci piace delle cuffie Arctis 5 è il microfono bidirezionale Arctis ClearCast, ampiamente riconosciuto come il miglior microfono per il gioco. Il microfono offre una chiarezza vocale di qualità da studio e la cancellazione del rumore di fondo, rendendolo perfetto per il gioco e la comunicazione online.
Le cuffie sono inoltre dotate di controlli indipendenti per il gioco e la chat, che consentono di regolare separatamente i due volumi. Questo grazie al selettore USB ChatMix in linea, che bilancia al volo il volume dell’audio di gioco e della chat. Inoltre, la sensibilità del microfono è a un livello ottimale di -48 db, per garantire che la voce venga udita in modo forte e chiaro.
Le cuffie Arctis 5 sono progettate per lunghe sessioni di gioco, con cuscinetti Air Weave imbottiti e un archetto regolabile e rinforzato in acciaio che garantiscono comfort e durata. È possibile indossarle facilmente per ore senza avvertire alcun fastidio.
Ci sono alcuni aspetti negativi di queste cuffie, come il fatto che non funzionano bene con sistemi diversi dai PC e che potrebbero non essere comode per tutti gli utenti.
Detto questo, riteniamo che le cuffie da gioco SteelSeries Arctis 5 siano una scelta solida per i giocatori che sono alla ricerca di cuffie di alta qualità che offrano un audio e un comfort eccezionali. Grazie alla tecnologia audio all’avanguardia, ai controlli indipendenti per il gioco e la chat e al design confortevole, sono la scelta migliore per qualsiasi configurazione di gioco per PC.
Specifiche
- Tipo Cablato
- Connessione USB o 4 poli da 3,5 mm tramite l'adattatore in dotazione
- Suono surround DTS surround Headphone:X v2.0
- Microfono Retrattile
- Dimensioni del driver 40 mm al neodimio
- Risposta in frequenza 20-22.000 Hz
- Cancellazione del rumore Passiva
- Peso 363 g
- Lunghezza del cavo 3 m
- Caratteristiche Ghiera ChatMix USB, padiglioni illuminati RGB
Controlla il prezzo
Corsair HS60 Pro
Pro
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Qualità del suono decente
- Il microfono staccabile è un vantaggio
- Buona compatibilità
Contro
- L’elastico può essere un po’ stretto per alcuni utenti
- Il cavo è un po’ corto
- Può essere necessario regolarlo per ottenere un suono corretto
Recensione
La nostra scelta per un set di cuffie da gaming economico è la cuffia Corsair HS60 Pro Surround Gaming Headset, che offre agli utenti un’esperienza audio eccezionale. I suoi padiglioni auricolari regolabili sono dotati di una soffice schiuma a memoria di forma, che offre agli utenti un comfort superiore anche dopo ore di gioco.
I driver audio al neodimio da 50 mm con regolazione personalizzata producono un suono di alta qualità, consentendo di sentire ogni dettaglio sonoro nei giochi. Grazie all’audio surround 7.1 su PC, HS60 Pro offre un’esperienza audio multicanale che vi farà sentire al centro dell’azione.
Una cosa che ci piace molto di queste cuffie Corsair è la loro compatibilità con diverse piattaforme. Possono essere collegate a PC, PS4, Xbox One, Switch e persino a dispositivi mobili tramite un connettore da 3,5 mm placcato in oro. Questo le rende cuffie da gioco versatili che possono essere utilizzate con una varietà di dispositivi, offrendo un’esperienza di gioco senza soluzione di continuità indipendentemente dalla piattaforma.
Anche il microfono unidirezionale a cancellazione di rumore delle Corsair HS60 Pro migliora l’esperienza di gioco. Questo microfono completamente staccabile riduce il rumore ambientale, garantendo una comunicazione vocale chiara e nitida durante le partite multigiocatore. Inoltre, il microfono è altamente sensibile e consente di comunicare efficacemente con i compagni di squadra senza interferenze di rumore di fondo.
