ottimiprodotti.it dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.
Migliori livelle laser 2024
Siete intenzionati ad acquistare una laser autolivellante per qualche misurazione in casa o in ufficio, verificando la migliore livella laser presente sul web? In questo articolo cercheremo dunque di capire insieme a voi quali sono i migliori modelli e quale possa essere quello più adatto alle vostre esigenze:
Aggiornamento contenuti:
Per la migliore esperienza di acquisto online, ci assicuriamo di controllare e ricontrollare i nostri prezzi e prodotti per offrirti solo le opzioni di altissima qualità. Puoi fidarti delle nostre scelte.
Che cosa sono le livelle laser?
Siete appassionati del fai da te in casa e avete bisogno di effettuare un lavoro che preveda la massima precisione? Sicuramente allora nella vostra cassetta degli attrezzi non può mancare una livella laser autolivellante, che ci permetterà non solo di verificare la pendenza come una classica livella, ma anche di effettuare dei lavori precisi attraverso l’uso tecnologico del laser. Negli ultimi anni, l’arte del bricolage si sta diffondendo notevolmente all’interno di molte famiglie, sia per ottimizzare i costi che ci sono quando ci si avvale di un professionista, sia per sviluppare la passione per la propria abitazione e la possibilità di migliorarla attraverso dei piccoli o grandi accorgimenti. Per incrementare al meglio le proprie capacità manuali è sicuramente necessaria una predisposizione che è quella che permette di avere una comprensione esatta dell’utilizzo degli spazi, nonché inquadrare come sia possibile migliorare l’ambiente circostante. Tuttavia un ruolo importante è assunto anche dall’esercizio della manualità, che se da un lato abbiamo visto che appassiona molti, dall’altro è un lavoro di grande precisione e che necessita dell’utilizzo delle giuste strumentazioni. Sicuramente il laser autolivellante è uno di quegli arnesi fondamentali che ci tornerà utile in tutti gli ambiti della vita domestica, al fine di effettuare lavori meticolosi, equiparabili quindi a quelli di un vero e proprio specialista del settore. Inoltre, l’utilizzo di una livella laser autolivellante ci permetterà di unire l’utilità dello strumento in sé con la tecnologia laser più avanzata, per cui nel caso ad esempio avessimo la necessità o il desiderio di abbellire casa inserendo dei quadri, o per esempio dei certificati o titoli, ad esempio in uno studio professionale, anche se non siamo esperti, questo strumento ci permetterà da un lato di avere un risultato perfetto e dall’altro non corriamo il rischio di sporcare il muro o effettuare operazioni sbagliate in quello che è il nostro piano di lavoro.
Come funzionano le livelle laser?
Le livelle laser rappresentano uno strumento abbastanza recente nel panorama del fai da te, ma è molto interessante sapere che esse sono state utilizzate per la prima volta nel 1996 sapete per cosa? Per monitorare il battito cardiaco, quindi all’interno dell’ambito medico. Attualmente sappiamo invece che le livelle laser vengono utilizzate esclusivamente per lavori di tipo manuale, quindi all’interno di abitazioni domestiche, cantieri, uffici. Gli usi del laser autolivellante sono veramente tantissimi, soprattutto nella versione ultima che è quella maggiormente efficace nell’utilizzo, piccola nelle dimensioni e facile da utilizzare. Ma come funzionano esattamente le livelle laser? Parliamo anzitutto di una livella, classicamente inteso per valutare la pendenza di una superficie, per esempio utilizzata in casa se dobbiamo mettere un chiodo per un quadro. L’innovazione è legata all’elemento del laser, che attraverso una proiezione di raggi luminosi impostati sul muro permette di poter velocizzare il lavoro della classica livella, non sporcando le superfici su cui si va ad impattare, permettendo un utilizzo facile e al contempo preciso. La livella laser professionale rivoluzionerà sicuramente il nostro approccio anche ai più tediosi lavori domestici, permettendoci anzi di sbizzarrirci e utilizzare la nostra creatività, in quanto attivando la livella laser sarà semplicissimo individuare in maniera esatta i punti di pendenza.
