ottimiprodotti.it dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

Le migliori scope a vapore del 2024

Non fate i salti di gioia quando si tratta di pulire i pavimenti? Totalmente comprensibile: eppure, c’è un modo per rendere più piacevole questo compito, e si chiama scopa a vapore. Il calore utilizzato da questi apparecchi rimuove lo sporco più facilmente (il che significa strofinare meno, yay!) e aiuta a disinfettare i pavimenti. D’altra parte, le scope a vapore possono danneggiare alcuni tipi di superfici. Inoltre, la loro manutenzione può essere così complessa che l’intero processo sarà più fastidioso e laborioso che usare il vecchio mocio con secchio.

I modelli che abbiamo selezionato in questa guida rendono le pulizie (quasi) una gioia, sebbene esistano scope a vapore elettriche con difetti che dovreste conoscere prima di acquistare. Per questo articolo, il nostro team ha studiato e recensito a fondo i cinque dei migliori pulitori a vapore (scelti tra più di 50 modelli). Abbiamo confrontato il feedback degli utenti a lungo termine, le specifiche e, ovviamente, le prestazioni nei test indipendenti. Le nostre recensioni approfondite coprono tutto e vi aiuteranno a scegliere il meglio del meglio.

Se desiderate saperne di più sulla pulizia con la scopa a vapore, scorrete verso il basso fino alla nostra guida all’acquisto. Qui spieghiamo i pro ei contro di vari design, tutte le regole per la sicurezza del pavimento e analizziamo le caratteristiche essenziali che ogni scopa a vapore dovrebbe avere. Se non riuscite a decidervi se abbandonare o meno il tradizionale straccio e secchio, lì troverete la risposta. Ma ora, rullo di tamburi, per favore, per il vincitore!

Aggiornamento contenuti:

Ti apprezziamo come cliente e quindi aggiorniamo continuamente i nostri elenchi di prodotti per offrirti i migliori a prezzi ottimali. Puoi fidarti del fatto che abbiamo recentemente verificato e accertato i nostri migliori prodotti.

Shark Klik n ’Flip S6003

Shark Klik n ’Flip S6003
Il migliore nei test

Pro

  • Facile da manovrare
  • Facile da ricaricare
  • Cavo molto lungo
  • I panni reversibili consentono di pulire superfici grandi in un attimo
  • Sostituzione senza mani del panno di pulizia

Contro

  • Non sta in piedi senza supporto
  • Consigliato per l’uso con acqua distillata
  • Nessun accessorio extra

Recensione

La Shark Klik n ’Flip combina tutto ciò che serve in una buona scopa a vapore. È leggera, altamente manovrabile e facile da ricaricare. I panni per la pulizia in microfibra bifacciale sono reversibili e consentono di coprire diversi metri quadrati prima che sia necessaria una sostituzione. E quando sarà il momento, la sostituzione è comoda, rapida e igienica. Il cavo è anche più lungo rispetto alla maggior parte delle scope a vapore, consentendo di raggiungere facilmente tutti gli angoli.

Anche se la testina di pulizia è più grande rispetto alla maggior parte dei modelli, scivola e ruota facilmente, accedendo agli angoli e sotto i mobili senza problemi. Le dimensioni della testina sono in qualche modo limitanti quando si tratta di pulire aree molto strette o angoli acuti, ma per spazzare stanze grandi, il Klik n ’Flip è un perfetto rimuovi-sporco. Quando un lato del panno si sporca, potete passare all’altro in pochi secondi e continuare a pulire. E quando avrete utilizzato entrambi i lati, la sostituzione è altrettanto semplice. Ogni panno ha quattro tasche che scivolano saldamente sulle linguette agli angoli della testa della scopa. Quando si preme il pulsante di rilascio, la testa si piega e il panno sporco scivola semplicemente verso il basso; il processo avviene dunque senza toccare nulla.

Lo Shark Klik n ’Flip ha tre impostazioni per il rilascio di vapore e il produttore afferma che è sicuro su tutti i tipi di pavimenti. Tuttavia, (proprio come con tutte le altre scope a vapore) prendiamo questo argomento con le pinze e raccomandiamo di utilizzarlo solo su superfici in piastrelle o dure. Il Klik n ’Flip ha anche una funzione Steam Blaster che può fornire potenza extra su macchie particolarmente ostinate, ma non ha una spazzola per strofinare. Di conseguenza, potreste ancora aver bisogno del caro, vecchio olio di gomito.

Il cavo di alimentazione è lungo 8 metri, offrendo una portata perfetta per aree più grandi. Il serbatoio dell’acqua da 0,35 ml è leggermente più piccolo rispetto ad altri modelli, ma la maggior parte degli utenti lo trova sufficiente per pulire la cucina e due bagni in un colpo solo. Il riempimento è facile grazie al serbatoio semitrasparente con un’ampia apertura. Ci è piaciuto il fatto che il serbatoio si aggancia all’asta della scopa a vapore ed è sempre a portata di mano. La scopa stessa si riscalda in circa 30 secondi. Sebbene Klik n ’Flip possa essere ricaricato dal rubinetto, il produttore consiglia di utilizzare acqua distillata, soprattutto se vivete in ​​una zona con acqua dura.

