ottimiprodotti.it dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

Miglior seggiolone 2024

In questa tabella proponiamo i 5 migliori seggioloni del 2020. Abbiamo valutato le caratteristiche dei prodotti più competitivi sul mercato, considerando vari marchi produttori e tutti gli elementi che garantiscono la sicurezza dei più piccoli, a prezzi convenienti per i genitori.

Aggiornamento contenuti:

Per la migliore esperienza di acquisto online, ci assicuriamo di controllare e ricontrollare i nostri prezzi e prodotti per offrirti solo le opzioni di altissima qualità. Puoi fidarti delle nostre scelte.

Informazioni generali sul seggiolone

Il seggiolone è un accessorio dedicato alla prima infanzia, in genere si comincia a utilizzarlo con i bambini che passano dalla fase dell’allattamento a quella dello svezzamento, quindi attorno ai 4-6 mesi. Il seggiolone dovrebbe essere utilizzato dal momento in cui il bambino riesce a stare seduto da solo. Infatti si tratta della prima sedia del bambino, un prodotto in cui il piccolo riesce a stare seduto senza dover essere tenuto in braccio, e può partecipare così al momento della pappa in maniera attiva. Posizionando il seggiolone con il bimbo accanto al tavolo, insieme ai genitori, al momento del pranzo, lo si renderà partecipe di un rituale importante. Seduto in tutta sicurezza sul suo trono, il bambino comincerà a vedere il mondo da un nuovo punto di vista, e con il passare del tempo inizierà a usare le manine per mangiare da solo.

In genere il seggiolone è costituito da una struttura regolabile, sia dal punto di vista dell’altezza, sia per quanto riguarda lo schienale, che si può reclinare in varie posizioni, è provvisto di un vassoio su cui poggiare il piatto o i giochi del bimbo, di elementi per la sicurezza, come cinghie e chiusure varie. Ovviamente in commercio vi sono molti modelli, dal seggiolone economico, con un design davvero basic, che altro non è che una sedia più alta del normale, a quello super accessoriato che può svolgere anche altre funzioni, come quella di trasformarsi in una sdraio per il riposino. L’obiettivo di questa guida e quello ad aiutarti a scegliere il seggiolone migliore in base alle esigenze della tua famiglia e del tuo bambino.

Dimensione medie di un seggiolone

Le dimensioni dei seggioloni sono molto variabili, in base al tipo di modello. In genere i prodotti in legno, o plastica dal design minimal sono più piccoli per quanto riguarda l’ingombro dell’oggetto nella modalità aperta, mentre quelli in plastica, con schienale reclinabile e imbottito, il vassoio estraibile e altri accessori, sono un po’ più grandi. Le dimensioni variano dunque: si va da prodotti che misurano 45 cm di larghezza e profondità, per 75 cm di altezza, a oggetti larghi 65 cm, profondi 85 e alti 110 cm. Ovviamente la maggior parte dei seggioloni è richiudibile, anche se non mancano le versioni base in legno, che fungono esclusivamente da sedia alta, e che non possono essere ripiegate. Il meccanismo di chiusura a portafogli in genere prevede una sensibile riduzione della profondità che può arrivare anche a 10 cm, e uno sviluppo in altezza del prodotto, che piegandosi si solleva un po’ e può arrivare ai 130 cm. Per quanto riguarda il peso, a seconda della complessità della struttura e dei materiali, i seggioloni possono pesare da 1,5 kg per modelli leggerissimi, e superare gli 11 kg per quelli più grandi e accessoriati.

Design del seggiolone

Il mondo del seggiolone in offerta e davvero vasto e molto variegato. Come abbiamo detto ci sono oggetti che pur rispondendo allo stesso bisogno, hanno dei design davvero differenti e sono fatti in materiali molto diversi. Esiste tutta una gamma di seggioloni in legno, che assomigliano molto alle normali sedie per adulti ma sono provvisti di un una parte protettiva posta sul davanti e di un separa gambe che impedisce al bambino di cadere. Spesso questi oggetti possono essere anche molto articolati, e prevedere la possibilità di essere regolati a varie altezze o di aggiungere un vassoio e altri accessori. I classici seggioloni in plastica sono in genere provvisti di una seduta imbottita, a volte hanno un riduttore, sono caratterizzati da un vassoio regolabile e possono essere impostati a varie altezze seguendo la crescita del bambino, o in base all’utilizzo che se ne deve fare.

