ottimiprodotti.it dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

Migliore scala telescopica 2024

Per potervi offrire un’esperienza di shopping consapevole e soprattutto per potervi aiutare a trovare subito la migliore scala telescopica abbiamo riunito le cinque scale telescopiche presenti sul mercato, ognuno differente dall’altro per caratteristiche e per prezzi. Trova subito il modello che fa per te!

Aggiornamento contenuti:

Per la migliore esperienza di acquisto online, ci assicuriamo di controllare e ricontrollare i nostri prezzi e prodotti per offrirti solo le opzioni di altissima qualità. Puoi fidarti delle nostre scelte.

Al mondo ci sono poche soddisfazioni pari a quelle che può dare il mondo del fai da te. La felicità, il sorriso senza prezzo che si stampa sul vostro viso dopo una giornata intera spesa a svolgere lavori pesanti come pulire le grondaie, sistemare le tegole del tetto oppure riverniciare i soffitti quando finalmente potete sedervi a osservare il frutto della vostra fatica sono sensazioni impagabili. La tecnologia ha svolto passi da gigante nel campo del mondo del fai da te e degli accessori per gli amanti di questo campo. Quest’oggi vogliamo parlare di uno di questi utilissimi oggetti per il fai da te che è in grado di poter rendere molto più facile qualsiasi tipo di operazione riguardante il bricolage, sia che si tratti dell’interno della vostra casa che l’esterno. Stiamo parlando della scala telescopica. La scala telescopica, detta anche scala allungabile, è un particolare oggetto degno di nota poiché rispetto ad una normale scala, è dotata di numerosissime funzionalità. Nell’articolo di oggi, andremo ad approfondire quelle che sono le caratteristiche di questo oggetto utile per tutti coloro che amano il fai da te e andremo ad analizzare i diversi tipi di scale presenti sul mercato andando a sottolineare i lati positivi e quelli negativi di ben cinque diversi modelli di scale presenti sul mercato.

Caratteristiche principali e particolarità di una scala telescopica

Una scala telescopica è un oggetto utile per il fai da te notevolmente versatile essendo soggetta a molteplici utilizzi, molteplici tipologie di lavoro e molteplici soluzioni per quanto riguarda il trasporto e il riposizionarla una volta che se ne è effettuato l’uso. Una scala telescopica è uno strumento che può tornare molto utile sia in ambito professionale, sia in ambito domestico. L’utilizzo di una scala pieghevole è infatti una operazione piuttosto facile, che chiunque sia in possesso di una corretta forma fisica può tranquillamente portare a compimento: una volta che ci si è assicurati di aver posto la scala in tutta sicurezza, ovvero su un piano di appoggio che sia il più possibile stabile, sarà infatti necessario bloccare gli eventuali ganci che vi assicurano che la scala non si possa richiudere nel corso del suo utilizzo e sarete subito pronti ad utilizzarla, andando a salire gradino dopo gradino fino a raggiungere l’altezza desiderata e potrete iniziare a lavorare senza problemi! Rispetto ad una scala tradizionale, una scala telescopica presenta un grosso numero di vantaggi. Il primo, che è senz’altro il più evidente, è che una scala di questo tipo può essere allungata di diversi centimetri (o metri, in alcuni casi) e consente quindi di poter raggiungere altezze più importanti e punti che altrimenti sarebbero impossibili da poter toccare senza però per questo andare ad occupare molto spazio all’interno del vostro appartamento, ripostiglio o capanno degli attrezzi. Quello dello spazio è il secondo grande vantaggio di questo particolare tipo di scala rispetto ad un modello ordinario. Ma qual è il meccanismo che consente ad una scala telescopica di potersi allungare, andando così a variare anche di molti centimetri la sua altezza? La risposta è piuttosto semplice: una scala allungabile, è sostanzialmente costituita al suo interno da dei tubolari che contengono al loro interno degli altri elementi tubolari più piccoli che scorrono quando azionati andando così ad aumentare le dimensioni della scala. Naturalmente lo scopo di questo meccanismo, così come abbiamo avuto modo di poter accennare in precedenza all’interno del nostro articolo, è quello di poter consentire a chi sta utilizzando la scala di poter raggiungere delle altezze maggiori, senza però per questo andare ad occupare spazi molto grandi. Nonostante questo, è possibile trovare sul mercato dei modelli di scala estensibile anche piuttosto grandi: è facile infatti trovare una scala telescopica che da chiusa misuri appena ottanta centimetri e che aperta al massimo della sua estensione riesca a farvi raggiungere i tre metri di altezza, mentre ce ne sono altri di modelli che superano abbondantemente anche i sei metri.

