Acquistare una Friggitrice ad Aria: Ne Vale la Pena?

Viene facile pensare che per friggere degli alimenti sia necessario usare dei grassi, quali burro o olio, che tramite il calore riescono a donare al cibo un delizioso mix di croccantezza esterna e morbidezza interna. Tuttavia, questo non è l’unico metodo utilizzabile per ottenere cibi fritti.

La friggitrice ad aria è uno strumento che permette di effettuare una frittura senza olio o burro, utilizzando invece l’aria e il calore raccolto nella camera di cottura per friggere il cibo desiderato.

Nel corso di questo articolo vedremo insieme come funziona una friggitrice ad aria calda e quali siano i vantaggi e gli eventuali svantaggi legati al suo utilizzo in cucina.

La Friggitrice ad Aria Funziona Davvero? Ecco Cos’è e Come Funziona

Sebbene moltissime persone amino il fritto indipendentemente dal tipo di alimenti che vengono cucinati, bisogna anche ammettere che questo tipo di preparazione risulta in pietanze altamente caloriche dove i grassi saturi vanno per la maggiore.

Fortunatamente però, le friggitrici ad aria calda permettono di ottenere lo stesso risultato di quelle tradizionali, utilizzando un metodo di cottura decisamente più salutare. In questo tipo di macchinari, l’aria viene fatta circolare in maniera molto veloce, permettendole di raggiungere temperature molto elevate adatte a cuocere gli alimenti.

Possiamo dire che la friggitrice ad aria funziona in modo simile ad un piccolo forno elettrico ventilato in grado però di eliminare l’umidità in maniera sensibilmente maggiore, regalando agli alimenti la croccantezza tipica della frittura. In poche parole, i cibi posizionati all’interno della camera di cottura vengono avvolti da aria caldissima (circa 200 gradi) che gli permette di acquisire una cottura uniforme e di mantenere le proprie proprietà.

In termini di tempi di cottura della friggitrice ad aria bisogna notare che il riscaldamento dell’aria dovrebbe impiegare solo qualche minuto, ma i tempi di cottura specifici degli alimenti variano a seconda della pietanza che desiderate preparare.

Friggitrice ad Aria o a Olio? Le Differenze

Come si può facilmente intuire, la differenza principale tra le due friggitrici è l’utilizzo di grandi quantità di olio in cottura. In particolare, la friggitrice ad olio richiede che gli alimenti vengano immersi nell’olio, mentre la friggitrice ad aria usa un potente getto di aria calda per friggere, richiedendo quindi solamente l’utilizzo di al massimo un cucchiaio di olio.

Per questo motivo, la friggitrice ad aria risulta essere la scelta più salutare quando si decide di preparare e consumare cibi fritti e permette anche di evitare il forte odore che deriva dalla frittura.

Esistono diversi modelli sia di friggitrice ad aria che di friggitrice ad olio. Quelle ad aria possono includere un termostato per regolare la temperatura, un timer, e dei programmi preimpostati che permettono la preparazione di altre pietanze, come i dolci, l’arrosto o le torte salate. Le friggitrici ad olio comprendono anch’esse un termostato e un timer, però richiedono anche la presenza di filtri anti-odore che devono essere periodicamente sostituiti.

Alla luce di questo, possiamo affermare che la friggitrice ad aria è più conveniente da utilizzare dato che non richiede l’uso di olio, è più semplice da pulire, e permette di effettuare diversi tipi di cottura.

Friggitrice ad Aria

Vantaggi:

  • Frittura più salutare
  • È possibile effettuare cotture diverse
  • Non si generano cattivi odori
  • Semplici da pulire

Svantaggi:

  • Il costo è superiore rispetto a quello di una friggitrice ad olio

Friggitrice ad Olio

Vantaggi:

  • Cibi croccanti all’esterno e morbidi all’interno sono garantiti
  • Sono più economiche

Svantaggi:

  • L’olio va cambiato ad ogni utilizzo
  • Si possono generare odori sgradevoli in casa

Friggitrice ad Aria o Forno Ventilato? Le Differenze

Una caratteristica in comune che la friggitrice ad aria e il forno ventilato condividono è la modalità di cottura, infatti, i due strumenti differiscono per dimensioni, prezzo, consumi, e funzioni disponibili.

Entrambi i macchinari cuociono gli alimenti basandosi sul movimento di aria calda al loro interno, permettendo di raggiungere la cottura in tempi ristretti. La prima differenza però si vede nel gusto dei cibi a cottura ultimata; dato che usando una friggitrice ad aria è possibile aggiungere un cucchiaio d’olio, gli alimenti cotti con essa avranno un sapore decisamente più simile a quello delle fritture tradizionali rispetto ai cibi preparati con il forno ventilato.

Una seconda differenza si nota nel numero di funzioni disponibili, infatti, sebbene la friggitrice ad aria consenta di preparare anche alimenti dolci o arrosti, il forno ventilato consente la preparazione anche di cibi più laboriosi, come la pizza o il pane.

Ovviamente però, il forno ha dimensioni sensibilmente maggiori e il suo utilizzo comporta anche un maggiore consumo di energia.

Friggitrice ad Aria

Vantaggi:

  • Costo minore
  • Sapore finale più simile a quello delle fritture tradizionali
  • Semplice da pulire

Svantaggi:

  • Ci sono meno funzioni disponibili rispetto a un forno ventilato

Forno Ventilato

Vantaggi:

  • Molte funzioni di cottura
  • Alcuni modelli sono autopulenti
  • Permette di cuocere quantità maggiori di cibo

Svantaggi:

  • Il costo e i consumi sono superiori

Friggitrice ad Aria: Le Controindicazioni

Come ha dimostrato uno studio del 2015 sull’argomento, gli alimenti preparati tramite una friggitrice ad aria contengono molti meno grassi rispetto alla tradizionale preparazione tramite friggitrice ad olio.

Alla luce di questo, la friggitrice ad aria fa male alla salute?

Meno grassi significa meno calorie, e sebbene questo sia un bene per la salute, dobbiamo far notare che gli alimenti preparati tramite questo metodo di frittura sono comunque classificati come cibi fritti e che quindi potrebbero rivelarsi dannosi per la salute se consumati in quantità eccessive, rischiando la formazione di sostanze dannose e cancerogene all’interno dell’organismo.

In ogni caso, utilizzare una friggitrice ad aria risulterà comunque più salutare piuttosto che friggere nell’olio o nel burro.

Vale la Pena Utilizzare una Friggitrice ad Aria?

Avendo ormai valutato la friggitrice ad aria mettendola a confronto con altre tipologie di cottura per preparare cibi fritti, possiamo dire che acquistare una friggitrice ad aria risulta essere un buon compromesso se si desidera ottenere un risultato simile alla frittura tradizionale senza però dover incorrere nella grande quantità di calorie derivanti dall’uso della friggitrice ad olio. In aggiunta, questo tipo di macchinari è semplice da pulire ed evita anche la creazione di cattivi odori in casa mentre lo si utilizza.

Per concludere, sì, vale la pena acquistare una friggitrice ad aria per friggere in maniera più salutare ed ecologica.

Clicca per votare questo post!
Totale: 0 Media: 0
Back to top button