Ci sono comunque una serie di funzioni e di elementi che il seggiolone, di qualunque tipo esso sia, deve avere. Prima di tutto è importante capire che il seggiolone serve per mangiare, questa è la sua funzione principale e quindi deve essere fatto in modo da poterlo permettere. Di conseguenza la posizione del sedile e dello schienale deve consentire al bambino di stare in posizione eretta. Se è presente un vassoio, questo deve essere posizionato a un’altezza che permetta al bambino di poggiarci tranquillamente le mani. La maggior parte dei seggioloni sono progettati in modo da avere il vassoio rimovibile, in modo che il prodotto possa anche essere accostato al tavolo a cui pranzano i genitori. Un separatore per le gambe e delle cinghie per legare il bambino sono elementi che garantiscono la sicurezza. Sempre dal punto di vista della sicurezza, il seggiolone, in genere dotato di quattro gambe, deve garantire la massima stabilità ed evitare di ribaltarsi anche se il bambino è molto vivace. Per finire il seggiolone è dotato di un appoggio per i piedi, che garantisce la comodità del bambino. Anche questo elemento deve essere regolabile per seguire tutte le fasi di crescita del piccolo.

Vantaggi e svantaggi dei seggioloni

Sull’utilizzo del seggiolone vi sono molte opinioni, ma la maggior parte delle persone usano questo oggetto per accompagnare l’importante fase dello svezzamento del bambino. Fino a quando il piccolo viene allattato al seno o al biberon, infatti, non si avverte l’esigenza di un posto in cui possa stare seduto da solo; questo diventa invece quasi indispensabile quando comincia a mangiare le prime pappine. Tra i vantaggi del seggiolone c’è sicuramente quello di avere un posto speciale per il bambino, in cui a porlo nel momento in cui si preparano le pappine e in cui gli si dà da mangiare. Stando seduto nel seggiolone e vivendolo come un luogo tutto suo, magari con dei giochini che vengono posti sul vassoio, il bambino imparerà a passare del tempo in autonomia avendo un punto di vista e di osservazione più alto rispetto a quelli a cui è abituato di solito. Un seggiolone con un vassoio estraibile, può essere posizionato accanto al tavolo e lasciare i genitori liberi di mangiare, senza dover tenere il bambino in braccio, permettendo al tempo stesso al piccolo di essere vicino e presente in un momento di convivialità.

Gli svantaggi nell’utilizzo di questo oggetto sono spesso legati al suo ingombro. Come abbiamo detto il seggiolone può avere anche delle dimensioni abbastanza voluminose e se la cucina è piccola o stretta, sarà un acquisto che molti genitori vorranno evitare. In questo caso al seggiolone è da preferire il modello di seggiolino che si applica direttamente al tavolo dei genitori, e che permette di risparmiare molto spazio. Oltre ad essere meno ingombrante rispetto al seggiolone, il seggiolino da tavolo può anche essere portato con sé se si va a pranzo fuori, per essere eventualmente posizionato al tavolo al ristorante, ed è comodo anche da portare in vacanza.

Come scegliere il seggiolone giusto in base alle tue esigenze

Se ancora si hanno dubbi sul seggiolone e non si sa quale scegliere è importante valutare le proprie esigenze. A partire dal costo del seggiolone e considerando le sue funzionalità, il seggiolone migliore è sicuramente quello che si adatta ai bisogni del bambino e al contesto in cui deve essere collocato. Molti preferiranno acquistare un seggiolone economico, se magari pensano di usarlo poco o per posizionarlo dai nonni o in una seconda casa. Se il bambino è molto piccolo sarà bene controllare che il seggiolone sia adatto alla sua età e al suo peso, andrà considerata la presenza o meno di un riduttore imbottito che potrà garantirgli il massimo comfort. Se il bimbo invece è già abbastanza grande andrà valutato sicuramente, dal punto di vista della sicurezza, il peso massimo che il seggiolone può contenere. Se abbiamo molteplici esigenze e vogliamo soddisfarle con un prodotto multiuso, potremmo prediligere, nella scelta, un seggiolone con prezzi più elevati, ma che può all’occorrenza trasformarsi in una sdraio, in un dondolo, che è regolabile e sotto vari punti di vista e che può essere utilizzato più a lungo e in più occasioni.

