Qual è meglio: soundbar o sistema home theatre?

Per ottenere la massima qualità audio dal vostro televisore esistono diversi sistemi. Per questo la domanda sorge spontanea meglio home theatre o soundbar?

Prima di tutto dobbiamo capire in cosa consistono questi due impianti e prendere in considerazione diversi punti fondamentali. Anche la differenza tra soundbar e home theatre è un concetto fondamentale da tenere in considerazione.

La soundbar può essere installata con molta semplicità davanti o dietro alla televisione, ma anche installata a parete, in quanto è pratica e compatta, poco ingombrante e maneggevole. In commercio potrete trovare modelli con o senza subwoofer esterno.

Un sistema home theatre invece è composto da più altoparlanti posti in punti diversi della stanza cosicché l’audio venga riprodotto con più precisione, i cavi possono essere molto fastidiosi, ma in commercio potrete trovare anche modelli senza fili.

La soundbar è molto più economica rispetto ad un sistema home theatre e come abbiamo detto meno ingombrante e adatta ad ambienti piccoli. Un home theatre può raggiungere cifre considerevoli, non alla portata di tutti.

Cos’è una soundbar?

Una soundbar è una barra audio per TV con o senza subwoofer, utilizzata per rendere più definito e migliore l’audio del vostro televisore. Visivamente si presenta come una barra della lunghezza del televisore o di poco inferiore, all’interno troverete gli altoparlanti, l’amplificatore e un set di equalizzazione.

Può essere installata dove preferite, davanti o dietro al televisore, o appesa alla parete; alcune soundbar possono essere utilizzate come base per il vostro apparecchio televisivo, inoltre l’installazione è molto semplice e non richiederà molto tempo.

Alcuni modelli permettono di predisporre il suono per canali, questo effetto è chiamato 5.1, Dolby Digital. Per avere un audio ottimo e avvolgente in qualsiasi situazione per musica e dialoghi, la soundbar è ciò che fa per voi, tutte le tracce sonore saranno straordinariamente nitide.

Solitamente questo dispositivo ha un design elegante, si adatterà a qualsiasi stanza della vostra casa, dal salotto alla camera da letto, e a qualsiasi tipo di arredamento. La soundbar ha dimensioni contenute, occupa poco spazio.

Grazie alla vostra soundbar potrete ascoltare musica come ad un concerto o vedere film proprio come se foste al cinema, tutto comodamente seduti a casa vostra. Da non sottovalutare è anche il prezzo, una soundbar rispetto ad un impianto home theatre è molto più economica.

Cos’è un sistema home theatre?

Un sistema home theatre è composto da un videoproiettore o uno schermo televisivo, un lettore DVD o Blu-ray, un amplificatore, due altoparlanti frontali e un altoparlante centrale, inoltre potrebbe avere un subwoofer (attivo o passivo) e due altoparlanti surround. Questo sistema vi darà la possibilità di ascoltare musica o guardare un film come se foste in un teatro, al cinema o ad un concerto.

Ovviamente il vostro sistema home theatre dipenderà molto da quanto siete disposti a spendere, i costi salgono a causa dell’impianto audio, più sarà elaborato più il prezzo sarà alto, si parte da un minimo di 1000 – 1500 euro.

Principalmente uno dei vantaggi dell’home theatre è la qualità del suono e la possibilità di utilizzare codec audio come il Dolby Digital e il DTS., sistemi utilizzati anche al cinema. Se al sistema Home theatre viene abbinato un proiettore o un televisore 4K, l’esperienza sarà veramente coinvolgente.

Gli svantaggi però non sono pochi, primo tra tutti il prezzo. Un buon Home Theatre può avere costi veramente proibitivi. Ovviamente vi potrete accontentare di un impianto più economico, a discapito però della qualità. Un altro problema da non sottovalutare è lo spazio, avrete bisogno di spazio per sistemare tutti i componenti e le casse correttamente. Optate per un home cinema 5.1 con quattro casse e un subwoofer o un home theatre 2.1 con due casse e un subwoofer

L’allestimento e la configurazione di un impianto home theatre non è molto complicato, ma dovrete comunque prestare attenzione ai cavi che potrebbero intralciarvi, oppure potrete optare per un home theatre wireless, ovvero senza fili. L’home theatre si adatterà bene a qualsiasi ambiente, il design è sempre molto moderno e accattivante.

È meglio acquistare una soundbar o un sistema home theatre?

Una soundbar garantisce una buona qualità audio, ma non tanto quanto un sistema home theatre che renderà la vostra esperienza audio indimenticabile. Una soundbar è molto meno costosa, collocabile anche in ambienti molto piccoli, ottima per un monolocale, per un single che vive in un piccolo appartamento. Invece per una famiglia numerosa, che vive in una casa dai grandi spazi, l’home theatre è la soluzione migliore. Alcuni home theatre sono senza fili, quindi potranno essere evitati anche noiosi e pericolosi cavi.

L’home theatre sarà un acquisto più costoso ma sicuramente di qualità alta, vi sembrerà di essere al cinema. Inoltre, l’home theatre non ha le casse integrate come la soundbar ma le casse dovranno essere collocate in vari punti della stanza per garantire un effetto ottimale. Per questo l’ambiente deve essere abbastanza spazioso per accogliere i vari componenti e perché il risultato audio risulti impeccabile.

Conclusione

Se volete migliorare la qualità del suono del vostro televisore dovrete scegliere quale impianto surround acquistare, una soundbar o un sistema home theatre.

La soundbar, come abbiamo più volte sottolineato, è più economica, occupa poco spazio, in quanto è una semplicissima barra posta davanti, dietro il televisore o installata a parete, che comunque garantisce ottimi risultati, inoltre ha un costo contenuto ed è facilmente collegabile al televisore, è semplice da montare e non richiede particolari abilità o troppo tempo.

Il sistema home theatre è molto più costoso e meno adatto all’ambiente domestico, più complicato da montare e molto più ingombrante, è molto più costoso, può raggiungere cifre anche molto elevate. Certamente l’home theatre può raggiungere una qualità del suono pari a quella di una sala cinematografica. Il suono è veramente eccellente, lo spettatore si sentirà completamente avvolto dal suono.

Non vi resta che decidere quale sia il sistema più adatto a voi.

Clicca per votare questo post!
Totale: 0 Media: 0
Back to top button