ottimiprodotti.it dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.
Migliore moka elettrica 2024
Cosa sono le moka elettriche?
Gli italiani amano il caffè, è il momento sacro per iniziare la giornata. Non vorrei essere troppo campanilista, non ce n’è bisogno, il caffè piace a tutti ed è un gesto di ristoro che si fa in tutto il mondo o quasi. C’è chi, però, preferisce il caffè del bar e il rito del caffè al bar con la tazza bollente, come a Napoli, e chi preferisce la moka di casa per il suo rito casalingo. Per questi ultimi la tecnologia che sempre ci fa del bene e ci accompagna in questi anni di progresso anche nei piccoli elettrodomestici c’è la moka elettrica. La moka macchina da caffè tradizionale viene soppiantata da una moka elettrica Bialetti o di qualsiasi marca voi desideriate acquistarla che è una vera e propria evoluzione della moka sul fornellino del gas.
Aggiornamento contenuti:
Per la migliore esperienza di acquisto online, ci assicuriamo di controllare e ricontrollare i nostri prezzi e prodotti per offrirti solo le opzioni di altissima qualità. Puoi fidarti delle nostre scelte.
La moka elettrica ha dei prezzi variabili su cui ci informeremo nel momento in cui vi presenterò i 5 modelli migliori nell’ultima parte dell’articolo, quello che parlerà delle recensioni. D’altronde la moka elettrica è una vera rivoluzione e le offerte sono molto interessanti da leggere e da prendere in considerazione.
Torniamo a noi e alla nostra moka con la base elettrica.
Questo tipo di prodotto è, di solito, formato da una moka caffettiera che è poggiata su una base elettrica che, nei modelli più avanzati, ha un programma di accensione e spegnimento automatico con timer.
Questa, che è già palesemente una comodità rivoluzionaria, è la vera grande idea della scelta della moka elettrica e dei suoi prezzi bassi. Cioè se ogni mattina, alle 7.30 tu hai la sveglia allora è proprio in quel momento che farai uscire il tuo caffè dalla tua moka senza che sia tu a prepararlo.
Come farai?
Programmando con una serie di pulsanti e di timer la tua caffettiera elettrica sarai in grado di programmare, appunto, l’accensione poco prima indicando l’orario in cui preferisci che il tuo caffè sia pronto. Quindi quando ti alzi dal letto per entrare in cucina o dove vuoi troverai il tuo caffè appena fatto senza che sia tu a prepararlo. Questa cosa, a mio avviso, è davvero incredibile.
Comunque la caffettiera elettrica non ha solo una base a sé stante con la caffettiera che si può staccare. Abbiamo anche delle macchinette elettriche compatte da viaggio che sono un pezzo unico e che non si staccano dalla base, bisogna staccare la spina. Ovviamente la cosa è interessante perché anche in viaggio può avere una caffettiera sempre pronta all’uso anche in campeggio senza nessun tipo di fornellino portatile da campo.
Ci sono anche dei modelli divisi in due parti che portano accanto alla caffettiera il cappuccinatore, così che possano godere di un buon cappuccino programmato all’ora voluta.
Ovviamente vedremo insieme anche la capacità che hanno queste macchine, quale conviene prendersi in casa e quale in ufficio, quali sono i consumi di queste macchine, quale acqua sia meglio usare e come è molto indicato non lasciare l’acqua all’interno del corpo macchina, quale materiale scegliere per essere sicuri di trovarsi davanti a un prodotto solido che resista nel tempo, che sapore ha il caffè nella moka elettrica e quale miscela sia meglio usare. Insomma, pensiamo sempre al fatto che la moka elettrica e le sue tante offerte siano una bella invenzione che ci permette di migliorare la nostra vita e che è una comodità. Poi il resto ve lo racconterò man mano.
Come funzionano le moka elettriche?