Sebbene l’HS60 Pro offra una qualità audio e un comfort eccellenti, alcuni utenti hanno segnalato che la sua qualità costruttiva potrebbe essere migliorata. Gli utenti affermano che l’audio potrebbe richiedere qualche intervento per ottenere il suono giusto e che l’elastico potrebbe non essere comodo per tutti gli utenti.
Nel complesso, riteniamo che le cuffie da gioco Corsair HS60 Pro Surround siano un prodotto conveniente che offre una qualità audio e un comfort eccellenti. La compatibilità multipiattaforma le rende un’opzione versatile per i giocatori che utilizzano più dispositivi.
Specifiche
- Tipo Cablato
- Connessione Connettore da 3,5 mm placcato in oro
- Suono surround 7.1 surround
- Microfono Cancellazione del rumore rimovibile
- Dimensioni del driver 50 mm
- Risposta in frequenza 20-20.000 Hz
- Cancellazione del rumore Passiva
- Peso 325 g
- Lunghezza del cavo 1,8 m
- Caratteristiche Padiglioni auricolari regolabili
Controlla il prezzo
Logitech G733 LIGHTSPEED
Pro
- Design elegante con illuminazione a LED
- Durata impressionante della batteria
- Resistente e confortevole
- Grande chiarezza audio
- Connessione wireless uguale libertà di movimento
Contro
- Costose
- Il controllo del volume gira un po’ troppo facilmente
- Il microfono potrebbe essere migliore
Recensione
Come cuffie da gaming wireless, le Logitech G733 LIGHTSPEED sono la nostra scelta migliore per la loro versatilità e affidabilità. Grazie alle funzioni avanzate e al design confortevole, queste cuffie offrono un ottimo equilibrio tra qualità e valore.
Una cosa che ci piace molto delle G733 è la sua portata wireless, che può estendersi fino a 20 metri. Ciò consente una maggiore libertà di movimento e la trasmissione audio wireless LIGHTSPEED garantisce una connessione stabile e di alta qualità. Inoltre, la batteria può durare fino a 29 ore, un valore davvero notevole per una cuffia wireless.
Le cuffie G733 LIGHTSPEED sono dotate anche di illuminazione RGB Lightsync a doppia zona, che può essere personalizzata tramite il software G HUB. È possibile scegliere tra una serie di animazioni preimpostate o creare schemi di colore personalizzati. L’archetto di sospensione è reversibile e disponibile in diversi colori, per dare un tocco personalizzato all’aspetto delle cuffie.
Per quanto riguarda la qualità dell’audio, il modello G733 è dotato di driver audio PRO-G avanzati, progettati per ridurre la distorsione e offrire un suono omogeneo e ricco. La tecnologia microfonica Blue Voice è dotata di filtri avanzati in grado di migliorare la chiarezza e la ricchezza della voce dell’utente. Gli utenti possono personalizzare ulteriormente le impostazioni audio attraverso il software G HUB.
I cuscinetti auricolari in memory foam a doppio strato si adattano alla testa dell’utente e contribuiscono a ridurre i punti di stress, rendendo le cuffie confortevoli per le lunghe sessioni di gioco. Con soli 278 grammi, queste cuffie Logitech sono anche leggere e facili da indossare. Sono compatibili con PlayStation 5, PlayStation 4 e Nintendo Switch in Dock, ma offrono solo un suono stereo tramite un dongle USB wireless.
Tuttavia, alcuni utenti hanno notato che le G733 mancano di bassi rispetto ad altre cuffie della stessa fascia di prezzo. Inoltre, alcuni hanno segnalato che il microfono non è chiaro come speravano.
Nel complesso, riteniamo che le cuffie da gioco wireless Logitech G733 LIGHTSPEED siano una scelta solida per i giocatori che apprezzano la libertà di movimento, l’aspetto personalizzabile e il design confortevole. Le sue funzioni avanzate e l’affidabilità della connettività wireless ne fanno un prodotto di spicco nella sua categoria.
