Gomme Estive VS Gomme All Season

Viaggiare in sicurezza sulla propria auto significa anche scegliere il tipo di pneumatico più adatto. Fra gomme estive, gomme invernali e gomme all season, moltissime persone si trovano spesso in difficoltà nel dover scegliere a quale tipologia affidarsi durante i vari periodi dell’anno.

Con l’avvicinarsi della stagione estiva diventa ancora più importante conoscere le caratteristiche delle gomme auto estive e di quelle all season, chiamate anche 4 stagioni, per effettuare la scelta migliore considerando le necessità personali così come lo stile di guida, la zona in cui si vive e il chilometraggio medio.

Per aiutarvi a risolvere questi dubbi, abbiamo preparato una guida focalizzata sulle differenze tra le gomme estive e le gomme all season, includendo le loro caratteristiche principali e come bisognerebbe scegliere a quale tipologia affidarsi in estate.

Cosa Sono le Gomme Estive?

Come ormai ben sappiamo, gli pneumatici non sono tutti uguali tra loro, bensì presentano caratteristiche e prestazioni differenti che possono variare in relazione al tipo di clima e alla temperatura di una certa zona in determinati periodi dell’anno. Come spiegato anche sul sito della NHTSA, le gomme estive sono pneumatici adatti a temperature calde, ovvero gomme non pensate per operare a temperature eccessivamente fredde oppure su neve o ghiaccio. Questo significa che il periodo migliore per utilizzare questo tipo di gomme è l’estate dato che, quando le temperature iniziano ad abbassarsi, anche le prestazioni delle gomme estive inizieranno a calare.

Le Caratteristiche delle Gomme Estive

Ci sono delle caratteristiche fondamentali che ci permettono di riconoscere al volo le gomme estive, ovvero la mescola e il disegno del battistrada. In generale, possiamo dire che questo tipo di pneumatici è ideale per temperature al di sopra dei 7 gradi centigradi.

La Mescola

Per quanto riguarda il primo aspetto, le gomme estive sono caratterizzate da una mescola dura di modo che lo pneumatico possa avere una percorrenza più armonica anche quando la superficie risulta avere temperature più alte della media. Quando le temperature calano, la mescola della gomma tenderà ad ammorbidirsi per migliorare l’aderenza dello pneumatico, tuttavia le gomme estive in inverno non raggiungeranno i livelli di sicurezza sul bagnato o in condizioni di freddo offerti invece da una gomma invernale.

Il Disegno del Battistrada

Un altro fattore essenziale che distingue la gomma estiva dalle altre tipologie è il disegno del battistrada. In particolare, in questo caso il disegno è rappresentato da dei tasselli senza intagli di modo che la gomma possa mantenere un’ottima rigidità sulla strada, facendo sì che i comandi di trazione vengano trasferiti rapidamente. Inoltre, i tasselli smussati aiutano a diminuire il rischio di acquaplaning.

Al fine di offrire grip e controllo sul bagnato, oltre che ottime prestazioni a temperature alte, le migliori gomme estive presentano delle scanalature trasversali e longitudinali progettate per raccogliere e subito espellere l’acqua.

Quando Mettere le Gomme Estive?

Per coloro che abitano in zone a rischio neve, la direttiva del 16 gennaio 2013 emessa dal Ministero dei Trasporti impone l’obbligo di cambiare le gomme invernali, ove sono obbligatorie, entro il 15 maggio se l’indice di velocità non supera quello indicato sul libretto del veicolo. Anche se non esistono obblighi relativi alle gomme estive, è spesso consigliato montarle verso la fine di marzo, ovvero in concomitanza all’arrivo delle temperature primaverili.

Cosa Sono le Gomme All Season?

Le gomme 4 stagioni possono essere definite come una via di mezzo tra gli pneumatici estivi e quelli invernali e portano il grande beneficio di non dover più pensare al cambio delle gomme dovuto alla variazione delle temperature. In poche parole, grazie alla conformazione della mescola e del battistrada, le gomme all season possono essere utilizzate in qualunque periodo dell’anno.

Le Caratteristiche delle Gomme All Season

Come per le gomme estive, anche le gomme all season presentano delle caratteristiche tipiche che ci permettono di riconoscerle e distinguerle dalle altre tipologie di pneumatici. Inoltre, le gomme 4 stagioni riportano l’inconfondibile sigla M+S (alle volte potrebbe essere riportata come M&S, M-S, o MS) che è utilizzata anche nelle gomme invernali per indicare una buona tenuta in condizioni di fango o neve.

La Mescola

La mescola tipica delle gomme 4 stagioni è simile a quella utilizzata per le gomme estive, questo significa che essa assicura un buon comfort di marcia e aderenza anche a temperature più alte. In generale, la mescola potrebbe essere più o meno dura in base ai singoli modelli di gomme dato che i produttori possono realizzare pneumatici all season prediligendo prestazioni migliori in estate piuttosto che in inverno o viceversa. Da notare che il contenuto di Silicie delle gomme 4 stagioni è inferiore rispetto a quello delle gomme estive e ciò permette allo pneumatico di rimanere morbido anche quando le temperature scendono sotto i 7 gradi centigradi.

Il Disegno del Battistrada

Lo pneumatico 4 stagioni presenta un numero maggiore di lamelle sul battistrada, garantendo così una buona tenuta di strada anche in caso di neve o ghiaccio. Attenzione però perché i tasselli presenti sugli pneumatici all season non sono profondi tanto quanto quelli delle gomme da neve. Ricordate anche che, visto che le gomme 4 stagioni non sono specifiche di nessuna stagione, esse possono avere un maggiore consumo del battistrada.

Quali Gomme Sono Migliori per la Stagione Estiva?

Dopo aver analizzato le caratteristiche principali di entrambi i modelli, possiamo dire che durante l’estate le gomme estive offrono le prestazioni migliori. Certo, le gomme all season sono più comode dato che non vanno cambiate durante l’anno, tuttavia bisogna ammettere che la mescola e il disegno del battistrada delle gomme estive sono appositamente progettati per garantire il miglior controllo e la miglior aderenza possibile durante la stagione estiva, e per questo risultano essere la scelta migliore quando le temperature sono più alte.

Scegliere le Gomme Più Adatte all’Estate

Le gomme estive sono adatte alle temperature dell’estate e sono sicuramente un’ottima scelta per chi tipicamente percorre molti chilometri durante il periodo più caldo dell’anno. L’aderenza di queste gomme è pensata per le alte temperature ed esse offrono prestazioni migliori, maggiore sicurezza e consumi ridotti durante l’estate.

Al contrario, se si percorrono relativamente pochi chilometri durante l’anno e per la maggior parte in città, allora le gomme all season sono un ottimo compromesso tra le gomme estive e quelle invernali.

Clicca per votare questo post!
Totale: 0 Media: 0
Back to top button