Bilancia Elettronica: I Problemi e le Soluzioni

Al giorno d’oggi, quando ci si deve pesare, gran parte della popolazione si affida a una bilancia pesapersone digitale nella speranza di ottenere una misurazione veloce e il più precisa possibile del proprio peso corporeo. Sul mercato esiste una grande varietà di prodotti adatti a svolgere questa funzione, tuttavia, a volte può capitare di ottenere delle misure alquanto strane o di incappare in qualche problema durante l’utilizzo della vostra pesa elettronica.

Per cercare di dare soluzioni alle problematiche più comuni, abbiamo quindi pensato di preparare una guida specifica sull’argomento.

I Problemi Più Comuni Nelle Bilance Digitali

Iniziamo subito col descrivere nel dettaglio i problemi che spesso si possono incontrare quanto si utilizza una bilancia per persone, o semplicemente una qualsiasi bilancia digitale da cucina.

Problema: La bilancia non si accende

Quando la vostra bilancia non si accende, nella maggior parte dei casi il problema potrebbe semplicemente riguardare la carica della batteria. In questo caso, vi basterà verificare che la batteria sia carica e fornisca quindi energia alla bilancia. Se invece state usando un modello di bilancia per persone provvisto di alimentatore di settore, allora dovrete controllare che la presa elettrica non abbia nulla che non va, oppure che il caricatore sia originale, privo di danni, e ben collegato alla bilancia.

Un’altra possibile causa potrebbe invece riguardare non la batteria, bensì il caricatore stesso. Per controllare è necessario estrarre la batteria dallo strumento e verificare che la bilancia si accenda caricandola direttamente tramite il caricatore.

Dopo aver effettuato questa prova, se la bilancia si accende, allora potrebbe essere necessario un cambiamento di batteria, mentre se non funziona nemmeno con il solo caricatore, il problema potrebbe essere proprio quest’ultimo.

Nel peggiore dei casi, se la bilancia non dovesse funzionare né con la batteria né con il caricatore, potrebbe essere necessario sostituire lo strumento.

Problema: La bilancia digitale mostra un peso sempre diverso

Da una bilancia pesapersone precisa ci si aspetta sempre un risultato costante e per la maggior parte corretto, tuttavia, potete aver notato che, alle volte, la vostra bilancia vi mostra un peso sempre diverso.

La prima cosa da fare in questi casi è assicurarsi che la bilancia sia posizionata su una superficie piatta e dura, evitando ad esempio di metterla su dei tappeti. In questo modo, la pressione sugli angoli dello strumento risulterà essere uniforme e la lettura del peso potrà essere più precisa. Inoltre, è consigliato calibrare sempre la bilancia prima di procedere con la misurazione del peso.

In alternativa i risultati instabili ottenuti possono avere a che fare con quanto si pesa la sera rispetto alla mattina, ovvero rispetto al momento della giornata in cui si decide di pesarsi. Ricordiamo infatti che secondo la National Library of Medicine statunitense, il peso corporeo non solo può variare in un giorno, ma anche aumentare nel weekend e diminuire durante la settimana.

In particolare, per cercare minimizzare le variazioni di peso che si verificano durante l’arco della giornata sarebbe meglio pesarsi sempre nello stesso momento, possibilmente lontano dai pasti e non dopo aver fatto la doccia o uno sforzo fisico che abbia causato sudorazione. Uno dei momenti più idonei potrebbe ad esempio essere la mattina appena svegli.

Infine, non dimenticate che il motivo per cui la bilancia mostra pesi sempre diversi potrebbe benissimo essere dovuto a un malfunzionamento della bilancia stessa.

Problema: La bilancia smart non si connette all’app

Utilizzare la bilancia pesapersone con app è un buon modo per tenere monitorato il proprio peso, tuttavia, lo strumento potrebbe non rilevare lo smartphone e impedire quindi di sfruttare questa utile opzione.

Questo tipo di problema potrebbe avere diverse cause, infatti il motivo del malfunzionamento potrebbe dipendere dalla bilancia, dallo smartphone, dalla connessione bluetooth o persino dal Wi-Fi.

Per risolvere questo inconveniente serve quindi in primo luogo controllare che il bluetooth del cellulare sia attivo e che sia la bilancia smart che lo smatphone siano collegati allo stesso Wi-Fi.

Se i dispositivi ancora non si connettono, provate a rimuovere le batterie della bilancia per poi rimetterle al loro posto dopo qualche secondo, in questo modo effettuerete con successo il reset della bilancia.

In alternativa, potete tentare di effettuare nuovamente il login all’app.

Problema: La bilancia non misura il peso di oggetti piccoli

Se la bilancia elettronica non riesce a rilevare il peso di un oggetto, potrebbe voler dire che l’oggetto in questione è troppo leggero per poter essere pesato con quella specifica bilancia. Molte bilance digitali hanno infatti un limite di peso minimo affinché la misurazione vada a buon fine, per questo, se il peso di un oggetto non raggiunge quella soglia, lo strumento potrebbe non mostrare alcuna rilevazione.

In questo caso, l’unica soluzione valida potrebbe essere quella di utilizzare una bilancia adatta a pesi più bassi.

Quando Sostituire la Propria Bilancia

Alle volte potrebbe non essere possibile risolvere un determinato problema della bilancia. Ecco qui una lista di casi in cui può essere necessario sostituire lo strumento:

  • Cambiamenti di peso incoerenti: Delle letture di peso incoerenti, ovvero quando uno stesso oggetto risulta avere pesi diversi in seguito a varie misurazioni, possono indicare dei problemi alle celle di carico.
  • Due bilance, due misure: Se due bilance, di cui una è correttamente calibrata, mostrano due misure diverse, potrebbe essere arrivato il momento di eliminare la vostra bilancia, specialmente se gli errori di misurazione persistono anche dopo aver calibrato lo strumento.
  • La lettura del peso è instabile: Se il peso continua a cambiare e si leggono valori continuamente diversi, potrebbe esserci un problema di natura elettronica all’interno della bilancia.
  • Il display non è facilmente leggibile: Quando leggere le misure mostrate sul display diventa difficoltoso, alcune parti dello schermo potrebbero essersi bruciate e ciò potrebbe richiedere quindi un cambiamento della bilancia.

Bilance Digitali e i Loro Problemi

Sebbene una bilancia digitale possa offrire misure precise in pochissimo tempo, bisogna stare attenti a non incorrere in alcuni problemi abbastanza comuni. In particolare, assicuratevi che le batterie e l’alimentatore della bilancia funzionino e, soprattutto, se volete avere una misura il più precisa possibile del vostro peso, cercate di pesarvi sempre nello stesso momento della giornata per minimizzare l’errore derivato dalle naturali fluttuazioni del peso corporeo.

Infine, verificate di star utilizzando un modello di bilancia digitale adatto agli oggetti che intendete pesare controllando sempre i limiti di peso dello strumento.

Per problemi più gravi, come danni al display, alle componenti elettroniche o alle celle di carico, l’unica soluzione possibile potrebbe essere quella di sostituire la bilancia con uno strumento nuovo.

Clicca per votare questo post!
Totale: 0 Media: 0
Back to top button