L’unico svantaggio di questo modello è che deve essere appeso o sostenuto contro un muro. Inoltre, non è economico e non ha accessori inclusi. Ad ogni modo, lo Shark Klik n ’Flip risolve la maggior parte dei problemi di sporco in un modo sorprendentemente elegante ed efficiente. Non solo pulisce a fondo (le foto degli utenti lo confermano), ma anche un piacere da usare. Se volete pulire le piastrelle della cucina o del bagno, Shark Klik n ’Flip è l’aggiunta perfetta al vostro arsenale di pulizia.

Specifiche

  • Potenza: 1200 W
  • Capacità del serbatorio: 0.35 l
  • Tempi di riscaldamento: 30 sec
  • Lunghezza del cavo: 8 m
  • Dimensioni (A x P x L): 119 x 11 x 10 cm
  • Peso: 2.7 kg

 

Controlla il prezzo


Kärcher SC3 Upright EasyFix

Kärcher SC3 Upright EasyFix
La seconda classificata

Pro

  • Scopa a vapore ben manovrabile
  • Ricarica molto semplice
  • Può essere utilizzata con acqua di rubinetto
  • Rimozione del panno igienica
  • Design molto robusto e di alta qualità

Contro

  • Più pesante della maggior parte dei modelli
  • Non sta in piedi senza supporto
  • Il cavo di alimentazione potrebbe essere più lungo

Recensione

Potente e robusta, la Kärcher SC3 Upright EasyFix è sicuramente una scopa a vapore premium per i vostri pavimenti. Con tre livelli di potenza e una cartuccia di decalcificazione integrata, è tra i modelli più versatili sul mercato. Inoltre, è tra i pochissimi che possono essere utilizzati con acqua di rubinetto (anche dura) senza preoccuparsi dei depositi di calcare.

Quando si prende in mano l’SC3, il suo peso di 3,1 kg si sente, soprattutto quando il serbatoio dell’acqua da 500 ml è pieno. La macchina si riscalda in 30 secondi e l’indicatore passa da rosso a verde. La testa di questa scopa a vapore scivola e si manovra bene; tuttavia, la sua pesantezza può rendere un po’ faticose le attività di pulizia più lunghe. L’impostazione della quantità del vapore può essere regolata per legno, piastrelle/pietra e tappeti. La prima opzione emette vapore minimo, ma gli utenti segnalano che lascia dietro di sé un po’ di condensa. Pertanto, la pulizia del parquet o di altri pavimenti in legno potrebbe essere rischiosa. La seconda impostazione è ottimale per la maggior parte delle attività, mentre la terza consente di rinfrescare i tappeti grazie all’accessorio incluso.

Fino a 60 m2 possono essere puliti in un colpo solo, e se non vi sembra abbastanza, la SC3 è dotata del sistema di ricarica più conveniente di sempre. Il serbatoio dell’acqua trasparente è estraibile e può essere riempito direttamente dal rubinetto. Ancora meglio, la cartuccia decalcificante inclusa si prende cura del calcare e non dovrete preoccuparvi di acquistare acqua distillata. Tuttavia, tenete presente che dovrete impostare la durezza dell’acqua corretta per la vostra zona (il manuale fornisce le istruzioni su come farlo) e sostituire la cartuccia quando la spia si accende. Trascurare una di queste due attività potrebbe danneggiare gravemente il dispositivo nel tempo.

I panni in microfibra lavabili in lavatrice si fissano tramite velcro e basterà semplicemente appoggiarli sul pavimento e posizionare la testa della scopa a vapore sopra di essi. Ogni panno ha una linguetta per una rimozione più igienica. Al termine della pulizia, lasciate raffreddare un po’ l’SC3, appoggiate il piede sulla linguetta e tirate via il panno. A volte il distacco non avviene facilmente, soprattutto se il panno è bagnato. Inoltre, sarebbe meglio non farlo a piedi nudi, poiché dell’acqua calda potrebbe gocciolare.

Nei test, l’SC3 si è dimostrata una potente scopa a vapore, sebbene sia limitata da un cavo relativamente corto (soli 5 metri). Inoltre, questo modello non si regge in piedi da solo e deve essere appoggiato al muro. Per questo prezzo, avremmo anche voluto vedere qualche accessorio in più. È possibile ordinare delle spugnette abrasive, ma queste non possono competere con una spazzola adeguata.

Rispetto alla nostra prima scelta, il Kärcher SC3 Upright EasyFix è una scopa a vapore leggermente più costosa, più pesante e con un cavo più corto. Tuttavia, il suo design di alta qualità offre una durata impressionante e il riempimento con acqua del rubinetto rende le pulizie molto più semplici. Sebbene la SC3 abbia alcuni piccoli difetti, è innegabilmente tra le migliori scope a vapore sul mercato e una scelta top per coloro che vivono in aree con acqua dura.

