ottimiprodotti.it dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.
Miglior macchina sottovuoto 2024
In questa guida all’acquisto parleremo delle macchine sottovuoto, ideali per aspirare l’aria dalle bustine per gli alimenti, così da poterle conservare in frigorifero, dispensa o congelatore più comodamente e soprattutto mantenendo inalterato sapore e proprietà nutrizionali. Non tutti conoscono le funzionalità di questo elettrodomestico, ancora poco diffuso nelle case degli italiani, ma leggendo fino alla fine questo approfondimento saprete scegliere la migliore macchina sottovuoto per le vostre esigenze. In giro ne troverete infatti molte, ognuna con le sue caratteristiche e peculiarità. Nei prossimi paragrafi vedremo tutte le funzionalità e gli accessori che è necessario conoscere, le macchina sottovuoto recensioni e altro ancora.
Aggiornamento contenuti:
Ti apprezziamo come cliente e quindi aggiorniamo continuamente i nostri elenchi di prodotti per offrirti i migliori a prezzi ottimali. Puoi fidarti del fatto che abbiamo recentemente verificato e accertato i nostri migliori prodotti.
Caso VC10
Pro
- adatto per pesce, carne, verdura, frutta
- opzione di aspirazione esterna
- 10 buste incluse
- 15,5 x 36 x 9 cm
- 1,3 kg
- 110 W
- larghezza massima della guarnizione: 28 cm
Contro
- alcuni potrebbero risultare un po’ rumorosi
- nessun vano porta rotolo
Recensione
È una macchina sottovuoto totalmente automatica e quindi molto semplice da usare, anche per quelli che non hanno molta esperienza con questa tipologia di elettrodomestico. È utilizzabile per tutti i generi di cibo, tra cui carne, pesce e frutta. Le sue dimensioni sono davvero ridotte e quindi è adatta per tutte le case e può essere riposta su qualsiasi mobile. Anche il suo peso è davvero ridotto e quindi anche gli anziani che non hanno più tanta forza nelle braccia possono usarle. All’interno della confezione sono incluse anche 10 buste sottovuoto riutilizzabili. Ha diversi programmi, ma sembra che alcuni modelli abbiano le scritte in tedesco. Questo è sì un problema, ma comunque trascurabile, visto che le immagini sono abbastanza intuitive. Da sottolineare, inoltre, che è disponibile anche la funzione di solo saldatura, utilizzabile per chiudere i sacchetti senza l’aspirazione. Infine, è disponibile anche la funziona di aspirazione sterna attraverso un tubicino. È perfetta per altre tipologie di buste sottovuoto, ad esempio quelle per gli indumenti. È sicuramente il miglior sottovuoto se consideriamo il rapporto qualità prezzo.
Specifiche
- Peso: 1.30 kg
- Dimensioni: 39 x 9 x 15 cm
- Potenza: 110 W
- Larghezza massima della sigillatura: 28 cm / 30 cm
- Opzione aspirazione esterna: Sì
- Vano porta rotolo: Sì
- Accessori: 10 buste
Controlla il prezzo
FoodSaver FFS017X
Pro
- funzione di marinatura
- funzione di vuoto esterno – per vino, scatole
- taglia sacchi integrato
- vano porta rotolo
- per carne, pesce, verdure, cibo secco
- modalità asciutto e bagnato
- rotolo e 5 sacchetti inclusi
- tubo aria incluso
Contro
- abbastanza costoso
- alcuni potrebbero trovarlo leggermente rumoroso
Recensione
Questa macchina per sottovuoto è del tutto automatica, sia per la fase di aspirazione che per quella di sigillatura. È un modello molto semplice da utilizzare grazie al solo tasto presente sulla macchina. Ci sono anche dei comodi led per farvi capire se la macchina è in funzione oppure no.
Ha un vano porta rotolo e all’interno della confezione ci sono un rotolo di sacchetti e cinque bustine che hanno anche la zip, quindi non hanno bisogno della sigillatura e sono riutilizzabili. Possono essere usati anche dei rotoli che non hanno una forma predefinita, vista la presenza di un comodo taglierino che vi premetterà di stabilire la grandezza delle buste sottovuoto. Per gli amanti della carne, c’è anche la funzione marinatura. E se non bastasse c’è anche la modalità asciutto, per i cibi secchi e quella umida per i cibi che contengono liquidi al loro interno, o direttamente per succhi e bevande.
Il peso e le dimensioni non sono eccessivi, quindi può essere usato comodamente in casa da tutti. Inoltre, ha anche un tubo dell’aria esterno ed è per questo che lo riteniamo il miglior sotto vuoto polifunzionale. Di certo il prezzo rispecchia le enormi caratteristiche di questo elettrodomestico, quindi, non è accessibile a chi ha un budget ridotto.
