Slow Cooker, Pentola a Pressione e Pentola Elettrica: Le Principali Differenze

A primo impatto, una slow cooker, una pentola a pressione e una pentola elettrica possono sembrare strumenti alquanto simili da utilizzare in cucina, e questo potrebbe quindi causare un po’ di confusione nella scelta. Tuttavia, esistono delle differenze sostanziali che distinguono queste tre tipologie di pentole e tutte e tre presentano sia vantaggi che svantaggi diversi.

L’obiettivo di questa guida è quindi quello di fare chiarezza sull’argomento, spiegando nel dettaglio le funzioni e le caratteristiche tipiche di questi strumenti da cucina.

Cosa È una Pentola Elettrica?

Una pentola elettrica è uno strumento da cucina in grado di svolgere con successo le funzioni di una pentola tradizionale senza ricorrere all’utilizzo di una fiamma libera ma basandosi invece sul funzionamento elettrico. Questo potrebbe creare confusione, facendo credere che si tratti di una slow cooker, tuttavia tra questi due tipi di pentole esistono delle differenze che vanno sicuramente considerate prima di effettuare una scelta.

In particolare, la pentola elettrica è una specie di macrocategoria che in un certo senso include anche le slow cooker, ma che però presenta anche molte altre tipologie di strumenti da cucina. Il più funzionale tra questi tipi di pentole elettriche è la multicooker, ovvero un singolo dispositivo tecnologico in grado di sostituire numerosi dispositivi da cucina. Più nel dettaglio, la pentola elettrica multicooker può cuocere a basse temperature, in modo simile alla slow cooker, oppure ad alte temperature in tempi brevi. In alternativa, la multicooker può anche essere utilizzata per bollire, friggere, stufare, e cuocere a vapore.

Vantaggi e Svantaggi

Pro:

  • La multicooker è estremamente versatile ed adatta a svariati tipi di cottura.
  • Questa tipologia di pentola elettrica permette di preparare pietanze molto diverse tra loro.

Contro:

  • Per acquistare una multicooker di buon livello può essere necessario spendere diverse centinaia di euro.
  • Il consumo di una multicooker è simile a quello di un forno di piccole dimensioni.

Cosa È una Pentola a Pressione?

La pentola a pressione standard è uno strumento da cucina che permette di ridurre sensibilmente i tempi di cottura di molti alimenti grazie ad un sistema di valvole e chiusure ermetiche che garantiscono una pressione costante al suo interno, raggiungendo anche temperature di 120 gradi.

Le pentole a pressioni tradizionali sono semplici da utilizzare e completamente sicure, inoltre riescono a mantenere i principi attivi di molti degli alimenti che si possono cucinare con queste tipologie di pentole.

La pentola a pressione permette quindi di cuocere molti cibi in meno della metà del tempo normalmente necessario, al contempo permettendo a chi sta cucinando di dedicarsi ad altre mansioni mentre la pentola svolge il suo lavoro.

Da notare che esistono anche delle pentole a pressione elettriche, ovvero degli strumenti che, come quelle tradizionali, utilizzano il vapore acquo per cuocere gli alimenti, ma che però funzionano collegandole alla presa della corrente dopo aver inserito i cibi che si desiderano cucinare impostando il programma desiderato.

Sebbene le pentole a pressione elettriche costituiscano una categoria a parte di pentole a pressione, è possibile trovare delle pentole slow cooker che includono una funzione dedicata alla cottura a pressione.

Vantaggi e Svantaggi

Pro:

  • La pentola a pressione permette di ridurre i tempi di cottura.
  • È possibile dedicarsi ad altre attività mentre il cibo cuoce nella pentola.
  • I principi attivi degli alimenti vengono in gran parte conservati.

Contro:

  • La pentola a pressione permette di cucinare solamente utilizzando uno specifico sistema di cottura a vapore che non è adatto a tutti gli alimenti.

Cosa È una Pentola Slow Cooker?

Concludiamo la nostra guida descrivendo la slow cooker, una pentola che, come suggerisce il nome in inglese, usa tempi di cottura alquanto lunghi per cuocere lentamente moltissime pietanze.

Questo tipo di pentola a cottura lenta permette di preparare diversi alimenti sia dolci che salati, in particolare carni e stufati, senza rischiare di bruciarli. Inoltre, il calore diretto derivante dalla pentola, il vapore e la lunga cottura costituiscono un modo sicuro per eliminare i batteri che possono essere presenti nel cibo.

Come Funziona?

Alla base delle slow cooker c’è l’energia elettrica. Per iniziare ad utilizzare questo tipo di pentola basta connetterla alla corrente tramite l’apposita presa ed inserire al suo interno l’alimento che si desidera cuocere, ovviamente avendo cura di seguire le istruzioni e i tempi di cottura indicati nella ricetta. Da notare che alcune di queste pentole possono presentare diverse impostazioni di cottura, da quella bassa, a quella alta, alle funzioni riscaldamento o zuppa. In poche parole, la slow cooker potrebbe essere uno strumento necessario in qualsiasi cucina moderna, specialmente per tutte le funzioni di cottura che offre agli utenti.

Il metodo di slow cooking si basa sull’utilizzo di lunghi tempi di cottura uniti a basse temperature, infatti l’interno di una slow cooker non raggiungerà mai i 100 gradi, ma resterà sempre sotto di essi. Naturalmente, questo comporta tempi di cottura piuttosto lunghi che possono arrivare anche alle 12 ore a seconda del tipo di alimento che state preparando.

Vantaggi e Svantaggi

Pro:

  • A causa delle basse temperature, i cibi non si bruceranno.
  • Il metodo slow cooking permette agli alimenti di restare morbidi e succosi.
  • Una volta inseriti gli ingredienti nella pentola, la slow cooker farà tutto il lavoro, senza che ci sia bisogno di controllare spesso la cottura.
  • Con la slow cooker si possono preparare molte pietanze diverse.

Contro:

  • La pentola slow cooker è abbastanza grande e potrebbe risultare un po’ ingombrante.
  • Sono richiesti tempi di cottura lunghi.

Scegliere la Pentola Adatta

Come abbiamo avuto occasione di vedere nel corso di questa guida, le pentole elettriche, le pentole a pressione e le slow cooker possono avere sia dei vantaggi che degli svantaggi diversi tra loro. Consigliamo quindi l’utilizzo di una slow cooker quando si ha molto tempo a disposizione per far cuocere i cibi o quando si desidera mantenere una morbidezza speciale derivante da ore di cottura. In alternativa, se volete risparmiare spazio in cucina, la pentola elettrica multicooker è adatta ad un gran numero di tipologie di cottura, anche se potrebbe risultare piuttosto costosa. Infine, se desiderate cuocere il cibo a vapore in pochissimo tempo e mantenendo i suoi principi attivi, una pentola a pressione potrebbe essere la scelta migliore per voi.

Clicca per votare questo post!
Totale: 0 Media: 0
Back to top button