Tipologie di scale estensibili: scale in alluminio e in acciaio, e scale singole e doppie a confronto

Come avrete avuto modo di vedere, sono presenti centinaia e centinaia di modelli di scale estensibili online, ognuna caratterizzata da materiali e da strutture differenti. La prima distinzione che possiamo operare è quella fra scale doppie e scale singole.

Scala doppia

Iniziamo descrivendo quali sono le caratteristiche di una scala doppia. Una scala doppia, è in grado di poter stare in piedi da sola e per questo è considerata come l’opzione in grado di offrire un maggiore livello di sicurezza. Una scala doppia è altamente versatile poiché può essere telescopica, e può essere quindi ugualmente allungata da entrambi i lati o in alternativa anche da uno solo in modo tale che il dispositivo possa essere adattato anche alle situazioni meno pratiche, come nei casi in cui si è costretti a lavorare su dei gradini o su delle rampe o comunque in qualsiasi situazione in cui sia presente un dislivello.

Scala singola, detta anche scala zoppa

Un modello di scala singola è caratterizzato da una sola serie verticale di gradini e può essere fisso o estensibile. Il modello estensibile è costituito dai tubolari di cui abbiamo parlato in un punto precedente all’interno del nostro articolo, elementi che permettono alla scala di poter raggiungere altezze anche di oltre sei metri partendo dalla misura di chiusura di appena un metro o poco più. Un modello singolo è caratterizzato però da diversi lati negativi: rispetto ad un modello di scala doppia, un modello di questo genere si dimostra certamente meno sicuro e meno stabile e ovviamente necessita di essere appoggiato ad una superficie verticale per poter essere utilizzato, come per esempio una parete esterna oppure interna.

Un altro tipo di distinzione è quella che si attua fra i materiali di cui sono composte le scale. Uno dei materiali più utilizzati per la creazione di queste scale è l’alluminio: rispetto ad altri materiali l’alluminio e le leghe di alluminio sono senza dubbio caratterizzati da una leggerezza e da un grado di robustezza a dir poco insostituibili, che rendono il dispositivo incredibilmente facile da poter trasportare ovunque lo possiate desiderare. L’altro materiale molto utilizzato per la realizzazione delle scale pieghevoli è l’acciaio. L’acciaio è altrettanto robusto e resiliente ma ha il grosso svantaggio di risultare molto più pesante rispetto all’alluminio. Specialmente se avete intenzione di utilizzare o anche di riporre la scala all’esterno, è inoltre importante che la scala sia in grado di poter resistere anche alle intemperie. Una scala alluminio è, a nostro parere, la soluzione ideale per chi si trova a lavorare spesso in ambienti esterni e/o ha intenzione di riporre la propria scala all’esterno grazie alla sua alta resistenza agli agenti atmosferici. A prescindere dalla tipologia di scala telescopica che andremo ad acquistare, ciò che non deve assolutamente mancare è una certificazione di conformità alle norme UNI EN 131-1 E 2, per cui prima di acquistarne una, è assolutamente necessario andare a verificare questa certificazione online oppure con l’ausilio dello stesso venditore oppure tramite il manuale di istruzioni, meglio ancora se in lingua italiana o inglese. Il rispetto della norma UNI EN-131 è fondamentale per poter essere assolutamente sicuri di aver acquistato un prodotto che sia in tutto e per tutto valido e soprattutto resistente: il rispetto di questa normativa infatti garantisce che il prodotto acquistato sia conforme alle leggi europee che servono a tutelare la sicurezza e quindi di conseguenza anche la salute del consumatore asserendo che i materiali e la composizione stessa dell’oggetto acquistato siano sicuri, ben funzionanti e soprattutto affidabili. Una scala telescopica dotata delle giuste certificazioni è senza dubbio da preferire ad un modello privo di certificazioni poiché è senza dubbio utile e intelligente decidere di investire i nostri soldi andando ad acquistare un prodotto di qualità che tuteli anche la nostra sicurezza mentre stiamo svolgendo dei compiti che possono essere anche molto pericolosi e possono esporci a dei rischi anche piuttosto importanti.