Suggerimenti sull’utilizzo del seggiolone

Come abbiamo visto si può acquistare un seggiolone a vari prezzi, ma qualunque sia il tipo di prodotto che scegliamo sarà bene seguire alcuni suggerimenti che valgono per tutti i tipi di prodotto.

  • Utilizzare sempre il seggiolone in sicurezza. Il seggiolone può essere molto pericoloso, quindi prima di porvi il bambino è importante assicurarsi che sia stato aperto correttamente e che vi siano le varie sicure previste dal prodotto. Il bimbo andrà posizionato nel modo giusto, con il separatore tra le gambe che gli impedirà di scivolare fuori dal seggiolone, e inoltre andranno utilizzate le cinghie per legarlo.
  • Sedere insieme al proprio bambino mentre lo si nutre sarà un modo per fargli vivere il momento della pappa come un momento di gioia e di interazione con il genitore.
  • Anche se spesso si avrà la tentazione di lasciare più a lungo del necessario il bambino nel seggiolone, sarà bene non esagerare per permettergli di associare utilizzo di questo oggetto al momento del pranzo. Il seggiolone deve favorire l’avvicinarsi del bambino alla pappa, e non essere un parcheggio in cui posizionarlo, magari davanti alla tv.
  • Incoraggiare l’indipendenza del bambino quando si trova nel seggiolone: sarà bene fornirgli un piatto e un cucchiaio, che lo renderanno partecipe nel momento della nutrizione e lo indurranno a voler sperimentare in prima persona. Magari farà pasticci e sporcherà, ma alla fine è a questo che serve il seggiolone!

 

1. Peg Perego H0TM00PL00 Revisione

Informazioni sul produttore

Peg Pérego è una azienda fondata nel 1949 da Giuseppe Perego ad Arcore. L’idea gli venne dopo aver costruito, nel dopoguerra una carrozzina per suo figlio utilizzando materiali di recupero. Oggi l’azienda, specializzata in prodotti per l’infanzia, produce passeggini, seggioloni, seggiolini per le auto, ha sedi anche in Brasile, Usa e Canada.

seggioloneInformazioni sul prodotto

Il seggiolone Tatamia, è un prodotto multifunzionale che funge da sdraietta, da saggiolone classico e da sedia alta per stare a tavola. Adatto a bimbi da 0 a 36 mesi, ha la seduta che può essere regolata in altezza con ben 9 posizioni diverse, mentre lo schienale può essere regolato su 4 posizioni. Quando è aperto misura 107 x 59 x 78 cm, quando è chiuso sta in piedi autonomamente e misura 94,5 x 59 x 35 cm.

Caratteristiche speciali

Questo seggiolone ha il sedile anatomico e imbottito, con rivestimento lavabile in ecopelle. Il bimbo è sicuro al 100% grazie alla cintura e al frontalino anatomico. Un sistema di blocco ruote, detto “Stop&Go” può essere azionato con comandi a mano. Il vassoio rimovibile può essere lavato in lavastoviglie.

Rapporto qualità prezzo

Questo seggiolone ha un prezzo molto elevato, ma come già detto, è omologato per essere usato fin dalla nascita anche nella versione sdraietta, quindi in effetti, per il prezzo che si paga si ottengono più prodotti in uno. La sdraio può essere bassa o anche rialzata garantendo maggiore comodità per i genitori. La solida base con ruote consente lo spostamento agevole, gli elementi che lo compongono danno un’ampia possibilità di regolarlo e adattarlo a tutte le età del bambino.