Specifiche
- Tipo Senza fili
- Connessione USB senza fili
- Suono surround No
- Microfono Staccabile con tecnologia Blue voice
- Dimensioni del driver 40 mm
- Risposta in frequenza 20-20.000 Hz
- Cancellazione del rumore Passiva
- Peso 278 g
- Lunghezza del cavo n/a 20 metri
- Caratteristiche Illuminazione RGB, memory foam a doppio strato
Controlla il prezzo
Razer Kraken
Pro
- Buona qualità del suono di gioco
- Qualità costruttiva solida
- Progettate per mantenere fresche le orecchie
- Aspetto elegante
- Cavo lungo e piacevole
Contro
- Microfono molto sensibile
- Le funzioni migliori sono solo per PC
Recensione
Un’altra grande opzione è rappresentata dalle cuffie da gaming Razer Kraken, progettate pensando ai giocatori e compatibili con un’ampia gamma di dispositivi di gioco.
La caratteristica più impressionante di queste cuffie è la qualità del suono. Le cuffie Kraken sono dotate di driver da 50 mm sintonizzati su misura che offrono un suono surround 7.1 coinvolgente, ma questa funzione è disponibile solo sui sistemi Windows 10 a 64 bit.
Sono anche confortevoli, grazie ai cuscinetti ovali e rinfrescanti in gel che impediscono il surriscaldamento e l’accumulo di pressione. Le cuffie sono realizzate in alluminio bauxite, che le rende leggere ma resistenti. Sono inoltre dotate di un microfono retrattile con isolamento del rumore che garantisce una comunicazione cristallina.
I controlli audio sono gestiti da una rotella analogica per il controllo del volume e da un interruttore per l’esclusione del microfono, che consentono di regolare facilmente il volume e di escludere il microfono durante il gioco. Il telaio delle cuffie Kraken è flessibile e progettato per durare nel tempo, il che lo rende una scelta eccellente per i giocatori che desiderano un’attrezzatura di lunga durata.
Alcune recensioni di utenti hanno segnalato che il microfono può essere troppo sensibile, in grado di captare i rumori di fondo e di creare eco durante il gioco. Inoltre, il cavo delle cuffie non è staccabile, il che può risultare scomodo per alcuni utenti.
Riteniamo che le cuffie da gioco Razer Kraken siano un’opzione eccellente per i giocatori che desiderano cuffie di alta qualità con un suono coinvolgente, un design confortevole e una struttura resistente.
Specifiche
- Tipo Cablato
- Connessione Jack audio da 3,5 mm + microfono
- Suono surround Suono surround 7.1 (Windows 10)
- Microfono Retrattile
- Dimensioni del driver 50 mm
- Risposta in frequenza 12-28.000 Hz
- Cancellazione del rumore Passiva
- Peso 322 g
- Lunghezza del cavo 1,3 m
- Caratteristiche Cuscinetti auricolari rinfrescanti in gel, rotella del volume
Controlla il prezzo
Cuffie da gaming: guida all’acquisto
Il passaggio da un paio di cuffie qualsiasi ad un’attrezzatura da gioco di alta qualità può cambiare totalmente la vostra esperienza. Proverete il piacere di sentire tutto chiaramente, dal fruscio delle foglie alle raffiche di vento a poderose esplosioni e spari. Inoltre, avrete decisamente un vantaggio quando, tra i rumori rimbombanti della battaglia, potrete distinguere il nemico che cerca di sgattaiolare via silenziosamente. Infine, non ci saranno più litigi col vostro partner o coinquilini che non possono più sopportare urla e sparatorie.
Un set da gaming unisce le cuffie con un microfono in un unico dispositivo, offrendo un’esperienza audio accurata e coinvolgente, per ottenere la migliore esperienza di gioco e una rappresentazione vocale chiara per comunicare con i compagni di squadra. Pertanto, quando si acquistano delle cuffie da gaming per la prima volta, le persone spesso trascurano alcuni aspetti come i livelli di comfort, la qualità della costruzione e la compatibilità con vari dispositivi, che possono portare a delusioni.