Il profumo del caffè che inonda casa avendo programmato la caffettiera la sera prima direi che è una conquista incredibile. Proprio per questa ragione ora vi spiegherò come funzionano le caffettiere elettriche e come possa essere facile e interessante acquistarne una. Innanzitutto dobbiamo capire per quante persone dobbiamo preparare il caffè per scegliere poi la moka che più fa per noi. Come vi ho detto prima ci sono due modelli di macchinetta elettrica che vanno per la maggiore: quella che si stacca dalla base e quella da viaggio che ha la base incorporata alla moka. In questo secondo caso la capienza della moka, di solito, è decisamente più contenuta. Una moka da viaggio è da 1 o 2 persone. Invece quella caffettiera che la base a sé stante e che si stacca da essa ha una capacità molto più interessante se siamo una famiglia di più persone o se abbiamo bisogno della moka in ufficio. La capienza, quindi, è la prima cosa a cui dobbiamo pensare quando scegliamo la nostra moka. Poi dobbiamo pensare a quale materiale preferiamo, Ci sono vari design che rendono la nostra moka più o meno accattivante, più o meno robusta. Ci sono caffettiere in metallo e caffettiere, più leggere, tutte in plastica. Tutte funzionano come una vera moka, quindi va inserita l’acqua nel serbatoio inferiore, va messo il caffè o la miscela che più preferiamo in quell’imbuto e poi va avvitata. Al posto del fornellino a scaldare il fondo della moka abbiamo una base elettriche che, a livello di risparmio energetico, è molto interessante. Abbiamo quasi tutte le caffettiere a un wattaggio intorno ai 400 watt, quindi decisamente basso. Se ci mettiamo anche il timer e la possibilità di programmare accensione e spegnimento il tutto è ancora più economico. Per quanto riguarda acqua e caffè siamo noi a decidere quanta acqua ci voglia per fare il caffè più o meno forte, così come siamo noi a scegliere che tipo di miscela usare, ovviamente molto più economico anche usare il caffè in polvere che la cialda o la capsula. Per il resto basta attaccare la base con il filo alla corrente e aspettare che esca il caffè. Alcune macchine, quelle più interessanti, hanno anche il “keep warm”, cioè mantengono il caffè caldo per un bel po’ dopo lo spegnimento.
Suggerimenti sull’uso di moka elettriche
Mi raccomando di pulire sempre la moka dopo averla usata, stando attenti a non usare nessun tipo di detersivo ma sciacquandola con l’acqua corrente e poi asciugandola con un panno umido. Non lasciate mai acqua nel suo interno, l’acqua farebbe incrostare calcare e inficerebbe l’aroma del caffè. Se doveste aver acquistato una moka che non si stacca dalla base mi raccomando di pulirla stando attenti a non bagnare il filo elettrico.
Vantaggi e svantaggi delle moka elettriche
La moka elettrica è completamente vantaggiosa se abbiamo a che fare con dei modelli intelligenti che ci permettano di spegnerla automaticamente e di programmarla. Può essere considerata vantaggiosa anche solo perché è molto più economico preparare il caffè sulla base elettrica.
Lo svantaggio si nota parecchio in quelle moka che non hanno programmazione o non hanno lo spegnimento automatico. Qualcuno potrebbe anche trovare il sibilo di quando il caffè è pronto un po’ fastidioso di prima mattina. Qualcun altro ha scritto che alcune caffettiere mantengono il caffè caldo per troppo poco tempo.
Ho davvero bisogno di una moka elettrica?
Certo che si ha bisogno di una moka elettrica, soprattutto se si viaggia spesso e si ha voglia di avere un bel caffè sempre pronto, se si ha una famiglia a cui badare e quindi la mattina non c’è tanto tempo per alzarsi quei dieci minuti prima per preparare il caffè. O se si è in ufficio è molto più comodo avere una base elettrica e non un fornellino da campo o una intera cucina per prepararsi un caffè di una moka che non sia quello delle macchinette automatiche.
Poi pensate sempre che quelle macchine che usano capsule e cialde costino molto più del caffè in polvere che possiamo mettere nella moka elettrica, quindi a lungo andare è una scelta che ripaga certamente, come risparmio energetico e di denaro.
Come scegliere una moka elettrica?
La moka elettrica, come tutti questi piccoli elettrodomestici che fanno bene alla nostra vita, va scelta sempre pensando a quello che è l’uso che vogliamo farne. Possiamo scegliere un modello economico se pensiamo di volere, nella nostra esistenza, una moka compatta che serva per una persona. Se vogliamo avere tutti i comfort di un modello un po’ più sofisticato è bene scegliere un modello che permetta di prendersi cura di tutta la famiglia e che abbia tutta un programma di timer e di miscelazioni che possa rendere il nostro caffè buono e all’orario desiderato. Quindi ora avrò molto piacere di spiegare le varie caratteristiche di 5 moka differenti, di prezzo differente, che sono i migliori prodotti a disposizione di questo 2020. Non abbiate quindi timore di informarvi su quelli che sono i prodotti che più vi interessano, è questo interesse che rende un acquisto buono o meno. Se pensiamo che sia giusto comprare velocemente e con pochi soldi quello è proprio l’approccio sbagliato. Sempre qualità e certificazioni prima di tutto, sempre modelli che siano già recensiti e con tutti i dispositivi di sicurezza a norma con la Comunità Europea, questo è quello che fa di una moka acquistata una moka che duri nel tempo.
1. De’Longhi EMKP 42.B Recensione
Informazioni sul produttore
L’azienda De’ Longhi nasce nel 1902 a Treviso ed entra nel settore delle stufe a legna. Nel 1974 nasce il primo radiatore a olio, poi negli anni 80 con Scaldatutto, Scaldasonno e Pinguino diventa leader del settore dei piccoli o grandi elettrodomestici per il riscaldamento e il clima. Poi è diventata anche leader per le macchine per il caffè, per i ferri da stiro, per la pulizia della casa e il bucato.