Specifiche

  • Potenza: 1600 W
  • Capacità del serbatorio: 0.5 l
  • Tempi di riscaldamento: 30 sec
  • Lunghezza del cavo: 5 m
  • Dimensioni (A x P x L): 118.5 x 20.7 x 31.4 cm
  • Peso: 3.1 kg

 

Controlla il prezzo


Vileda Steam

Vileda Steam
Il miglior rapporto qualità-prezzo

Pro

  • Testa compatta e manovrabile
  • Design leggero
  • Include un accessorio per tappeti
  • Vapore regolabile
  • Conveniente
  • Può essere utilizzata con acqua di rubinetto

Contro

  • No sostituzione del panno mani libere
  • Il cavo è pesante e tende a intralciare
  • È incline a cadere
  • Il design manca di robustezza

Recensione

Vileda Steam è un modello economico per attività di pulizia più modeste. La sua testina di pulizia ergonomica e triangolare consente di accedere rapidamente a spazi stretti e il dispositivo stesso è piacevolmente leggero. La manopola del vapore regolabile senza limiti rende questa scopa a vapore più adatta per pavimenti delicati rispetto ai modelli più potenti (se siete disposti a correre il rischio). È anche dotata di un accessorio per rinfrescare i tappeti.

Finché si parla solo di pulizia, Vileda si comporta bene. I panni in microfibra si attaccano abbastanza facilmente tramite velcro e la testa del mocio è compatta e manovrabile. Le sue dimensioni ridotte rispetto ad altri modelli sono vantaggiose quando si lavano punti di difficile accesso; tuttavia, pulire superfici più grandi diventa un po’ più laborioso. Il serbatoio dell’acqua da 400 ml dura circa 28 minuti con l’impostazione del vapore più bassa. Il produttore afferma che questa durata è sufficiente per pulire fino a 130 m2, ma l’area si restringe quando si alza il livello del vapore.

L’accessorio per moquette incluso consente di utilizzare il mocio anche su tappeti a pelo lungo e donargli un aspetto più fresco, ma non aspettatevi che Vileda rimuova lo sporco radicato o ostinato tra le fibre. La ricarica è simile a quella della nostra prima classificata, anche se meno ingegnosa. La tazza da 200 ml inclusa è abbastanza comoda per versare l’acqua nell’apertura superiore, ma sfortunatamente il serbatoio è opaco. Pertanto, è difficile dire quanta acqua è rimasta ed è facile riempire eccessivamente il serbatoio provocando fuoriuscite. Il cavo è lungo 6 m, il che è discreto ma potrebbe essere limitante per aree più grandi. Molti utenti segnalano anche che il cavo è pesante e incline a intralciare durante l’uso. Quello che ci è piaciuto, invece, è che questo modello può essere utilizzato con acqua di rubinetto e pulito con una soluzione di aceto (in molte scope a vapore, il mancato utilizzo di acqua distillata potrebbe invalidare la garanzia).

La scopa a vapore Vileda viene fornita con due panni in microfibra lavabili in lavatrice. Per staccarli dalla testa vi sporcherete un po’ le mani, dato che non c’è rilascio rapido. A parte l’accessorio per tappeti, non ce ne sono altri. Un ulteriore punto debole è che Vileda Steam non si regge in piedi da sola: il suo design è abbastanza pesante e la scopa è incline a cadere se non supportata adeguatamente. Essendo un modello più economico, è realizzata anche con plastica di qualità inferiore. Alcuni utenti riferiscono che l’involucro del cavo si è rotto dopo una caduta.

Nel complesso, Vileda Steam è un buon acquisto per coloro che hanno bisogno di igienizzare i pavimenti senza troppe pretese, poiché le sue prestazioni di pulizia sono buone. Tuttavia, il design generale presenta alcuni difetti che rendono il lavaggio meno conveniente rispetto a modelli leggermente più costosi.

Specifiche

  • Potenza: 1550 W
  • Capacità del serbatorio: 0.4 l
  • Tempi di riscaldamento: 15 sec
  • Lunghezza del cavo: 6 m
  • Dimensioni (A x P x L): 126 x 29 x 20,5 cm
  • Peso: 2.3 kg

 

Controlla il prezzo


Polti Vaporetto SV460_Double

Polti Vaporetto SV460_Double
l’ideale per la pulizia multiuso

Pro

  • Buona manovrabilità e portata
  • Eccellente versatilità e gamma di accessori
  • Sta in piedi da sola
  • Cavo lungo
  • Rimozione del panno senza mani
  • Può essere utilizzata con acqua del rubinetto dolce o media

Contro

  • Gli accessori si consumano rapidamente
  • Il cavo è pesante e tende a intralciare
  • Alcuni utenti segnalano un flusso di vapore basso

Recensione

La maggior parte delle scope a vapore si limita a disinfettare solo i pavimenti, il che è un peccato, considerando quante aree difficili da pulire ci siano in casa. Il Polti Vaporetto SV460_Double ha risolto il problema progettando una scopa a vapore che può essere trasformata in una pulitrice portatile e viene fornita con tutti gli accessori immaginabili. Grazie all’aggiunta del filtro anticalcare e al lungo cavo di alimentazione, avrete una scopa a vapore con una gamma infinita di possibili usi.