Specifiche
- Peso: 2,7 kg
- Dimensioni: 46,4 x 16,5 x 15 cm
- Potenza: 110 W
- Larghezza massima della sigillatura: 28 cm
- Opzione aspirazione esterna: Sì
- Vano porta rotolo: Sì
- Accessori: Rotolo buste più cinque sacchetti riutilizzabili
Controlla il prezzo
Klarstein SLL2-FoodlockerSlimB
Pro
- molto piatto e compatto
- 10 borse incluse
- 130 W
- larghezza massima della guarnizione: 30 cm
Contro
- nessun vano porta rotolo
- nella confezione non è incluso un tubo dell’aria per l’aspirazione esterna
- per evitare il surriscaldamento è necessario attendere 6 secondi tra un’operazione e l’altra
Recensione
È sicuramente la migliore macchina sottovuoto per alimenti, sia per il prezzo che per le dimensioni davvero ridotte. Pesa poco meno di un chilo e mezzo e la si può riporre ovunque vista la sua compattezza. Naturalmente dovete considerare, però, che non ha molte funzioni a disposizione anche se può essere usata per diversi cibi, come la frutta e quelli secchi.
Tra le sue migliori caratteristiche c’è la sigillatura doppia che vi aiuterà a mantenere i cibi ben chiusi all’interno del loro involucro. In questo modo eviterete rotture e danni alla busta. All’interno della confezione ci sono anche 10 sacchetti da utilizzare subito. Considerate anche che non ha un tubo d’aria per l’aspirazione da esterno, ma ha la predisposizione per farlo. Questo significa che basterà comprarlo a parte per renderla utilizzabile anche per altre buste sottovuoto, come quelle per indumenti, oppure per bottiglie di vetro.
Specifiche
- Peso: 1.40 kg
- Dimensioni: 16 x 35 x 7 cm
- Potenza: 130 W
- Larghezza massima della sigillatura: 30 cm
- Opzione aspirazione esterna: Sì
- Vano porta rotolo: No
- Accessori: Rotolo buste più cinque sacchetti riutilizzabili
Controlla il prezzo
Laica VT3120
Pro
- modalità secco, umido, bagnato
- funzione di marinatura
- vano porta rotolo
- potenza di aspirazione normale/delicata
- tubo aria incluso
- opzione di aspirazione esterna
Contro
- il processo è automatico e non è possibile interromperlo manualmente in qualsiasi momento
Recensione
Forma compatta per questa macchina vacuum che può contare anche su un design molto affascinante, e diverse funzionalità e caratteristiche che sicuramente potranno soddisfare le vostre esigenze. Tra i vari programmi disponibili ci sono la modalità adatta sia per cibi secchi, sia per quelli umidi e anche per i liquidi. Inoltre, è perfetta per chi ama la carne marinata visto che include anche questa speciale funzione, che non sempre è disponibile in prodotti d’una gamma inferiore.
Inoltre, ha un comodo vano rotolo e la possibilità di un tubo esterno per l’aspirazione. È leggermente più pesante rispetto ad altri modelli, ma può contare su una potenza maggiore. Anche il prezzo rientra in una fascia superiore, ma parliamo comunque di un prodotto semi professionale che può essere utilizzato quotidianamente e sempre con risultati eccezionali.
Da considerare, infine, un altro fattore, ovvero che si tratta di una macchina sottovuoto completamente automatica. Questo significa da un lato che è molto semplice da utilizzare, mentre dall’altro che non si può interrompere quando si vuole il processo di aspirazione e di chiusura ermetica.
All’interno della confezione troverete anche un piccolo tubo d’aspirazione ideale per i barattoli, e due rotoli sottovuoto da utilizzare all’istante.
Specifiche
- Peso: 3,23 kg
- Dimensioni: 20,6 x 40 x 12 cm
- Potenza: 130 W
- Larghezza massima della sigillatura: 30 cm
- Opzione aspirazione esterna: Sì
- Vano porta rotolo: Sì
- Accessori: Due rotoli sottovuoto
Controlla il prezzo
Geryon 2-2901
Pro
- taglierina integrata per creare dimensioni busta personalizzate
- tubo aria incluso – per vino e cassette
- opzione di aspirazione esterna
- modalità asciutto e bagnato
- facile da pulire – il coperchio superiore può essere rimosso
- aiuta a preparare i sacchetti di cibo per la cottura sottovuoto
Contro
- nessun vano porta rotolo
- non ha funzione di marinatura
Recensione
È uno strumento che rientra nella fascia di prezzo medio-basso e che allo stesso tempo ha un’ottima qualità e materiali, oltre ad essere utilizzabile per diversi prodotti. La potrete utilizzare sia per alimenti secchi sia per quelli umidi. Anzi, grazie al tubo esterno fornito nella confezione, è possibile usarla anche per le bottiglie di vetro.
Ha un design molto semplice e compatto ed è davvero leggera. Questo la rende trasportabile ovunque vogliate senza sforzo e la possono usare tutti, anche le persone anziane e che comunque hanno qualche difficoltà nello spostare i pesi.
