ottimiprodotti.it dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

Migliori materassi antidecubito

I prodotti che vedrete di seguito sono i migliori prodotti che riguardano l’ambito dei materassi antidecubito, facendo riferimento ad un range di prezzo medio-basso. Questi prodotti appresentano il miglior rapporto qualità / prezzo che è possibile trovare online.

Aggiornamento contenuti:

Ti apprezziamo come cliente e quindi aggiorniamo continuamente i nostri elenchi di prodotti per offrirti i migliori a prezzi ottimali. Puoi fidarti del fatto che abbiamo recentemente verificato e accertato i nostri migliori prodotti.

I materassi antidecubito sono dei materassi particolari che permettono al soggetto di non assumere sempre la stessa posizione e sono indispensabili in alcuni casi di malattia in cui il paziente è costretto a stare a letto o impossibilitato a muoversi del tutto. Questi materassi impediscono la comparsa di piaghe da decubito, che si sviluppano appunto in diversi punti del corpo che subiscono una pressione prolungata.

Le piaghe da pressione sono un problema attuale negli ospedali e nel campo dell’assistenza agli anziani, che comporta lunghe degenze ospedaliere e un elevato carico di cure. Il trauma per i pazienti è grave e il costo della prevenzione e del trattamento delle piaghe da pressione è considerevole. I materassi antidecubito sono utilizzati per la prevenzione e il trattamento, ma contribuiscono anche al costo del trattamento delle piaghe da decubito, ma grazie agli strumenti tecnologici che abbiamo oggi a disposizione, si può trovare una soluzione non troppo costosa, ma che soddisfi comunque la richiesta. Purtroppo le piaghe da pressione sono molto diffuse e spesso inevitabili per i pazienti che sono immobilizzati a letto. Si tratta di porzioni della pelle e dei tessuti che si lesionano, a causa della posizione che si assume a letto, ma soprattutto dal tempo che i tessuti rimangono compressi e sempre nella stessa posizione. Tutto ciò causa una certa pressione che è costante in alcune zone del corpo. La pressione può ridurre l’afflusso di sangue alla pelle e ai tessuti sottocutanei. Se non si cambia spesso posizione, l’afflusso di sangue è troppo basso e quindi può formarsi una ulcera. Quindi, questa tipologia di materassi è realizzata con dei sensori di pressione, che permettono al corpo del paziente di non poggiare sempre sulle stesse zone.

I materassi antidecubito sono prodotti medici e pertanto vanno scelti anche con l’aiuto del proprio medico, che saprà indirizzare i pazienti verso il modello più adatto in base alle caratteristiche fisiche e alle problematiche.

Ci sono diversi modelli di materassi antidecubito, supportati da tecnologie diverse: materassi antidecubito a pressione alternata, ad aria, in memory foam. Ma il miglior materasso antidecubito sarà quello più adatti ai bisogni del paziente, quello che si adatta meglio alle sue problematiche.

Quali sono i materiali utilizzati per la realizzazione di un materasso antidecubito?

Sul mercato ci sono una serie di materassini antidecubito realizzati con diversi materiali. I più diffusi e anche i meno complessi sono realizzati in schiuma, ma generalmente vengono realizzati anche con sfere di silicone oppure anche con acqua o altro liquido, che riescono appunto a prendere la forma del corpo del paziente in base al modo in cui è posizionato sul materasso.

In commercio è possibile trovare una grande varietà di materassi antidecubito: ad aria, con acqua o gel, a bassa pressione continua o alternata, ventilati, ecc. Sono molto semplici anche da utilizzare, soprattutto le versioni più diffuse ed economiche, ovvero quelli realizzati con uno schema a bolle, gonfiato ad aria, che è il più utile e versatile poiché si adatta alle problematiche di diverse patologie che costringono i pazienti a letto.

Vantaggi e svantaggi di un materasso antidecubito

I vantaggi che riescono a dare i materassi antidecubito sono davvero molti, soprattutto per quei pazienti che non abbandonano mai il letto per problemi di salute davvero gravi. Ovviamente in base allo stadio della patologia del paziente, si dovrà scegliere anche il materasso antidecubito più adatto, in base ai problemi del paziente stesso. I materassi antidecubito tendono a modellarsi in base alla posizione corporea e a distribuire uniformemente il peso sulla superficie del materasso. In questo modo il corpo non sarà stressato e i punti critici del corpo saranno protetti, permettendo al paziente di dormire nel massimo comfort.