Parti di cui le livelle laser sono costituite
Nella versione base il laser viene montato su una base fissa, mentre nelle versioni più sofisticate i dispositivi sono autolivellanti, dunque potrete capire la direzione perchè la livella tenderà a tracciare una linea orizzontale o verticale unica che ci farà comprendere il punto esatto di posizionamento. Rispetto al primo modello, ovviamente, la livella laser autolivellante tenderà ad avere prezzi più alti, in quanto è uno strumento più preciso, con cui è praticamente impossibile sbagliare, mentre quello di tipo manuale prevede comunque una maggiore conoscenza dello strumento e soprattutto dell’utilizzo, onde evitare di incappare in errori di valutazione. Poiché i laser autolivellanti tendono ad essere anche più compatti essi sono anche maggiormente semplici da gestire, tanto che è possibile appoggiarlo a basi anche diverse da quelle del suo normale utilizzo, come ad esempio il supporto per una macchina fotografica. Inoltre, un altro problema è costituito dal lavoro all’aria aperta di giorno, per cui si corre il rischio che la luce non sia visibile durante il giorno; la tecnologia più recente prevede, in casi particolari, l’utilizzo di illuminazioni al led specifiche tali da poter essere utilizzate e visibili anche con la luce naturale del giorno. Un altro tipo di livella laser è quella cosiddetta “a punti”, in quanto vengono proiettati dei punti sulla superficie, capaci di indirizzare il lavoro di livellamento che sarà comunque affidato alla capacità individuale del soggetto che la utilizza. Vogliamo comunque ricordare un elemento accessorio che risulta comunque fondamentale, ovvero l’utilizzo di occhiali specifici che possano proteggere dall’eventuale contatto con i raggi laser della nostra nuova livella laser; in casi estremi il contatto prolungato e mirato potrebbe infatti dare come risultato finanche il distacco della retina.
In quali situazioni sono più utili le livelle laser?
Come abbiamo visto, le livelle laser sono molto utili in tantissimi campi, sia nell’edilizia più tecnica che nel fai da te quotidiano, risultando uno strumento necessario negli ambiti più svariati. Per esempio, in casa molto spesso, magari all’ingresso, ci sarà capitato tante volte di voler inserire delle foto della nostra famiglia, o di momenti significativi della nostra vita. Bene, quella che sembra un’operazione semplice come quella di mettere un chiodo, in realtà viene a complicarsi notevolmente quando si tratta di inserire più fotografia calcolando la giusta pendenza o distanza,cosa che causa spesso diversi disastri soprattutto casalinghi, lasciando addirittura sgradevoli buchi nel muro. Così come immaginiamo di dover segnare dei punti fissi e consequenziali su di una superficie; chiaramente l’utilizzo di righello e matita risulta complicato soprattutto se pensiamo ad ampie superfici, sicuramente maggiori di quelle di un semplice foglio, o molte volte parliamo di spazi aperti difficili da circoscrivere. Dunque, in molti utilizzano tecniche primitive, quali l’uso di uno spago per collegare i diversi punti, oppure dello scotch per valutare sommariamente il posizionamento. Le livelle laser si presentano come strumenti di grande semplicità nell’utilizzo, che chiaramente sarà differente a seconda dell’uso che ci serve e che potrà dunque avere più o meno accessori dettagliati, e soprattutto di estrema precisione nella valutazione delle diverse distanze e pendenze. Molto spesso, questi lavori che sembrano occupare una parte marginale, richiedono invece un tempo maggiore proprio perché riguardano attività di precisione; attraverso le livelle laser invece risparmieremo gran parte del tempo e saremo velocissimi e capaci di collocare in un tempo brevissimo quadri, foto, attestati e tutto ciò che ci serve.
Come scegliere il giusto livello laser per le tue esigenze?
