ottimiprodotti.it dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

Migliori trapani a colonna

A tutti noi prima o poi viene in mente di occuparci da soli dei piccoli lavori di riparazione e ristrutturazione in casa. Ciò comporta un notevole risparmio nella parcella di un tecnico specializzato, ma ovviamente richiede un certo investimento iniziale di soldi, per acquistare gli strumenti giusti, e di tempo per imparare ad usarli. Per non parlare di tutto l’equipaggiamento di sicurezza, che è assolutamente indispensabile in questi casi!

Aggiornamento contenuti:

Ti apprezziamo come cliente e quindi aggiorniamo continuamente i nostri elenchi di prodotti per offrirti i migliori a prezzi ottimali. Puoi fidarti del fatto che abbiamo recentemente verificato e accertato i nostri migliori prodotti.

Se ti ritrovi in questa descrizione, o sei appassionato di determinti hobby, sicuramente hai bisogno di un trapano a colonna.

A differenza dei trapani tradizionali, i modelli a colonna si caratterizzano per tutta una serie di funzionalità specifiche, come ad esempio la presenza del basamento centrale, che consente di fissare gli strumenti su un banco da lavoro. Gli altri due elementi fondamentali sono ovviamente la colonna, che da il nome al prodotto, e il piano di avoro su cui poggiare e fissare tutti i pezzi su cui andrai a lavorare. All’estremità della colonna troverai la testa del trapano, la quale a sua volta ospita i mandrino, e alla quale agganciare le varie punte.

La rotazione della punta viene generata da due diversi tipi di trasmissione, che variano anche a seconda del modello. Ci sono quindi i trapani con trasmissione ad ingranaggi, pensati per ospitare punte di dimensioni più grandi (dai 30 mm di diametro in su), e quelli a cinghia, che si servono inece di punte più piccole, inferiori ai 30 mm di diametro.

Del resto, acquistare un attrezzo e investire unicamente in una sola volta per poi procedere a completare da sè i propri lavori domestici è sicuramente più economico. Al tempo stesso, non puoi sicuramente affidarti a degli strumenti di bassa qualità, poichè sicuramente avrai bisogno di un lavoro preciso, ma anche di poter operare in assoluta sicurezza.

È anche per questo che hai bisogno del miglior trapano a colonna disponibile sul mercato. Come sceglierlo? Non ti preoccupare, nella nostra guida troverai tutti i consigli di cui hai bisogno, che ti aiuteranno a scegliere il modello più adatto alle tue esigenze, ma anche ad usarlo sempre in sicurezza e comodità!

Come scegliere il trapano a colonna più adatto a te

Se le tue passioni più grandi sono il fai da te o il bricolage, e se sicuramente non vuoi limitarti a montare qualche mensola o cambiare una lampadina ogni tanto, hai sicuramente bisogno di tutta una serie di strumenti. All’interno di questa tua piccola officina personale, non potrà mancare un trapano a colonna. Esso ti permetterà di eseguire numerose tipologie di lavorazioni, operando grazie a più configurazioni e regolazioni.

Vediamo insieme quali caratteristiche tenere in considerazione per scegliere il modello migliore! Confrontando diversi modelli, noterai infatti differenze di prezzi anche notevoli, dovute alle diverse caratteristiche di ogni prodotto. In generale i fattori che dovrebbero condizionare la tua scelta sono la frequenta di utilizzo, il carico di lavoro che credi di svolgere più di frequente, e la qualità dei materiali.

A proposito di materiali, essi sono i veri protagonisti in questo caso. Tutti i modelli di trapano migliori, infatti, sono accomunati dalla scelta di materie prime di qualità.

Ricorda innanzitutto che il trapano a colonna si muove sia verticalmente che in circolo, sopra il piano di lavoro, ed è perciò posizionato perpendicolarmente. Ciò significa che deve essere necessariamente realizzato con materiali estremamente resistenti.

Da questo punto di vista, sicuramente la ghisa è il materiale in grado di offrire maggiori garanzie di resistenza e durabilità nel tempo. Non a caso, esso è anche il materiale tra i più utilizzati nella stragrande maggioranza dei trapani e dei piani da lavoro che troverai in commercio, soprattutto nei negozi specializzati. In effetti la solidità del piano è davvero importante, in quanto è su di esso che andrai a sistemare tutti gli elementi fondamentali e preziosi per il tuo lavoro.