La testina oblunga dell’unità principale offre una buona manovrabilità e ha una comoda mini spazzola alla base. È possibile scegliere fra tre impostazioni di potenza del vapore. Gli elettrodi vengono attaccati o rimossi utilizzando il velcro. Sebbene il serbatoio dell’acqua possa contenere solo 300 ml, la scopa si riscalda in 15 secondi e le ricariche non vi ritarderanno molto. Inoltre, il serbatoio è rimovibile e può essere riempito dal rubinetto. L’SV460_Double ha un filtro che funziona per le aree con acqua da dolce a media, che deve essere cambiato ogni quattro mesi. Se l’acqua del rubinetto è dura, si consiglia di mescolarla con acqua distillata.

La lunghezza del cavo di sette metri è sufficiente per la maggior parte delle attività di pulizia e SV460_Double sta in piedi da sola. Rimuovendo la testa a contatto col pavimento e il manico si ottiene la versione portatile per lavori di pulizia minori. La gamma di accessori inclusa è impressionante: ci sono 4 panni di ricambio, un accessorio per tappeti, quattro diverse spazzole rotonde (una con setole metalliche), due ugelli a vapore, una spazzola più piccola, un tubo flessibile e una spatola. Quest’ultima può essere utilizzata per vetri e finestre, e consente anche di attaccare un panno più piccolo (due sono inclusi). Con questo arsenale, potete rimuovere lo sporco su vetrate, pareti piastrellate, tappeti, mobili, barbecue, forni e così via.

Il prezzo di questa scopa a vapore è molto ragionevole, considerando quanti strumenti di pulizia può sostituire. Tuttavia, alcuni utenti segnalano che la pressione del vapore è inferiore rispetto ai modelli più costosi. Un’altra lamentela comune è che, anche se la scopa è abbastanza robusta, gli accessori sembrano di qualità inferiore e non durano a lungo. Se prevedete di usarli per una pulizia intensa, siate pronto a dover investire in sostituzioni. Infine, analogamente al nostro primo classificato, il cavo è attaccato lateralmente e tende a intralciare durante il processo di pulizia.

Il Polti Vaporetto SV460_Double si comporta comunque bene sui pavimenti e rimuove lo sporco lì dove nessun’altra scopa a vapore può andare. Ci aspetteremmo solamente una qualità complessiva degli accessori all’altezza. I modelli SV450 e SV440 sono quasi identici a questa scopa: entrambi sono dotati di un minor numero di panni di ricambio e spazzole, ma la loro testina è dotata di un contenitore per l’aggiunta del deodorante Frescovapor, anch’esso venduto da Polti.

Specifiche

  • Potenza: 1500 W
  • Capacità del serbatorio: 0.3 l
  • Tempi di riscaldamento: 15 sec
  • Lunghezza del cavo: 7.5 m
  • Dimensioni (A x P x L): 112 x 20 x 32 cm
  • Peso: 2.4 kg

 

Controlla il prezzo


Bissell PowerFresh Titanium

Bissell PowerFresh Titanium
Il migliore per superfici piccole

Pro

  • Altamente manovrabile
  • Facile da ricaricare
  • Sta in piedi da sola
  • Consente l’aggiunta di dischi profumati
  • Cavo lungo
  • Ha una spazzola per strofinare integrata

Contro

  • Necessario toccare il panno con le mani per sostituirlo
  • Consigliata per l’uso solo con acqua distillata

Recensione

Il Bissell PowerFresh Titanium è una scopa a vapore altamente manovrabile, perfetta per accedere a curve e angoli stretti. È anche facile da ricaricare, ha un cavo lungo e, a differenza della maggior parte delle scope a vapore, può stare in posizione verticale da sola.

Ciò che distingue la Bissell PowerFresh dagli altri modelli è la sua testa oblunga agile e versatile e la facilità con cui scorre sul pavimento. In questo modo, potrete lavare facilmente gli spazi più piccoli con cui la maggior parte delle scope a vapore avrebbe difficoltà. Inoltre, il suo corpo snello si inclina e ruota secondo necessità, consentendo di pulire sotto i mobili e altri punti difficili da raggiungere. Sarete sorpresi di quanto sporco raccoglierà la Bissell.

Il tempo di riscaldamento è di soli 30 secondi, ottimo se si considera l’ampio serbatoio dell’acqua da 560 ml. Questa capacità è più che sufficiente per pulire una cucina e due bagni in un colpo solo. Se vi accorgete di aver bisogno di una ricarica, il processo è semplice. Il serbatoio integrato è trasparente, l’apertura è abbastanza ampia da evitare fuoriuscite e la fiaschetta di accompagnamento può essere riposta sull’asta.

Sono disponibili due modalità di vapore. Una volta che la scopa si è riscaldata (la spia smetterà di lampeggiare e rimarrà costantemente accesa), potrete scegliere l’opzione Low Steam o High Steam. Per rimuovere lo sporco particolarmente ostinato, questo modello dispone anche di una spazzola SpotBoost integrata. È possibile accedervi semplicemente premendo il pedale della testina di pulizia. Gli utenti lodano questa funzione, segnalando che gli rende più facile pulire lo sporco tra le piastrelle che altre scope elettriche non riescono a raggiungere.