Gamma dei prezzi

Sul mercato sono disponibili centinaia di modelli diversi di scale telescopiche. Ma quali sono i prezzi di una scala allungabile? È possibile ovviamente approfittare delle varie offerte disponibili in varie fasce dell’anno su siti affidabili, ma in linea di massima anche senza offerte, questi prodotti sono molto abbordabili soprattutto se consideriamo che sono molto durevoli e resistenti: partendo da una cifra che si aggira attorno ad i 50 ed i 70 euro, questi oggetti raramente riescono a raggiungere delle cifre astronomiche. Prima di concentrarvi sul prezzo però, vi preghiamo di fare attenzione in particolar modo a quelle che sono le caratteristiche della scala pieghevole alla quale siete interessati, facendo attenzione a non sottovalutare nulla, in particolar modo quelle che sono le garanzie di cui abbiamo avuto modo di poter parlare in maniera piuttosto ampia, che garantiscono un utilizzo in massima sicurezza del modello prescelto.

Ulteriori consigli per l’acquisto di una scala in alluminio

Abbiamo quindi suddiviso le scale in modelli realizzati in alluminio e in modelli realizzati in acciaio. Le scale in alluminio, così come abbiamo precedentemente affermato, sono da preferire rispetto ai modelli in acciaio poiché sono molto più leggere e pratiche da poter utilizzare, trasportare e spostare e sono incredibilmente resistenti agli agenti atmosferici, come ad esempio il sole, la pioggia e la salsedine. Le scale in acciaio, rispetto alle scale in alluminio, si dimostrano altrettanto resistenti ma al tempo stesso molto più pesanti e quindi difficili da trasportare e non ci sentiamo quindi di consigliarle.

 

1. Songmics GS GLT36M Recensione

Il marchio Songmics nasce in Germania sei anni fa, nel 2012. Questo brand è distribuito principalmente online, dove milioni di clienti soddisfatti provenienti da ogni parte del globo riescono ad accedere ogni giorno ad i suoi prodotti garantiti e famosi in particolar modo per la loro estetica particolare e unica e per i prezzi alla portata di tutte le tasche.

scala telescopica

La scala allungabile Songmics GS GLT36M è realizzata interamente in alluminio aeronautico di alta qualità, come garanzia di un dispositivo incredibilmente duraturo ed affidabile. È proprio parlando di garanzie che ci teniamo a sottolineare che la suddetta scala sia assolutamente conforme alle normative europee sulla sicurezza; così come testimoniato dalla Songmics, la scala allungabile Songmics GS GLT36M è conforme allo standard europeo EN 131, ed è inoltre anche certificata da TÜV Rheinland GS con ID 1419048709. Questo significa che potrete stare assolutamente sicuri durante l’utilizzo di questa scala, che possiede gli standard ideali per potervi assicurare delle performance insuperabili a lungo! Tornando alle caratteristiche di questa scala, secondo l’azienda, la portata massima a livello di carico di questo particolare modello di scala allungabile è di 150 chilogrammi. La scala allungabile Songmics GS GLT36M è caratterizzata dalla presenza di sei grandi articolazioni bloccabili ideate per potervi assicurare la facoltà di poter operare mentre siete al di sopra della scala nella più totale sicurezza. Grazie alla presenza di queste articolazioni, la scala può essere piegata in modi diversi, ognuno adatto a potervi assistere nello svolgimento di un compito diverso. La scala allungabile Songmics GS GLT36M può infatti essere piegata a forma di A, oppure può essere piegata fino a prendere la forma di una impalcatura.

