Cosa Significa Avere Un Materasso Ortopedico?
Al giorno d’oggi il sonno di molte persone è spesso disturbato da fastidiosi dolori alla schiena, alle spalle e alle gambe, impedendo loro, quindi, di ottenere il riposo che una buona dormita dovrebbe portare. Se ritenete di rientrare in questa categoria, allora un letto ortopedico potrebbe essere proprio ciò di cui avete bisogno.
Tuttavia, prima di effettuare una scelta, è bene essere informati sull’argomento, ed è proprio per questo che abbiamo preparato una guida che descrive e specifica ciò che il miglior materasso ortopedico dovrebbe includere per offrire il maggior comfort possibile.
Materasso Ortopedico: Finalità e Quali Problemi Può Risolvere
Un materasso ortopedico singolo o matrimoniale è progettato per offrire una superficie rigida o medio-rigida su cui dormire, così da dare alle persone un supporto speciale su determinati punti della schiena per minimizzare il dolore durante o dopo le ore di sonno. Attenzione, però: dormire su un materasso ortopedico non è uguale a dormire su un materasso duro; anzi, è proprio il contrario.
In particolare, un materasso ortopedico si assicura che la colonna vertebrale mantenga una posizione corretta e, per fare ciò, esso si adatta alle forme del vostro corpo per ridurre il più possibile quelle che sono le zone di pressione che solitamente causano dolori alla schiena.
Oltre ai tipi di problemi legati alla schiena, un buon letto ortopedico può anche aiutare a diminuire il dolore alle gambe, ai fianchi, al collo, e alla cervicale.
I Benefici di un Materasso Ortopedico
Un materasso matrimoniale ortopedico, così come un singolo, offre molteplici vantaggi. Tra i principali benefici troviamo:
Massimo Supporto
La superficie rigida di un materasso ortopedico sostiene la colonna vertebrale in maniera ottimale, permettendo agli utenti di trovare delle posizioni comode in cui dormire senza doversi risvegliare con acuti dolori in diverse parti del corpo. Inoltre, un buon supporto riduce sensibilmente la necessità di muoversi durante la notte per trovare posizioni più adatte.
Omogenea Distribuzione del Peso
Una delle caratteristiche principali di questo tipo di materassi è la capacità di distribuire il peso del corpo in modo omogeneo su tutto il materasso. In questo modo si impedisce la creazione di aree dove la pressione aumenta, evitando che essa prema su specifici punti del corpo, come il collo, la schiena, e i fianchi, che sono più sensibili al dolore derivante da un cattivo materasso. Inoltre, una corretta distribuzione del peso permette alle articolazioni di riposare meglio, diminuisce lo stress ed evita la creazione di tensioni sui muscoli.
Allinea Correttamente la Colonna Vertebrale
Il dolore alla schiena può essere ridotto o eliminato completamente grazie alla capacità di un materasso ortopedico di allineare correttamente la colonna vertebrale, alleviando in questo modo la pressione sulla schiena.
Aiuta a Mantenere una Postura Corretta
I materassi ortopedici aiutano gli utenti ad adottare una postura corretta durante le ore di sonno non solo per ridurre i dolori, ma anche per favorire una miglior circolazione del sangue durante la notte. Inoltre, ricordiamo che anche un letto pieghevole ortopedico può presentare le stesse caratteristiche di un materasso ortopedico tradizionale.
Com’è Fatto un Materasso Ortopedico?
Sul sito dell’NCBI è possibile trovare una ricerca cinese che spiega come un materasso può influenzare la qualità del sonno in individui diversi. Tuttavia, cosa rende un materasso ortopedico utile contro i dolori?
I letti ortopedici sono spesso caratterizzati da memory foam o lattice. Più nello specifico, questo innovativo materiale è progettato per ‘ricordare’ le forme del nostro corpo, di modo che si possa adattare perfettamente alla silhouette di ogni singola persona, al fine di offrire un comfort di alto livello durante le ore notturne. Proprio per questo motivo, i materassi in memory foam sono da considerarsi materassi ortopedici a tutti gli effetti. Per quanto riguarda i materassi in lattice, questi sono alquanto simili a quelli in memory foam; tuttavia, in questo caso risultano più elastici e traspiranti.
Un altro tipo di letto ortopedico è il materasso water foam; con questo termine si intende il poliuretano espanso flessibile, un materiale che presenta caratteristiche estremamente simili al memory foam. Infatti, spesso è possibile trovare materassi creati con un mix di memory e water foam.
I Diversi Strati
I migliori materassi ortopedici non consistono mai in un solo strato, bensì sono spesso composti da tre o quattro strati per assicurare il massimo comfort durante la notte. Gli strati offrono caratteristiche diverse e, sebbene gli strati interni siano più o meno simili per tutti i materassi, quelli più vicini al corpo possono presentare caratteristiche diverse. Ad esempio, materassi che includono uno strato di memory polar gel sono più adatti a chi tende a soffrire maggiormente il caldo.
I Migliori Materassi per Tutte le Posizioni
Passiamo ora a descrivere come dev’essere fatto un materasso ortopedico per adattarsi al meglio alla posizione in cui siete soliti dormire:
Dormire sui lati: per chi preferisce dormire in costa, è consigliato un materasso ortopedico medio-rigido con uno strato profondo di memory foam, lattice, o gel.
Dormire sulla schiena: in questo caso, la scelta può essere fatta solamente in base alle vostre preferenze personali; l’importante è che sia medio o medio-rigido.
Dormire sulla pancia: qui serve un materasso medio-rigido con uno strato di memory foam, gel, lattice, o Eco Comfort.
Stile misto: per chi cambia posizione spesso, qualsiasi scelta è valida; tuttavia, è meglio orientarsi verso un materasso di media rigidità.
Qualità-Prezzo: Vale la Pena Spendere Molto?
Sebbene in commercio si possano trovare materassi ortopedici singoli o matrimoniali a prezzi minori di 100 euro che offrono buone caratteristiche, generalmente vale la pena spendere qualche soldo in più per assicurarsi un letto ortopedico di alto livello. Inoltre, vi ricordiamo che un materasso può durare anche oltre dieci anni, quindi il costo risulta ammortizzato su un periodo di tempo abbastanza lungo in cui potrete senz’altro migliorare la qualità del vostro sonno.
Il Commento Finale
Dopo aver analizzato le caratteristiche di un buon materasso ortopedico, possiamo dire che questo tipo di letti aiuta le persone a dormire meglio grazie a materiali (come il memory foam) che sono in grado di adattarsi perfettamente alle curve del corpo. In questo modo, non solo i dolori alla schiena saranno ridotti, ma anche la postura e la circolazione sanguigna saranno senz’altro migliorati.
Per cui, se state cercando di riposare meglio, un materasso ortopedico potrà regalarvi il comfort che stavate cercando a prezzi contenuti e, una volta trovato il letto che più fa per voi, potrete riposare bene per molti anni a venire.