ottimiprodotti.it dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

Migliori trapani avvitatori

Indipendentemente da quello che ti piace fare in casa, avvitare qualche mobile comprato all’Ikea o fare qualche foro di tanto in tanto per appendere un quadro di grandi dimensioni, probabilmente hai bisogno di un trapano-avvitatore.

Aggiornamento contenuti:

Ti apprezziamo come cliente e quindi aggiorniamo continuamente i nostri elenchi di prodotti per offrirti i migliori a prezzi ottimali. Puoi fidarti del fatto che abbiamo recentemente verificato e accertato i nostri migliori prodotti.

Si tratta di uno degli attrezzi base, che ritengo indispensabili in qualsiasi casa. Il miglior trapano avvitatore disponibile in commercio, dovrà disporre di una buona potenza, avere controlli semplici e sarà facile da usare, nonché, ti garantirà di portare a termine il lavoro, senza troppe complicazioni.

In commercio, è disponibile un’ampia varietà di trapani avvitatori a batteria. Abbiamo il trapano avvitatore a filo, quelli dotati o meno di percussione, con coppia di serraggio più o meno ampia, ecc. Per questo motivo, scegliere quello più adatto per le tue esigenze, soprattutto se non sei un intenditore, non è semplice. Molti entrano in ferramenta e si fanno consigliare dagli “esperti”, ma ricordate, che se è veramente un esperto “venditore”, vi venderà sempre quello che vuole e non il più adatto per per le vostre esigenze.

Per questo motivo, anche per una questione di risparmio, è molto meglio decidere con la propria testa quale attrezzo comprare, soprattutto online, dove i prezzi sono decisamente più bassi, magari seguendo i consigli che trovate nella nostra guida. Grazie ad essi, non dovrete farvi suggerire da nessuno cosa scegliere, ma potrete farlo con la vostra testa, in base al budget che avete a disposizione e al tipo di utilizzo che ne farete.

Di che tipo di trapano hai bisogno?

I trapani avvitatori a batteria, sono disponibili in due classi principali: trapano avvitatore o trapano combinato. La prima cosa che devi fare, è decidere quale tipologia di trapano acquistare.

Trapano avvitatore

Come suggerisce il nome, questi trapano sono progettati per fare fori e avvitare/svitare viti. Sono utili per una serie di lavori in casa e per gli amanti del fai da te. Sono di grande aiuto per appendere scaffali o quadri al muro, ma anche per la costruzione di mobili fai da te. Generalmente, i prodotti di ultima generazione, sono dotati di un mandrino senza chiave, il che rende rapida e poco faticoso lo scambio delle diverse punte. Sono uno degli strumenti domestici più versatili disponibili in commercio e un buon punto di partenza per acquistare il primo trapano avvitatore a batteria. Tuttavia, questi modelli non sono dotati della funzione di percussione, quindi anche i modelli più potenti, hanno problemi con materiali più resistenti, come cemento e metallo.

Trapano combinato

Oltre ad eseguire fori e avvitare e svitare viti, questi trapani sono anche dotati di funzione di percussione, che li rendono ideali per la foratura di materiali resistenti come il calcestruzzo e il metallo. In pratica, dietro la punta del trapano rotante, due dischi metallici a coste si aprono e si battono l’uno contro l’altro, per spingere l’ingranaggio in avanti con una forza extra. Avrai bisogno di un trapano a percussione se i tuoi progetti fai-da-te coinvolgono lavori di muratura. Sebbene siano disponibili punte per impieghi gravosi specifici, queste tendono ad essere più potenti di quanto richiedano i tuoi progetti ad indirizzo familiare, quindi un trapano combinato è una scelta eccellente se hai bisogno di uno strumento con un po’ più di grinta, che sarà comunque utile per i compiti “day-by-day”.

Indipendentemente dal tipo di trapano che scegli, assicurati di utilizzare sempre una punta adatta per il lavoro che devi eseguire. Se stai per perforare superfici estremamente dure, come il cemento, dovrai assicurarti di utilizzare punte da trapano al carburo di tungsteno. Se stai usando la funzione di percussione col tuo nuovo trapano combinato, assicurati di usare una punta da martello.

Quanto devi spendere?

