ottimiprodotti.it dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

Migliori skateboard a due ruote 2024

Troppi prodotti tra cui scegliere? Un’ampia offerta è un vantaggio, che permette ad ognuno di poter scegliere un waveboard il più adatto possibile alle proprie necessità, ma a volte ci si perde tra tutte queste offerte: ecco la nostra selezione dei 5 waveboard migliori per aiutarti nella scelta.

Aggiornamento contenuti:

Ti apprezziamo come cliente e quindi aggiorniamo continuamente i nostri elenchi di prodotti per offrirti i migliori a prezzi ottimali. Puoi fidarti del fatto che abbiamo recentemente verificato e accertato i nostri migliori prodotti.

Ti sarà sicuramente già capitato di vedere per strada un waveboard, ovvero uno skateboard a due ruote; questi particolari oggetti stano infatti prendendo piede anche in Italia e la curiosità riguardo a essi è in crescita. Continua a leggere il nostro articolo e troverai numerose informazioni che ti permetteranno di conoscere meglio questo prodotto e le sue caratteristiche principali: se vorresti comprarne uno, avere un’idea chiara dei vari modelli che potresti trovare sul mercato ti aiuterà a prendere una decisione consapevole, inoltre scoprirai dello skateboard a due ruote prezzo medio e consigli per l’utilizzo.

Cosa sono gli skateboard a due ruote?

Questi particolarissimi skateboard 2 ruote si chiamano waveboard o casterboard e la loro caratteristica principale è quella appunto di avere sono due ruote anziché quattro. La loro forma si presenta con due tavole separate unite da un cilindro e che possono quindi ruotare inclinandosi indipendentemente.

Informazioni generali sugli skateboard a due ruote

Lo skateboad è un attrezzo molto amato anche dai surfer, che purtroppo non sempre possono fare surf: occorre infatti che il clima sia favorevole, con oceani che producono onde adatte. Lo skateboard può essere invece utilizzato in qualunque momento dell’anno e non necessita di mute o altri accessori. Può essere praticato anche da chi non ha mai messo piede su una tavola sa surf e vive lontano dagli oceani e con il tempo ha saputo evolversi in una disciplina molto complessa: se all’inizio si utilizzava solo per spostarsi, in seguito ha iniziato a svilupparsi, con l’utilizzo su apposite rampe, su scale e in altri luoghi prima impensabili. Lo skateboard 2 ruote è un’invenzione abbastanza recente, che risale al 2004, ma che in Italia ha iniziato ad attirare l’attenzione solo negli ultimi anni. Se per un esterno sateboard e waveboard sono a prima vista “la stessa cosa” ma con numero di rotelle differente, per chi pratica questo sport non è assolutamente così: le due tavole funzionano in modo completamente diverso e il waveboard è considerato un prodotto a sé, non una mera evoluzione dello skateboard classico.

Come funzionano gli skateboard a due ruote?

Descrivere il funzionamento di uno skateboard a due ruote, è probabilmente più difficile che usarlo. Il movimento della tavola avviene grazie all’ondeggiamento dei fianchi e al posizionamento dei piedi. L’uso di un waveboard è molto più simile al surf e allo snowboard piuttosto che a uno skateboard tradizionale e non richiede di utilizzare la spinta dei piedi per accelerare: le due tavole, dette ponti, permettono all’utilizzatore di pilotare la tavola senza bisogno di staccare i piedi da essa e la velocità aumenta grazie alle ruote che sono montate con una pendenza di 30°. Sulle tavole vi è del materiale antiscivolo, in modo da permettere che il piede rimanga saldo sulla superficie anche durante le curve e le manovre più difficili. Per curvare, occorre piegare il piede anteriore verso l’interno della curva e quello posteriore dal lato opposto: le ruote creano in questo modo un arco che permette di svoltare. Ovviamente il corretto bilanciamento del corpo è fondamentale per poter usare uno skateboard 2 ruote. Per imparare ad usarlo gli utenti più portati, come chi pratica già attività simili, possono impiegare poche ore, anche meno se seguiti da un amico più pratico che può fornire consigli utili.

