Come pulire la cucina in meno tempo
La cucina è la stanza più importante della casa, il luogo dove ci si ritrova per fare quattro chiacchere, per prendere un caffè o un tè con i biscotti, per incontrarsi dopo una lunga giornata di lavoro. La cucina è anche il luogo che si sporca maggiormente rispetto alle altre parti della casa, a causa del vapore prodotto dalle pentole, delle briciole che cadono dal tavolo.
Per la salute dell’intera famiglia è molto importante pulirla a fondo e con regolarità. Una cucina pulita non solo è più bella ma è anche più sicura e sana. Per pulirla non è necessario sprecare troppo tempo, soprattutto se pulirete la vostra cucina con regolarità, giornalmente. L’importante è mantenere la cucina ordinata e senza germi.
Mantenere una breve routine di pulizia quotidiana è molto importante, dedicate dai 10-20 minuti ogni giorno, oltre a lavare e pulire dopo aver cucinato o mangiato. Se seguirete poche e basilari regole dovrete passare meno tempo a pulire in profondità. Organizzate la vostra cucina in modo da rendere più facile la pulizia.
Qualche consiglio per una pulizia efficace e veloce
La pulizia della cucina può diventare un compito semplice e indolore, se si pulisce in modo intelligente. Ecco alcuni stratagemmi che potete provare per avere sempre una cucina splendente.
1. Non aspettate a pulire
Per prima cosa mantenete sempre pulito il piano cottura, tenete a portata di mano un panno in microfibra o della carta assorbente per pulire immediatamente del latte rovesciato, del caffè, o se vi dovesse uscire l’acqua di cottura dalla pentola o schizzare del sugo. Non aspettate che la macchia si indurisca o sarete costretti ad usare prodotti più aggressivi, olio di gomito e spugnette abrasive.
2. Pretrattate le stoviglie
Se non avete la lavastoviglie o preferite non utilizzarla, per velocizzare la pulizia dei piatti prendete uno spruzzino e preparate una soluzione con 400 ml di aceto di alcool, 200 ml di detersivo per piatti e 100 di acqua. Spruzzate la soluzione sui piatti dentro il lavello, nel frattempo dedicatevi ad altre faccende; passato un po’ di tempo procedete a lavare i piatti, vi basterà una veloce passata.
3. Eliminate gli oggetti superflui
Per velocizzare la pulizia della cucina eliminate tutto il superfluo, alleggerite tutti i pensili, eliminando eventuali stoviglie rotte, e se siete in quattro non tenete un servizio da dodici.
4. Non dimenticate il lavello
Lasciate il lavello sempre pulito, dopo aver finito con i piatti dedicate qualche minuto alla sua pulizia. Per farlo in modo naturale potrete utilizzare del sapone di Marsilia, strofinatelo sulle pareti, risciacquate e asciugate con un panno morbido. Se la vostra cucina ha il lavello, il piano cottura o altre parti in acciaio potrete pulirli con l’olio di cocco, non usatene però troppo, ne basteranno poche gocce, vedrete che risultato!
5. Pulite quotidianamente il pavimento
Non trascurate il pavimento, deve essere pulito tutti i giorni, potrete usare una scopa a vapore, una lavapavimenti a vapore o una scopa a vapore multifunzione. Se riuscirete a pulire il pavimento subito dopo aver terminato di mangiare, eviterete di portare briciole o sporco nelle altre stanze della casa, soprattutto se avete dei bambini.
6. Abbiate un occhio di riguardo per la spazzatura
Controllate tutte le sere i bidoni della spazzatura, assicuratevi che la raccolta differenziata sia ben fatta, cambiate i sacchetti se necessario e pulite se ci sono macchie o fuoriuscite di liquido, soprattutto dal bidone dell’umido.
7. Pulire il forno e il frigorifero senza faticare
Tra gli elettrodomestici più noiosi e difficili da pulire c’è sicuramente il forno. Per faticare il meno possibile il segreto è pulire il forno dopo ogni utilizzo. Lasciate che si raffreddi e tamponate le macchie con del sale grosso. Per pulire le pareti preparate un composto di bicarbonato e acqua, lasciate agire e risciacquate.
Almeno ogni dieci giorni dedicatevi alla pulizia del frigorifero, ricettacolo di germi e batteri. Per rendere questa operazione più veloce potrete passare ogni sera un panno in microfibra inumidito. Se notate un odore sgradevole mettete una ciotola riempita con bicarbonato di sodio tra i piani del frigorifero e lasciatela lì tutta la notte.
Non dimenticatevi dei piccoli elettrodomestici, come la macchina per il caffè, la planetaria, la bilancia, il tostapane. Anche pe questi elettrodomestici basterà passare un panno tutti i giorni.
8. Tenete tutto a portata di mano
In ultimo vi consigliamo di tenere a portata tutti i prodotti e gli utensili che vi serviranno per la pulizia quotidiana della vostra cucina.
Scegliere i giusti prodotti per la pulizia
Le cucine di oggi sono costituite da diversi materiali come marmo, laminato, acciaio, ma anche superfici hi tech come la vetroceramica. Ogni materiale ha bisogno di prodotti particolari.
- Per il marmo: Il marmo deve essere trattato con prodotti non agressivi, con dispositivi di pulizia a vapore, in quanto è un materiale pregiato ma delicato. All’acquisto verificate se è stato sottoposto a trattamenti antimacchia.
- Per il laminato: Il laminato è impregnato con resine in grado di resistere a graffi, prodotti agressivi e macchie. Per pulirlo è sufficiente uno sgrassatore universale o un detergente per la plastica.
- Per l’acciaio: L’acciaio è un materiale facile da pulire e igienico. Con il tempo i prodotti sbagliati o il calcare lo possono rovinare togliendogli brillantezza e lucentezza, rendendolo opaco. Per la sua pulizia è consigliabile scegliere prodotti specifici. Fate attenzione in particolar modo alle spugne abrasive e alle pagliette, optate per un panno in microfibra.
- Per la vetroceramica: La vetroceramica è utilizzata soprattutto per i fornelli, che siano a induzionbe o a gas. Per la vetroceramica è meglio scegliere un detergente specifico, cercando di eleiminarlo totalmente in fase di risciacquo, perchè non rimangano aloni. Se sono presenti parti in acciaio o in alluminio devono essere pulite con semplice acqua e sapone neutro.
Tutte queste superfici possono essere pulite con dispositivi di pulizia al vapore poichè non contengono prodotti chimici, nno lasciano residui dannosi sulle superfici, sono sicuri per bambini e animali.
Conclusione
Se volete pulire la vostra cucina in meno tempo dovrete cercare di pulirla quotidianamente, senza tralasciare ogni sua parte, eliminando le cose superflue. Se terrete sempre pulita e in ordine la vostra cucina ogni qualvolta la utilizzerete, non avrete bisogno di perdere troppo tempo per pulizie lunghe e approfondite, e quando deciderete di pulirla a fondo impiegherete molto meno tempo e fatica.
Scegliete i prodotti giusti in base ai materiali che compongono la vostra cucina, optate per prodotti specifici, naturali o per dispositivi che consentano la pulizia a vapore. Anche per i pavimenti potrete optare per lavapavimenti a vapore.