Ha i display led ed è touch, segno di un progresso tecnologico al pari di alcune macchine di fascia superiore. È inoltre completamente automatica, rendendola ideale per chi non ha mai avuto a che fare con prodotti di questo tipo. Grazie alla sua taglierina inclusa, è possibile anche creare dei sacchetti sottovuoto personalizzati così da evitare sprechi.
A fare la differenza in questo elettrodomestico, è soprattutto la semplicità nella pulizia. È possibile, infatti, togliere il vano superiore e provvedere in pochi secondi alla pulizia interna. Non si può certo dire che sia la migliore macchina sottovuoto professionale, ma visto il prezzo e le dimensioni, è sicuramente un ottimo prodotto da utilizzare anche quotidianamente.
Specifiche
- Peso: 1,71 kg
- Dimensioni: 43,4 x 21,2 x 11,2 cm
- Potenza: 130 W
- Larghezza massima della sigillatura: 30 cm
- Opzione aspirazione esterna: Sì
- Vano porta rotolo: No
- Accessori: Cinque buste incluse oltre ad un rotolo di buste
Controlla il prezzo
Guida all’acquisto
Perché ho bisogno di una macchina per il sottovuoto? In questa guida all’acquisito scopriremo tutti i vantaggi di una macchina sottovuoto, e anche diverse caratteristiche che potreste trovare nei vari modelli sul mercato.
Macchina sottovuoto: i vantaggi
Uno degli accessori che non troverete spesso in una cucina ma che, al contempo, ha notevoli funzioni, è la macchina per sottovuoto. È possibile usarla per diversi scopi come, ad esempio, conservare gli alimenti all’interno del proprio congelatore. Molte persone hanno, infatti, un pozzetto molto capiente, ma questo non è sempre possibile per tutti, sia per motivi economici sia per lo spazio. Grazie alle macchine sottovuoto, però, è possibile ridurre lo spazio del cibo, permettendovi di conservarne ancora di più.
Si può utilizzare anche per i cibi secchi, come ad esempio le noci, i biscotti, il pane oppure la frutta secca. E fin qui sono tutti metodi abbastanza usuali e conosciuti, ma molte persone non sanno che la confezionatrice sottovuoto può essere utilizzata anche per i liquidi. Grazie a delle apposite buste, leggermente più spesse, si possono conservare anche il vino o i succhi di frutta. È un ottimo metodo per risparmiare molto spazio, evitare gli imballaggi di cartone e anche inutile spazzatura.
Ora che conoscete gli utilizzi, bisogna capire anche i tantissimi vantaggi che offre questo sistema. Il più evidente è lo spazio. Il sottovuoto permette di ridurre notevolmente lo spazio di conservazione, quindi come detto anche precedentemente, in un congelatore andrà molto più spazio così come in una dispensa o in un frigo.
Conservare il cibo sottovuoto fa sì che si conservi meglio. L’aria, infatti, può danneggiare il sapore del cibo e soprattutto incide sulla sua qualità. I prodotti conservati in questo modo, invece, non subiscono alcuna modifica nel sapore e si conservano molto più a lungo. L’altro vantaggio è che si annulla totalmente la presenza di germi e batteri, presenti appunto nell’aria.
Ma i benefici, utilizzando una macchina sottovuoto non finiscono qui, visto che potrete preparare porzioni di cibo anche più grandi, dandovi un enorme risparmio economico e di tempo. Dopo aver cucinato, infatti, vi basterà mettere sottovuoto le porzioni realizzate in eccedenza e conservarle in una bustina, così da riporle dove preferite.
Per quanto tempo si possono conservare gli alimenti sottovuoto?
Ora immaginiamo che vi stiate chiedendo: ma quanto possono essere conservati i cibi una volta messi sottovuoto? Questa è una bella domanda a cui daremo noi una risposta. Tenete presente che c’è una bella differenza tra conservare in frigorifero o in congelatore, visto che nel secondo caso si blocca praticamente il tempo di scadenza e deterioramento. Nel secondo caso, invece, il processo viene solo rallentato.
Una fetta di carne tagliata e inserita in una busta sottovuoto, ad esempio, può essere conservata per alcune settimane, fino ad un mese al massimo. Ben diversa la situazione, invece, quando si usa il congelatore. La carne, in questo caso, può essere conservata fino a due anni, anche se naturalmente non conviene far passare tutto questo tempo soprattutto per far sì che il sapore della carne resti del tutto intatto.
E il pesce? Per quanto riguarda questo genere di alimento, che molto spesso crea qualche problema in frigo a causa del cattivo odore che si avverte già qualche ora dopo, sappiate che anche in questo caso ci sono dei vantaggi. Una volta riposto in una bustina con una macchina sottovuoto per alimenti e messo in frigorifero, durerà fino a cinque giorni. L’aria, infatti, non interferirà troppo con il pesce e quindi saranno limitati anche i cattivi odori.
