Consigli per Scattare Fotografie con Drone

Scattare una fotografia con un drone potrebbe sembrare un procedimento abbastanza semplice, tuttavia, oltre che avere una conoscenza delle basi della fotografia, prima di poter utilizzare un drone è necessario fare una profonda ricerca riguardo le funzionalità, i comandi e le norme che regolamentano questi dispositivi. Proprio per cercare di fare un po’ di chiarezza su questo argomento, abbiamo racchiuso in questa breve guida alcuni consigli e suggerimenti per utilizzare un drone come strumento per fare fotografie.

Fotografia con Drone: Gli Aspetti Più Importanti

Scattare fotografie utilizzando un drone non è per niente un procedimento immediato, infatti non bisogna solamente conoscere le basi della fotografia, bensì diventa necessario sapere come pilotare un drone, combinando in questo modo le proprie capacità di pilotaggio con quelle fotografiche. Passiamo ora in rassegna gli aspetti più importanti che è necessario conoscere prima di lanciarsi nel mondo della fotografia con drone.

Saper Pilotare il Drone

Imparare a pilotare un drone non è cosa semplice e, come in tutte le discipline, sarà necessario dedicare al proprio drone una buona quantità di tempo ed esercizio al fine di poter pilotare al meglio questo strumento. A questo proposito, un buon punto da cui partire è leggere il manuale delle istruzioni del modello di drone scelto e, in aggiunta, potrebbe risultarvi utile anche guardare qualche video esplicativo che potete trovare su piattaforme come YouTube.

Prima di far volare il vostro drone bisogna anche ricordare che esistono delle norme sui droni sia in Italia che in Europa e, per questo motivo, è bene seguire queste regole per assicurarsi di utilizzare il dispositivo in sicurezza. In particolare, molte di queste norme dipendono dalla presenza o meno di persone nell’area e dal peso e velocità del drone utilizzato. Sul sito della
Ente Nazionale per l’Aviazione Civile potrete trovare tutto ciò che c’è da sapere sulle norme che regolano l’uso dei droni.

Un altro aspetto da considerare con attenzione riguarda la durata delle batterie del drone; nella maggior parte dei casi, le batterie durano solamente 20-30 minuti, quindi è utile preparare un piano specifico di come e dove volete far volare il dispositivo prima di attivarlo. In questo modo eviterete di sprecare inutilmente la durata della batteria considerando inoltre che il prezzo di queste batterie non è esattamente economico.

Le Condizioni Atmosferiche

Un fattore determinante nell’utilizzo di un drone per fare fotografie sono le condizioni meteo dell’area dove desiderate far volare il vostro dispositivo. Forte pioggia, vento e neve sicuramente non sono condizioni meteo adatte all’utilizzo di un drone, anche se presto vi accorgerete che con venti di circa 10 km/h sarà comunque possibile usare il dispositivo. Mentre è abbastanza immediato capire se la pioggia o la neve sono troppo forti per l’utilizzo del drone, con il vento e l’umidità ciò non è altrettanto semplice. Per questo, per aiutarvi a capire se il vento stia soffiando troppo velocemente, il controller del drone è programmato per avvisare l’utente quando le condizioni atmosferiche sono eccessivamente sfavorevoli.

In aggiunta, le condizioni meteo possono anche influire sulla qualità delle vostre fotografie, per questo è sempre meglio evitare di utilizzare il drone quando il tempo non è dei migliori.

La Qualità delle Immagini

La qualità delle macchine fotografiche installate sui droni non si avvicina lontanamente a quella a cui gli appassionati di fotografia sono abituati utilizzando macchine fotografiche tradizionali, per questo è bene considerare con attenzione le caratteristiche fotografiche del drone che intendete acquistare. In generale, il miglior drone per foto dovrebbe avere lenti di qualità, una fotocamera stabilizzata sui tre assi, e una risoluzione di circa 2.7K. Da notare che i droni partono da 90 euro per arrivare a costare fino ad oltre i 1000 euro, quindi, in diverse fasce di prezzo troverete caratteristiche diverse.

Fotografia con Drone: Le Tecniche

camera Drone

Una volta imparato come pilotare il drone, per scattare foto mozzafiato è necessario conoscere alcune delle tecniche fotografiche più famose. Ecco qui un breve riassunto:

  • Rapporto aureo, regola dei terzi, linee guida… conoscete questi termini? Se sì, allora siete già a buon punto, altrimenti, prima di scattare delle fotografie col drone è bene informarsi ed imparare queste ed altre generali regole fotografiche.
  • Per scattare fotografie aeree iconiche serve anche sfruttare le simmetrie e i design offerti dal paesaggio. Saper trarre vantaggio dalle caratteristiche specifiche degli elementi che intendete fotografare darà sicuramente grandi risultati.
  • Quando si scattano foto con un drone è consigliato utilizzare il formato RAW in quanto questa opzione permette di sistemare la luce e i contrasti delle fotografie in post-produzione senza perdere nulla in termini di qualità.
  • La fotografia a lunghe esposizioni permette di catturare degli scatti unici grazie a tempi di esposizione alla luce più lunghi. Questa tecnica, per quanto sottovalutata, è un’ottima tattica per scattare foto con droni.

Attenzione alla Post-Produzione Fotografica

Le fotografie scattate con un drone hanno angoli, luce, punti di vista e ombre ben diversi da quelle scattate con macchine fotografiche standard, per cui, anche durante la fase di post-produzione è necessario prestare attenzione a queste differenze per ottenere il miglior risultato finale possibile. In particolare, alle foto scattate con droni è possibile aggiungere il Motion Blur per rendere ancora di più l’effetto di movimento dato dal dispositivo, oppure diminuire o aumentare la luce nei vostri scatti contribuisce a creare fotografie uniche nel loro genere, specialmente dato che la prospettiva e gli angoli delle fotografie aeree differiscono molto da quelle standard.

Fotografia Aerea: Consigli per Utilizzare al Meglio il Proprio Drone

Per scattare fotografie con un drone abbiamo visto come valutare le condizioni atmosferiche e l’imparare a pilotare il dispositivo siano i passi preliminari da compiere prima di poter passare alle fotografie vere e proprie. Una volta chiarito tutto ciò che riguarda le istruzioni e le norme sui droni, diventa però anche necessario studiare alcune tecniche di fotografia per assicurarsi di sfruttare al massimo lo strumento aereo nelle vostre mani. Infine, non dimenticate che le tecniche di post-produzione possono aggiungere valore alle vostre fotografie e migliorare ulteriormente i risultati ottenuti.

Clicca per votare questo post!
Totale: 0 Media: 0
Back to top button