In questa guida, analizziamo ciascun aspetto passo dopo passo per farvi sentire sicuri del vostro acquisto. Promettiamo anche di decifrare tutta quella terminologia astrusa che accompagna i manuali di istruzioni delle cuffie da gaming.
Comfort e design
Il livello di comfort è l’aspetto più importante di un auricolare di prima qualità. Anche se il suono o il microfono non sono i migliori, potrete comunque continuare a giocare per ore. Ma se le cuffie che indossate sono troppo pesanti, troppo strette o vi fanno sentire troppo caldo, le vostre maratone di gioco del fine settimana saranno rovinate. Sentirsi a proprio agio con un paio di cuffie è fondamentale. Quando acquistate online, assicuratevi che il rivenditore abbia una politica di restituzione. Tuttavia, ci sono alcuni suggerimenti utili che potete prendere in considerazione in anticipo per aumentare le possibilità di trovare un set comodo al primo tentativo.
Consigliamo di concentrarsi su modelli che abbiano un telaio robusto ma facilmente regolabile, imbottiture spesse sulle parti a contatto con le orecchie, pezzi staccabili e design leggero. Ecco perché.
Materiali
Le cuffie più economiche sono interamente realizzate in plastica di bassa qualità che tende a rompersi col tempo. Evitatele: orientatevi piuttosto su delle cuffie da gaming con una struttura in metallo. Le parti in plastica dovrebbero essere resistenti e offrire una certa elasticità. Inoltre, prestate attenzione ai materiali delle parti a contatto con le orecchie. La finta pelle ha un aspetto piacevole e spesso fornisce una migliore tenuta. Ma non è traspirante e può farvi sudare troppo (soprattutto se usate cuffie dal design chiuso). Le cuffie rivestite in tessuto consentono un migliore flusso d’aria, ma la qualità del tessuto stesso influirà sulla loro comodità sulla pelle. Potrebbero anche far entrare più rumore di sottofondo. Alcuni modelli sono dotati di padiglioni sostituibili, consentendo di sceglierli a seconda dell’ambiente di gioco.
Imbottitura
Dal momento che non vorrete di certo che le parti in metallo o in plastica facciano pressione contro la testa o le orecchie per ore, un’imbottitura spessa e di alta qualità è un must per ogni cuffia da gaming. Se non c’è imbottitura sull’archetto, sappiate che non è adatto per un uso prolungato. I set imbottiti con memory foam si adattano alla forma della testa, creando una perfetta tenuta. SteelSeries utilizza un altro approccio; le loro cuffie sono dotate di una fascia regolabile (simile agli occhiali da sci) che consente di trovare la vestibilità perfetta mentre si allenta la pressione dell’archetto.
Dimensioni e regolabilità
Le opzioni di regolazione sono fondamentali per trovare la vestibilità ideale. La maggior parte delle cuffie offrirà una certa flessibilità, ma alcune possono comunque risultare scomode per i giocatori che indossano occhiali o hanno teste più grandi. Alcune cuffie hanno canali speciali per gli occhiali o altre tecnologie che riducono al minimo la pressione sulle montature. Controllare le recensioni degli esperti e degli utenti può aiutarvi a fare la scelta giusta. Anche la dimensione dei padiglioni auricolari è importante. I cuscinetti dovrebbero essere abbastanza grandi da adattarsi comodamente alle orecchie e si solito le cuffie più grandi tendono a adattarsi a più utenti.
Peso
Un set troppo pesante causerà dolori alla testa e/o al collo se indossato per ore. I produttori delle cuffie migliori utilizzano materiali leggeri che consentono di giocare a lungo senza affaticamento. Per questo motivo, i set che consigliamo pesano tutti ben al di sotto dei 400 grammi con il microfono incluso.
Design
Avete intenzione di indossare le nuove cuffie solo durante il gioco? O volete usarle a lavoro, all’università o per strada? Alcuni modelli hanno un design originale con elementi futuristici, colori vivaci o luci a LED, che sono perfetti nel gioco, ma possono attirare gli sguardi in luoghi pubblici. Se desiderate un dispositivo più versatile, scegliete un design neutro con un microfono staccabile.