Vantaggi:

  • Sicuro, solido ed omologato
  • Prodotto multifunzione, funge anche da sdraio per i più piccoli
  • Sistema blocco ruote “Stop&Go”

Svantaggi:

  • Prezzo elevato
  • Con i suoi 14 kg è abbastanza pesante
Controlla il prezzo

 

2. Peg Perego HPPZX2ICEX Revisione

Informazioni sul prodotto

Il seggiolone Prima Pappa Zero3 di PEG Perego è un prodotto due in uno, infatti grazie alla possibilità di reclinare la seduta di 150° si trasforma in una comoda sdraietta per bambini anche molto piccoli. La sua altezza può essere regolata in sette posizioni, in modo da consentire al piccolo anche di stare a tavola quando diventa più grande, in questo caso andrà rimosso il vassoio estraibile. La pedana poggiapiedi può essere regolata in tre posizioni diverse.seggiolone

Caratteristiche speciali del prodotto

A differenza di altri seggioloni, questo prodotto PegPerego è provvisto del sistema Comfort Recline Peg Perego, che prevede il reclinamento totale dello schienale, mentre la seduta scorre in avanti facendo assumere al seggiolone la forma di una comoda sdraio. In questa modalità è adatto ad accogliere anche i neonati, dato che è anatomica e offre una grande sicurezza, grazie all’elemento sparti gambe e alla cintura. Il vassoio doppio e rimovibile ha un vano per il bicchiere o per il biberon.

Come utilizzare il prodotto

Questo seggiolone è utilizzabile dai neonati nella modalità sdraietta, e poi nella modalità seggiolone da bimbi che sono in grado di stare seduti da soli fino a tre anni di età, o che pesano al massimo 15 kg. Dopo essersi assicurati che il seggiolone è stato aperto correttamente, posizionare il bambino sulla seduta e assicurarlo con la cintura per impedirgli di cadere accidentalmente.

Informazioni sulla qualità del prodotto

Questo prodotto della Peg Perego è un seggiolone di fascia media, di buona qualità, con materiali lavabili e soprattutto con la conformazione anatomica delle varie parti che lo compongono. Il peso abbastanza ridotto, attorno ai 7 kg, lo rende comodo da spostare una volta che è stato ripiegato.

Vantaggi:

  • Prodotto 2 in 1, funge anche da sdraietta
  • Abbastanza leggero, anche se ben strutturato
  • Vassoio rimovibile

Svantaggi:

  • Non ha le ruote
  • Il materiale in ecopelle può far sudare il bambino
Controlla il prezzo

 

3. Hauck 66101 Revisione

Informazioni sul produttore

L’azienda inglese in dal 1921 si dedica a prodotti per l’infanzia, con particolare attenzione alla sicurezza e al benessere e un occhio al rispetto per l’ambiente, utilizzando spesso prodotti naturali, come il legno.

seggiolone bimboInformazioni sul prodotto

Si tratta di un seggiolone molto particolare, fabbricato completamente in legno di faggio, che proviene da coltivazioni sostenibili, quindi con una grande attenzione all’ambiente. Per il modo in cui è progettato, questo seggiolone molto solido, può essere utilizzato dai sei mesi in poi e non ha un limite di età, in quanto è resistente e può accogliere anche persone che pesano fino a 90 kg.

Utilizzi principali del prodotto

Questo prodotto della Hauck è pensato per essere utilizzato come seggiolone per i bimbi a partire dai sei mesi in poi. Si tratta di un seggiolone progettato per seguire la crescita del bambino e accompagnarlo nei suoi progressi, da quando comincia a mangiare da solo fino a quando si potrà sedere a tavola insieme ai suoi genitori. Quando il bimbo sarà grande, potrà continuare ad usarlo come una sedia, da porre accanto al tavolo insieme a quelle degli adulti.

Design del prodotto

Il design di questo prodotto è molto particolare. Si tratta di uno seggiolone realizzato completamente in legno di faggio proveniente da coltivazioni portate avanti nel rispetto dell’ambiente. È conforme a tutte le normative e agli standard di sicurezza EN14988 1+2. Sia la seduta, che il poggia piedi, sono progettati per essere regolati in profondità e in altezza, consentendo a questo prodotto di seguire e adattarsi alla crescita del bambino.