I trapani avvitatori a batteria variano molto nel prezzo, si va da un minimo di 40 euro ad un massimo di 300 euro e più. I trapani combinati, generalmente, hanno un prezzo di partenza più elevato rispetto ai semplici trapani avvitatori, semplicemente perché hanno funzioni in più, come potrai leggere dai nostri test che trovi descritti nelle recensioni qui in basso.

Durante le nostre prove, abbiamo verificato come i trapani-avvitatori di fascia bassa, non si comportavano come quelli dal prezzo più elevato, anche se quest’ultimo non può sempre essere preso come metodo di garanzia della qualità. La nostra esperienza, ci suggerisce anche che in commercio ci sono trapani da 100 euro da cui stare alla larga.

I trapani a batteria, vengono venduti in tre modi, per cui, assicurati di controllare quello che ti porti a casa, prima di procedere all’acquisto:

  • Standalone: trapano avvitatore, fornito solo di una batteria e un caricabatteria;
  • Nudo e crudo: trapano senza batteria o caricabatteria, che vengono venduti separatamente;
  • Collection: parte di una serie di altri strumenti con batteria e kit inclusi.

Per aiutarti a decidere quale sia il prodotto più adatto alle tue esigenze, nelle nostre recensioni abbiamo anche specificato quali accessori vengono inclusi in ogni confezione.

Quali caratteristiche prendere in considerazione

Eccoci arrivati a quella che è probabilmente la parte più importante di questa guida. In questa sezione, trovi elencate tutte le caratteristiche e funzioni che dovresti prendere in considerazione, prima di acquistare il tuo nuovo trapano avvitatore a batteria.

Voltaggio

Anche se una tensione più alta non sempre si traduce in una coppia più elevata e una perforazione più efficace, un trapano ad alta potenza tenderà ad essere più adatto se stai pensando di svolgere un sacco di lavori pesanti durante il tuo hobby preferito: il fai-da-te.

Se pensi di appendere mensole ai muri o montare qualche mobile dell’Ikea senza alcun aiuto, un qualsiasi trapano avvitatore di buona potenza sarà adatto alle tue esigenze. Ma se il tuo lavoro si estende anche all’aperto, dove probabilmente avrai più a che fare con materiali duri e resistenti, allora sarà indispensabile acquistare un apparecchio di potenza più elevata.

Capacità della batteria

Una buona batteria è essenziale per questa tipologia di attrezzi, poiché fa la differenza tra uno strumento che non riesce a portare a termine il suo lavoro e uno ideale. Una batteria che impiega tempo a ricaricarsi però, non si traduce in un prodotto di lunga durata, anzi. Per cui, cercate sempre trapani con batteria al litio, che sono ottime in termini di autonomia, ma hanno anche tempi di ricarica ridotti.

La capacità di una batteria è misurata in Ah: generalmente più Ah ha una batteria, più durerà la sua carica. Di solito, consigliamo anche di acquistare una seconda batteria a parte, se non prevista nella confezione, in modo da tenerne sempre una pronta, nel caso l’altra si scarichi durante il lavoro.

Normalmente, una batteria ad alta capacità è di qualità premium, alza il costo generale dell’apparecchio. Ecco perché testiamo tutti i trapani, mettendo anche in evidenza le prestazioni della batteria, quindi assicurati di spendere i tuoi soldi con saggezza e controlla le nostre recensioni prima di procedere all’acquisto.

Dimensione del mandrino

La maggior parte dei trapani a batteria ha una dimensione del mandrino di 10 mm (3/8 pollici) o 13 mm (1/2 pollice).

Un mandrino da 10 mm sarà in grado di gestire la maggior parte dei lavori, anche se potrebbe non essere in grado di montare punte più grandi per fori più larghi.

Un mandrino da 13 mm, che è ormai uno standard per i trapani combinati, può ospitare punte più grandi al suo interno, quindi avrai una gamma più ampia di opzioni di dimensioni del foro.

Impostazioni di coppia e coppia massima

La coppia massima è la forza di rotazione rotativa massima del trapano, che può essere importante se si esegue la perforazione di materiali duri come il calcestruzzo, per il quale si dovrebbe considerare un trapano combinato, con la funzione di percussione per una potenza extra di perforazione.

Le impostazioni di coppia sono più importanti quando si tratta di avvitare, in quanto mettere troppa energia nella vite può “sgranare” la testa della vite. Fare tutto nel modo giusto, in modo che ogni vite sia a filo con la superficie, può essere difficile, ma alcuni trapani sono più facili da controllare a una velocità ridotta rispetto ad altri.