Parlando sempre del piano, è fondamentale che non vi siano ostacoli fisici alla tua libertà di movimento. Devi essere sempre in grado di lavorare con precisione, sicurezza e accuratezza, e quindi potresti trovare più comodi dei piani da lavoro più grandi. Sono inoltre consigliati quelli che ti consentono di utilizzare anche delle apposite morse, altra garanzia di assoluta stabilità, e che siano regolabili e rotabili in altezza e posizione.

La struttura e l’assemblaggio dei migliori materiali, come abbiamo visto, determinano la qualità generale di un utensile di questo tipo. L’efficacia della lavorazione è quindi strettamente legata al tipo di punte utilizzate. In genere questo genere di trapani a colonna si accompagnano a punte per lavorare il ferro. Ovviamente è bene avere l’accortezza, durante la lavorazione, di raffreddare preventivamente le punte e lubrificarle con una certa frequenza, così da evitare rotture e surriscaldamenti indesiderati.

Anche le punte devono ovviamente essere realizzate in materiali di qualità. Questi possono differire a seconda dell’uso e della natura della punta. Si va quindi dal cromo vanadio all’acciaio. Quest’ultimo è sicuramente il materiale più versatile, in quanto permette di forare e lavorare con più facilità anche il ferro, l’acciaio temperato, i metalli duri e la ghisa. Se stai cercando punte in grado di lavorare con materiali e metalli davvero ostici, o se in generale vorresti investire in un accessorio che duri anche diversi anni, sicuramente dovrai mirare a delle punte in cobalto, o addirittura in nitrato di titanio.

Adesso che hai avuto modo di ottenere una panoramica completa delle caratteristiche che il perfetto trapano a colonna dovrebbe avere, non c’è davvero nulla che ti fermi dall’entrare in un negozio specializzato e acquistare il modello adatto a te e alle tue esigenze. Ovviamente potresti acquistarne anche uno online, ma sicuramente di persona potrai approfittarne per chiedere ulteriori consigli ad un commesso specializzato. In caso contrario, siamo sicuri che basteranno le recensioni degli altri utenti che hanno già provato i diversi modelli ad aiutarti a prendere una decisione finale.

Ma vediamo adesso gli ultimi consigli d’uso, fondamentali per poter sfruttare al meglio il tuo nuovo acquisto!

Consigli d’uso

come abbiamo già visto, il trapano a colonna nasce inizialmente come strumento per i professionisti del settore. Ormai però è davvero molto facile trovarne dei modelli meno potenti e anche più economici, dedicati agli amanti del fai da te e dell’hobbistica, che vogliono arricchire la loro officina personale con un prodotto utile e indispensabile.

Abbiamo già spiegato come funzionano questi trapani, ma è sempre bene rinfrescare la memoria. Un trapano di questo genere si compone di un basamento, con una colonna fissata su di esso, e di un piano di lavoro generalmente in ghisa. Il trapano è in grado di compiere due tipi di movimento: scorrere verticalmente e ruotare. Sulla parte superiore della colonna, alla sua estremità, è posta la testa del trapano e le relative punte.

Come ti capiterà di notare prendendo in considerazione diversi modelli, sul mercato ci sono trapani più o meno potenti. Quelli di grandi dimensioni, e quindi dalla potenza maggiore, sono stati studiati per essere poggiati sul pavimento. Quelli più piccoli, invece, troveranno spazio anche su un normale tavolo da lavoro. Ovviamente la differenza di potenza è fondamentale e fa davvero la differenza. È chiaro che, se necessiti di prestazioni e risultati professionali, dovrai puntare ad un modello potente ma anche ingombrante. Diversamente, se sei un hobbista che deve svolgere piccoli progetti domestici, poi anche “accontentarti” di una potenza che non superi i 400 watt. Consigliamo inoltre quest’ultima scelta per i principianti, che avranno bisogno di un po’ di tempo per capire come destreggiarsi con questi utensili, e potrebbero quindi trovare davvero scomodo iniziare da un modello tanto potente.

