ottimiprodotti.it dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

Miglior cardiofrequenzimetro 2024

per dare sempre del tuo meglio in ogni allenamento, hai bisogno di un cardiofrequenzimetro con i fiocchi! Scegline uno grazie alla nostra nuovissima guida all’acquisto del 2020!

Aggiornamento contenuti:

Per la migliore esperienza di acquisto online, ci assicuriamo di controllare e ricontrollare i nostri prezzi e prodotti per offrirti solo le opzioni di altissima qualità. Puoi fidarti delle nostre scelte.

Se sei uno sportivo già molto esperto, o un neofita incuriosito da questo mondo, in entrambi i casi vorrai sicuramente trovare un modo per sposare la tua passione alla tecnologica più avanzata. Ciò ti permetterà indubbiamente ti migliorare la qualità dei tuoi allenamenti.

Per questo hai bisogno del miglior cardiofrequenzimetro sul mercato! Specifichiamo subito che non esiste il modello migliore in assoluto: tutto dipende dalle tue esigenze sportive e professionali, ma anche dal tuo budget. Se ad esempio cerchi un prodotto base, ti basterà un cardiofrequenzimetro da polso. In altri casi potresti trovare più comodo un modello da fascia toracica o addirittura un bracciale cardiofrequenzimetro! Insomma, in commercio esistono davvero tanti modelli, e con la nostra guida ti aiuteremo a scegliere.

Spieghiamo innanzitutto cos’è lo strumento di cui stiamo parlando! Il cardiofrequenzimetro è uno strumento molto utilizzato da chiunque pratichi sport, a livello amatoriale ma anche professionistico. Sia chiaro: esso, e le informazioni che fornisce, non possono in alcun modo sostituire una visita sportiva vera e propria, e consigliamo di farne una con cadenza almeno annuale, soprattutto se pratichi determinati sport agonistici che richiedono molta fatica.

Nonostnte tutto, questo semplice oggetto può fare davvero molto per la tua salute! Esso ti offre in tempo reale tutte le informazioni relative allo svolgimento del tuo allenamento e al modo in cui il tuo corpo sta reagendo e rispondendo allo sforzo fisico.

Ecco perché non basta acquistare un orologio GPS con funzione cardio qualsiasi, ma è necessario valutare le proprie esigenze e metterle in relazione con quanto offre il mercato.

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione nel momento della scelta!

Tipologie di cardiofrequenzimetro

Come già accennato, esistono diversi modelli di questo dispositivo, ma anche vari altri prodotti che possono offrirti più o meno le stesse caratteristiche

Ad esempio, se possiedi uno smartphone di ultima generazione, provvisto anche di connettività Bluetooth, o anche uno smartwatch, potrest usare proprio il tuo telefono o il tuo orologio per la misurazione del battito cardiaco. Basterà abbinare uno di questi gadget ad una fascia toracica, e ovviamente tenere il telefono o l’orologio a portata di mano durante gli allenamenti. Questa soluzione è sicuamente la pù economica e alla portata di tutte le tasche e le possibilità, e può essere ulteriormente migliorata attraverso l’uso di un’app dedicata. Purtroppo però questa soluzione non ha la stessa precisione di un cardiofrequenzimetro vero e proprio, perciò è prevalentemente consigliata a chi si allena due o tre volte a settimana a fini non agonistici ma solo per diletto o per prendersi cura del propro fisico.

Un’altra soluzione molto apprezzata è quella che prevede l’uso di un cardiofrequenzimetro senza fascia. Ciò è possibile perché molti di questi gadget incorporano già un quadrante da polso dotato di sensore di battito cardiaco, generalmente ottico. La precisione di questo sensore è abbastanza alta, ma non eguaglia sicuramente quella di una fascia. Del resto, questo è un limite della tecnologia in sé, e sicuramente non riguarda la qualità del sensore stesso. Se il tuo allenamento prevede diversi e repentini cambi di intensità, questa soluzione non fa per te. I cardiofrequenzimetri privi di fascia sono invece più indicati per sportivi occasionali, che hanno bisogno di questo tipo di infrmazioni per avere una stima della loro frequenza cardiaca e informazioni relative al loro metabolismo. Non è quind una soluzione ritagliata per chi vuole costantemente migliorare le proprie prestazioni!