In congelatore, invece, soprattutto quando il pesce si conserva con una sigillatrice sottovuoto, può durare fino a due anni senza che avvertiate il benché minimo odore e soprattutto senza rischiare che il gusto cambi.
Grande risultato anche con le verdure, anch’esse molto facili al deterioramento. In frigo possono stare anche fino a 15 giorni, ma nel caso del congelatore, premettendo sempre che si utilizzino delle bustine apposite e una sottovuotatrice, si arriva dagli otto ai ventiquattro mesi.
Anche il pane sottovuoto può essere conservato in congelatore e durare ben due anni.
Elementi da considerare prima quando si acquista una macchina per sottovuoto
Se dopo questi primi paragrafi avete capito l’utilità di avere sempre a portata di mano una macchina sigilla sacchetti, bisogna iniziare a capire quali sono gli elementi più importanti a cui bisogna prestare assolutamente attenzione. Quale macchina sottovuoto scegliere? Se vi state ponendo questo quesito, sappiate che non c’è una risposta certa, ma dipende soprattutto dal tipo di utilizzo che volete farne. Nonostante questo, però ci sono dei punti a cui sarà necessario prestare attenzione per evitare di acquistare uno strumento inutile, o poco utile. Nei prossimi paragrafi ci soffermeremo su questi aspetti.
Dimensioni e peso della macchina per sottovuoto
Non tutti hanno una cucina molto grande con dei mobili spaziosi in cui riporre gli accessori. Ecco perché dare un’occhiata alla grandezza delle macchinette per sottovuoto, prima di acquistarne una, è un buon consiglio. In giro ne troverete davvero parecchie e ognuna con le proprie caratteristiche. Una di queste è naturalmente la grandezza. Ci sono, ad esempio, le macchine per sottovuoto uso domestico, che hanno delle dimensioni molto ridotte ed è possibile riporle in un cassetto o in un piccolo mobile. O in alternativa, visto che può essere utilizzata per diversi scopi, potete tenerle sempre a vostra disposizione. In alternativa c’è la macchina sottovuoto professionale, con una potenza maggiore rispetto alla tipologia precedente, ma naturalmente sarà molto più ingombrante e quindi trovargli un posto sarà più difficile.
Il peso è un altro fattore a cui bisogna prestare attenzione, perché utilizzare una macchina per sottovuoto può essere anche fastidioso soprattutto se pesa troppo. Tenete presente, infatti, che una macchina sottovuoto piccola pesa solo un chilo e mezzo, mentre quelle professionali possono arrivare anche a dieci chili. Naturalmente parliamo di prestazioni e utilizzi totalmente diversi e difficilmente servirà in una normale abitazione.
Potenza
La potenza di una macchina per sottovuoto è indicata in Watt (W) e da questa dipende il consumo di energia elettrica. Un elemento che può essere trascurabile se si utilizza questo strumento poche volte, ma se invece ne fate un uso quotidiano allora bisognerà dare un’occhiata anche a questo fattore. Di solito le macchine sottovuoto casalingo vanno da 80 W fino a 180.
L’altro elemento di valutazione riguarda la potenza di aspirazione, che poi è anche uno degli aspetti fondamentali. La potenza di questo aspetto è indicata in litri, ovvero quanti litri di aria può aspirare al minuto l’apparecchio per sottovuoto. Ovviamente maggiore sarà questo valore, più veloce e potente sarà l’aspirazione. Anche in questo caso, se vi serve una forza di aspirazione molto alta, allora dovrete affidarvi ad una macchina sigillatrice professionale, perché quelle domestiche non vi garantiscono né una potenza eccessiva, né un’elevata velocità.
Attesa tra un’operazione e l’altra
Se dovete richiudere sottovuoto una o due buste di cibo alla volta, allora potete anche saltare questo paragrafo. Se invece avete intenzione di acquistare una macchina sottovuoto per diversi alimenti e da richiudere nello stesso momento, allora prestate attenzione al tempo che deve passare tra un utilizzo e l’altro. Una macchina sottovuoto economica non può, ad esempio, fare troppe operazioni una dopo l’altra, perché per evitare il surriscaldamento, deve prendersi una pausa di qualche secondo, o minuti, prima di ricominciare il lavoro. Come detto, si tratta di un piccolo contrattempo se non avete molto da conservare, ma nel caso in cui la vostra dispensa o il congelatore debbano essere riempiti, allora sarà meglio cercare qualcosa di più performante ed evitare fastidiose attese.
Esistono machine per cibi diversi?
Volete conservare nelle buste sottovuoto carne e vino? Allora sarà meglio controllare se la macchina ha questa possibilità. Non tutte le sottovuotatrici possono infatti essere utilizzate, con risultati soddisfacenti, per tutti i cibi. Ci sono quelle domestiche adatte principalmente per carne o pesce, per cibi secchi o liquidi. Ecco perché sarà meglio accertarsene prima. Stessa cosa per le dimensioni.
