Come Pulire il Microonde 

Il microonde è ormai diventato uno strumento molto popolare nelle cucine degli italiani, diventando addirittura quasi indispensabile quando si desidera riscaldare il cibo, scongelare rapidamente certi alimenti, oppure far scaldare una tazza di latte o un po’ d’acqua per una tisana. Inutile dire che il grande uso che si fa di questo pratico strumento potrebbe fare in modo che il vostro microonde si sporchi spesso con residui di cibo ed è allora che sorge questa domanda: Come pulire il forno a microonde?

In questo articolo vedremo insieme alcuni consigli su come dare un’adeguata pulizia al vostro microonde, sia utilizzando metodi naturali, sia ricorrendo ad appositi detergenti chimici.

Microonde Autopulente: Come Funziona?

Sebbene questa funzione sia alquanto rara da trovare, specialmente in forno a microonde di prezzo medio-basso, alcuni modelli più all’avanguardia includono una funzione di Autoclean che permette allo strumento di pulirsi da solo.

Nello specifico si tratta di un procedimento di sterilizzazione della camera di cottura che avviene grazie alla capacità del microonde di bruciare o sciogliere tutti i residui di cibo ad una temperatura di circa 500 gradi. Questo processo dura solamente pochi minuti, tuttavia questa funzione è inclusa solamente in modelli avanzati adatti a chi fa un uso estremamente frequente ed intensivo del microonde.

Pulire il Microonde: Due Approcci Principali

Quando si parla di pulire il microonde ci sono due principali approcci che si possono scegliere: utilizzare dei detergenti specifici, oppure optare per dei detergenti naturali.

Passiamo ora in rassegna tutte le principali opzioni che permettono di pulire il microonde in maniera adeguata e completa.

Utilizzare Detergenti Chimici

Quando si parla di come pulire un forno a microonde incrostato con detergenti chimici ci riferiamo a tutti quei detersivi chimici appositamente creati per pulire strumenti da cucina, oppure ai detersivi per piatti.

Chiaramente, i prodotti fatti per essere utilizzati nella pulizia degli accessori da cucina, se utilizzati prestando attenzione alle indicazioni specifiche riportate sulle loro confezioni non costituiscono un rischio per la salute. In ogni caso, il Ministero della Salute spiega nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere riguardo ai detergenti.

Parlando invece di come effettuare la pulizia del forno a microonde utilizzando questo metodo bisogna dire che se si sceglie un detergente creato per la pulizia del microonde, come ad esempio il NaturCook, allora basterà seguire alla lettera le istruzioni che potete trovare sulla confezione. Se invece opterete per utilizzare un comune detersivo per piatti, allora dovrete versarne una piccola quantità in un recipiente pieno d’acqua e riporre quest’ultimo nel microonde per 5 minuti, avendo cura di impostare la temperatura massima. Allo scadere dei 5 minuti, rimuovere il recipiente dal microonde e procedere a pulire le pareti interne con una spugna. Per quanto riguarda il piatto girevole, vi basterà rimuoverlo e lavarlo a mano come un normalissimo piatto.

Come Pulire il Forno a Microonde in Modo Naturale

I principali detergenti naturali che possono essere utilizzati per pulire il forno al microonde sono tre: il limone, l’aceto e il bicarbonato.

Essi possono essere utilizzati individualmente, oppure mischiati e scaldati per ottenere un vapore dalle forti proprietà sgrassanti. Spieghiamo ora come pulire il microonde con questi metodi.

Pulire il Microonde con un Mix di Limone, Aceto e Bicarbonato

Prendere una ciotola, facendo attenzione a scegliere un materiale adatto per essere messo in microonde, riempirla d’acqua e aggiungere metà limone, oppure un paio di cucciai di bicarbonato, e un bicchiere di aceto. Posizionare il recipiente nel microonde ed attivarlo alla massima temperatura per 5 minuti. Al termine dei cinque minuti, attendere 2-3 minuti prima di rimuovere la ciotola, poi passare le pareti con una spugna bagnata. Per concludere, lavare il piatto di vetro con acqua e aceto.

Come Pulire il Microonde con il Limone

Il microonde può essere efficacemente pulito utilizzando solamente limone e acqua. Versate dell’acqua in una ciotola, spremeteci un limone, e mettete il tutto nel microonde per 5 minuti alla massima potenza. Alla fine di questo periodo, il vapore generato renderà semplice pulire i residui di cibo con una spugna bagnata.

Come Pulire il Microonde con Aceto

Come abbiamo già visto per i metodi precedenti, anche la pulizia del microonde con l’aceto va fatta partendo da una ciotola d’acqua con al suo interno 4 o 5 cucchiai di aceto. Una volta preparato questo mix, posizionare la ciotola nel microonde alla massima potenza per 5 minuti. Allo scadere dei cinque minuti, aspettare 3-4 minuti di modo che il vapore si depositi sulle pareti del microonde, utilizzando poi una spugna per rimuovere il grasso e i residui di cibo.

Come Pulire il Forno a Microonde con il Bicarbonato

Anche in questo caso bisogna preparare un contenitore con all’interno circa 0,5L d’acqua per poi farci sciogliere un paio di cucchiai di bicarbonato e fare scaldare il tutto nel microonde per 5 minuti. Ancora una volta il vapore si depositerà sulle pareti interne e sarà successivamente possibile rimuovere il grasso con una spugna. In alternativa, si può creare una pasta fatta da tre parti di bicarbonato e una di acqua per poi spalmarla sulle pareti ed infine sciacquarla con un panno.

Liberarsi dalla Puzza di Bruciato

Per concludere la nostra guida, ecco alcuni consigli su come pulire il microonde dalla puzza di bruciato. Sebbene il fumo derivante dal cibo bruciato possa essere eliminato semplicemente aprendo lo sportello, la puzza potrebbe restare all’interno del microonde per parecchio tempo, impregnando anche gli alimenti che verranno scaldati in futuro.

Per fortuna, per liberarsi dalla puzza di bruciato basta lasciare un recipiente pieno di bicarbonato dentro al microonde per una notte, e, al mattino, utilizzare una pasta fatta di bicarbonato e acqua per pulirne le pareti.

Una seconda opzione potrebbe essere quella di far scaldare per 5 minuti nel microonde una ciotola con acqua, un limone e un’arancia tagliati a metà, lasciando così che il vapore sprigionato elimini i cattivi odori.

Mantenere Pulito il Microonde

Come abbiamo avuto modo di vedere, mantenere pulito un microonde non è per nulla difficile. In generale, sia che si scelgano detergenti chimici, come prodotti appositi o detersivi per piatti, sia che si opti per metodi naturali, come aceto, limone e bicarbonato uniti ad acqua, la pulizia del microonde richiederà solamente pochi minuti del vostro tempo. Inoltre, il bicarbonato può anche essere utilizzato per eliminare la puzza di bruciato dall’interno del microonde.

Clicca per votare questo post!
Totale: 0 Media: 0
Back to top button