Come scegliere il cardiofrequenzimetro più adatto a te

Individuare il cardiofrequenzimetro più adatto a te potrebbe sembrarti difficile, ma in realtà ti basterà accertarti di alcune caratteristiche. Ovviamente dovrai tenere bene in mente anche quelle che sono le tue esigenze, quindi il tuo approccio allo sport, la tua tipologia di utilizzo, ma soprattutto il tipo di attività sportiva che pratichi.

una buona idea è sempre quella di affidarsi ad un dispositivo dotato di generiche funzionalità da activity tracker. In questo modo esso sarà in grado di monitorare i tuoi movimenti, sfruttando uno o più accelerometri interni. Tenendolo sempre al polso, esso riuscirà a monitorare costantemente informazioni quali il numero dei passi compiuti, le ore di riposo notturno, e altri parametri relativi alla tua quotidianità. In questo modo avrai sempre un prospetto aggiornato del tuo consumo calorico e del tuo stato di forma.

Ovviamente più sofisticati e precisi saranno i sensori, maggiore sarà il prezzo del dispositivo. Se i tuoi allenamenti non sono intensi o professionali, e hai quindi un approccio più dilettantistico all’attività fisica, acquistare un activity tracker è una soluzione perfetta ed economica. Potresti decidere di investire soprattutto in un modello dotato di sensore di frequenza cardiaca.

Molti di questi dispositivi, indipendentemente dal prezzo, sono resistenti all’acqua. Ciò però non significa che essi possano essere totalmente immersi in acqua, né che riescano a monitorare le tue attività anche in immersione! Significa piuttosto che potrai usarli anche in ambienti umidi, o sotto la pioggia, e che saranno sicuramente resistenti a quantità elevate di sudore.

Ci sono, però, anche quelli totalmente impermeabili e quindi adatti al nuoto. Si tratta però di pochissimi modelli, il cui acquisto è consigliato solo a chi pratica davvero sport in acqua, magari anche a diverse profondità. Questi cardiofrequenzimetri sono in grado di lavorare anche a basse frequenze, nell’ordine dei kHz, e si distinguono quindi da tutti gli altri modelli che lavorano nell’ordine dei GHZ. Ciò è dovuto al fatto che frequenze troppo alte non risultano idonee a trasmettere in acqua.

Inutile a dirlo, la tecnologia continua ad avanzare giorno dopo giorno, e ormai tutti i modelli di cardiofrequenzimetro e di activity tracker presenti in commercio supportano la connessione con il tuo smartphone o con altri dispositivi mobili. Va però sottolineato che molti modelli permettono questa interazione solo attraverso le loro app dedicate. Altri, invece, sono in grado di interfacciarsi direttamente con il sistema operativo, sia esso Android o iOS. Grazie a questo collegamento, potrai ricevere in tempo reale le notifiche di chiamate e messaggi in entrata, ma potrai anche gestire la musica direttamente dal dispositivo. Insomma, grazie a questo collegamento il tuo telefono ed il tuo activity tracker, oltre che il tuo allenamento, saranno davvero smart!

Molto importanti, nel momento della scelta, sono le metriche, che fanno davvero la differenza fra un modello e l’altro. Le metriche rappresentano spesso una funzionalità molto ricercata, e servono per avere sempre un prospetto in tempo reale, direttamente sul display del tuo activity tracker, dell’andamento del tuo allenamento. Una delle metriche più importanti e indispensabili per molti sportivi è ovviamente la frequenza cardiaca. Non meno importanti sono le altre metriche base, le quali sono ormai comuni a tutte le tipologie di sport watch e activity tracker. Tra le metriche più richieste dagli sportivi ci sono l’indicazione della distanza percorsa, dell’andatura corrente, delle calorie bruciate, e ovviamente le zone di frequenza cardiaca. I runner, inoltre, sicuramente non potranno rinunciare alle varie indicazioni dei loro tempi su giro!

Un’altra funzionalità di cui molti atleti hanno costantemente bisogno è lo smart coaching. Si tratta di software davvero comodi, che monitorano tutti i tuoi allenamenti e di tanno consigli e suggerimenti personalizzati per ottimizzare al meglio le tue prestazioni.

Ovviamente per poter utilizzare tutte queste funzionalità, hai bisogno di un dispositivo dotato di batteria molto performante. Ovviamente l’autonomia del tuo dispositivo è inferiore quando esso funziona a pieno regime. Spesso si parla di un’autonomia di 8 o 10 ore, che salgono a 3 mesi nel caso tu decidessi di lasciare il dispositivo in stand by per lungo tempo.