Vantaggi:

  • La scala allungabile Songmics GS GLT36M può essere trasformata in ben sei modalità diverse, ognuna perfetta per poter svolgere un compito diverso

Svantaggi:

  • Alcuni consumatori lamentano della rottura improvvisa della scala dopo appena un mese di utilizzo

Controlla il prezzo

 

2. Finether B01N6A8OY3 Recensione

Il marchio Finether si occupa della produzione e della distribuzione di prodotti per la casa e per il fai da te ideali per chi ama prendersi cura della propria abitazione facendo tutto da sé da zero. I prezzi e la qualità dei prodotti Finether sono imbattibili e stanno ottenendo riconoscimenti sempre più grandi da parte della community di consumatori online su tutto il pianeta.

scala alluminio

La scala allungabile Finether B01N6A8OY3 non è da meno: questa scala telescopica realizzata interamente in alluminio, leggera ma al tempo stesso incredibilmente resistente, è in grado di poter reggere un peso massimo di 150 chilogrammi ed è sicura grazie al certificato a norma europea EN131, per cui potrete stare assolutamente tranquilli per quanto riguarda il rispetto delle norme di sicurezza in quanto materiali e robustezza. La lunghezza della scala allungabile Finether B01N6A8OY3 è al massimo della sua estensione, pari a 3 metri e 20, che andandosi a sommare con l’altezza di coloro che la stanno utilizzando, permette così di poter raggiungere gli oltre 4 metri di utilizzo totale. Una volta richiusa, la scala è in grado di poter arrivare alle dimensioni di appena 84 centimetri, misura che la rendono la soluzione ideale per chi è in cerca di un dispositivo da tenere in casa, all’interno del proprio furgone o comunque in uno spazio molto piccolo.

Vantaggi:

  • La scala allungabile Finether B01N6A8OY3 è un modello particolare di scala telescopica realizzato interamente in alluminio, materiale che lo rende leggero e al tempo stesso incredibilmente resistente
  • Questo modello è in grado di poter reggere un peso massimo di 150 chilogrammi ed è sicuro grazie al certificato a norma europea EN131 di cui abbiamo parlato sopra

Svantaggi:

  • Alcuni consumatori lamentano della stabilità di questo particolare modello di scala allungabile, descritto come instabile e poco affidabile

Controlla il prezzo

 

3. Todeco FR1HOG200065 Recensione

Il brand Todeco nasce in Francia nel 2014 con lo scopo di poter produrre e distribuire una grossa gamma di prodotti per poter assolvere la maggior parte dei compiti quotidiani all’interno dell’ambito della casa e in generale della vita domestica. A partire dalla Francia, i prodotti del brand Todeco hanno iniziato ad avere successo sempre di più anche in Europa e, più di recente, anche negli Stati Uniti. Il marchio si occupa della distribuzione di attrezzi da giardino, di attrezzi per il fai da te e di utensili da cucina.

scale in alluminio prezzi

La scala allungabile Todeco FR1HOG200065 è realizzata interamente in una lega di alluminio ad alta resistenza che riesce ad essere molto resistente e al tempo stesso anche molto leggera e quindi facile da poter trasportare. La stabilità della scala allungabile Todeco FR1HOG200065 è data, oltre all’ottima fattura dei materiali, anche dalla presenza dei pulsanti laterali che rendono possibile il perfetto incastro dei gradini della scala che possono essere regolati a seconda dell’uso che ne avete bisogno di fare. La scala allungabile Todeco FR1HOG200065 è facile da ripiegare grazie al pulsante che volendo può essere utilizzato anche per il bloccaggio dei gradini singoli. Il peso della scala allungabile Todeco FR1HOG200065 è di sei chilogrammi e mezzo e la massima estensione possibile di questo modello è di circa due metri e mezzo. La distanza media di un gradino e l’altro è di circa trenta centimetri.