Parti rimovibili
Ultimo ma non meno importante, il cavo e il microfono sono le due parti delle cuffie che sono più soggette a usura. Fortunatamente, alcuni modelli consentono di staccarli e cambiarli rapidamente. In caso di danni, questo aspetto può farvi risparmiare un sacco di soldi rispetto alla sostituzione completa del set. Il microfono rimovibile rende anche le cuffie più versatili, in quanto potrete rimuoverlo per guardare un film o ascoltare musica.
Con cavo o wireless?
Il più grande dilemma nella ricerca delle cuffie perfette è se abbandonare o meno il cavo. Ci sono vantaggi e svantaggi significativi per entrambe le opzioni.
Le cuffie da gaming con cavo tendono ad essere meno costose e più semplici da usare. Basta collegarle e il gioco è fatto. Inoltre, non hanno batterie che potrebbero morire a metà battaglia se vi dimenticate di caricarle. E il connettore da 3,5 mm funziona con tutto. Ovviamente, il cavo ha una portata limitata, ma se giocate principalmente alla scrivania non dovreste avere problemi.
Il più grande vantaggio delle cuffie gaming wireless è la libertà di movimento che offrono, e infatti sono i modelli più popolari tra i giocatori. Ad esempio, potrete correre rapidamente in cucina a prendere degli snack senza staccare nulla, e non dovrete nemmeno temere fastidiosi fili aggrovigliati. Tuttavia, un set wireless di prim’ordine vi costerà molto di più di un set con cavo altrettanto valido. Le alternative wireless economiche esistono, ma dovrete rinunciare a qualcosa: potreste avere una qualità del suono inferiore, interferenze con altri dispositivi o una ricarica lunga e noiosa.
Detto questo, le migliori cuffie da gaming wireless risolvono questi problemi. Suonano bene quasi quanto i modelli cablati, soffrono di un minimo ritardo del segnale e di interferenze e sono dotati di batterie sostituibili (o batterie che possono essere caricate durante il gioco). Se acquistate un modello wireless, assicuratevi anche che sia compatibile con i dispositivi che utilizzate.
Compatibilità dell’auricolare
Per semplificarvi le cose, potete (e dovreste) controllare la sezione di compatibilità nella descrizione del prodotto o nella home page, prima di procedere all’acquisto. Le cuffie da gaming sono dotate di diversi tipi di attacchi; questi includono uno standard da 3,5 mm, doppio da 3,5 mm, USB cablato, USB wireless e Bluetooth. Non tutti saranno compatibili con tutte le console e i dispositivi.
Sembra difficile, non è vero? Se acquistate un set cablato con una spina da 3,5 mm, sarete abbastanza sicuri che funzionerà con tutto. Tali auricolari generalmente hanno spine a quattro poli (vedrai tre bande attorno alla spina, che separano quattro sezioni del metallo), che supportano il suono stereo e il microfono.
Tuttavia, in alcuni rari casi, potreste collegare le cuffie e rendervi conto che il microfono non funziona (o funziona, ma il suono è monocorde). Se ciò accade, usate una spina tripolare: a volte sono incluse come opzione extra per gli auricolari wireless. Potete riconoscerle facilmente, poiché ci saranno solo due bande sulla spina, che separano le tre sezioni del metallo.
Alcuni computer utilizzano jack da 3,5 mm per microfono e porte audio. Questo è il caso in cui avrete bisogno non solo di una spina tripolare ma anche di una doppia connessione da 3,5 mm. La maggior parte delle cuffie cablate ha lo splitter a Y incluso nella confezione per tale scopo; in caso contrario, potete acquistarne uno a buon mercato.
Gli auricolari cablati che utilizzano USB di solito funzionano bene con un PC (e spesso sono dotati di software per la personalizzazione dell’audio e/o del suono surround), ma potrebbero avere problemi di compatibilità con le console. E quando passiamo ai modelli wireless, anche qui le cose sono complicate poiché di solito questi funzionano su Xbox o PlayStation, ma non su entrambe.