Vantaggi:

  • Materiali naturali, in legno di faggio
  • Prezzo contenuto
  • Segue la crescita del bambino, e può sostenere fino a 90 kg

Svantaggi:

  • Non adatto a bimbi di età inferiore ai 6 mesi
  • La seduta non è imbottita
Controlla il prezzo

 

4. Safety 1st 27624310 Revisione

Informazioni sul produttore

Safety 1st è un’azienda che offre una vasta gamma di oggetti dedicati alle fasi di sviluppo dei bambini, garantendo la massima sicurezza e attenzione ai prezzi.

seggiolone miglioreInformazioni sul prodotto

Safety 1st Timba è un seggiolone realizzato completamente in legno di faggio, verniciato di bianco, che può adattarsi alla crescita del bambino, fino all’età di 10 anni, o 30 kg di peso. Può essere utilizzato a partire dai sei mesi, è dotato di un vassoio rimovibile. La cintura per legarlo, provvista di 3 punti di ancoraggio, e la barra di protezione, lo rendono molto sicuro.

Informazioni sulla qualità del prodotto

Questo seggiolone è realizzato in tutte le sue parti in legno di faggio, un materiale naturale e resistente di alta qualità. La seduta e il poggiapiedi si possono regolare per seguire la crescita del bimbo.

Perché scegliere questo prodotto rispetto ad altri simili

A differenza di altri seggioloni che possono essere sfruttati fino ai 36 mesi, questo prodotto accompagna il bambino anche quando diventa più grande e comincia a sedersi a tavola con i genitori. Una volta rimosso il vassoio, il bambino potrà usarlo come una sedia, un po’ più alta, per sedere al tavolo dei grandi, in tutta sicurezza. La seduta si può regolare man mano che cresce.

Dimensioni e peso del prodotto

Il seggiolone Timba ha le seguenti misure da aperto 49,5 x 53,5 x 90 cm; chiuso è alto 90 cm, largo 55 cm e 9,5 cm per quanto riguarda lo spessore; il suo peso è di 7,5.

Vantaggi:

  • Totalmente realizzato in legno di faggio
  • Utilizzabile con bambini fino a 30 kg di peso e 10 anni di età
  • Si trasforma in una sedia per stare attorno al tavolo dei genitori

Svantaggi:

  • Non può essere utilizzato con neonati, o bimbi di pochi mesi
  • La vernice bianca si scrosta facilmente
Controlla il prezzo

 

5. CAM S333/219 Revisione

Informazioni sul produttore

A quasi mezzo secolo dalla sua fondazione da parte dei fratelli Rho, l’azienda CAM si propone ancora di guardare il mondo con gli occhi dei più piccoli, per comprendere appieno i loro bisogni e trovare le soluzioni che possono renderli felici e farli crescere in sicurezza.

seggiolone prezziInformazioni sul prodotto

Un seggiolone molto particolare che salta all’occhio per le sue dimensioni: Smarty Pop infatti pur avendo l’aspetto, e le caratteristiche di un seggiolone, funziona come rialzo da sedia, e anche come seggiolone da viaggio. Si ripiega assumendo una forma compatta: aperto misura 37 x 42 x 50 cm, mentre chiuso soltanto 37 x 42 x 13 cm. È un prodotto italiano, nel rispetto della normativa EN 16620, è realizzato con materiali atossici, privi di ftalati, come da direttive CE.

Caratteristiche principali che lo differenziano da prodotti simili

La caratteristica principale di questo seggiolone è sicuramente la sua altezza. È stato progettato per essere posto sul tavolo quando il bimbo è molto piccolo, e sulla sedia, quando, un po’ più grande vuole mangiare in compagnia dei genitori. Ottimo anche per il viaggio, pesa solo 1,5 kg, quindi è facile da trasportare, grazie anche alla borsa contenitore. Nonostante sia leggero, ha la seduta e lo schienale imbottiti e un ampio vassoio. I piedi si possono regolare a 4 altezze diverse, per favorire le varie possibilità di utilizzo. I set di cinture e i gommini antiscivolo della base lo rendono molto sicuro.

Pulizia e manutenzione del prodotto

Il prodotto può essere pulito con un panno umido dopo ogni utilizzo, il vassoio rimovibile può essere lavato separatamente, anche l’imbottitura è estraibile e può essere lavata.

Vantaggi:

  • Molto leggero e compatto quando è chiuso
  • Adatto per i viaggi
  • Utile come rialzo per le sedie
  • Materiali atossici

Svantaggi:

  • Deve essere poggiato su una superficie rialzata, come un tavolo o una sedia
  • Con il vassoio montato risulta un po’ stretto
Controlla il prezzo
Clicca per votare questo post!
Totale: 0 Media: 0
Back to top button