I materassi antidecubito in memory foam sono molto utili se si hanno parti del corpo doloranti. Spesso questi materassi sono dotati di una tecnologia all’avanguardia che riduce la pressione esercitata su alcune parti del corpo, facendo diminuire la probabilità di formazione delle piaghe antidecubito. I materassi in schiuma permettono anche di mantenere una temperatura corporea quasi perfetta durante il sonno. Hanno la capacità di tenere il paziente al caldo se l’ambiente è freddo, e fresco se l’ambiente è caldo. La tecnologia utilizzata per il materasso risponderà alla temperatura corporea del paziente permettendogli di riposare alla perfezione durante la notte.

Inoltre, questi materassi hanno la capacità di mantenere il corretto allineamento della colonna vertebrale, assicurando al paziente un sonno sano e tonificante e spesso sono anche antiallergici. Infatti questa tipologia di materassi realizzata con schiuma poliuretanica, protegge il materasso da sporco e detriti ed è sicuro per i consumatori che soffrono di allergie.

Gli svantaggi di un materasso antidecubito sono in minor numero rispetto ai grandi vantaggi per i pazienti, ma possono costituire dei grossi problemi per alcuni soggetti. Purtroppo il materasso antidecubito, molto utile per prevenire le piaghe, ha un basso sostegno, dato che questi materassi sono flessibili e prendono la forma del corpo e quindi non possono fornire un solido sostegno al corpo del paziente. Se si prediligono i materassi molto spessi e alti, allora questo materasso non sarà l’ideale. Il paziente potrebbe avere dei problemi anche girandosi sul letto, in quanto questo tipo di materasso prende, come abbiamo ribadito, la forma del corpo, per cui il corpo tende ad andare più a fondo.

Un’altra problematica potrebbe essere costituita dalla temperatura. Infatti la temperatura dei materassi in schiuma ha sia aspetti negativi che positivi. Quindi le persone che sono sensibili alle alte temperature potrebbero avere dei problemi. Ad esempio, può diventare un’esperienza fastidiosa se si suda molto durante il sonno, in quanto il materasso antidecubito contribuisce alla sudorazione e ad un conseguente disturbo del sonno.

I materassi memory foam sono spesso trattati con sostanze chimiche, quindi al primo utilizzo potrebbero avere un odore molto forte. Di solito l’odore va via dopo pochi giorni, ma potrebbe indispettire alcune persone.

In quali situazioni sono più utili i materassi antidecubito?

È importante, per i pazienti costretti a letto, non poggiarsi sempre sulle stesse parti del corpo e quindi evitare di esercitare pressione. In questi casi è indispensabile utilizzare un materasso speciale, ma anche coprimaterassi o cuscini da seduta possono aiutare a sostenere il paziente a letto o su una sedia per ridurre o alleggerire la pressione. È consigliato evitare di poggiare tutto il corpo direttamente sull’osso dell’anca quando si è sdraiati su un fianco; utilizzare dei cuscini in modo che il peso poggi sulla parte carnosa della natica, invece che sull’osso dell’anca; quando si è sdraiati sulla schiena, posizionare un cuscino sotto i polpacci inferiori per sollevare le caviglie leggermente dal letto; quando si è sdraiati a letto, cambiare posizione almeno ogni 2 ore.

Quando si è seduti su una sedia o su una sedia a rotelle, sedersi in posizione verticale e diritta. Una posizione eretta e diritta permetterà al paziente di muoversi più facilmente e lo aiuterà a prevenire nuove piaghe. È necessario cambiare posizione ogni 15 minuti quando si è seduti su una sedia o su una sedia a rotelle. In questa situazione è molto utile avere un materasso antidecubito che faccia tutto il lavoro. Infatti, se un paziente è proprio impossibilitato a muoversi, il materasso antidecubito impedirà la formazione di piaghe. Il fine del materasso antidecubito è proprio quello di distribuire uniformemente il peso corporeo, regolando allo stesso tempo la compattezza e la morbidezza dei tubi dell’aria all’interno del materasso attraverso l’espansione controllata e l’aspirazione dell’aria da parte del compressore; si tratta del materasso antidecubito ad aria. Il materasso è un importante aiuto per la prevenzione delle piaghe da decubito per chi è costretto a letto, e può ridurre lo stress degli assistenti.