A prescindere dalla potenza del trapano che sceglierai, devi sempre prestare un occhio di riguardo al fattore sicurezza. Questi trapani in particolare richiedono che si interrompa periodicamente il lavoro, in quanto il motore non sarebbe in grado di reggere un impiego troppo prolungato nel tempo. In generale, non bisognerebbe mai superare i 15 minuti di lavoro continuo, anche con i modelli più potenti. Ogni quarto d’ora sarebbe quindi bene spegnere momentaneamente l’utensile. Ulteriori informazioni a riguardo saranno sicuramente descritte sul manuale di istruzioni, in quanto questi numeri possono sicuramente cambiare fra un modello e l’altro.

Questo genere di macchine dispone di più velocità, e a seconda del lavoro che dovrai svolgere ci sarà sicuramente quella più adeguata. Ad esempio, per i materiali plastici, ma anche per il metallo, dovrai scegliere una velocità bassa, così da evitare di sciogliere il materiale su cui stai lavorando. Nel caso del legno, invece, puoi preferire una velocità più alta. Se il tuo trapano dispone di una funzione di arresto di profondità, ti invitiamo ad usarla. Azionandola, il tuo trapano sarà in grado di eseguire diversi fori della stessa profondità, assicurandoti quindi un lavoro molto preciso.

Ultima ma non per importanza è la gestione del piano a forare, il quale è regolabile in altezza, inclinazione e rotazione. Per aiutarti potresti servirti di una guida di profondità, che ti permetterà di eseguire fori ancora più precisi.

Non dimenticare inoltre di servirti di una protezione anti truciolo, ormai in dotazione con ogni modello di trapano.

 

1. Bosch PBD 40 Revisione

è davvero difficile riassumere tutti i successi di un brand come Bosch in poche righe, anche perché si tratta sicuramente di un’azienda conosciuta da tutti. Tutti noi prima o poi abbiamo avuto a che fare con un prodotto firmato Bosch, e se hai già avuto modo di toccare con mano la qualità offerta, sicuramente non ti stupirà scopri che il miglior trapano a colonna del 2020 appartiene proprio a questo brand.

Si tratta anche uno dei prodotti di questo genere di Bosch più venduti. Grazie ai suoi 710 watt, si rivela un trapano molto potente ma anche comodo, privo delle cinghie da regolare. Dispone di due modelli di velocità visibili, che potrai selezionare servendoti del display a manopola. I due livelli sono 250-800 giri al minuto, e 600-2500 giri al minuto.

È quindi un utensile di facile utilizzo, ideale soprattutto per lavorare con il legno e con l’acciaio, ed è in grado di ottenere fori dal diametro dai 13 mm ai 40 mm a seconda del materiale.

Sicuramente è molto comodo anche il display digitale, che ti consentirà di leggere istantaneamente il livello di foratura e, nel caso di fori in serie, di impostare l’asta di profondità. Molto buona anche la luce a led e la guida laser a croce, che aiuteranno soprattutto chi è alle prime armi con questi strumenti.

Posizionarlo durante la lavorazione dei diversi materiali risulta molto facile, grazie alla guida parallela e all’ampio piano d lavoro. Potrai inoltre aiutarti con l’apposito morsetto rapido, il quale ti permetterà anche di fissare pezzi e sezione circolare.

Insomma, il PBD 40 è il trapano a colonna perfetto per ogni hobbista, che offre precisione e alta qualità. È un utensile molto preciso, ma anche facile da maneggiare e usare, grazie alla presenza del comodo display digitale. Siamo quindi sicuri che te ne innamorerai fin dal primo utilizzo!

Vantaggi:

  • Ottime prestazioni
  • Display digitale
  • Preciso e veloce

Svantaggi:

  • Prezzo poco competitivo
Controlla il prezzo

 

2. Einhell BT-BD 401 Revisione

Einhell Germany AG è, come il suo nome completo suggerisce, un brand fondato in Germania. Ad oggi è una delle aziende più conosciuti nell’ambito delle soluzioni tecnologiche e non solo per il fai da te e l’artigianato, ma anche per la casa ed il tempo libero.

Tra i trapani a colonna più interessanti proposti dal brand figura proprio questo modello, uno dei più venduti del 2020 anche in un settore già saturo di aziende molto più blasonate.
Innanzitutto va segnalato il suo prezzo davvero conveniente, forse uno dei più bassi attualmente disponibili sul mercato. A questa convenienza si uniscono delle prestazioni quasi di livello professionale, ma comunque accessibili e gestibili anche dagli utenti più inesperti.