Informazioni sul prodotto stesso
Questo prodotto è compatto, con il cambio di filtro si può scegliere se preparare il caffè con 2 o 4 tazze. Con un timer programmabile e il filtro aroma la caffettiera è considerata top di gamma ad un costo di 59 euro. Ha anche lo spegnimento automatico e la possibilità di poter preparare anche orzo. La base ha una potenza di 450 watt e la caffettiera è completamente staccabile.
Informazioni sulle dimensioni e il peso del prodotto
La caffettiera ha come dimensioni 19 x 12 x 21 con un peso di circa 900 grammi. La caffettiera è completamente in plastica e ha un display e delle spie luminose incorporati.
Informazioni sul valore del prodotto in denaro
Questo tipo di prodotto, che è di fascia alta, ha un prezzo davvero molto basso per tutto quello che propone. I comfort di questa caffettiera sono incredibili ed è una macchina compatta che consuma poco.
Vantaggi
Alcuni commenti descrivono la caffettiera come una vera e propria meraviglia, silenziosa ed economica con il suo timer di spegnimento automatico.
Svantaggi
Alcuni commenti, infatti, non sono affatto piacevoli. Alcune persone si lamentano del fatto che la macchinetta non sia in grado di preparare un caffè cremoso all’italiana. La macchinetta ingloba troppa acqua e quindi rende annacquato anche il caffè.
Controlla il prezzo
2. De’Longhi EMKP63.B Recensione
Informazioni sul prodotto
Questo tipo di prodotto è molto simile al precedente e ha una maggiore capienza, infatti c’è la possibilità di preparare da 3 a 6 tazze. Timer programmabile 24 ore, filtro per orzo, spegnimento automatico e possibilità di tenere in caldo, con il “keep warm” il caffè per 30 minuti quando la macchina è già spenta. Base staccabile, macchinetta trasportabile e lavabile a parte. Al costo di circa 72 euro per un prodotto top di gamma che ha anche la funzione Aroma che permette di decidere che tipo di caffè si vuole se leggero, medio o forte.
Principali caratteristiche che differenziano il prodotto da altri simili
Il prodotto è, chiaramente, un top di gamma, ha una serie di comfort che differenziano questa moka elettrica rispetto alle altre. Caraffa e coperchio poi trasparenti per controllare meglio l’erogazione del caffè.
Informazioni sulla manutenzione / pulizia del prodotto
La pulizia della macchinetta è molto importante, la caffettiera non va mai lasciata piena per troppo tempo, non va mai lasciata l’acqua all’interno. Se non si utilizza va lasciata vuota e asciutta. L’importante, avendo la base che si può staccare, è che si può sciacquare la tazzina senza il rischio di intaccare la parte elettrica.
Informazioni sul valore del prodotto in denaro
Il vero e proprio top di gamma dei settore, una caffettiera elettrica che ha tutti i comfort a un prezzo più che accettabile. De’ Longhi è molto ferrata nel settore, molti suoi prodotti sono i migliori di questo anno 2020.
Vantaggi
Molti commenti dicono che dopo qualche caffè di prova e un breve rodaggio la macchinetta è perfetta per fare un ottimo caffè.
Svantaggi
La macchinetta pare avere, per altri, un po’ di problemi con il caffè che sembra non essere tanto cremoso e neanche tanto forte. Resta sempre tra l’annacquato e il bruciato.
Controlla il prezzo
3. De’Longhi EMKM4.B Recensione
Informazioni sul prodotto
Questa è la versione basic dei due prodotti che vi ho presentato precedentemente. Al costo di 40 euro abbiamo la stessa qualità De’ Longhi di sempre con qualche funzione in meno ma senza eliminare le funzioni di base, che restano invariate. Questa è una moka elettrica che fa da 2 a 4 tazze di caffè e ha la funzione del “keep warm” che lascia il caffè in caldo per 30 minuti dopo lo spegnimento della macchina.
Informazioni sulla costruzione e sulla qualità del prodotto
La qualità del prodotto è buona, è tutta in plastica resistente. Anche la parte trasparente che serve a controllare l’erogazione del caffè, cioè caraffa e coperchio, è in plastica. Interessante, però, e molto utile il fatto che la base della caffettiera, quella che si appoggia alla base elettrica, resta fredda così che la caffettiera possa essere trasportata ovunque.
Informazioni sulla progettazione del prodotto (modello, colori, stile, ecc.)
Stile molto elegante, con la caraffa trasparente, che è molto utile e molto bella da vedere. Un prodotto più basic nei materiali e nella programmazione che permette, però, di preparare il caffè premendo solo un pulsante.