Come scegliere un materasso antidecubito?

Materasso antidecubito, quale scegliere? Il materasso antidecubito deve essere scelto in base alle necessità del paziente. Per questo, prima di acquistare un materasso antidecubito sarà meglio consultare il proprio medico di fiducia, che potrà innanzitutto farvi capire quali saranno le reali necessità del paziente. Come abbiamo visto, i modelli tra cui scegliere sono moltissimi e adatti, ognuno a diversi bisogni specifici dei pazienti costretti a letto. Quindi, prima di chiedervi, materasso antidecubito, quale scegliere? Assicuratevi di aver consultato il medico, solo così potrete fare la scelta giusta. Il materasso è un vero e proprio dispositivo sanitario ed è quindi un grande aiuto per i pazienti in difficoltà, ma bisogna scegliere anche la tipologia giusta, in base alle diverse patologie.

Qual è il prezzo dei materassi antidecubito?

Materasso antidecubito prezzi? Per quanto riguarda i prezzi, ovviamente come tutti i prodotti, ci sono prezzi molto diversi tra di loro, che però fanno riferimento anche alla qualità dei prodotti. Non è detto che un materasso ad un prezzo minore sia un materasso scadente. Infatti su internet è possibile trovare una grande scelta in questo senso. Quindi, non preoccupatevi per il materasso antidecubito prezzi, potrete trovare quello più adatto al vostro budget. I prezzi partono da un minimo di 30-40 euro, fino ad un massimo di 600-700 euro.

Il miglior materasso antidecubito è sempre quello che meglio si adatta alle necessità del paziente.

 

1. GIMA 28513+28514 Revisione

Gima si occupa di apparecchi sanitari e utili in ambito medico. L’azienda nasce nel 1926, quindi ha un’esperienza di quasi 100 anni, che gli ha permesso di distribuire in Italia i migliori marchi del campo dei prodotti medici. Negli ultimi decenni ha iniziato a realizzare e firmare prodotti, creando un proprio marchio che realizza linee di prodotti per la chirurgia, ginecologia e molti altri settori medici.

materasso antidecubitoIl materassino GIMA 28513+28514 in analisi è ideale per la prevenzione delle piaghe da decubito, di cui generalmente soffrono tutti quei pazienti che sono obbligati a stare a letto e ad assumere la stessa posizione. Questo materasso può sostenere fino a 100 kg ed è realizzato come un tradizionale materassino antidecubito, quindi con una struttura che prevede delle bolle di aria. Viene consegnato con un kit, compressore incluso, che pare essere molto silenzioso e ideale per i pazienti affetti da patologie. Inoltre, nel kit è possibile trovare anche degli accessori per riparare eventuali squarci nel materasso. Non è un vero e proprio materasso, ma un semplice materassino che è possibile aggiungere al normale materasso, grazie a degli appositi lembi laterali. Questo materasso si può trovare in vendita su Amazon al prezzo di 54,99 euro. Sempre sul noto sito di acquisti online il prodotto ha totalizzato un punteggio di 4,3 stelle su 5, inserito dagli utenti. Il 72% dei clienti ha dato 5 stelle; il 18% ha dato 4 stelle; il 4% ha dato 3 stelle; il 3% ha dato 2 stelle e il 3% ha dato 1 stella. La media è calcolata su 76 recensioni degli utenti. È stato apprezzato per l’efficacia e la silenziosità. Anche se alcuni hanno lamentato invece una certa rumorosità e un cattivo odore. Alcuni clienti hanno segnalato dei malfunzionamenti durante la fase di gonfiaggio/sgonfiaggio.