Pulizia
Giunti alla fine di questa sezione della nostra guida, non possiamo sottovalutare la pulizia della confezionatrice sottovuoto. Nei migliori modelli troverete una vaschetta raccogli goccia, che eviterà di sporcare la piattaforma su cui utilizzate questo accessorio. In altre, invece, ci sarà una parte superiore rimovibile, e in questo modo sarà molto più semplice pulirla senza troppi problemi.
Tipi di confezionatrici sottovuoto disponibili sul mercato
Sul mercato troverete diverse tipologie di macchine per sottovuoto e ognuna di esse potrà essere utilizzata per uno scopo differente. Ecco quali sono le principali:
Confezionatrici sottovuoto manuali. Sono la tipologia più comune tra le macchine sottovuoto trasportabili e naturalmente sono quelle più compatte e quindi con dimensioni e peso minori. Tra i loro vantaggi c’è sicuramente la comodità, anche se dovrete fare i conti con una potenza ridotta che naturalmente influirà sulla velocità e sull’utilizzo poco continuo.
Modelli convenzionali per uso domestico. Se dovete fare un uso non frequente e cercate un modello con dimensioni e peso non elevati, allora questa tipologia fa al caso vostro. Parliamo della tipica tipologia che troverete in ambito domestico, proprio perché utilizzabile ovunque, anche se si ha a disposizione uno spazio ridotto e soprattutto non ci sarà la necessità di richiudere diverse buste di cibo nello stesso tempo.
Confezionatrici sottovuoto a camera. Sono il modello più costoso e potente utilizzabile in uno spazio chiuso. Naturalmente non sono adatte per persone che ne vogliono fare un uso domestico sia per il fattore economico, sia perché consumeranno davvero tanta potenza. Inoltre, non sono certo piccole, quindi ci sarà bisogno di tanto spazio, non a caso sono definite a camera, o anche macchine sottovuoto a campana.
Confezionamento sottovuoto manuale o automatico?
I modelli più semplici sono dotati di un meccanismo di confezionamento automatico, ovvero si inserirà il cibo nella busta, si porrà quest’ultima sotto la sigillatrice per alimenti e questa provvederà alla chiusura, per l’appunto in modo automatico.
Altri modelli avranno, invece, una funzione semi automatica. In poche parole, una volta avviata la fase di aspirazione dell’aria, toccherà a voi decidere come e quando effettuare la fase di sigillatura. È la modalità migliore quando non si usa un solo tipo di sacchetto, ma invece si usano diverse tipologie, ognuna con uno spessore diverso. Nel caso dei sacchetti meno spessi, sarà infatti necessario effettuare una sigillatura molto più breve, evitando quindi di rovinare l’involucro. Qualora invece le bustine siano più spesse, sarà il caso di insistere un po’ di più sulla fase di chiusura.
Infine, c’è la tipologia totalmente automatica. In pratica toccherà a voi decidere quanta aria aspirare dal sacchetto e provvedere poi alla chiusura. Questa è adatta ad acquirenti che hanno una certa esperienza con questo strumento e che soprattutto sappiano capire quando è il momento giusto di stoppare l’aspirazione soprattutto in fase di chiusura. In caso contrario, infatti, saranno più i sacchetti da buttare che quelli effettivamente utilizzati.
Chiusura e apertura
Anche l’apertura e la chiusura della macchina possono essere automatiche o manuali. Nel primo caso si aprirà quando si inserisce il sacchetto e si chiuderà quando la fase di aspirazione e sigillatura è completa. Nella tipologia manuale dovrete invece aprire e chiudere l’attrezzo per il sottovuoto manualmente.
Procedura di aspirazione
Stesso meccanismo anche per il processo di aspirazione. Nei modelli automatici non dovrete fare altro che cliccare un pulsante e poi attendere la fine. In quelli manuali, invece, farete tutto da soli, decidendo quando la procedura dovrà essere interrotta. In quest’ultimo caso ci vorrà una certa attenzione per evitare di aspirare anche i cibi all’interno del sacchetto e in secondo luogo per non rompere una bustina dopo l’altra.
Le funzioni più comuni della macchina per sottovuoto
Ogni macchina sottovuoto ha diverse funzioni di cui alcune possono essere molto importanti mentre altre meno, e quindi trascurabili. Probabilmente siete alla ricerca della migliore macchina sottovuoto sul mercato, ma dovete considerare anche il prezzo di questi strumenti che, come vedremo tra qualche paragrafo, non sono certo accessibili a tutti. Ecco perché bisogna capire senza subbio quali sono le caratteristiche di cui non potete fare assolutamente a meno, e quali invece sono poco importanti o anche inutili. Scopriamo, ad esempio, qualcosa in più sull’aspirazione e sulle diverse tipologie presenti sul mercato.