La sua potenza massima è pari a 350 watt. Troverai diverse regolazioni, che ti permetteranno di rendere il piano con le sue diverse altezze ed inclinatura sempre adatte alle tue esigenze. Potrai quindi inclinarlo da – 45 gradi a + 45 gradi. È inclusa anche una comodissima protezione anti trucioli. La velocità dell’albero è di 5 – pos da 580 a 2650 min -1. La profondità di foratura massima è invece di 50 mm, contro i 60 mm degli altri modelli Einhell. Le prestazioni sono comunque eccellenti, almeno per i lavori domestici.

Insomma, Einhell ti offre un rapporto qualità-prezzo sorprendente, che farà felice la maggior parte degli hobbisti, dai neofiti ai più esperti. Il tutto viene accompagnato da un ampio sistema di regolazioni, che ti permetteranno di adattare l’utensile alle tue necessità e al tipo di lavoro che andrai ad affrontare. Nella media anche la profondità massima di foratura, che sicuramente darà sempre il meglio di sé in ogni circostanza!

Davvero un ottimo prodotto, che ti consigliamo di provare subito, perché sta letteralmente andando a ruba fra gli hobbisti di tutta Italia e non solo. Te ne innamorerai fin dal primo utilizzo, ne siamo certi!

Vantaggi:

  • Rapporto qualità-prezzo eccellente
  • Diverse regolazioni
  • Profondità massima di foratura elevata

Svantaggi:

  • Morsa non presente
  • Non adatto ad utilizzi professionali
Controlla il prezzo

 

3. Einhell BT-BD 701T Revisione

Einhell rilancia un altro prodotto molto interessante sul mercato, sbaragliando ancora una volta la concorrenza anche di brand più blasonati. Ci riesce con questo trapano a colonna, premiato perché rientra fra i prezzi più conveniente attualmente sul mercato. Se stai cercando qualità a buon prezzo, questo è sicuramente il modello più indicato per te.

Robusto e resistente come pochi altri, quel trapano a colonna professionale è sicuramente uno dei più venduti, grazie anche ai suoi 630 watt di potenza. Ciò gli permette di forare anche materiali più duri, che per altri modelli nella stessa fascia di prezzo potrebbero invece risultare proibitivi.

Sicuramente va segnalata la sua comodità, data dalla sua totale regolabilità, così che il trapano possa sempre sposare alla perfezione ogni tua esigenza. Potrai quindi regolare l’altezza del piano, la sua inclinazione, ma anche la protezione anti trucioli e la scala, così da avere sempre una foratura precisa, alla velocità di 220 – 2450 min -1 (quindi ben dodici posizioni).

Presenta inoltre un’escursione di 126 mm, consentendo una foratura massima di 60 mm. È un utensile molto valido e di alta qualità, preciso e silenzioso, ma anche facile da montare e usare. Anche i meno esperti potranno imparare presto ad usare il suo avanzamento a cinghia, che servirà anche a regolare la velocità della puleggia. Molto buono anche il design, sui toni del blu, che gli conferisce un’aria davvero professionale e moderna, quasi di design, soprattutto considerando la tipologia di oggetto. Diventerà presto il più bello dei tuoi utensili da lavoro!

Vanta inoltre un ottimo rapporto qualità-prezzo, non solo rispetto ad altri modelli concorrenti ma anche agli altri prodotti simili presenti nel catalogo della stessa Einhell. È adatto quindi agli appassionati del fai da te, anche ai neofiti che comunque vogliono avvicinarsi a questo modo usando prodotti di qualità e molto sicuri, pur stand attenti alle proprie tasche.

Vantaggi:

  • Molto potente
  • Robusto e resistente
  • Completamente regolabile
  • Alte prestazioni in ogni situazione

Svantaggi:

  • La morsa potrebbe risultare troppo piccola
Controlla il prezzo

 

4. Einhell BT-BD 501 Revisione

Ancora un trapano a colonna Einhell, anche questo in una fascia di prezzi davvero golosa e promettente. Se inizialmente questo strumento potrebbe sembrarti un po’ spartano, un’analisi delle sue funzionalità ti permetterà invece di capire come l’estetica essenziale nasconda un cuore ruggente. Vediamolo insieme, siamo sicuri che questo trapano ti stupirà più che piacevolmente.