Vantaggi:

  • Efficacia
  • Rapporto qualità/prezzo

Svantaggi:

  • Odore forte
Controlla il prezzo

 

2. AnteaMED 28515 Revisione

È un’azienda italiana che si occupa di prodotti medicali e anche per la cura della persona. È considerata come uno dei brand più importanti del settore, grazie ai suoi prodotti di grande qualità e fattura, che continuano a garantire ai pazienti una vita confortevole. Si occupa quindi di salute, benessere ma anche riabilitazione e quindi dispositivi medici che possono migliorare la quotidianità di pazienti bisognosi.

materasso antidecubito ad ariaIl materassino è in vendita su Amazon, anche se attualmente non disponibile. Può sostenere pazienti che arrivano fino a 130 kg ed è molto resistente. Anche in questo caso si tratta di un tradizionale materassino antidecubito realizzato a bolle d’aria ed in PVC. Non si tratta di un vero e proprio materasso, ma un materassino che va posto sul tradizionale materasso. Viene fornito con il compressore incluso. Anche se attualmente non disponibile su Amazon, ha totalizzato 4,7 stelle su 5, con una media calcolata su 29 recensioni degli utenti che l’hanno acquistato ed utilizzato. Il 72% dei clienti ha dato 5 stelle, mentre il 28% 4 stelle. Questo ci fa capire che, anche se si tratta di un prodotto modesto e sicuramente economico, riesce comunque a svolgere il suo compito, aiutando i pazienti a prevenire le piaghe da decubito. Viene apprezzato per la sua efficacia, anche se si tratta di un prodotto di media qualità. I clienti l’hanno apprezzato per il rapporto qualità/prezzo e molti reputano il compressore non molto rumoroso e quindi poco fastidioso anche per il paziente che dovrà utilizzare il materassino. Corrispondente in tutto e per tutto alla descrizione che è possibile trovare sul sito, è stato molto apprezzato da acquirenti e pazienti. Insomma, si tratta di un prodotto nella media sia per quanto riguarda i materiali ed in funzionamento, che per quanro riguarda il prezzo.

Vantaggi:

  • Buona qualità
  • Rapporto qualità/prezzo

Svantaggi:

  • Compressore leggermente rumoroso
Controlla il prezzo

 

3. Queraltó SY200 Revisione

L’azienda Queraltò ha più di 100 anni di esperienza nel settore di prodotti che riguardano la salute. Si occupano di apparecchi che aiutino a migliorare la vita dei pazienti e non solo. Si occupano di prodotti che generalmente ritroveremo in ospedali o in sale di centri sanitari. Deambulatori, sedie a rotelle e tutta una lunga serie di prodotti che possono aiutare i pazienti ad affrontare la loro patologia nella quotidianità. Tra questi prodotti ci sono anche i materassi antidecubito.

materasso antidecubito prezziIl materasso Queraltà SY200 non è un materasso nel senso stretto del termine, in quanto si dovrà appoggiare su un tradizionale materasso. È un materassino antidecubito a bolle ed è in vendita su Amazon al prezzo di 36,99 euro. Sempre sullo stesso sito ha raggiunto il punteggio di 4,1 stelle su 5 con il 66% delle recensioni positivi con 5 stelle, il 20% con 4 stelle, il 4% con 3 stelle e il 10% con 1 stella. Il prodotto è stato molto apprezzato dai vari clienti per la sua efficacia e per il rumore minimo del compressore. Nonostante sia un prodotto di categoria medio bassa è stato molto apprezzato dagli utenti. Il 10% dei clienti ha però dato un parere negativo, lamentandosi del cattivo funzionamento, della rumorosità del compressore, del malfunzionamento sul processo di gonfiaggio e sgonfiaggio delle bolle, delle vibrazioni. Si tratta di piccole problemi che potrebbero anche disturbare il paziente durante la notte. Ovviamente, si tratta di un prodotto di qualità medio-bassa, così come ci suggerisce il prezzo davvero molto basso. Scegliere dei prodotti medi spesso è una scommessa e l’esperienza può essere molto soggettiva: a volte possono funzionare meglio, a volte avranno dei malfunzionamenti. Ma quando si acquista un prodotto poco costoso, si sa che ci saranno dei rischi da correre.