Caratteristiche extra: clip da cintura, luce LED e estrattore di polvere?

Se dovrai utilizzare molti strumenti diversi in un lavoro di miglioramento domestico, una clip da cintura ti consentirà di appendere il trapano senza fili alla cintura, in modo da poterlo tenere al tuo fianco con entrambe le mani libere.

Può essere difficile lavorare in spazi bui e stretti, ma una luce a LED aiuta a illuminare la zona, consentendoti di operare con maggiore precisione e sicurezza. Se hai intenzione di fare un sacco di lavori in soffitta o in cantina, assicurati che il tuo trapano abbia una luce a LED.

Sebbene non sia spesso incluso come parte di un set di trapani a batteria, è consigliabile prendere in considerazione l’acquisto di un accessorio per l’estrazione della polvere. Questo può essere particolarmente utile se lavori spesso a soffitto, per evitare che la polvere cada su di te. Il prezzo di questi può variare da un minimo di 20€ a oltre 100€, per un accessorio professionale.

Conclusioni

Grazie ai nostri consigli, dovresti ora essere in grado di prendere una decisione migliore e più adatta alle te esigenze. Qui di seguito, inoltre, trovi le recensioni dei trapani avvitatori a batteria più venduti del momento, che possono offrirti una panoramica ancora più completa su questo indispensabile strumento per la casa.

 

1. Bosch Professional GSR 12V Revisione

Questo trapano avvitatore offerto dalla Bosch fa parte della sua linea professionale, che si contraddistingue per il colore blu. Nonostante dimensioni compatte e un funzionamento a batteria al litio da 12 volt, esprime una potenza di tutto rispetto, ideale non solo per le applicazioni domestiche, ma anche commerciali. Si tratta di un attrezzo con velocità variabile, che può passare velocemente da 0 a 400 giri al minuto. La velocità massima che riesce a raggiungere, a vuoto, è di 1300 giri/min. Il trapano si comporta bene sia in modalità avvitatura che foratura, rendendolo ideale per svolgere entrambi i compiti contemporaneamente.

trapano avvitatoreCostruzione perfetta

Come ci ha da sempre abituati Bosch, i materiali utilizzati per la costruzione del suo apparecchio sono eccellenti e lasciano pochi dubbi riguardo alla qualità del prodotto. Si tratta di materiali studiati per donare all’attrezzo una lunga durata di vita. In termini di sicurezza, dobbiamo dire che nonostante le dimensioni compatte, questo trapano sia assolutamente sicuro ed affidabile. Questo lo si evince anche dalla sostituzione rapida e semplice delle punte, e anche dal serraggio del mandrino. Proprio quest’ultimo, sfrutta il sistema di auto serraggio, che non richiede nessuno sforzo da parte dell’utente.

Facile da usare

Questo apparecchio è anche dotato di LED. Uno, quello di colore bianco, illumina le zone buie, per consentire all’utente un lavoro più semplice, mentre l’altro, indica lo stato di carica della batteria. Inoltre, l’impugnatura è ergonomica e gommata, antiscivolo e maneggevole da utilizzare. Il rapporto qualità/prezzo di questo apparecchio è eccellente, anche se il suo prezzo non è proprio di fascia bassa. A proposito di questo, se desiderate conoscere del trapano avvitatore offerta e prezzo, potete utilizzare i link che trovate in questa pagina. In virtù di tutte le caratteristiche di cui abbiamo parlato, non possiamo che ritenerci ampiamente soddisfatti del prodotto.

Vantaggi

  • Dimensioni compatte
  • Facile da utilizzare
  • Molto potente

Svantaggi

  • Prezzo non economico
Controlla il prezzo

 

2. Bosch Professional GSB 12V 15 LI Revisione

In questa recensione ci occuperemo del trapano avvitatore Bosch Professional GSB 12V 15 LI. Chiariamo subito una cosa molto importante, si tratta del miglior trapano avvitatore della sua categoria, per cui non fatevi spaventare dal suo prezzo. Con i suoi 189 mm di lunghezza, si tratta del trapano anche più compatto della categoria, che ne migliora soprattutto la maneggevolezza, anche grazie ad una impugnatura ergonomica e gommata, che facilita sia i lavori di foratura che di avvitamento, soprattutto negli spazi più stretti. È chiaro, che si tratta di un attrezzo per uso professionale o per chi desidera avere in casa il meglio del meglio.