La PowerFresh Titanium viene fornita con due diversi panni in microfibra inclusi. Uno è adatto per una pulizia più delicata e le attività quotidiane, mentre l’altro va bene per pulire le aree più sporche. Entrambi sono lavabili in lavatrice. È anche possibile inserire un disco profumato (due sono inclusi) per aggiungere un tocco di freschezza ai pavimenti, ma poiché uno degli scopi di una scopa a vapore è pulire e disinfettare le superfici senza prodotti chimici, non l’abbiamo trovato così utile.

Il più grande svantaggio di PowerFresh è che questo modello vi costringerà a sporcarvi le mani per rimuovere il panno: dovrete sollevare e sostenere la testa della scopa, attendere che il panno di stoffa si raffreddi e rimuoverlo a mano. La linguetta di rilascio allegata riduce al minimo il contatto con lo sporco, ma la procedura complessiva non è molto comoda. Alcuni utenti ritengono anche che il flusso di vapore sia troppo basso. Inoltre, anche se questo modello è dotato di filtro per l’acqua, si consiglia di utilizzarlo solo con acqua distillata. L’acquisto di filtri e acqua distillata insieme per prevenire la calcificazione ci sembra un po’ esagerato.

Tuttavia, gli inconvenienti finiscono qui. Una volta terminato il lavoro, questa scopa a vapore rimane in piedi da sola per riporla facilmente e senza sforzo. Se la vostra cucina e il vostro bagno hanno diversi spazi difficili da raggiungere, PowerFresh Titanium vi piacerà più di qualsiasi altro modello.

Specifiche

  • Potenza: 1600 W
  • Capacità del serbatorio: 0.56 l
  • Tempi di riscaldamento: 30 sec
  • Lunghezza del cavo: 7.5 m
  • Dimensioni (A x P x L): 116.8 x 33 x 24 cm
  • Peso: 2.8 kg

 

Controlla il prezzo


Guida all’acquisto di una scopa a vapore

scopa a vapore

Ciò che rende una scopa a vapore diversa dai modelli normali è il serbatoio dell’acqua integrato e il meccanismo di riscaldamento interno. Quando l’acqua viene riscaldata a temperature di ebollizione, il vapore viene pompato attraverso la testina di pulizia direttamente sul pavimento. La combinazione di calore e umidità aiuta a rimuovere lo sporco e può anche eliminare meglio germi e acari: le scope a vapore sono dunque una benedizione per i proprietari di animali domestici e i genitori con figli piccoli.

Tuttavia, questi apparecchi non sono una cura miracolosa e spesso la pubblicità è ingannevole. A seconda del pavimento che avete in casa e del disordine che sperate di eliminare, una scopa a vapore potrebbe o meno essere l’acquisto giusto.

Chi ha bisogno (e chi non ha bisogno) di una scopa a vapore

Cominciamo con i vantaggi dell’avere una scopa a vapore. Oltre a una pulizia più efficiente, questi apparecchi funzionano solo con l’acqua. Ciò consente di abbandonare i detergenti chimici senza sacrificare la pulizia dei pavimenti. Se qualcuno nella vostra famiglia è allergico o sensibile ai detergenti, la pulizia con il vapore è un’ottima alternativa.

Inoltre, il vapore aiuta ad eliminare batteri, acari della polvere e persino virus. Molti produttori affermano che la loro scopa a vapore uccide il 99,9% dei germi, ma quello he sottovalutano è che per ottenere questo risultato è richiesto il passaggio della scopa a vapore per 3-4 volte o la pulizia statica di almeno 30 secondi. La maggior parte delle persone semplicemente non pulisce in questo modo. In ogni caso, la scopa a vapore è comunque più igienica del normale secchio con straccio.

Infine, le scope a vapore rilasciano una minima umidità dietro di loro ei pavimenti si asciugano completamente in pochi minuti: se nella vostra famiglia c’è sempre qualcuno che lascia impronte bagnate per casa, la scopa a vapore risolverà il problema.

E per quanto riguarda i pavimenti?

Sebbene la maggior parte dei modelli di scopa a vapore sia pubblicizzata come adatta a tutte le superfici, è tutt’altro che vero: solo le piastrelle smaltata e il pavimento in pietra sono veramente resistenti al vapore; altri materiali possono subire danni col tempo.

I produttori di scopa a vapore ci stanno deliberatamente fuorviando? Non necessariamente. Se il rivestimento protettivo (come vernice o poliuretano) sul pavimento è assolutamente perfetto, il calore e l’umidità non potranno danneggiare il materiale sottostante. Nella vita reale questo non succede quasi mai, soprattutto se la casa ha qualche anno. E anche se il vostro pavimento è nuovo di zecca, potrebbe avere minuscole crepe e fessure. Questo non rappresenta un grosso problema nell’immediato, ma quando il vapore viene regolarmente spinto in queste fessure, si espandono. E una volta che l’umidità arriva sotto il pavimento, possono verificarsi effetti indesiderati come bolle o muffa.

I pavimenti in legno o in sughero non rivestiti sono decisamente un no per la scopa a vapore. Lo stesso vale per materiali come laminato o parquet, poiché il vapore può sciogliere la colla. Anche i materiali resistenti come il linoleum o il vinile possono scolorirsi o danneggiarsi a causa delle alte temperature di una scopa a vapore.