Vantaggi:

  • Facilità d’uso
  • Rapporto qualità/prezzo

Svantaggi:

  • Qualità bassa
Controlla il prezzo

 

4. CA.MI. 8033622540502 Revisione

Ca-Mi è un’azienda italiana con sede a Parma e che da più di 30 anni si occupa di dispositivi medici, in particolare per la chirurgia e per l’aerosol, ma anche di altri apparecchi per migliorare la vita dei pazienti in tutti i sensi. Si occupa anche della realizzazione di materassi antidecubito, indispensabili per i pazienti che sono costretti a passare molto tempo a letto e nella stessa posizione.

materasso antidecubito quale scegliereIl materassino CA.MI. 8033622540502 è una versione ridotta del tradizionale materasso, che si poggia su di esso. È realizzato con bolle d’aria e viene fornito con il compressore ed un kit di riparazione, in caso di guasti. Può supportare un paziente fino a 130 kg, permettendogli un buon flusso di sangue in tutti i punti del corpo ed evitando la formazione di piaghe da decubito. Il materassino CA.MI. 8033622540502 è in vendita su Amazon al prezzo di 34,50 euro ed ha totalizzato un punteggio di 4,2 stelle su 5, calcolato su 63 recensioni degli utenti. Il 59% degli acquirenti ha dato 5 stelle; il 27% ha dato 4 stelle; l’8% ha dato 3 stelle; il 3% ha dato 2 stelle e sempre il 3% ha dato 1 stella. Il materassino antidecubito sembra essere ottimo soprattutto considerando il rapporto qualità/prezzo. È stato apprezzato dagli utenti per la semplicità d’utilizzo, la facilità del montaggio, il motore silenzioso. Altri non l’hanno apprezzato, considerandolo di qualità abbastanza scadente e per l’odore di plastica, che sembra emanare. Il prezzo del prodotto è medio-basso, per cui non ci si potrà aspettare di certo un prodotto perfetto. Il sito Amazon, ad ogni modo, garantisce sempre il reso con un rimborso di denaro nel caso in cui il cliente risulti insoddisfatto del prodotto e potrà essere libero di spenderlo di nuovo o conservarlo.

Vantaggi:

  • Facilità di montaggio
  • Semplicità d’uso
  • Rapporto qualità/prezzo

Svantaggi:

  • Qualità dei materiali
Controlla il prezzo

 

5. Queraltó SY400 Revisione

Queraltò si occupa da moltissimo tempo, esattamente 115 anni di prodotti e strumenti per migliorare la vita dei pazienti. È nel campo dalla fine dell’800 e si è rinnovata col passare del tempo producendo strumenti sempre più moderni e tecnologici, in grado di aiutare i pazienti affetti da diverse patologie. Tra questi strumenti ci sono i materassi antidecubito, da sempre essenziali per quei pazienti che dovranno sostare per periodi più o meno lunghi a letto.

materassini antidecubitoIl Queraltó SY400 è un materassino ad aria, che può supportare pazienti fino a 130 kg e che può essere fissato sul materasso tradizionale, per far si che i tessuti dei pazienti non poggino sempre nella stessa posizione. È quindi molto utile per prevenire o far diminuire le piaghe da decubito. In questo caso si tratto di un materasso non proprio economico, ma che ha raggiunto comunque una buona media di voti su Amazon, dove è in vendita al prezzo di 102,35 euro, con spedizione gratuita per chi ha Amazon Prime. Sul sito, il materassino ha totalizzato il punteggio di 3,8 stelle su 5, calcolato su 8 recensioni. Alcuni l’hanno recensito positivamente dando 5 stelle, con una percentuale del 50%; il 13% ha dato 4 stelle; il 25% ha dato 3 stelle ed il 12% ha dato una stella. La media non è delle migliori, anche se molti l’hanno apprezzato per la comodità e la semplicità del montaggio. Altri si sono lamentati della rumorosità del motorino, della mancanza dei lembi per fissarlo al lettino e qualcuno ha lamentato guasti e rotture relative alla valvola di gonfiaggio.

Il prezzo del prodotto sembra essere troppo elevato per la qualità che non sembra soddisfare molti degli utenti che l’hanno acquistato e provato.

Vantaggi:

  • Comodità
  • Semplicità di montaggio e d’utilizzo

Svantaggi:

  • Mancanza dei lembi per il fissaggio al letto
  • Prezzo
Controlla il prezzo

 

Clicca per votare questo post!
Totale: 0 Media: 0
Back to top button