trapano avvitatore a batteriaAvvita e fora ovunque

Questo attrezzo, come la maggior parte dei prodotti costruiti dalla casa tedesca, è realizzato con materiali di ottima qualità, compresi i suoi ingranaggi interni, i quali consentono applicazioni di foratura e avvitamento in qualsiasi materiale, dal legno al metallo. Come la maggior parte dei trapani avvitatori di ultima generazione, anche questo è dotato di un mandrino con sistema auto-lock e valido fino a 10 mm. Il suo utilizzo è semplice e pratico, anche perché nelle zone strette spesso c’è poca illuminazione, ma questo non sarà più un problema, grazie alla luce a LED di colore bianco integrata proprio sotto al mandrino.

Batteria ricaricabile

Tutti gli attrezzi Bosch della linea Professional, sono dotati di ottime batteria al litio, che non solo si ricaricano velocemente, ma offrono anche un’ottima potenza, ed inoltre, sono interscambiabili. Il che significa, che se avete già un altro prodotto Bosch della linea Professional, le batterie possono essere cambiate da un attrezzo all’altro senza alcun problema. In questa confezione, comunque, troviamo già 2 batterie ed una custodia di ottima qualità La batteria ha una tenzione di 10,8 volt, forse non elevatissima per applicazioni super professionali, ma comunque ottima.

Vantaggi

  • Potente e maneggevole
  • Facile da usare
  • Custodia e 2 batterie

Svantaggi

  • Prezzo elevato
Controlla il prezzo

 

3. Einhell TC-CD 12 Li Revisione

Quello che ha sorpreso fin da subito di questo attrezzo, non sono tanto le sue dimensioni, che sono perfettamente in media con quelle della concorrenza, ma il peso, che è decisamente inferiore alla maggior parte dei trapani avvitatori disponibili in commercio, soltanto 1,1 kg. Questo significa principalmente che si tratta di un prodotto piccolo e maneggevole, facile da usare, adatto anche per i lavori di fai da te più lunghi ed impegnativi. Il tutto, reso ancora più semplice da una impugnatura ergonomica ed antiscivolo, in gomma. Inoltre, il prodotto viene venduto assieme ad una comoda valigetta, per tenere tutto in ordine.

miglior trapano avvitatorePunte da acquistare separatamente

Detto di quello che troviamo nella confezione, batteria e caricabatteria compreso, ricordiamo anche che non troviamo punte, ne per forare e nemmeno per avvitare nella confezione, per cui, andranno acquistate separatamente. Questo però, ha consentito all’azienda di tenere non basso, ma bassissimo il prezzo del suo apparecchio. Se desiderate scoprire le offerte trapano avvitatore Einhell TC-CD 12 Li, vi consigliamo di fare riferimento ai link che trovate in questa pagina. Prima di passare al test, ricordiamo anche che questo avvitatore ha una potenza di 12 volt, più che adatta per qualsiasi lavoro domestico.

La prova del 9

Per giudicare effettivamente l’efficacia di questo apparecchio, ovviamente, abbiamo dovuto metterlo alla prova e queste sono le nostre impressioni: per quello che costa, è davvero un trapano eccellente. La luce a LED di colore bianco, semplifica i lavori nelle zone scarsamente illuminate, mentre la batteria, oltre ad offrire un’ottima potenza, offre anche una buona autonomia, di circa 40 minuti, a fronte di un tempo di ricarica pari ad 1 ora. Non possiamo che ritenerci soddisfatti di questo attrezzo, soprattutto per la qualità con cui è stato costruito e al prezzo a cui lo si trova in giro.