A proposito di connettività, molti dispositivi godono di Bluetooth, ANT+ e Wi-Fi. Potrai però sempre usare anche interfacce fisiche, come la connessione con semplice cavo USB. Ovviamente maggiori sono le possibilità di collegare il dispositivo ad altri prodotti, e meglio sarà per te ed i tuoi allenamenti.

Tra le tante funzionalità presenti, non può mancare il GPS, utilissimo per visualizzare in ogni momento la tua posizione, e registrarla e visualizzarla anche offline. A questo proposito, dovrai controllare subito la velocità di aggancio dei satelliti. Questa funzionalità influisce però molto sulla batteria del tuo dispositivo, riducendone l’autonomia!

Ci sono comunque altri sensori che potrebbero interessarti, a seconda delle attività sportive che pratichi. Per citarne solo alcuni, ci sono la bussola, il giroscopio e l’altimetro, tutti validi alleati, insieme ovviamente al GPS, dei migliori esploratori e di tantissime attività outdoor! Se sei un runner a cui piace avventurarsi nella natura, non potrai sicuramente fare a meno di queste funzionalità. Potresti inoltre decidere di collegare il tuo dispositivo a diversi sensori esterni, quali quelli da scarpa, che ti aiutano ad ottenere delle indicazioni ancora più precise delle distanze percorse. Se invece non puoi fare a meno della tua bici, troverai dei sensori di velocità e cadenza anche per lei!

Adesso che conosci tutte i segreti, sarà facilissimo individuare il cardiofrequenzimetro perfetto per te. Vedrai che diventerà presto il migliore alleato di tutti i tuoi allenamenti e ti aiuterà a migliorare tutte le tue prestazioni! Decisamente non avrai più scuse per metterti in gioco e affrontare le attività sportive che preferisci, e diventerai in breve tempo uno sportivo provetto, riuscendo sempre a superare le tue stesse prestazioni e sentendoti sempre stimolato!

 

1. Polar M400 Revisione

Se sei un vero appassionato di sport, sicuramente conoscerai già molto bene il mondo di Polar. Si tratta del brand specializzato in attrezzatura sportiva e per attività outdoor per eccellenza, un vero e proprio leader di questo settore.

Non a caso, quello che i consumatori hanno eletto il miglior cardiofrequenzimetro del 2020 è proprio un prodotto Polar!

Si tratta sicuramente di un dispositivo completo, che offre diverse funzionalità, un eccellente activity tracker. Tra le funzionalità più importanti ricordiamo sicuramente il monitoraggio dei passi e del sonno, ma non va sottovalutato anche l’ottimo accelerometro interno. Quest’ultimo ti permetterà di adattare gli algoritmi di calcolo dell’attività in modo molto efficiente, ottenendo misurazioni sempre precise. Un fattore, questo, che si rivela molto importante soprattutto per attività quali running e ciclismo.

Il dispositivo riesce quindi a soddisfare le esigenze di tutti, dall’atleta professionista all’appassionato. Dopo ogni utilizzo, per ricaricarlo basterà servirsi di un cavo USB qualsiasi, ottenendo così un dispositivo pronto all’uso in qualsiasi situazione e momento. In ogni caso la batteria offre un’autonomia di 8 ore se utilizzata a pieno regime, o di ben 3 mesi in stand by.

Nel complesso dimostra anche un design molto curato. Il cinturino è realizzato in gomma satinata, così da risultare leggero sul polso. Il peso totale del prodotto supera appena i 50 grammi. Il display è molto ampio con i suoi 1,2 pollici, e la visibilità dei dati è eccellente. Il display non è comunque touch screen.

Il rapporto qualità-prezzo è davvero eccellente, considerata anche la funzionalità di ricezione GPS. Ciò significa che potrà tracciare con precisione tutto il percorso in ogni fase del tuo allenamento, calcolando anche altitudine, distanza e andatura. Molto buona anche la velocità di aggancio dei satelliti.

Siamo sicuri che questo cardiofrequenzimetro Polar conquisterà anche te, qualunque sia il tuo approccio allo sport, te ne innamorerai fin da subito!

Vantaggi:

  • Multifunzionale
  • Ottimo rapport qualità-prezzo
  • Facile da usare

Svantaggi:

  • Adattatore AC per la corrente non incluso
Controlla il prezzo

 

2. Polar FT1 Revisione

Polar, come abbiamo già visto, è una delle maggiori aziende che si occupa della produzione e distribuzione di prodotti e servizi dedicati agli sportivi di ogni genere. Questo cardiofrequenzimetro è un altro dispositivo che può essere impostato per la registrazione dei battiti cardiaci necessari per bruciare grassi.

