Come Misurare la Febbre a un Neonato

Misurare la temperatura ad un neonato è un procedimento diverso da quello con cui si misura la febbre su un adulto, specialmente se si è appena diventati genitori per la prima volta e non si è ancora abituati a gestire le necessità di un bambino. La febbre nei bambini appena nati potrebbe manifestarsi per vari motivi, quindi sapere che termometro usare per i neonati è sicuramente un buon modo per tenere monitorata la temperatura del proprio figlio in qualsiasi momento.

I principali tipi di misurazione della temperatura sono quattro e nel corso di questa guida cercheremo di descrivere al meglio le loro caratteristiche e come dovrebbero essere effettuati.

Qual è la Temperatura Standard in un Neonato?

Per prima cosa, è necessario dire che la temperatura normale di un neonato, così come quella di un adulto, è soggettiva e che quindi potrebbe variare a seconda dei casi. Detto questo, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, normalmente la temperatura standard nei bambini è compresa tra i 36,5°C e i 37,5°C. Quando la temperatura rilevata tende a salire oltre i 37,5°C e avvicinarsi o addirittura superare i 38°C, allora è il caso di prestare particolare attenzione alla situazione in quanto il neonato potrebbe avere la febbre.

In base alle caratteristiche personali del bambino, la temperatura media potrebbe anche essere inferiore ai 36,5°C, oppure, al contrario, potrebbe essere costantemente intorno ai 37,5°C.

Inoltre, quando utilizzate un termometro digitale per neonati, ricordate che dopo un particolare sforzo fisico, come ad esempio potrebbe essere un pianto specialmente disperato, dopo i pasti, oppure se il bambino si trova in ambienti caldi o sotto le coperte, la temperatura misurata potrebbe rivelarsi più elevata di circa mezzo grado.

In alternativa, la temperatura può alle volte variare anche nel corso della giornata per cause naturali, ad esempio, in alcuni casi essa potrebbe rivelarsi bassa al mattino per poi aumentare verso sera di anche un grado.

Per questi motivi, è consigliato misurare la temperatura ad un neonato lontano dai pasti, oppure quando il bambino risulta in uno stato di tranquillità e non subito dopo sforzi eccessivi.

Perché un Neonato Può Avere la Febbre?

Iniziamo col dire che la febbre non è una malattia in sé, bensì un sintomo che indica che l’organismo del neonato sta cercando di combattere una malattia e che quindi il suo sistema immunitario sta reagendo in modo adeguato.

I motivi per i quali un bambino può manifestare questo sintomo possono variare, ma vediamo ora quali sono le cause più comuni:

  • Infezione virale: L’influenza o una qualsiasi infezione virale sono tra le cause più comuni della febbre nei neonati. In particolare, anche se nei neonati esse non si riscontrano spesso, la febbre potrebbe essere causata anche da malattie come la polmonite, l’otite, o delle infezioni del tratto urinario.
  • Surriscaldamento: Una causa comune della febbre nel neonato è il surriscaldamento, ovvero quando il bambino indossa indumenti troppo caldi oppure passa molto tempo al sole in una giornata d’estate.
  • Mal di gola: Questa causa è più comune nei bambini più grandi piuttosto che nei neonati, tuttavia potrebbe essere il motivo della febbre.
  • Vaccino: Infine, la febbre nei neonati potrebbe semplicemente manifestarsi come una leggera reazione alla vaccinazione.

I Modi per Misurare la Temperatura di un Neonato

Come abbiamo accennato in precedenza, ci sono quattro principali metodi con cui è possibile misurare la febbre ad un bambino. Ora è arrivato il momento di descriverli nel dettaglio e vedere quale potrebbe essere la soluzione e la tipologia di termometro per bambini migliore a seconda dei vari casi.

Temperatura Rettale

Per bambini di età inferiore a sei mesi, il metodo di misurazione della temperatura più adeguato è quello rettale effettuato tramite l’utilizzo di un normalissimo termometro digitale. La temperatura rettale è la più affidabile, ovvero è quella che rappresenta al meglio la reale temperatura dell’organismo in quanto non viene fortemente influenzata dall’ambiente esterno. Il termometro va inserito delicatamente nell’ano del bambino per 1 o 2 minuti dopo averne cosparso la punta di lubrificante, da notare però che per ottenere la temperatura precisa è necessario sottrarre 0,5°C al valore dato dalla misurazione.

Temperatura Auricolare

Misurare la temperatura auricolare di un neonato è possibile tramite un termometro a raggi infrarossi che viene inserito nell’orecchio del bambino per pochi secondo. Attenzione però, la misurazione della temperatura tramite l’orecchio è sconsigliata nei bambini di età inferiore ai sei mesi, per cui è un metodo valido nei bambini di età compresa tra i sei mesi e l’anno.

Prima di misurare la temperatura nell’orecchio è necessario pulire per bene la cavità da cerume e secrezioni e assicurarsi di misurare sempre nello stesso orecchio in quanto la temperatura potrebbe variare dal destro al sinistro.

Un’altra cosa importante da sapere è che, per ottenere una misurazione precisa, è necessario sottrarre 0,3°C alla temperatura misurata con questo tipo di termometro.

Temperatura Frontale (o Cutanea)

Sempre tra i sei mesi e un anno è possibile utilizzare un termometro a raggi infrarossi per misurare la temperatura di un neonato a contatto o a distanza con la fronte del bambino. Ricordate che prima di misurare la febbre è necessario spostare i capelli e disinfettare la fronte, dopodiché la misurazione si rivelerà semplice e veloce. Tuttavia, va notato che questo metodo è meno affidabile rispetto alle altre soluzioni elencate.

Temperatura Ascellare

Misurare la febbre al neonato attraverso l’ascella è il metodo meno invasivo e più consono per bambini di età superiore all’anno. Questo metodo è semplice da praticare in quanto basta posizionare la punta di un termometro sotto l’ascella del bambino avendo cura di mantenere il braccio a stretto contatto con il torso e assicurandosi che la pelle sia asciutta. Tendenzialmente, il termometro può richiedere dai 3 ai 5 minuti di contatto per dare una misurazione accurata.

In alternativa, in questa fascia di età è possibile misurare la febbre in bocca utilizzando un normale termometro.

Misurare Correttamente la Temperatura

Come abbiamo avuto l’occasione di vedere nel corso di questa guida, esistono vari modi per misurare la febbre ad un neonato. In particolare, quando si deve scegliere quale metodo utilizzare, è consigliato prestare attenzione all’età del bambino. Per neonati da zero a sei mesi, la misurazione rettale è la più indicata in termini di affidabilità, per bambini dai sei mesi all’anno è consigliato utilizzare metodi come la misurazione auricolare o quella frontale tramite un termometro a raggi infrarossi, mentre, per bambini di oltre un anno, si può passare ad un semplice e veloce metodo di misurazione ascellare.

Clicca per votare questo post!
Totale: 0 Media: 0
Back to top button