Come abbiamo visto, la livella laser risulta uno strumento fondamentale per i piccoli e grandi lavori di edilizia, sia in casa che per i lavori all’ aperto. Proprio perché parliamo di un attrezzo ormai sempre più utilizzato anche per il fai da te, esistono tantissimi modelli, per cui cercheremo di capire insieme quale possa essere la migliore livella laser per le nostre esigenze. La livella laser a punti è quella più semplice da utilizzare, in quanto attraverso la sua attivazione sarà possibile individuare, attraverso dei punti, le differenti pendenze su una superficie, ottima quindi anche per la creazione di pannelli divisori all’interno di un’abitazione. La livella laser a linee, nonostante la similitudine delle funzioni, si differenzia dalla precedente per la presenza di una vera e propria linea, utile quindi non solo a individuare punti precisi, ma anche a tracciare linee definite, che ci possono aiutare nei lavori di definizioni lungo un tratto preciso, orizzontale o verticale. Uno strumento invece riservato generalmente a lavori all’aperto, di una precisione e complessità maggiore è quello della livella laser rotante, che permette un giro completo e risulta ideale per la preparazione di un terreno o nell’edilizia abitativa, come per esempio per livellare le pareti di una casa.
Per quanto concerne gli ambienti esterni sarà importante scegliere un laser che sia visibile anche con la luce del giorno, e in questo caso il prodotto migliore sarà quello che prevede al suo interno la possibilità di modificare il colore della luce emessa, in particolare dal rosso al verde. Inoltre, per l’acquisto della livella laser sarà importante valutare anche i prezzi che riguarderanno l’acquisto dello strumento, ma anche degli accessori quali occhialini ed eventuale base d’appoggio; è importante dunque valutare anzitutto l’utilizzo che si intende e scegliere una livella laser che si adatti al lavoro che intendiamo svolgere.
Suggerimenti sull’uso del livello laser
Le livelle laser sono degli strumenti estremamente versatili e utili sia per i professionisti che per gli amanti del bricolage in casa. I diversi modelli si adattano bene per piccoli e grandi lavori, sia all’interno che all’esterno, gli utilizzi sono tantissimi e ci permetteranno di ottenere risultati di estrema precisione. Ma vediamo ora cinque modelli che sono risultati essere i migliori del 2020.
1. Bosch PCL 10 Revisione
Informazioni sul produttore 6
La Bosch è un’azienda tedesca famosa in tutto il mondo soprattutto per la produzioni degli elementi per le automobili. Fondata verso la fine dell’800, nasce all’inizio soprattutto come azienda di ingegneria e meccanica. Intorno agli anni ‘30, dopo lo sviluppo di altri strumenti, si specializza nella realizzazione di trapani, che diventeranno il vero e proprio marchio di fabbrica di questa azienda. L’azienda, ad oggi, è in continua espansione per la creazione di prodotti diversificati ed efficaci e ha, infatti, una serie di progetti completamente diversi tra il continuare la tradizione automobilistica e l’espandersi anche in altre tecnologie come quelle per la casa e quelle professionali come la livella che stiamo guardando in questa prima recensione tra le cinque.
Informazioni sul prodotto
Questo prodotto è perfetto per quegli hobbisti iper precisi come mi sento io di essere. E’ chiaro che una piastrella storta o un quadro che non è perfettamente in fila renda tutto davvero orribile. E’ per questo che la livella è il nostro alleato più grande e ho sempre voglia di ripeterlo, soprattutto se stiamo parlando di un prodotto Bosch che è già garanzia di altissima qualità.
Caratteristiche speciali del prodotto
Laser a raggi incrociati che metti tutti d’accordo anche perché il laser è ben visibile e quindi è molto giusto usarlo per fare una serie di lavori grossi e piccoli in casa, sempre sulla linea della precisione che è fondamentale.
Informazioni su costruzione e qualità
Ottimo prodotto, robustezza tipica di un prodotto come Bosch, struttura tedesca ed altissima qualità dei materiali.