Aspirazione standard. È il sistema più utilizzato dalle varie macchine sottovuoto presenti sul mercato, soprattutto quelle domestiche adatte a tutti i cibi. Non serve una potenza eccessiva e quindi è anche il modello più conveniente dal punto di vista economico e del consumo.
Aspirazione delicata. Questa tipologia è adatta principalmente a cibi secchi che rischiano di rompersi facilmente durante l’aspirazione. Naturalmente non è presente in tutti i modelli sul mercato, e quindi se preferite quest’aspirazione dovrete acquistare un modello apposito, che però non sarà molto utile con tutti i cibi.
Aspirazione a secco. Fa parte di quella tipologia che troverete nei modelli leggermente più costosi ed è adatta alla frutta secca o al cibo in polvere. Evitate, quindi, che venga aspirato anche il cibo dal sacchetto.
Aspirazione di liquidi. Questo tipo di aspirazione è perfetta per i cibi umidi, che quindi contengono liquidi e ovviamente per le bevande come succo di frutta o altro. La macchina sottovuoto per liquidi impedisce al motore di aspirare anche ciò che si trova all’interno della busta.
Funzione di sola sigillatura. Alcune macchine possono solo aspirare, oppure aspirare e poi sigillare. Altre invece hanno la possibilità di chiudere solo le buste, talvolta con una doppia sigillatura, così da renderla più forte. È sicuramente un’opzione interessante soprattutto quando sarebbe inutile aspirare l’aria.
Funzione di marinatura. La carne marinata è davvero ottima, soprattutto quando è possibile procedere ad una marinatura a regola d’arte che permetta alla carne di stare in un sacchetto sottovuoto insieme agli oli e alle spezie. Proprio per questo c’è anche questa funzione in alcune macchine sottovuoto, capaci di aspirare l’aria dal sacchetto, anche quando all’interno c’è sia la carne che una buona dose di liquidi.
Aspirazione esterna. Alcuni modelli disponibili sul mercato dispongono anche di un comodo tubicino che può essere usato per aspirare l’aria da altri sacchetti, come ad esempio quelli per indumenti, o da bottiglie di vetro e di plastica. È ideale per chi deve farne un uso continuo e variabile di questo accessorio.
Funzioni extra per la sigillatrice sottovuoto
Abbiamo appena descritto alcune delle funzioni indispensabili o comunque molto utili per questo genere di strumento. Ci sono però alcune caratteristiche extra che potrebbero essere altrettanto importanti, e che in ogni caso dovete conoscere.
Porta rotolo di sacchetti
Inserire una bustina dopo l’altra, soprattutto se c’è un gran carico di lavoro da svolgere, può essere non solo noioso ma anche una perdita di tempo continua. Ecco perché alcuni modelli hanno un comodissimo porta sacchetto con il quale sarà possibile effettuare una chiusura dopo l’altra senza bisogno di prendere un nuovo sacchetto ogni volta.
Un pizzico di tecnologia
Altri modelli, soprattutto quelli più moderni e tecnologici avranno anche degli indicatori led oppure uno schermo LCD. Potrete controllare lo stato dell’aspirazione e della sigillatura oltre all’eventuale carica della batteria (in particolare nella macchina sottovuoto portatile).
Una macchina sottovuoto professionale vi darà anche la possibilità di avere vari programmi tra cui scegliere in base al cibo contenuto nei sacchetti sottovuoto. È una funzione che potreste trovare anche nei modelli compatti e di uso domestico, ma considerate che in ogni caso queste funzioni potrebbero incidere notevolmente sul prezzo.
Bilancia pesa cibo
Volete mettere sottovuoto una dose precisa di cibo o bevande ma non volete perdere tempo nel misurare prima il peso e poi imbustarlo? Allora, cercate un modello di macchina sottovuoto semi professionale, o anche domestica, che abbia anche la funziona di bilancia. Sarà sicuramente molto più utile e versatile e soprattutto vi eviterà perdite di tempo che non faranno altro che rallentarvi nel lavoro.
Accessori per sottovuoto
Una volta viste le funzioni extra, vediamo quali sono gli accessori per sottovuoto che vi potrebbero aiutare nell’utilizzo della vostra macchina.
Rotolo di sacchetti sottovuoto. Parliamo di rotoli per sottovuoto che non hanno delle misure predefinite ma che, attraverso la sigillatura, possono essere totalmente personalizzati. È il sistema migliore quando si vogliono riporre sottovuoto porzioni di cibo anche più grandi.
Sacchetti sottovuoto preconfezionati. Questi sono invece i tipici sacchetti che potete trovare in commercio. Averne sempre qualcuno in più a disposizione vi eviterà di farvi trovare impreparati. I sacchetti sottovuoto dove si comprano? A questa domanda ormai ci sono decine di risposte valide. Potete acquistarle nei grandi supermercati o anche online negli e-commerce.