Design

Abbiamo già visto come la forma della tavola di uno skateboard a due ruote si differenzi da uno skateboard tradizionale, per ciò che riguarda la forma troveremo i vari modelli molto simili tra di loro, mentre per ciò che riguarda l’estetica potremo scegliere tra tantissime opzioni: tavole monocolore, multicolore, con fantasie o disegni, addirittura alcune con ruote led!

Caratteristiche principali

Quando si parla di un waveboard prezzi e caratteristiche possono essere molto diversi da un modello all’altro. I costi si aggirano sui 30 euro per i modelli più economici, fino a superare i 300 euro per prodotti di qualità superiore.

Le caratteristiche da prendere in considerazione sono: i materiali utilizzati, il tipo di ruote, i cuscinetti, il tipo di barra di torsione e l’aspetto estetico già trattato nel paragrafo dedicato al design.

Dei buoni materiali possono garantire una maggiore durabilità e soprattutto che vuole eseguire tricks deve controllare che il prodotto sia molto resistente. In genere la tavola viene costruita in polipropilene e i prodotti di qualità maggiore offrono anche dei rinforzi in alluminio. La barra di torsione ha una grande importanza per gli utenti più pratici che necessitano di poter fare movimenti particolari e sui modelli di fascia alta la troviamo spesso in alluminio, mentre nei modelli per principianti possiamo trovare barre di torsione autocentranti.

Le ruote girano a 360°, ma alcuni produttori hanno pensato di montare ruote che girano solo a +/- 120° per gli entry level.

I cuscinetti sono classificati secondo una scala denominata ABEC che va da 1 a 11: dei cuscinetti ABEC 3 sono di qualità inferiore rispetto a quelli ABEC 9, che risulteranno quindi costruiti con un miglior standard di precisione.

Distanziali e giunti delle ruote possono essere costruiti in plastica: questo li rende molto fragili, quindi è preferibile scegliere modelli che utilizzano materiali più resistenti, in particolare se si intende farne un ampio utilizzo.

Come scegliere lo skateboard a due ruote più adatto alle tue esigenze

Se vuoi acquistare il waveboard migliore, ricorda che dovrai tenere in considerazione tutte le caratteristiche elencate in precedenza: se in uno skateboard a due ruote prezzo e qualità possono andare di pari passo, è anche vero che alcuni utenti non necessitano di tavole estremamente sofisticate ed è giusto che scelgano modelli più semplice e dal prezzo contenuto, mentre i più esperti dovranno orientarsi su modelli di fascia più alta per far fronte ai propri bisogni.

Se vuoi eseguire salti e acrobazie dovrai optare per modelli molto robusti e se vuoi acquistare il waveboard per tuo figlio devi verificare che le misure siano adatte a un bambino. Lo stesso vale se hai un peso o un’altezza superiori alla media: i vari modelli sono pensati per persone di peso e altezza standard e ha caratteristiche fisiche particolari dovrà di conseguenza accertarsi che il prodotto sia adatto a persone molto alte o molto pesanti. Gli utenti più esperti e che preferiscono optare per modelli di fascia alta, potrebbero preferire modelli che possono essere personalizzati e che permettano di reperire facilmente le parti di ricambio quando saranno usurate (es. i cuscinetti).

Cura e manutenzione degli skateboard a due ruote

I materiali utilizzati sono generalmente lavabili, occorre però controllare che per la pulizia non siano sconsigliati alcuni tipi di detersivi (in genere sono sconsigliati i più aggressivi) che potrebbero rovinare i colori della tavola o il metallo. Per un uso corretto occorre controllare che le viti siano sempre ben avvitate e provvedere se necessario a dargli “una stretta”. Le ruote devono potersi muovere, quindi bisogna anche controllare che non vi siano materiali come sassi, fili d’erba o altro che possano bloccare la loro scorrevolezza.

Consigli per l’utilizzo degli skateboard a due ruote

Utilizzare tutte le protezioni disponibili, come casco, ginocchiere e paragomiti, è molto importante per evitare che una semplice caduta possa portare a infortuni. Durante i primi periodi in particolare, sarà molto alta la possibilità di cadere mentre si prende confidenza con il proprio waveboard.

Durante l’utilizzo serale è consigliabile indossare dei dispositivi luminosi, in modo da segnalare la propria presenza anche al buio.