Vantaggi:
- il meglio su piazza, davvero un ottimo acquisto
Svantaggi:
- nessun commento negativo è stato ritrovato su questo piccolo gioiello della Bosch
2. Skil F0150511AA Revisione
Informazioni sul produttore
Skil è un’azienda molto antica, fondata nel 1924 può vantare più di 130 milioni di utensili che sono stati venduti in tutto il mondo. Parliamo dell’azienda il cui fondatore ha inventato la prima sega circolare ed è titolare di tanti altri brevetti oltre ad aver superato più di 100 test di quelli che fanno i consumatori sui prodotti in tutta Europa. Qui stiamo parlando di una di quelle aziende in grado di mostrare il proprio lato super moderno con una serie di vendite on line che hanno abbassato il prezzo di questi prodotti molto buoni anche se ci troviamo in un campo che è super tecnico. In questo caso nonostante il prodotto sia palesemente buono ci troviamo anche davanti a un prezzo parecchio basso, quindi non possiamo che esserne davvero molto felici.
Informazioni sul prodotto
Molto maneggevole, devo ammettere che quando ho guardato questa recensione sono rimasta molto colpita dal fatto che il display e l’apparecchio fossero decisamente piccini e che quindi potesse rendere molto felice il proprietario proprio per via della leggerezza.
Come utilizzare correttamente il prodotto
Abbiamo già capito come far funzionare questo prodotto e devo molto dire che è giusto che questo apparecchio sia perfetto per quello che è un uso domestico. Nei 5 metri quadrati è davvero perfetto.
Informazioni sulla progettazione del prodotto (modello, colori, stile, ecc.)
Stile argento per questo bellissimo prodotto che è molto piccolo, molto sottile, molto maneggevole da tenere tra le mani.
Vantaggi:
- buon prodotto per alcuni
Svantaggi:
- alcuni altri commenti sono decisamente meno carini, dicono che questo tipo di livella ha un po’ di difficoltà nella precisione, lo si trova decisamente peggiore di quello Bosch ad esempio
3. Tacklife SC-L01 Revisione
Informazioni sul produttore
Qui ci troviamo davanti a una di quelle aziende di nuova generazione che ha fatto il botto in quello che è il mondo del fai da te e degli utensili che servono per il fai da te. Tacklife ha un sito in cui vende i propri prodotti che sono gli stessi prodotti che vengono poi venduti anche da altri portali che commerciano in tantissimi differenti prodotti di tantissime aziende. Questo tipo di commercio on line non fa altro che alimentare una sana concorrenza e quindi queste aziende devono essere in grado di fare prodotti di altissima qualità con un prezzo decisamente basso. Non c’è nulla di meglio perché questa è una vera e propria rivoluzione dell’economia mondiale e anche di quello che è il nostro piacere nel comprare degli oggetti qualitativamente eccellenti.
Informazioni sul prodotto
Costa molto poco e devo dire che è molto intuitiva perché ha una struttura che crea un angolo trasparente di 90 gradi fuori da quella che è la luce. Acceso l’interruttore la luce va a finire sull’angolo che quindi viene proiettato dove serve. L’idea è piuttosto grossolana ma è molto convincente a mio avviso.
Informazioni sulle dimensioni e sul peso del prodotto
E’ un cubo minuscolo, ha poi questa struttura trasparente fuori dal cubo ma davvero si tiene in una mano. Con l’aggiunta di un bel cavalletto non si può non pensare di fare degli ottimi lavori in casa.
Informazioni sul valore del prodotto in denaro
Credo proprio che il gioco valga la candela e ne viene fuori anche un bellissimo oggetto.