Se il vostro pavimento è ancora in garanzia, leggete attentamente le condizioni. È anche possibile contattare il produttore per chiarimenti. Spesso, l’utilizzo di una scopa a vapore può invalidare la garanzia; ricontrollate questo aspetto per evitare future frustrazioni.

Non vogliamo mettervi in guardia contro le scope a vapore, ma cerchiamo di farvi capire se ne avete davvero bisogno. Nella maggior parte delle famiglie, solo la cucina e i bagni avranno pavimenti in piastrelle o pietra sigillati. Alcune case potrebbero avere altre aree, come il corridoio o le stanze. Calcolate quanti metri quadrati di pavimenti resistenti al vapore avete in casa, quanto sia oneroso lavarli nel modo classico e poi decidete.

Se siete disposti a testare la sopportazione al calore dei vostri pavimenti, iniziate da una piccola area poco appariscente e impostate il vapore al minimo. Rimuoverete immediatamente l’umidità residua piuttosto che lasciarla asciugare da sola.

Pulire lo sporco

Molti proprietari di scope a vapore ammettono che le loro piastrelle brillano come mai prima d’ora e hanno foto impressionanti per dimostrarlo. Tuttavia, un malinteso comune su questi apparecchi è che siano onnipotenti eliminatori di sporco. Una scopa a vapore può far risparmiare tempo e fatica se usata correttamente, ma non sostituirà l’intero arsenale di pulizia.

Prima di tutto, le scope a vapore non hanno potenza di aspirazione. Se c’è molta sporcizia, dovrete prima pulire o passare l’aspirapolvere, altrimenti la scopa a vapore la sposterà semplicemente da un punto all’altro. Per i liquidi, è più efficiente utilizzare lo straccio rispetto a un pulitore a vapore.

Inoltre, la scopa a vapore non rimuove facilmente le macchie di lunga durata e le incrostazioni. Anche lo sporco che si nasconde nella malta può essere difficile da togliere. Per questi problemi, cercate una scopa a vapore con una spazzola inclusa e preparatevi ad usare un po’ di olio di gomito.

Alcuni pulitori a vapore hanno accessori per tappeti che possono raddrizzare le fibre e donargli un aspetto più fresco. Tuttavia, una scopa a vapore non può pulire a fondo tappeti o tappezzeria; questo è un altro malinteso comune.

Quando si tratta invece di pavimenti in pietra o piastrelle, le scope a vapore hanno prestazioni eccezionali e svolgono il lavoro più rapidamente del classico secchio con straccio. Questo risparmio di tempo diventa particolarmente importante per le aree che si sporcano spesso e richiedono un lavaggio settimanale frequente.

Tipi di pulitori a vapore

Sebbene le scope a vapore possano essere il tipo di pulitore a vapore più comune, non sono l’unico e potrebbero non essere la soluzione migliore per le vostre esigenze.

I pulitori a vapore a cilindro assomigliano visivamente agli aspirapolvere a cilindro. Hanno un corpo su ruote collegato alla testa pulente tramite un tubo flessibile. I loro vantaggi sono il serbatoio dell’acqua di maggiore capacità e il rilascio di vapore in maggiori quantità. Queste caratteristiche li rendono perfetti per attività di pulizia su superfici più estese. Di solito sono anche compatibili con un’ampia gamma di accessori per piccoli lavori. Il lato meno positivo è che le pulitrici a vapore a cilindro tendono ad essere più costose, più voluminose e più pesanti rispetto alle scope a vapore.

I lavapavimenti a vapore sembrano simili agli aspirapolvere verticali. Di solito sono leggeri e compatti, con teste altamente manovrabili. Si riscaldano più velocemente dei modelli a cilindro ma hanno anche serbatoi d’acqua più piccoli. La maggior parte ha pochi accessori (se ce ne sono) e questi sono progettati soprattutto per la pulizia dei pavimenti.

I pulitori a vapore portatili assomigliano agli aspirapolvere portatili. Sono leggeri e abbastanza piccoli da poter essere comodamente trasportati in una mano e di solito hanno molti accessori, perfetti per compiti più specifici come pareti piastrellate, forni, maniglie, angoli acuti e così via. Tuttavia, hanno serbatoi di capacità più piccola che devono essere riempiti spesso. Questo può diventare stancante quando si tratta di lavori di pulizia più grandi.

Ultimo ma non meno importante, ci sono pulitori a vapore due in uno: fondamentalmente si tratta di una scopa verticale ma con un’unità centrale staccabile che può essere utilizzata con diversi accessori. Tali apparecchi eccellono per la loro versatilità, ma tendono ad essere costosi. I due in uno più economici sono spesso afflitti da difetti di progettazione che possono renderli meno convenienti da usare.

In questo articolo, abbiamo esaminato le migliori scope a vapore e i modelli due in uno. Se questi apparecchi non si adattano in modo ottimale alle vostre esigenze, parliamo anche in modo approfondito dei migliori aspirapolvere a cilindro e portatili nel nostro articolo sui pulitori a vapore.