 

Si tratta di un trapano essenziale, maneggevole, in grado di fare tutto il necessario per i lavori di hobbistica e fai da te più comuni. Ogni sua parte può essere mossa secondo i binari preregolati, rendendo quindi l’intera struttura più semplice e immediata da usare. Potrai quindi ruotare, alzare e riabbassare il trapano a tuo piacimento e a seconda delle tue necessità.

Il suo peso complessivo è di soli 19 kg, mentre le dimensioni totali della struttura raggiungono i 63 cm x 43 cm x 19 cm. è quindi un prodotto che potrebbe sembrare abbastanza impegnativo da usare per chi ha poca esperienza in ambito, ma un primo utilizzo rivelerà invece una facilità d’uso molto buona, coadiuvata da un manuale di istruzioni chiaro e dettagliato.

La potenza complessiva raggiunge i 500 W, quindi un ottimo compromesso di potenza che accontenterà anche i più esigenti.

La velocità del trapano raggiunge i 280 – 2350 giri al minuto, con un totale di ben 9 ordini di velocità. Il voltaggio si attesta invece sui 230 V, per un totale di 50 Hz. Il diametro del foro può addirittura raggiungere i 115 mm! Numeri importanti e che fanno la differenza, considerata soprattutto la fascia di prezzo di questo trapano.

Che dire: sicuramente un trapano apparentemente spartano e impegnativo, ma dal cuore potente e pronto ad aiutare ad imparare anche i meno esperti. Sicuramente uno strumento utilissimo, un trapano a colonna che saprà farsi notare e dare del suo meglio in ogni situazione.

Vantaggi:

  • Nove velocità
  • Prezzo competitivo
  • Facile da usare

Svantaggi:

  • Potrebbe risultare ingombrante
Controlla il prezzo

 

5. Einhell – BT-BD 701 Revisione

Lo abbiamo già ribadito più volte: Einhell produce sempre prodotti di altissima qualità, adatti ai principianti ma anche agli utenti più esperti ed esigenti. È davvero un brand con i fiocchi, che non manca di stupire giorno dopo giorno e conquistare sempre più consumatori.

È il caso di questo trapano a colonna da banco, che si configura come un prodotto di fascia medio-alta, potente e sicuro. Le parole d’ordine, come con tutti i prodotti Einhell, sono quindi affidabilità e sicurezza, e sicuramente questo trapano le possiede entrambe. È dotato di dimensioni molto comode, che ti permetteranno di riporlo comodamente su qualsiasi banco da lavoro.

A caratterizzarlo è però una potenza strabiliante, che faciliterà qualsiasi lavoro e renderà ogni operazione più veloce e pulita. È quindi un prodotto semplice da usare ma pieno di funzionalità, per i lavori amatoriali ma anche i più professionali.

La struttura della colonna ha una base dalle dimensioni di 350 x 230 mm, per un peso complessivo di poco meno di 40 kg circa. La sua potenza massima raggiunge i 630 watt, per una velocità a vuoto in uscita di 220 – 2450 giri al minuto, e una velocità a vuoto di motore di ben 1400 giri al minuto. Niente male per un trapano così economico! Sicuramente si dimostrerà perfetto per ogni tipologia di lavoro ma soprattutto di utente, offrendo ad esperti e principianti una solida base per le loro operazioni di fai da te e di hobbistica in generale.

È dotato di dodici velocità diverse, e può realizzare una perforazione pari a 60 mm. Nel complesso l’impugnatura è ben salda e ovviamente antiscivolo, ottima per un impiego anche con guanti da lavoro. L’attrezzo è inoltre regolabile in qualsiasi momento, offrendoti tutta la maneggevolezza di cui necessiti.

Cosa aspetti? Einhell si riconferma sinonimo di qualità, e questo attrezzo diventerà subito uno dei tuoi preferiti.

Vantaggi:

  • Ottimo prezzo
  • Dodici velocità diverse
  • Maneggevole e sicuro

Svantaggi:

  • Potrebbe risultare ingombrante
Controlla il prezzo
Clicca per votare questo post!
Totale: 0 Media: 0
Back to top button