Tubo dell’aria. Come abbiamo visto, alcuni modelli hanno già incluso un pratico tubo dell’aria che vi permetterà di mettere sottovuoto anche buste più grandi o contenitori per sottovuoto universali, adatti ad esempio a riporre indumenti o porzioni ci cibo molto grandi. Anche se non dovesse essere incluso nel modello che avete acquistato, non temete, perché probabilmente potrete acquistarlo a parte.
Attacco vaso e bottiglie. Con il tubo d’aria esterno è possibile aspirare l’aria anche da bottiglie e barattoli, ma ovviamente ci sarà bisogno dell’apposito attacco che deve entrare perfettamente nell’imbocco. Ecco perché questi accessori sono indispensabili se volete aspirare l’aria dalle bottiglie o comunque da altri contenitori in vetro.
Confezione per marinare. È ideale quando si vuole marinare la carne con oli e spezie. Grazie al sottovuoto si creerà una modalità di marinatura completa ed efficace su tutta la carne. Alcuni modelli di macchina sottovuoto hanno questa opzione tra i loro programmi, quindi meglio avere delle confezioni ideali per questo tipo di procedimento.
Pennarello. Forse non avete mai considerato un pennarello come accessorio extra da avere a disposizione per i vostri sacchetti sottovuoto biodegradabili. In realtà, soprattutto quando riponete il cibo in congelatore, sarà molto utile scrivere sulle buste di cosa si tratta. Alcune macchine sottovuoto hanno il loro pennarello personale e un vano apposito per tenerlo sempre a portata di mano.
Come funziona e come si usa una macchina per sottovuoto?
Ora conoscete tutte le caratteristiche più importanti di una macchina sottovuoto, ma manca ancora qualcosa, ovvero come funziona. È semplice da utilizzare? C’è bisogno di molto tempo? Queste sono le domande più frequenti che si pongono i potenziali acquirenti come voi. In realtà, l’utilizzo è molto semplice. Ecco una guida passo dopo passo per utilizzare un modello automatico.
Preparate il cibo che deve essere riposto sottovuoto e tagliatelo in porzioni, tenendo presente le dimensioni dei migliori sacchetti sottovuoto alimenti che avete a disposizione e della macchina sottovuoto.
Dopo averlo riposto in busta, inserite i lembi nella macchina sottovuoto. Attenzione a questa fase, perché alcuni modelli richiedono solo pochi centimetri, al massimo uno o due, mentre altri per funzionare nel modo corretto devono avere cinque o sei centimetri a disposizione. Ad esempio, se riponete la busta solo alcuni millimetri sotto la sigillatrice, vi accorgerete che la macchina sottovuoto non salda. Stessa cosa se la busta è inserita troppo durante la fase di aspirazione dell’aria. Il risultato sarà che la macchina sottovuoto non aspira. Prestate quindi attenzione a questi particolari perché, oltre a non garantirvi l’effettivo funzionamento al momento, potrebbero anche rovinare il motore dell’elettrodomestico.
A questo punto, scegliete il programma ideale (sempre che ce ne siano diversi a disposizione) e cliccate sull’apposito pulsante e aspettate. Inizialmente ci sarà la fase di aspirazione e successivamente quella di sigillatura.
Infine, togliete la busta e riponetela dove preferite.
Suggerimenti e trucchi
Come avrete letto e capito, utilizzare una macchina sottovuoto è molto intuitivo e semplice, anche per chi non ha grande esperienza. Nonostante questo, però ci sono dei piccoli consigli, o se vogliamo chiamarli trucchi per utilizzarla nel modo giusto e avere un risultato sempre eccezionale. Ecco i migliori dieci consigli che potete usare per la vostra macchina sottovuoto.
Se anche diversi strumenti per il sottovuoto hanno un’opzione per la carne, molte persone ritengono più efficace disporre in congelatore, anche se molte macchine per sottovuoto hanno l’aspirazione in modalità umida, alcuni trovano più pratico congelare leggermente la carne prima di confezionarla sottovuoto. In questo si eviterà che i succhi della carne possano essere risucchiati.
Anche le zuppe precongelate possono essere conservate sottovuoto. Basta aprirle, cambiargli immediatamente sacchetto e richiuderle ermeticamente. In questo modo risparmierete davvero tanto spazio.
Volete conservare verdure in quantità? Allora ecco un trucco davvero utile. Prima di richiudere sottovuote rape, cavoletti di Bruxelles e altre verdure, conviene sbollentarle per qualche secondo. Così facendo perderanno parte dell’acqua contenuta all’interno, garantendovi un risparmio di spazio e soprattutto che gli alimenti conservino perfettamente il loro sapore e le loro proprietà.
Così come per le verdure, anche la frutta cotta dura molto più a lungo, così come le sue proprietà nutritive.
Potrete anche acquistare dei sacchetti sottovuoto riutilizzabili, in modo da risparmiare soldi. Non utilizzate però le bustine che precedentemente avete usato per pesce o carne. Potrebbero alterare il gusto dei cibi, come frutta secca e pane. Per questo genere di alimenti è sempre meglio usare una bustina nuova o una che conteneva gli stessi cibi all’interno.