Vantaggi:

  • La scala allungabile Todeco FR1HOG200065 è una scala realizzata interamente in una resistente e al tempo stesso incredibilmente leggera lega di alluminio facile da poter trasportare ma soprattutto in grado di poter assicurare all’utente un grado di stabilità ed una resistenza agli agenti atmosferici senza paragoni

Svantaggi:

  • Non sembrano esserci particolari aspetti negativi di questo modello di scala allungabile al di là di un paio di esperienze negative con il blocco di chiusura

Controlla il prezzo

 

4. Todeco HOG200021 Recensione

Abbiamo avuto modo di poter parlare del brand francese Todeco in occasione della recensione precedente, per cui andremo a concentrare tutta la nostra attenzione direttamente su quelle che sono le caratteristiche specifiche, sui vantaggi e sugli svantaggi di questo particolare modello di scala allungabile.

scale alluminio offerte

La scala allungabile Todeco HOG200021 è descritta dal brand Todeco come un modello ideale sia per un utilizzo individuale sia per un utilizzo di tipo professionale. Così come gli altri modelli di scala allungabile di cui abbiamo avuto modo di poter parlare fino ad ora, anche questo modello di scala è semplicissimo da poter trasportare e da poter rimettere a posto all’interno del vostro capanno, ripostiglio, furgoncino o qualunque possa essere lo spazio da voi designato per questo oggetto così straordinariamente utile e interessante. L’altezza di questo dispositivo può essere totalmente regolata a seconda di quelle che sono le vostre personali esigenze e può essere pulita interamente grazie ad una spugna o una pezza leggermente bagnata di acqua. Esattamente come per il modello illustrato in precedenza, la scala allungabile Todeco HOG200021 è facile da richiudere e da ripiegare grazie alla pressione di un pulsante che permette di azionare anche il maccanismo di bloccaggio della scala stessa. La scala allungabile Todeco HOG200021 ha un peso di dieci chilogrammi, la distanza fra un gradino e l’altro è di trenta cm, i gradini totali sono tredici e alla massima estensione, è in grado di potersi estendere fino a quasi quattro metri (tre metri e ottanta, per essere precisi).

Vantaggi:

  • La scala allungabile Todeco HOG200021 è perfetta da utilizzare sia per i piccoli e grandi lavori di fai da te individuali sia per i lavori di tipo professionale grazie ai sistemi di sicurezza di cui è dotata e grazie alla buona fattura dei materiali in cui è realizzata

Svantaggi:

  • Anche questo modello di scala allungabile Todeco non sembra presentare alcuno svantaggio e/o recensione di tipo negativo

Controlla il prezzo

 

5. Homdox Scala Telescopica Recensione

Il marchio Homdox si occupa della produzione e della distribuzione online di prodotti per la casa come ad esempio zainetti, sedie, ma anche utensili per la cucina o per il bagno. Apprezzata specialmente dai clienti provenienti da aree orientali del mondo, aree in cui ha inizio proprio la storia del marchio, la Homdox è apprezzata ad oggi da consumatori di tutto il mondo grazie ad un vasto piano di distribuzione online.

scale in alluminio

La scala allungabile Homdox Scala Telescopica è realizzata in una lega di alluminio resistente in grado di potervi assicurare una stabilità ed una resistenza capace di poter sostenere anche 150 kg di peso. Sempre parlando di peso, il peso della scala è di 10,4 kg, il che la rende ideale anche per il trasporto prima, dopo e durante il lavoro da dover svolgere mediante il suo utilizzo. Le sue dimensioni una volta piegata sono di 89 cm per 49 cm. La scala allungabile Homdox Scala Telescopica è caratterizzata dalla presenza di 13 gradini antiscivolo distanti l’uno dall’altro di 30 cm. Con questa scala, il rischio di lesionarsi nel corso del suo utilizzo è praticamente nullo grazie alla presenza dei fermagli presenti sia sulla parte superiore che su quella inferiore. Grazie alla gomma antiscivolo posta al di sotto dei piedi della scala, sarà possibile contare su una sicurezza pressoché totale di utilizzo così da poter proseguire i vostri lavori di fai da te in maniera assolutamente autonoma e spensierata.

Vantaggi:

  • La scala allungabile Homdox Scala Telescopica è uno strumento altamente pratico e resistente in grado di potervi assicurare una stabilità ed una resistenza senza paragoni; questo modello è infatti capace di poter sostenere anche 150 kg di peso senza alcun problema

Svantaggi:

  • Alcuni consumatori lamentano della scarsa stabilità di questo particolare modello di scala allungabile

Controlla il prezzo

Clicca per votare questo post!
Totale: 0 Media: 0
Back to top button