Cose utili da sapere

Per evitare multe, anche gli skateboard a due ruote devono essere utilizzati nei luoghi preposti. Il codice della strada vieta l’uso di skateboard, pattini e simili su marciapiedi o sulle carreggiate, lasciando quindi intendere che possano essere utilizzati sulle piste ciclabili e, ovviamente, nelle apposite aree che alcuni comuni mettono a disposizione. Ricorda che quando sei sullo skateboard a due ruote non sei un pedone, quindi dovrai, come sono tenuti a fare i ciclisti, fermarti e scendere dalla tavola se vuoi attraversare sulle strisce pedonali.

Oltre al CdS, controlla i regolamenti di Polizia Urbana del tuo comune: alcune città potrebbero avere disposizioni diverse.

Fatti interessanti sugli skateboard a due ruote

Sai chi ha inventato i waveboard? Se stai pensando a qualche ragazzino americano, o a qualche grossa azienda mi spiace, ma ti stai sbagliando: lo skateboard a due ruote è stato inventato da un coreano!

Il waveboard non va confuso con l’hoverboard, che è invece elettronico e si utilizza con i piedi paralleli e frontali.

Vantaggi e svantaggi

L’utilizzo di uno skateboard a due ruote implica molto movimento, offrendo quindi molti vantaggi per chi vuole perdere peso o fare un’attività all’aperto diversa dalla classica uscita in bicicletta. Non dimentichiamo neppure come l’utilizzo di questo prodotto possa aiutarci a migliorare il nostro equilibrio e che chi lo desidera usare come mezzo di trasporto al posto della bicicletta potrà portarlo con sé anche in treno o portarlo con sé dentro a un negozio senza la costante paura che possa essere rubato. Se per un entry level possiamo dire che non esistono particolari svantaggi, coloro che desiderano praticare acrobazie e salti (tricks) faranno molta fatica a trovare dei luoghi adatti in cui poter utilizzare la tavola.

1. MAXOfit 14081 Recensione

  • Lo skateboard 2 ruote che vediamo per primo è del marchio MAXOfit è particolarmente indicato per i principianti.
  • Insieme alla tavola troverete nella confezione il manuale (solo in tedesco), un DVD per apprendere il funzionamento del prodotto, gli attrezzi e una pratica e comoda borsa in nylon per trasportare lo skateboard a due ruote fino al luogo di utilizzo, o per riporlo mantenendolo più protetto.
  • Il rapporto qualità/prezzo è ottimo, offrendo a chi non intende fare particolari acrobazie un prodotto robusto a un prezzo più che onesto.
  • I ponti sono di plastica, uniti da un rullo stabile e resistente e le ruote offrono buone prestazioni, scorrendo in modo ottimale.
  • Questa tavola pesa 3,3 Kg e misura 85 x 25 x 13 cm, risultando quindi nella media. Da sottolineare il fatto che possa supportare un peso di ben 110 Kg, cosa che molti altri prodotti simili non consentono.
  • La possibilità di poter scegliere tra diversi design risulta molto interessante. Le versioni disponibili sono quattro e sapranno accontentare i vari gusti. La prima variante mostra delle tavole color argento con bordi e piccoli inserti antiscivolo neri. Questo modello risulta perfetto per chi vuole un prodotto sobrio ma accattivante al tempo stesso. La versione blu si presenta invece con tavole blu elettrico, bordo e inserti antiscivolo neri e aggiunge dei disegni a forma di cerchio bianchi e neri di diverse dimensioni. La versione rossa è uguale a quella blu, con lo stesso pattern decorativo, ma il colore di base è ovviamente il rosso. Se ti piacciono i colori allegri la versione multicolore è la più adatta e si presenta con sfondo bianco, bordo e inserti antiscivolo sempre neri e decorazioni astratte nei colori verde, arancione, rosso e giallo, dal respiro tropicale.

skateboard a due ruote

Vantaggi:

  • Adatto a persone fino a 110 Kg
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Accessoriato

Svantaggi:

  • Tutorial solo in tedesco

Controlla il prezzo

2. MAXOfit 14031 Lukas Recensione

  • Un altro waveboard offerto da MAXOfit, che offre sempre degli accessori in omaggio: brugole, CD e borsa per il trasporto.
  • I cuscinetti di questo modello sono di buona qualità e corrispondono a un ABEC 7.
  • Le ruote di diametro di 8 cm si illuminano al buio grazie al sistema LED, facendosi amare dai più piccoli e risultando un utile ausilio anche per i grandi, che potrenno così segnalare meglio la propria presenza al buio.
  • Il peso di questa tavola è di 3,1 Kg, mentre la lunghezza è di 86 centimetri e la larghezza di 22,5.
  • I colori disponibili sono davvero tanti! Troviamo infatti tante varianti: azzurro e rosa, bianco-arancione e giallo, nero-grigio e giallo, rosso-bianco e nero, rosa e nero, rosso-verde e giallo, rosso-rosa e bianco, blu-azzurro e bianco, rosso e giallo; insomma, diversi abbinamenti di colori con fantasie astratte. In conclusione abbiamo le versioni con ragnatele disponibili nel colore nero o rosso e la versione a quadretti, presente nei colori bianco e nero, oppure rosa e nero.
  • Il produttore consiglia l’utilizzo di dispositivi di protezione, sempre utili in caso di cadute accidentali.
  • Per una corretta manutenzione e cura del prodotto occorre mantenerlo asciutto, quindi riporlo in luoghi privi di umidità. Le ruote vanno tenute pulite e libere dallo sporco, per poter scivolare correttamente e per evitare il danneggiamento dei cuscinetti. Questi ultimi vanno inoltre lubrificati di tanto in tanto con olio. Prima di ogni utilizzo è buona abitudine controllare che tutti i bulloni siano ben saldi e provvedere a “tirarli” nel caso in cui non lo fossero. Tutte le parti vanno controllate e in caso di usura o rottura vanno sostituite prima di procedere all’utilizzo.

skateboard 2 ruote

Vantaggi:

  • Rapporto qualità/prezzo
  • Numerose varianti di colore
  • Ruote luminose

Svantaggi:

  • Borsa in dotazione di bassa qualità

Controlla il prezzo

3. Nextreme GRG-009 Recensione

  • Vediamo ora un prodotto del marchio italiano Nextreme, specializzato nella produzione di waveboard, skateboard, longboard, pattini, hoverboard e monopattini, inclusi gli accessori e le protezioni. Nextreme è un brand della Garlando S.p.A.
  • Le dimensioni di questo modello sono di 86.5 x 22 x 13 centimetri, per un peso di 2,4 Kg. Questa tavola è adatta a un carico massimo di soli 60 Kg, quindi viene spesso scelta per bambini e adolescenti.
  • La piattaforma è concava, risultando così più migliore per il controllo dei piedi.
  • I cuscinetti sono degli ABEC 7 e le ruote piroettanti a 360° hanno delle luci di sicurezza. La tavola è costruita in polipropilene termoplastico e la barra di torsione è in acciaio, offrendo quindi una buona resistenza.
  • La tavola ha una stampa a bandiera americana, che non passa mai di moda.
  • Questo prodotto si rivela un’ottima scelta per il pubblico più giovane, che non necessita di waveboard professionali, ma può anche rivelarsi un’opzione per gli adulti che pesano meno di 60 Kg e che vogliono avvicinarsi a questa novità senza spendere troppo e trovandosi comunque un prodotto di buona qualità.
  • Il manuale è in italiano, francese e inglese. L’abbigliamento ideale quando si utilizza questo prodotto è composto da scarpe con suola in gomma per un perfetto grip sulla tavola, pantaloni lunghi e maglie a maniche lunghe, che possono prevenire graffi e abrasioni in caso di caduta. L’utilizzo di casco e protezioni è consigliato. Il waveboard va utilizzato su terreni piani, regolari, asciutti e privi di ostacoli, in luoghi lontani da pedoni e veicoli. Il prodotto è conforme agli standard EN 13613:2009 e non è adatto a praticare salti ed evoluzioni.

waveboard prezzi

Vantaggi:

  • Prezzo
  • Ruote con luci di sicurezza
  • Piattaforma concava

Svantaggi:

  • Solo per persone fino a 60 Kg di peso

Controlla il prezzo

4. INNOVAGOODS IG103240 Recensione

  • Questo clusterboard piacerà molto per il suo prezzo decisamente economico.
  • Per alcuni potrà essere una particolarità divertente, per altri uno svantaggio: ci sono molti design e colori disponibili, ma non è possibile scegliere e il prodotto spedito verrà scelto a random.
  • Le misure della tavola sono 87 x 22,5 x 15 centimetri, con un peso pari a 2,263 Kg.
  • Al buio le ruote si illuminano, rendendo felici i più piccoli che sembrano apprezzare molto questo modello.
  • Insieme al waveboard sono inclusi una borsa con manici per il trasporto e un dvd che offre utili consigli e informazioni per iniziare a utilizzare il prodotto.
  • Nonostante il prezzo basso, questo skateboard 2 ruote risulta abbastanza robusto da risultare ideale per i principianti e per i più piccoli, mentre chi cerca un prodotto più professionale e adatto ad acrobazie e usi aggressivi, potrebbe trovare questo modello troppo basilare.
  • Per un utilizzo corretto occorre sempre mettere in atto le operazioni di pulizia in modo che le ruote e i cuscinetti non trovino materiali che ne compromettano le funzioni. Molto importante anche la manutenzione: i dadi vanno controllati ed eventualmente stretti, i cuscinetti richiedono di essere lubrificati al bisogno e occorre anche verificare che il prodotto sia sempre in ottimo stato e che non presenti parti rotte.
  • Le ruote luminose possono essere utili anche per segnalare la presenza dell’utilizzatore in caso di buio. Delle luci supplementari sono consigliate da applicare sul retro dello zaino o del giubbetto: esse sono molto piccole e offrono un livello di sicurezza maggiore.
  • L’uso del casco e delle protezioni non è obbligatorio, ma caldamente consigliato, in quanto può fare la differenza tra una semplice caduta e ginocchia e gomiti sbucciati e bernoccoli in testa.

skateboard a due ruote prezzo

Vantaggi:

  • Ruote che si illuminano
  • Prezzo
  • Borsa inclusa

Svantaggi:

  • Colore non selezionabile

Controlla il prezzo

5. FunTomia 1865 Recensione

  • Il FunTomia 1865 colpisce innanzitutto per i cuscinetti ABEC 11, ovvero quelli costruiti con il miglior standard di precisione. L’asse è in alluminio e la capacità di carico è di 120 Kg, per un prodotto resistente, di qualità e adatto anche agli adulti.
  • Le dimensioni del prodotto sono 85,5 cm di lunghezza, 22m5 cm di larghezza e 12 cm di altezza, per un peso di 3,4 Kg circa.
  • Le ruote 80 x 25 mm 82 A, sono dotate di led, per un’illuminazione notturna che offre maggiore sicurezza e più divertimento per i piccoli.
  • Nella confezione sono inclusi il waveboard, una borsa per il trasporto, 1 CD e lo strumento per la manutenzione.
  • La tavola è disponibile in diversi colori e fantasie che sapranno incontrare i gusti di tutti gli utenti: ci sono diversi colori come il giallo, il verde, il rosa, il rosso, l’azzurro, il blu, il viola, il nero, … e pattern a fiori stilizzati, con fiocchi di neve, teschi, a fantasia militare, con disegni geometrici e l’intramontabile versione con la stampa della bandiera americana.
  • La borsa in dotazione non è una custodia a copertura totale, ma ricorda un copri asse da stiro, dotato di cinghia per il trasporto in spalla. Questo modello di custodia risulta meno ingombrante e ideale per chi deve portarla con sé durante l’utilizzo del mezzo.
  • Come per tutti i prodotti di questo tipo, una corretta manutenzione è indispensabile per il corretto funzionamento del waveboard e per la sicurezza dell’utilizzatore. Prima dell’utilizzo, controlla che tutti i bulloni siano ben saldi: non è un’operazione lunga, le parti da controllare sono poche e spendendo pochi secondi avrai la sicurezza di utilizzare un mezzo in ottimo stato.

waveboard migliore

Vantaggi:

  • Adatto a persone fino a 120 Kg
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Ruote con luci a led

Svantaggi:

  • Durabilità delle ruote migliorabile

Controlla il prezzo

Clicca per votare questo post!
Totale: 0 Media: 0
Back to top button