Come Fare lo Zucchero a Velo con il Frullatore ad Immersione

Lo zucchero a velo fatto in casa è raro da trovare, specialmente perché nella maggior parte dei casi la gente preferisce comprarlo direttamente al supermercato. Se però dovesse capitare di dimenticarsi di comprarlo, fortunatamente fare lo zucchero a velo in casa è molto più semplice di quanto potrebbe sembrare, specialmente quando si hanno a disposizione strumenti come il mixer ad immersione o il bimby. In questa breve guida, illustreremo i modi più semplici per fare lo zucchero a velo fai da te, dando consigli e suggerimenti per ottenere il miglior risultato possibile in pochi minuti di lavoro.

Cos’è lo Zucchero a Velo e in Quali Modi Può Essere Usato?

Prima di spiegare nel dettaglio come fare lo zucchero a velo col bimby o con un mixer ad immersione, vediamo brevemente di cosa si tratta. Lo zucchero a velo è una sostanza a base di glucidi che funge da dolcificante e può essere spesso usato in casa o dai professionisti in sostituzione al comune zucchero semolato.

Fra le varie tipologie di zucchero disponibili, lo zucchero a velo è un ingrediente secco e ricco di polvere di saccarosio. In poche parole, la differenza principale tra lo zucchero granulare e lo zucchero a velo sta nel fatto che in forma granulare, il saccarosio contenuto nello zucchero è organizzato in cristalli di dimensioni più grandi rispetto a quelli dello zucchero a velo.

Grazie alla bellezza estetica e alla tipica impalpabilità e sottigliezza che caratterizzano lo zucchero a velo, questo tipo di dolcificante viene per la maggior parte utilizzato a scopo decorativo su moltissime tipologie di dessert. Infatti, spesso si può trovare lo zucchero a velo spolverato sopra le torte tramite l’uso di un setaccio fine, tuttavia, non è raro utilizzarlo come sostituto dello zucchero granulare all’interno dei dolci. In particolare, se dovete preparare delle glasse o la pasta di zucchero, lo zucchero a velo diventa un ingrediente fondamentale per il successo della ricetta.

Quali Sono i Diversi Modi per Fare lo Zucchero a Velo?

Sebbene in questo articolo ci concentreremo su come fare lo zucchero a velo con il frullatore ad immersione, esistono anche altri modi per ottenere lo stesso risultato.

Passiamo ora in rassegna i vari strumenti che possono essere utilizzati per fare lo zucchero a velo in casa:

Frullatore Standard: Per fare lo zucchero a velo si può utilizzare un normalissimo frullatore, tuttavia, bisogna assicurarsi che lo strumento sia adatto dato che non tutti i frullatori standard hanno la potenza necessaria a preparare lo zucchero a velo. Per questo motivo, se possibile, sarebbe meglio utilizzare un frullatore ad immersione o un bimby.

Bimby: Fare lo zucchero a velo utilizzando il bimby richiede davvero pochissimo tempo grazie alla potenza caratteristica di questo robot da cucina. Tuttavia, sebbene il bimby sia uno dei metodi più efficienti per fare lo zucchero a velo in casa, questo strumento è alquanto costoso e non tutti potrebbero averlo a loro disposizione.

Frullatore ad Immersione: Tramite un mixer ad immersione sarà possibile ottenere del perfetto zucchero a velo in pochi minuti di tempo. Inoltre, questo strumento da cucina risulta più facile da trovare nelle cucine di tutti noi.

Cos’è un Frullatore ad Immersione?

Il frullatore ad immersione, chiamato anche miniprimer, è uno degli strumenti da cucina che più si prestano a svolgere compiti diversi tra loro. Anche se ne esistono molti modelli che spaziano su livelli di prezzo differenti, il frullatore ad immersione di base comprende un corpo motore e una gamba con lame che, in certi casi, si può staccare dal corpo per essere lavata più facilmente. In alternativa esistono i miniprimer più avanzati, i quali assomigliano a dei robot da cucina veri e propri, in grado di compiere un maggior numero di funzioni.

Una delle differenze che distinguono il miniprimer dagli altri frullatori o mixer disponibili sul mercato consiste nel fatto che questo tipo di strumento può essere utilizzato anche all’interno di pentole o altri recipienti, e non solamente nel bicchiere in dotazione.

Inoltre, anche le dimensioni del miniprimer sono diverse, infatti i frullatori ad immersione sono tendenzialmente più piccoli e mono ingombranti rispetto ai frullatori standard o ai robot da cucina.

Come Fare lo Zucchero a Velo con il Frullatore ad Immersione?

Eccoci ora arrivati alla guida passo per passo su come fare lo zucchero a velo in casa utilizzando un miniprimer. Prima di iniziare, dobbiamo però rispondere ad una delle domande più frequenti che vengono in mente quando si deve preparare questo tipo di zucchero: 100g di zucchero semolato a quanto zucchero a velo corrispondono? La risposta è 100g, questo significa che se frullerete 400g di zucchero semolato otterrete circa 400g di zucchero a velo dato che l’unica cosa che cambia è lo spessore dello zucchero, mentre la quantità rimane invariata.

Come fare 500g di zucchero a velo:

  • Come ingredienti vi serviranno 500g di zucchero a velo e 15g di amido di mais.
  • Versate i due ingredienti all’interno del bicchiere in dotazione al frullatore ad immersione o in qualsiasi altro recipiente di plastica o vetro.
  • Posizionare il miniprimer all’interno del contenitore con gli ingredienti ed azionarlo alla massima potenza.
  • Frullate per circa un minuto, dopodiché verificate la consistenza dello zucchero.
  • Se c’è dello zucchero sui bordi del recipiente unitelo allo zucchero a velo ottenuto e frullate nuovamente.
  • Una volta ottenuta la consistenza desiderata, trasferire il prodotto in un contenitore pulito e asciutto ed attendere 30 minuti prima di utilizzarlo.

Come Conservare lo Zucchero a Velo

Lo zucchero a velo si può conservare per lo stesso periodo di tempo dello zucchero granulare, tuttavia bisogna fare attenzione a tenerlo al chiuso, evitando di tenerlo in luoghi umidi per impedire all’umidità di rovinarne la consistenza. Inoltre, è consigliato tenerlo lontano dalla luce o da fonti di calore.

Fare lo Zucchero a Velo in Casa

Nel corso di questa guida abbiamo avuto modo di vedere alcuni dei metodi con cui è possibile fare lo zucchero a velo in casa. In particolare, utilizzare un miniprimer per prepararlo è sicuramente uno dei metodi più comodi, sia per la facilità di utilizzo di questo strumento da cucina, sia per la velocità con cui è possibile ultimare la preparazione.

Infine, consigliamo di conservare lo zucchero a velo nella dispensa, all’interno di un contenitore chiuso, per evitare che l’umidità o il calore rovinino il prodotto.

Clicca per votare questo post!
Totale: 7 Media: 3.9
Back to top button