Questo succede perché esistono diverse tecnologie per inviare e ricevere dati. Le soluzioni più comuni attualmente sono Bluetooth e radiofrequenza a 2,4 GHz, ma alcune console utilizzano anche il proprio standard proprietario. La RF a 2,4 GHz è considerata più veloce e meno soggetta a latenza rispetto al Bluetooth. Se desiderate un auricolare Bluetooth, cercate il supporto del codec aptX per ottenere le migliori prestazioni.
La buona notizia è che i produttori in genere rilasciano modelli wireless adattati per diverse console: dovrete semplicemente assicurarvi di scegliere quello giusto. Spesso nella confezione sono presenti anche cavi e adattatori, quindi potrete collegare il vostro set a più console e dispositivi, anche se ciò significa porre fine alla libertà che il wireless offre.
Il suono
Ci sono diversi elementi che contribuiscono a dare quel suono assolutamente stupefacente che solo le cuffie di alta qualità offrono. Tuttavia, prima di esplorarli ulteriormente, è necessario sottolineare che la vostra esperienza con un particolare tipo di cuffie da gaming sarà individuale e potrebbe differire dall’esperienza dei vostri amici o di altri utenti. Perché è così? Prima di tutto, ciò che sentite sarà influenzato da quanto bene un particolare set si adatta alla vostra testa (e da quanto bene le cuffie sigillano le vostre orecchie). Inoltre, le opinioni divergono su ciò che potrebbe essere descritto come un ottimo suono. Alcune persone amano i bassi profondi e rombanti, mentre altri preferiscono un profilo sonoro più neutro.
Ad essere sinceri, è probabile che otteniate il miglior audio possibile acquistando separatamente un buon paio di cuffie musicali e un microfono USB. Tuttavia, la maggior parte dei giocatori preferisce la comodità di avere tutto combinato in un unico set. Ecco cosa dovreste sapere per ottenere il miglior suono per il vostro budget ed esigenze di gioco.
Cuffie da gaming aperte o chiuse?
Una delle differenze più evidenti tra le cuffie è se hanno un padiglione sigillato o padiglioni perforati. Le prime vengono chiamate cuffie chiuse, isolano le vostre orecchie dai rumori circostanti e possono fornire un vantaggio in giochi altamente competitivi dove anche il minimo rumore può aiutare ad individuare la posizione dell’avversario. D’altra parte, anche le migliori cuffie chiuse limitano la traspirazione e le orecchie potrebbero sentirsi calde e sudate dopo sessioni prolungate.
Le cuffie aperte, invece, offrono un suono più naturale. Se i giochi che amate hanno colonne sonore molto ricche o se avete un’anima audiofila, questo design potrebbe offrire un’esperienza più piacevole. Le cuffie da gaming aperte hanno anche una migliore traspirazione. Lo svantaggio è che non isolano bene dai rumori ambientali. Inoltre, “perdono” di più rispetto ai modelli chiusi e dunque le altre persone intorno a voi potrebbero sentire i suoni del vostro gioco. In alcuni casi, la perdita può essere così pronunciata che anche il microfono la rileva.
In breve, c’è un motivo per cui esistono entrambi i modelli. Il vostro ambiente di gioco e le vostre preferenze personali determineranno quali siano meglio per voi. Esistono poi alcuni modelli che possono essere trasformati da aperti a chiusi e viceversa.
Specifiche audio
Non è necessario comprendere tutte le specifiche audio per individuare un buon paio di cuffie da gaming. Le specifiche di base che potete facilmente controllare sono le dimensioni del driver e la risposta in frequenza.
La risposta in frequenza definisce la gamma di suoni che una particolare cuffia può riprodurre. Una gamma più ampia indica un suono migliore. Le cuffie da gioco più economiche di solito hanno intervalli inferiori, ad esempio 20-20.000 Hz. Confrontatele con i modelli di fascia alta: la nostra seconda scelta, le SteelSeries Arctis Pro Wireless, vanta ben 10-40.000 Hz. Tuttavia, non basate il vostro acquisto solo su questo criterio, poiché altri fattori possono influenzare notevolmente il modo in cui la gamma di frequenze suona nella realtà.