Tra le sue funzionalità spicca sicuramente l’allarme acustico, che ti avverte nel caso in cui ti capitasse di uscire dalla tua target zone, evitando di farti finire sotto sforzo, e portandoti a bruciare i grassi in maniera più mirata. Sarà davvero come avere sempre un personal trainer a portata di polso!

Si tratta di un dispositivo resistente all’acqua, che potrai quindi usare anche in piscina senza alcun problema. Potrai persino indossarlo mentre ti lavi le mani con del sapone o addirittura sotto la doccia: si dimostrerà sempre perfetto, funzionante e pronto all’uso!

Molto comoda è la possibilità di accedere al resoconto totale degli allenamenti, che viene registrato alla fine di ogni turno e annota i tuoi progress, così da aiutarti a capire quali esercizi siano stati più funzionali. Si tratta quindi di un dispositivo che, insieme a te, lavorerà sodo per ottenere sempre il meglio da ogni allenamento, aiutandoti davvero nel raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Ottima la precisione della misurazione della frequenza cardiaca, davvero molto preciso, come assicurato dalla garanzia offerta da Polar.

La batteria dura in media 2500 ore, e ricaricarla si dimostra molto semplice. La resistenza all’acqua è valida per immersioni fino a meno 30 metri! In stand by ovviamente la durata della batteria è molto più lunga, e Polar offre una garanzia che ne assicura le ottime prestazioni per ben due anni.

Insomma, Polar si prende cura dei suoi clienti e di tutti gli sportivi, e anche con questo cardiofrequenzimetro propone un prodotto davvero eccellenze, che sicuramente farà la differenza in ogni allenamento.

Vantaggi:

  • Leggero e confortevole
  • Resistente all’acqua
  • Allarme acustico

Svantaggi:

  • Display non retroilluminato
Controlla il prezzo

 

3. Willful SW335-F-IT Revisione

Willfull è un’azienda cinese ormai molto apprezzata anche in Italia, e in generale in diversi Paesi occidentali, tanto da star scalando diverse classifiche di gradimento, superando a pieni voti anche i brand più blasonati. Siamo sicuri che questo marchio ci darà grandi soddisfazioni, soprattutto vista la qualità di questo cardiofrequenzimetro oggetto della nostra recensione.

Questo pedometro ha un design analogo a quello di un orologio da polso, e permette quindi di poter essere indossato con maggiore comodità, grazie anche alla leggerezza generale della sua struttura e delle materie prime utilizzate. È infatti realizzato in poliuretano termoplastico, o TPU, e ha un’ampia regolazione della circonferenza. È inoltre classificato impermeabile IP67, resistente quindi alla polvere, all’acqua e alle immersioni temporanee.

Molto buono il display OLED, che offre in qualsiasi momento e in qualsiasi condizione di luce una leggibilità abbastanza chiara dei dati rilevati.

Il dispositivo è alimentato da una batteria agli ioni di litio, che necessità di sole due ore per un ciclo di ricarica completa. L’autonomia totale risulterà poi di circa una settimana in pieno utilizzo, o 10 giorni in stand by. Per ricaricarlo, basta rimuovere la cassa del display e collegarla a qualsiasi ingresso USB, come se si trattasse di una comune pen drive.

Nel complesso si tratta di un prodotto molto valido, in grado di rilevare la pressione sanguigna sistolica e diastolica, ovvero minima e massima, ma anche la frequenza dei tuoi battiti cardiaci. È inoltre presente un rilevato di passi, che tiene conto anche della distanza percorsa e delle calorie bruciate. Non manca inoltre il monitoraggio del sonno.

Il dispositivo è dotato di Bluetooth v 4.0, e può quindi essere collegato con qualsiasi tablet o smartphone, siano essi con sistema operativo Android 4.4 o iOS 8.0.

Una volta collegato, basterà scaricare gratuitamente l’app proprietaria ed usarla in ogni momento per avere un quadro completo ed esaustivo dei progressi del tuo allenamento! Decisamente facile, veloce e sempre performante!

Vantaggi:

  • Comodo e leggero
  • Versatile
  • Ricco di funzioni

Svantaggi:

  • Misurazioni non precisissime
Controlla il prezzo

 

4. GanRiver 328 Attività Tracker Revisione

GanRiver offre soluzioni di diverso tipo agli sportivi di tutta Italia e non solo. Qualità e prezzi convenienti sono le parole d’ordine di questo brand, che si assicura così di raggiungere ogni tipologia di consumatore, e qualsiasi budget.