Perché dovresti scegliere questo prodotto rispetto ad altri simili
Perché per 40 euro è un ottimo prodotto che permette di preparare un ottimo caffè. Caffè come come ben sapete si inserisce nella caffettiera in polvere, come per una qualsiasi moka, quindi con un grosso risparmio economico.
Vantaggi
La macchinetta fa il suo dovere, non ha tanti fronzoli ma ha tutte le caratteristiche essenziali che la De’ Longhi inserisce sempre nei suoi prodotti più venduti. In due minuti, molto velocemente, il caffè sale quindi è comunque molto più veloce di una macchinetta normale da fornello.
Svantaggi
Alcuni commenti sostengono che la macchinetta non sia molto solida e che dopo un po’ la plastica si fletta a causa del serbatoio dell’acqua.
Controlla il prezzo
4. Ariete I358A Recensione
Informazioni sul produttore
Ariete è un’azienda toscana che negli anni, dagli anni 50 in poi, si è messa in gioco nel mondo dei piccoli elettrodomestici per la casa. Negli anni 80 è diventata molto famosa con il brevetto per la grattugia elettrica rimovibile dalla base. Con questo brevetto così di successo ha guadagnato molta stima per i suoi prodotti, stima crescente.
Informazioni sul prodotto
Questo prodotto è ancora più basic e ha un costo di 34 euro. Ancora più compatta e sempre in plastica è molto rapida nel preparare i caffè che possono essere da 2 a 4. Il riduttore permette alla caffettiera di poter preparare solo 2 tazze con 450 watt di potenza in poco tempo. Non c’è la funzione per il “keep warm”.
Principali caratteristiche che differenziano il prodotto da altri simili
Credo che la principale caratteristica da apprezzare in un prodotto così e che lo differisce dagli altri è certamente la compattezza e il fatto che la base resti fredda appena si stacca dalla base elettrica.
Informazioni sulla progettazione del prodotto (modello, colori, stile, ecc.)
Il modello è in plastica e assomiglia in tutto e per tutto a una caffettiera che va sul fornello. Questo modello è molto leggero, è facile da trasportare, può essere certamente considerata una moka elettrica da viaggio.
Vantaggi
Il vantaggio è che parliamo di una moka elettrica da viaggio facilmente trasportabile anche in una valigia per poi essere usata anche in una camera d’albergo.
Svantaggi
Il modello sembra essere troppo fragile, troppo plasticoso. In alcuni commenti è stato scritto che sembra che la parte superiore sia così fragile da avere almeno paura di afferrarla con una certa foga. Altri considerano troppo difficile far uscire un caffè considerato decente da una caffettiera che è di plastica dozzinale.
Controlla il prezzo
5. De’Longhi EMKP21.B Recensione
Informazioni sul prodotto stesso
Ancora un altro prodotto top di gamma, del costo di poco più di 50 euro, per questa azienda De’ Longhi che dovrebbe renderci molto orgogliosi, da italiani, per quanto sia incredibile in questo specifico settore dei piccoli elettrodomestici per casa e ufficio. Una moka elettrica programmabile, con display, con tutte le funzioni dei primi due prodotti che abbiamo recensito, quindi timer, funzione aroma, filtro per l’orzo, riduttore da 4 a 2 tazze di caffè, spegnimento automatico e “keep warm” e 450 watt di potenza.
Funzioni speciali del prodotto
Base di appoggio indipendente e base della moka che resta fredda per essere trasportata ovunque si voglia e appoggiata su un’altra base. Quindi molto interessante per il prezzo avere tutto questi comfort e questa compattezza per un prodotto molto robusto.
Come utilizzare correttamente il prodotto
Il prodotto va sempre lasciato asciutto e pulito prima di ogni utilizzo, poi si prende la moka e va usata come una moka tradizionale, quindi va aperta, va aggiunta l’acqua, il caffè in polvere e va rimessa sulla base elettrica che molto velocemente prepara il caffè e lo fa uscire avvisandoci dell’avvenuta fuoriuscita. Si può programmare la sera prima per il giorno dopo o per quando si vuole.
Informazioni sulle dimensioni e il peso del prodotto
Il prodotto ha come dimensioni 19 x 12 x 15 per un peso di meno di 800 grammi. La caffettiera è completamente in plastica con display e spie luminose.
Vantaggi
Molti commenti danno voti molto positivi sia alla bellezza estetica che alla potenza di questo prodotto che pare essere molto buono sia nella struttura che nella velocità. C’è chi sostiene di usare questa moka da anni senza segni di usura.
Svantaggi
Pochissimi i commenti negativi, tutti sembrano essere molto contenti di questo acquisto solo qualcuno ha paventato come problema il fatto che il caffè non resti caldo dopo lo spegnimento della moka elettrica.
Controlla il prezzo