I driver sono uno di questi fattori. Fondamentalmente, i driver sono il meccanismo all’interno delle cuffie che trasforma i segnali elettrici in onde sonore udibili. Ce ne sono diversi tipi, ma per mantenere le cose sul semplice, dovreste ricordare che i driver più grandi generalmente forniscono un audio migliore. Questo perché i driver più grandi possono spostare più aria, creando una gamma più sfumata e piacevole all’orecchio. Per una cuffia da gaming, puntate a driver di 40 mm o più.
Anche il tipo di driver è importante. I driver magnetici planari generalmente offrono un suono più spazioso e meno distorto, maggiormente apprezzato dagli audiofili. D’altra parte, buoni driver dinamici possono avere bassi più incisivi e pronunciati. A seconda delle vostre preferenze audio e dei giochi che amate, ogni tipologia può avere i suoi vantaggi.
Microfono
Se volete comunicare con i vostri compagni di gioco, prestate molta attenzione al microfono delle cuffie da gaming prima di acquistare. È qui che la maggior parte delle aziende sceglie di risparmiare. I microfoni di molte cuffie spesso rendono la voce monocorde e piatta, priva di profondità. Nel caso in cui sia necessaria una qualità di registrazione elevata per podcast o scopi simili, sarebbe meglio acquistare un microfono USB separato. Tuttavia, per il puro divertimento dei giochi multiplayer, un buon microfono con auricolare sarà più che adeguato.
La maggior parte delle cuffie utilizza microfoni stile boom. Consigliamo modelli con bracci pieghevoli che consentono un posizionamento più preciso: potreste rimanere sorpresi di come pochi centimetri qua o là possano cambiare il vostro suono. Se il microfono può essere rimosso, questo è un altro vantaggio, poiché tali cuffie sono più versatili.
I buoni microfoni da gioco avranno anche una funzione di cancellazione del rumore per rendere la vostra voce chiara e comprensibile contro i rumori di fondo. Alcuni microfoni più economici possono rimuovere questi ultimi abbastanza bene, ma rendono comunque la voce un po’ troppo artificiale ed elaborata. Le cuffie più costose in genere offrono una rappresentazione vocale migliore e più naturale. Con le cuffie di fascia alta spesso si ottengono microfoni avanzati con software di accompagnamento e impostazioni sfumate per ottimizzare la qualità della registrazione vocale.
Isolamento acustico
Se non vi è possibile giocare in un luogo dove regna assoluto silenzio, è fondamentale acquistare cuffie gaming con un buon isolamento acustico. Esistono due tipologie di isolamento acustico, passivo e attivo. I sistemi passivi di cancellazione del rumore bloccano semplicemente i rumori esterni, ad esempio, creando una tenuta ermetica intorno alle orecchie. Questo è il modo più comune in cui i telefoni da gioco riducono al minimo i suoni di sottofondo indesiderati.
La cancellazione attiva del rumore (abbreviata in ANC) è meno comune nelle cuffie da gioco, ma può essere più efficace in ambienti molto rumorosi. Funziona utilizzando un microfono speciale che registra i suoni ambientali e quindi crea un’onda sonora invertita per annullarli. In questo modo, potrete continuare a giocare senza distrazioni.
Suono stereo vs surround
Infine, dovrete decidere se desiderate un paio di cuffie con audio stereo o surround. Lo stereo utilizza solo due canali audio per produrre il suono, uno per l’orecchio sinistro e uno per il destro. Se desiderate un suono accurato e inalterato acquistare un auricolare stereo di alta qualità è l’opzione migliore. Anche il suono stesso sarà più chiaro e più sfumato, poiché mettere solo due driver in un auricolare significa che questi potranno essere più grandi. E uno stereo di fascia alta può ancora fornire alcuni preziosi spunti sulla posizione degli avversari, soprattutto regolando il volume per dare un’idea della provenienza del suono.