Cosa cercare in una scopa a vapore

Le scope a vapore non sono più complicate di altri apparecchi per la casa, ma ci sono caratteristiche che possono migliorare o peggiorare la vostra esperienza di pulizia. Molte guide all’acquisto consigliano di concentrarsi su tre parametri principali:

  • La capacità del serbatoio dell’acqua – quanta acqua può trasportare la scopa a vapore;
  • Il tempo di riscaldamento – quanto tempo ci vuole per iniziare a produrre vapore;
  • La durata – per quanto tempo il dispositivo può essere utilizzato prima che sia necessario ricaricarlo.

Alcuni potrebbero dire che questo approccio non è pratico. Il primo parametro è direttamente correlato agli ultimi due e non tutti i produttori elencheranno tutti e tre i punti. Inoltre, praticamente tutte le scope a vapore oggigiorno si riscaldano in mezzo minuto (o meno) e hanno serbatoi d’acqua da 300-500 ml (che è sufficiente per pulire una cucina e due bagni). Pertanto, pochi secondi o millilitri qua o là non fanno davvero la differenza.

Ecco le cose a cui dovreste prestare più attenzione.

Ricarica

scopa a vapor tank de aqua

La facilità o difficoltà di riempimento del serbatoio dell’acqua influirà sulla vostra esperienza di pulizia più della capacità. Troppe scope a vapore hanno contenitori integrati con aperture strette che sono quasi impossibili da riempire senza fuoriuscite. Lo stesso disagio si verifica se il contenitore è opaco, poiché diventa difficile notare quando il serbatoio è pieno.

In generale, i serbatoi dell’acqua rimovibili sono i più convenienti, ma anche un modello con serbatoio integrato può funzionare se l’apertura è sufficientemente ampia. Molti hanno un design particolare che serve a facilitare il compito: prestateci attenzione.

Panno per la pulizia

Gli inconvenienti di cui sopra non sono nulla in confronto a quanto possa essere fastidiosa la sostituzione del panno. Il panno in microfibra nella parte inferiore può trattenere molto sporco dopo la pulizia e per questo motivo la maggior parte delle scope a vapore viene fornita con diversi panni già inclusi. Tuttavia, alcuni sono molto più comodi e igienici da sostituire rispetto ad altri.

La maggior parte delle scope a vapore utilizza elastici o sistemi a strappo (il classico velcro) per fissare il panno alla scopa a vapore. Per rimuoverli, dovrete posizionare il panno su una superficie orizzontale, attendere che si raffreddi e quindi rimuoverlo con le mani. Alcuni panni hanno etichette per tirarli via che possono ridurre al minimo il contatto con lo sporco.

In genere, un panno dura abbastanza a lungo da pulire la cucina e due bagni. Ma se l’area è più grande (o molto sporca) e richiede la sostituzione nel mezzo della pulizia, il cambio manuale può sembrare troppo dispendioso in termini di tempo. È qui che entrano in gioco le scope a vapore con sistemi che non richiedono l’uso delle mani. Queste tendono ad essere tra i modelli più costosi, ma non vi sporcherete, né dovrete aspettare che il panno si raffreddi.

Filtro

La maggior parte delle scope a vapore deve essere utilizzata solo con acqua distillata. Questo perché i minerali disciolti nell’acqua del rubinetto possono accumularsi nell’unità, bloccando il tubo e le uscite e persino danneggiando l’elemento riscaldante. Non sorprendentemente, se questo problema si verifica, potreste non aver diritto alla garanzia.

Tuttavia, anche l’acquisto regolare di acqua distillata richiede tempo e denaro. Alcune scope a vapore possono essere utilizzate con l’acqua del rubinetto, poiché sono dotate di filtri anticalcare integrati. Questi possono essere particolarmente utili per coloro che vivono in zone con acque dure. Se la vostra scopa a vapore ha un filtro, ricordatevi di cambiarlo secondo le istruzioni sul manuale.

Manovrabilità

Al giorno d’oggi, ogni buona scopa a vapore dovrebbe avere una testa girevole che consente la pulizia di spazi ristretti. L’asta dovrebbe anche inclinarsi facilmente per accedere alle aree sotto i mobili.

Per stanze grandi, per lo più prive di ostacoli, le scope con teste larghe e rettangolari forniranno i risultati più rapidi. Ma se avete molti angoli e fessure da pulire, una scopa con una testa più piccola, oblunga o triangolare sarà più conveniente.

Vapore regolabile

controli di scopa a vapore

L’opzione per il vapore regolabile è indicata se decidete di testare la vostra scopa a vapore (contro i nostri avvertimenti) su pavimenti più delicati. Poter abbassare il vapore può anche impedire che la casa si trasformi in una sauna nelle giornate estive. E se i vostri bambini o animali domestici hanno lasciato alcune macchie particolarmente ostinate, regolare il vapore aiuterà a gestire il pasticcio più velocemente.

La maggior parte dei modelli sul mercato ha da due a tre impostazioni del vapore, sufficienti per i problemi di pulizia quotidiani.

Cavo di alimentazione

Sconsigliamo di utilizzare una prolunga con le scope a vapore, poiché sono apparecchi ad alto wattaggio. È molto più sicuro controllare prima le prese di corrente e assicurarvi che il modello che scelto offra una portata sufficiente.