Se stai cercando un prodotto valido, ma anche un cardiofrequenzimetro che rientri in una fascia di prezzi medio bassa, questa soluzione GanRiver si dimostrerà perfetta per te.

Si presenta come un orologio cardiofrequenzimetro in grado di tenere traccia di diverse attività, comprese le più particolari quali il salto alla corda. Decisamente una caratteristica particolare, soprattutto in questa fascia di prezzo! Tenendo premuta l’icona che rappresenta un cuore, potrai avviare diverse modalità, quali il pedometro, il misuratore di distanza, la modalità marcia e altre legate ad altre attività. Dispone però anche di altre funzioni quali l’allarme, il promemoria di chiamata, e persino il comando a distanza di musica e fotocamera! Non manca inoltre un monitoraggio costante anche del sonno!

È quindi un tracker perfetto per attività sia outdoor che indoor. Funziona anche in modalità GPS, grazie alla presenza di apposite mappe e altre attività studiate appositamente per corsa e ciclismo.

L’orologio è composto in materiale TPU, leggero, confortevole e anallergico, ma soprattutto anti graffio! Molto buona la batteria, che fornisce fino a 7 giorni di utilizzo continuo a pieno regime o 3 mesi di standby, con una singola carica completa.

È dotato di impermeabilità classificata IP67, dedicata quindi ad attività quali il nuoto, ma anche per poter essere utilizzato sotto la pioggia o durante la doccia! Finalmente la tua voglia di sport non avrà più alcun limite, se non la tua voglia di superare sempre te stesso e migliorare!

Sicuramente un ottimo prodotto, che consigliamo caldamente ad ogni sportivo, sia in ambito dilettantistico che agonistico. Un investimento che cambierà il tuo approccio agli allenamenti, migliorandolo esponenzialmente.

Vantaggi:

  • Multifunzione
  • Funzionalità GPS
  • Ottimo prezzo

Svantaggi:

  • Manuale di istruzioni non in lingua italiana
Controlla il prezzo

 

5. YAMAY SW333-BK-IT Revisione

Azienda cinese in rapida espansione, Yamay deve la sua fama e la sua fortuna alla capacità dei suoi esperti di proporre sul mercato soluzioni eccellenti ma a basso costo. Ne è un esempio questo cardio frequenzimetro, disponibile in tre colori diversi (blu, viola e il classico nero).

Questo prodotto si dimostra molto più di un semplice orologio per correre, grazie alla sua capacità di monitorare fino a 14 attività diverse. Ti permetterà quindi di tenere sotto controllo diversi tipi di attività sportiva, dalla camminata alla corsa, ma anche ciclismo, escursionismo, tennis, basket, calcio, danza, e persino badminton e yoga! Grazie alla sua app proprietaria, sarà facilissimo impostare il monitoraggio dei tuoi sport preferiti!

In qualsiasi momento, questo dispositivo controllerà il tuo battito cardiaco, in maniera costante e direttamente dal tuo posto, senza richiedere quindi l’uso di fasce che potrebbero risultare scomode.

Se connetto al tuo smartphone, questo fitness tracker ti aiuterà a tenere traccia anche delle tue notifiche. Una leggera vibrazione ti avviserà di chiamate in arrivo, sms, ma anche notifiche di social come Facebook e Whatsapp. È compatibile con Android e iOS, e completamente gestibile con l’app gratuita VeryFitPro, che potrai scaricare dallo store velocemente e facilmente.

Ottima anche la batteria, di lunga durata e molto facile da ricaricare. Ti basta estrarre la parte superiore del cinturino e collegare l’orologio ad una porta USB del tuo computer per ricaricarlo. Bastano circa un paio d’ore per ottenere una ricarica completa, che a pieno regime durerà dalle 5 alle 8 ore!

La vera chicca, in ogni caso, resta la sua impermeabilità. Una caratteristica che proteggerà il dispositivo non solo dal sudore, ma anche dalla pioggia e dall’acqua della piscina. Non c’è quindi davvero più alcun limite al tuo allenamento, solo la tua voglia di metterti in gioco e migliorarti ogni giorno!

Vantaggi:

  • Disponibile in diversi colori
  • Impermeabile
  • Compatibile con iOS e Android
  • Monitoraggio di 14 attività diverse

Svantaggi:

  • Compatibile solo con la propria app proprietaria
Controlla il prezzo
Clicca per votare questo post!
Totale: 0 Media: 0
Back to top button