Vantaggi

  • Buona potenza
  • Anche come trapano
  • Peso ridotto

Svantaggi

  • Niente punte nella confezione
Controlla il prezzo

 

4. Black+Decker BDCHD18K-QW Revisione

Se siete alla ricerca di un trapano avvitatore 18v per forare qualsiasi tipo di muro, ma non solo, anche legno, metallo e calcestruzzo, allora questo Black+Decker BDCHD18K-QW potrebbe essere proprio quello che fa al caso vostro. Ricordiamo che di questo attrezzo, molto interessante è anche il suo prezzo, che troviamo scontato nei migliori negozi online. Se desiderate conoscere del trapano avvitatore offerta e prezzo, potete tranquillamente utilizzare i link che trovate in questa pagina. L’accuratezza di questo avvitatore è garantita dalle sue 2 velocità, bassa per i lavori di precisione e alte per le forature di qualsiasi materiale. Inoltre, la coppia di serraggio offre 10 punti di regolazione.

trapani avvitatoriProdotto potente

Come accennato all’inizio, questo attrezzo fa della potenza una delle sue caratteristiche principali. La batteria al litio è da 18 volt, con azione a percussione, può arrivare fino a 21000 colpi/min. Con fori di 10 mm massimo di diametro, possiamo forare calcestruzzo, legno o metallo senza troppe difficoltà. Chi cerca uno strumento perfetto per la casa, che offra una buona potenza, ad un costo ragionevole, potrebbe aver trovato il prodotto dei suoi sogni. Il bilanciamento del trapano è perfetto e la maneggevolezza ottima, anche grazie ad una impugnatura ergonomica e gommata, antiscivolo.

Compatto e leggero

La struttura di questo trapano è compatta, ma anche dotata di un peso ridotto. La sua “leggerezza” è data da una batteria al litio più leggera del 50% rispetto alla concorrenza. Inoltre, queste batterie non soffrono di effetto memoria, offrono una buona autonomia, a fronte di tempi di ricarica non biblici, come avviene con le batterie standard. Infine, ricordiamo anche che le batterie sono protette da un sistema di sicurezza, che ne evita il malfunzionamento in caso di scariche elettriche o sovraccarico. Per tutto questo, possiamo ritenerci completamente soddisfatti del suo utilizzo e rapporto qualità/prezzo.

Vantaggi

  • Prezzo economico
  • Ottima potenza
  • Compatto e leggero

Svantaggi

  • Non per uso professionale
Controlla il prezzo

 

5. Einhell TC-CD 18-2 Li Revisione

Quando ho avuto la possibilità di prendere in mano per la prima volta questo trapano Einhell TC-CD 18-2 Li, la prima cosa che ho pensato è che nonostante il prezzo di fascia media, sia dotato di una struttura assolutamente ottima. Il suo peso è perfettamente in media con quello della concorrenza, circa 1,5 kg. Nonostante questo, la maneggevolezza è ottima, soprattutto grazie ad un ottimo bilanciamento del trapano e ad una impugnatura ergonomica e antiscivolo. Tenerlo in mano durante il lavoro è assolutamente un piacere e metterlo via, lo è altrettanto, perché nella confezione, oltre alle due batterie ricaricabili, troviamo anche una comoda valigetta in plastica dura.

trapani avvitatori a batteriaLa scheda tecnica

Principalmente, questo apparecchio nasce come un avvitatore, il quale offre agli utenti amanti del fai da te, due principali velocità, una bassa per i lavori di precisione e una più alta per la foratura. Il trapano però, è anche dotato di una ghiera per la selezione delle velocità meccanica, su 20 livelli differenti. La coppia di serraggio massima è di 40 Nm. Ovviamente, essendo un avvitatore, il motore può ruotare sia in un senso che nell’altro, per permettere di avvitare e svitare senza troppi problemi.

Il suo funzionamento

Se cercate un apparecchio dall’ottimo rapporto qualità/prezzo per piccoli lavori domestici, questo Einhell TC-CD 18-2 Li è davvero l’ideale. Se desiderate conoscere le offerte trapano avvitatore, potete cliccare sui link che trovate in questa pagina. In funzionamento, a livello di avvitatore, non abbiamo proprio nulla da ridire, anzi, l’apparecchio si comporta in modo egregio. Dal punto di vista del trapano, è affidabile per piccoli lavori domestici, mentre farebbe più fatica se utilizzato come trapano avvitatore professionale (che non è). Tra i trapani avvitatori a batteria di fascia media che abbiamo testato, è uno dei migliori rappresentanti, questo senza ombra di dubbio.

Vantaggi

  • Prezzo economico
  • Buona potenza
  • Abbastanza leggero

Svantaggi

  • Niente punte nella confezione
Controlla il prezzo

 

Clicca per votare questo post!
Totale: 0 Media: 0
Back to top button