Per quanto riguarda il suono surround, probabilmente troverete numeri come 5.1 o 7.1 nelle specifiche delle cuffie. Cosa vogliono dire? L’autentico suono surround (come nei cinema) si ottiene utilizzando diversi altoparlanti direzionali per fornire un’esperienza audio più coinvolgente. 5.1 significa che ci sono cinque altoparlanti (altoparlante sul davanti, anteriore sinistro, anteriore destro, posteriore sinistro e posteriore destro), insieme a un subwoofer per i bassi. Un suono surround 7.1 aggiunge altri due altoparlanti, situati immediatamente a destra e immediatamente a sinistra.
Esistono due modi principali in cui i produttori cercano di riprodurre la stessa esperienza cinematografica all’interno delle cuffie. Il primo è il cosiddetto vero suono surround, quando diversi driver sono strategicamente posizionati intorno alle orecchie per simulare i suoni provenienti da varie direzioni. Attualmente, tali auricolari sono rari e affatto economici. A seconda di quanti driver vengono utilizzati, possono offrire un suono surround 5.1 o 7.1. I segnali di posizione con un vero suono surround sono straordinariamente chiari e più accurati rispetto ad altre tecnologie. Tuttavia, l’utilizzo di diversi driver significa che questi devono essere relativamente piccoli e il loro audio mancherà di ricchezza rispetto a un buono stereo.
La stragrande maggioranza delle cuffie da gioco che vantano un suono surround utilizza effettivamente quello che viene chiamato suono surround virtuale. Qual è la differenza? In quest’ultimo caso ci sono due driver (proprio come con lo stereo), ma grazie agli effetti acustici high-tech, il cervello viene indotto a credere che il suono provenga da varie direzioni. Ad esempio, per dare l’impressione che il suono provenga dal lato sinistro, verrà riprodotto più forte nell’orecchio sinistro. Nell’orecchio destro, lo stesso suono verrà riprodotto in modo più silenzioso e con un ritardo minuscolo.
La qualità di questa simulazione del suono virtuale dipenderà dagli algoritmi utilizzati e dalla qualità complessiva delle cuffie. Le cuffie economiche di solito hanno un suono surround scadente che rende tutto ovattato. D’altra parte, i migliori marchi di audio surround virtuale, come Dolby Headphone o DTS Headphone: X offrono segnali acustici impressionanti e altamente accurati che possono offrire un vero vantaggio in FPS (sparatutto in prima persona) e altri giochi multiplayer altamente competitivi.
È possibile verificare se un particolare auricolare utilizza il suono surround reale o virtuale nelle specifiche. I set con un vero suono surround avranno varie dimensioni di driver. Se la descrizione menziona il suono surround, ma è elencata solo una dimensione del driver, sarà virtuale.
Conclusioni
Non importa se siete principianti del gioco o gamer pro, questi suggerimenti e consigli vi aiuteranno a trovare le cuffie migliori per le vostre esigenze.
Riteniamo che la maggior parte dei giocatori si troverà bene con le cuffie HyperX Cloud Alpha, che offrono un comfort eccezionale, una qualità audio eccellente e un prezzo ragionevole. Coloro che hanno bisogno di un modello di fascia alta con ampie opzioni di personalizzazione dovrebbero invece acquistare Astro Gaming A40 TR con il suo MixAmp. Infine, SteelSeries Arctis Pro Wireless è la scelta definitiva per coloro che detestano i cavi ma non vogliono compromettere la qualità del suono e la riproduzione illimitata dei modelli cablati.
Dal mormorio del vento al canto degli uccelli alle fortezze che crollano e mondi che esplodono: sarete ad un passo dall’esperienza di gioco migliore della vostra vita.
* Abbiamo ricevuto un compenso da Amazon per questo articolo in conformità con l’OA online e le leggi vigenti. La ricerca e la scelta del prodotto finale non sono state influenzate dalla promozione.