Vantaggi:
- ottimo prodotto di cui non si può fare certamente a meno
Svantaggi:
- a dire il vero non penso sia possibile trovare un commento che sia negativo su questo tipo di prodotto
4. Bosch PLL 360 Revisione
Informazioni sul prodotto
Qui dobbiamo capire, però, quali siano le nostre esigenze e quanti soldi vogliamo spendere perchè il conto inizia a salire e anche quella che è la qualità di questo oggetto che non è certo l’oggettino fai da te di cui parlavamo nell’altra recensione ma stiamo parlando di un prodotto Bosch che costa abbastanza e che dà tutto un altro tipo di risultati, un altro tipo di testa che è molto intrigante, molto solida, robusta, di certo un po’ costosa. Bisogna capire che questa è una livella davvero professionale, che costa un bel po’ di soldi ma che ti dà la possibilità di capire il perché un possibile acquirente non possa poi cambiare questo tipo di prodotto con un qualsiasi altro più scadente.
Come utilizzare correttamente il prodotto
Questa livella fa tutto da sola e io non posso non dirvi che questo tipo di cosa non può non farmi pensare che sia una bella cosa. Con l’aiuto del cavalletto è in grado di poter ragionare su qualsiasi superficie, siano muri, siano piastrelle, siano quadri, siano pensili da appendere in un posto o un altro della casa.
Informazioni sulla progettazione del prodotto (modello, colori, stile, ecc.)
Classico verde Bosch per un articolo che ha tutto da vendere, tutto da guadagnare. Non è possibile davvero trovare una livella che non possa essere considerata professionale come questa.
Perché dovresti scegliere questo prodotto rispetto ad altri simili
Perché è un prodotto Bosch e come questo non ce ne sono, è più che evidente.
Vantaggi:
- valido, funzionale e preciso
- bellissima linea ergonomica
Svantaggi:
- nessun commento negativo è stato ritrovato sul web per questa che è una livello di altissima qualità come tutti i prodotti Bosch che servono per i lavori di casa, soprattutto se parliamo di utensili che servono per lavori tecnici
5. Bosch Professional GLL 3-80 Revisione
Informazioni sul prodotto
Qui il livello cresce esponenzialmente con un prodotto che è prettamente per dei professionisti e che è considerato uno di quelli top per coloro che lavorano nel settore della progettazione e dell’edilizia. Bello grosso, non è tascabile o un po’ meno professionale come i 4 modelli di prima, qui stiamo parlando di una livella che viene utilizzata nel cantieri e io non posso non dirvi che stiamo parlando di una vera e propria eccellenza Bosch che come ben sappiamo è azienda famosissima per essere al centro di tecnologia altissima sia industriale che automobilistica. Parliamo di un prodotto che costa parecchio ma che è bene in grado di fare il proprio lavoro, anzi non è solo in grado di fare il proprio lavoro ma è benissimo in grado di rendere merito ai soldi spesi con una grande professionalità.
Come utilizzare correttamente il prodotto
Con un cavalletto questo prodotto può fare qualsiasi cosa, cioè può essere utilizzato davvero ovunque E questo tipo di ragionamento dovrebbe anche farci chiedere se vogliamo fare questo tipo di grande acquisto, se quello che ci serve è fare questo grande acquisto o se ci possiamo serenamente comprare un prodotto un po’ meno super.
Informazioni sulla progettazione del prodotto (modello, colori, stile, ecc.)
In perfetto stile Bosch stiamo parlando di una bellissima macchina color blu che è il colore che Bosch utilizza per quelli che sono gli strumenti professionali. Molto carino ed ergonomico, è pesante e professionale al punto giusto.
Informazioni sulla manutenzione del prodotto
Abbiamo a che fare con laser e impianti elettronici ed elettrici. Anche se impermeabile è bene non bagnarlo e non lasciarlo bagnato, anzi è la cosa fondamentale con il fatto di non lasciarlo al sole, anzi di riporlo nell’apposita custodia alla fine del lavoro.
Vantaggi:
- ottimo prodotto
Svantaggi:
- qualcuno sostiene che il prodotto sia buono ma che in realtà se c’è un po’ di luce la riga di laser non si veda benissimo