Le scope a vapore più economiche hanno spesso cavi di appena 5 metri, mentre i migliori offrono quasi il doppio della portata.

Accessori per scopa a vapore

Sebbene la maggior parte delle scope a vapore sia adatta al solo trattamento dei pavimenti, la presenza di uno o due accessori aggiuntivi può renderla più versatile. Fortunatamente, ci sono scope a vapore che vengono fornite con accessori inclusi, mentre per altri modelli dovrete ordinarli separatamente.

  • Se i vostri pavimenti sono spesso molto sporchi, avrete bisogno di una scopa con una spazzola e l’aggiunta di detergente.
  • Per i pavimenti in moquette, è utile un modello adatto ai tappeti. Sebbene non consideriamo la scopa a vapore l’attrezzo più efficiente per pulire i tappeti, a volte è sufficiente per una rapida rinfrescata.

Se state acquistando una scopa a vapore a cilindro, che sia portatile o due in uno, le vostre opzioni riguardo gli accessori aumentano.

  • Le spatole sono comode per pulire finestre e vetri.
  • Spazzole di forma diversa e stracci più piccoli consentono di accedere e rimuovere lo sporco incastrato in spazi ristretti.
  • Gli accessori per tappezzeria funzionano in modo simile a quelli per tappeti e doneranno un aspetto più fresco alla vostra casa.
  • I tubi con testa stretta sono progettati per pulire in profondità le fessure minuscole che gli strumenti più grandi non possono raggiungere.

Pulire nel modo giusto

Usare una scopa a vapore è molto semplice. Dovrete solo riempire il serbatoio, sostituite lo straccio usato, collegare l’elettrodomestico e in pochi secondi sarete pronti per iniziare. La maggior parte dello sporco verrà rimossa e, dopo alcuni passaggi, le vostre piastrelle sembreranno nuove di zecca. Tuttavia, il vapore che fuoriesce dalla testa della scopa è estremamente caldo e può causare ustioni se usato in modo errato. Ecco come pulire in sicurezza.

  • Tenere sempre lontani i bambini e gli animali domestici quando si passa la scopa a vapore. Chiarite che questi elettrodomestici non sono giocattoli. Inoltre, quando non sono in uso, meglio tenerli in un luogo inaccessibile.
  • Non aggiungete detergenti nel serbatoio dell’acqua. Il vapore è un potente strumento di pulizia e l’aggiunta di sostanze chimiche può provocare danni al dispositivo e rilasciare sostante nocive nell’aria. Alcune scope a vapore danno la possibilità di aggiungere fragranze, ma questo non influisce sulle prestazioni di pulizia. Naturalmente, utilizzate solo i prodotti approvati dal produttore.
  • Se è necessario cambiare il panno durante la pulizia, spegnete la scopa e appoggiatela su una superficie orizzontale. Attendete 3-5 minuti affinché il tampone si raffreddi correttamente prima di rimuovere quello sporco.
  • Dopo lo spegnimento, la scopa continuerà ad emettere vapore per un po’. Questa operazione può richiedere da 10 secondi ad un minuto, a seconda della potenza. Durante il raffreddamento, non lasciate la scopa ferma in un punto, poiché potrebbe aumentare il rischio di danni al pavimento. Sollevate la testa o appoggiatela su una superficie sicura.
  • Ricordatevi di svuotare il serbatoio dell’acqua dopo ogni utilizzo e lasciatelo asciugare, soprattutto se si utilizza lo straccio solo occasionalmente, per evitare che l’acqua diventi stantia o che si formi muffa all’interno.
  • Il panno deve essere lavato dopo ogni utilizzo. La maggior parte è lavabile in lavatrice a 40° o 60° C, ma potreste non volerlo lavare insieme ai vestiti o alla biancheria da letto. D’altra parte, eseguire l’intero ciclo di lavanderia per un solo panno può sembrare uno spreco. Se avete altri stracci sporchi da aggiungere, questa è certamente l’opzione migliore; molti utenti ammettono anche di lavarli a mano. Alcuni modelli di scopa a vapore offrono panni monouso, ma sono una soluzione meno rispettosa dell’ambiente.

Conclusioni

Anche se le scope a vapore non sono adatte a tutti, possono essere utili per mantenere la cucina e il bagno puliti. Per la maggior parte delle famiglie, il modello migliore in questo momento è lo Shark Klik n ’Flip, che vanta il miglior sistema di sostituzione del panno che abbiamo visto. Ha anche un’eccellente manovrabilità, un serbatoio facile da ricaricare e un lungo cavo di alimentazione, perfetto per pulire grandi aree.

Il Kärcher SC3 Upright EasyFix è il più facile da ricaricare ed è la scopa a vapore più conveniente per chi ha acqua dura in casa, grazie al suo filtro anticalcare integrato di alta qualità.

Infine, Polti Vaporetto SV460_Double eccelle quando si tratta di pulire aree strette e difficili da raggiungere. Il suo generoso set di accessori, spazzole e tamponi di ricambio è comodo per pulire non solo i pavimenti ma qualsiasi altra cosa per cui potreste aver bisogno di aiuto.

Clicca per votare questo post!
Totale: 0 Media: 0
Back to top button