Quando avete bisogno del pesce o della carne che avete congelato, vi consigliamo di non farlo all’interno della bustina sottovuoto in cui era conservato. Molto meglio, sia per la qualità del cibo sia per evitare che agenti patogeni presenti del ghiaccio possano danneggiare il cibo, togliere il cibo dalla bustina, prima di scongelarlo.
Evitate di congelare sottovuoto funghi, aglio, cipolla o formaggi molli come la ricotta o il brie. All’interno degli stessi ci sono infatti degli agenti patogeni che agiscono anche quando si trovano ad una temperatura sotto lo zero. E quindi il risultato sarà che il cibo andrà a male in pochissimo tempo e diventerà immangiabile e soprattutto pericoloso.
Non aspirate mai l’aria da cibi che sono ancora caldi. Questo causerà la crescita di germi e batteri. È decisamente più sicuro aspettare che i cibi siano freddi o quantomeno tiepidi prima di inserirli in un sacchetto e aspirare l’aria.
Attenzione ai pezzi di carne grandi e con osso ancora attaccato. Potrebbero danneggiare il sacchetto, così come altri cibi che presentano delle spigolosità. In questo modo perderete tutti i vantaggi della conservazione sottovuoto.
Utilizzate i sacchetti giusti e non risparmiare sulla qualità. Se poi avete bisogno di misure più grandi, cercate dei modelli adatti allo scopo.
Migliori brand
Quando dovete scegliere un modello di macchina sottovuoto, vi consigliamo di dare uno sguardo anche alla marca del dispositivo che state acquistando. Si tratta del modo migliore per avere un’idea del prodotto. Dalla casa produttrice dipende infatti la qualità dei materiali utilizzati oltre al prezzo. Sarà quindi importante conoscere prima dell’acquisto se l’azienda che produce la macchina sottovuoto sia affidabile, e la qualità dei suoi prodotti. Ecco i cinque principali brand.
Caso
Da oltre trent’anni nel settore, Caso Design è orientata verso la ricerca costante delle migliori tecnologie per offrire all’acquirente degli ottimi elettrodomestici. I suoi punti di forza sono sicuramente professionalità, affidabilità e innovazione. La macchina sottovuoto prezzi di Caso Design non sono eccessivi e alla portata di tutti.
FoodSaver
FoodSaver è un’azienda nata oltre trenta anni fa in America e da quel momento si è sempre contraddistinta nei prodotti per il sottovuoto e per la sigillatura, grazia alla tecnologia e alla qualità dei materiali. Nel corso della sua storia è riuscita a vendere circa venti milioni di macchine per sottovuoto. Questo è sicuramente un elemento di garanzia.
Klarstein
Fondata da poco più di dieci anni, quest’azienda tedesca è specializzata nella realizzazione e nella vendita di diversi elettrodomestici. Si è sempre contraddistinta per l’evoluzione tecnologica tra cui naturalmente le macchine per sottovuoto. Le opinioni su questo marchio, perlopiù positive, dimostrano che crea e vende alcune delle migliori macchine sottovuoto domestiche.
Laica
Nata oltre cinquant’anni fa come azienda che costruiva bilance da cucina, Laica, marchio totalmente italiano, è cresciuta a dismisura creando alcuni dei migliori prodotti per quanto riguarda il sottovuoto. Al momento i suoi modelli vengono esportati in tutti i continenti e siamo sicuri che riuscirete a trovare anche la migliore macchina sottovuoto per alimenti sul mercato.
Geryon
I modelli prodotti da Geryon sono riusciti ad affermarsi in questo mercato grazie ad un ottimo rapporto qualità prezzo. Ci sono anche molti modelli davvero economici ma che garantiscono comunque un ottimo risultato e, infine, sono di sicura affidabilità.
FAQ
Quale cibo posso conservare nei sacchetti sottovuoto?
Per cos'altro posso usare un sigillatore sottovuoto?
È rumoroso?
Posso usare il cibo sottovuoto per una cottura sottovuoto?
Posso riscaldare il cibo sottovuoto in un forno a microonde?
Quali sacchetti posso usare con un sigillatore sottovuoto?
Dove si possono acquistare sacchetti sottovuoto?
Qual è la fascia di prezzo per i sigillatori sottovuoto?
Conclusioni
Giunti alla fine di questa guida, siamo sicuri che saprete trovare la migliore macchina sottovuoto per le vostre esigenze. Ora conoscete tipologie di modelli, le diverse caratteristiche e le funzionalità che potrebbero tornarvi utili e anche quelle davvero superflue che faranno però far crescere il prezzo. Speriamo quindi che, grazie a questo approfondimento, sappiate scegliere anche quali extra vi torneranno utili in un futuro e quali saranno del tutto inutili. Infine, vi consigliamo di non fermarvi ad un unico modello, ma di confrontarne diversi anche di varie fasce di prezzo.