Come Estendere il Segnale WiFi

In base a molti fattori differenti, quali la grandezza della casa o la sua posizione geografica, la potenza del WiFi potrebbe non essere sufficiente a coprire tutta l’area interessata, lasciando così certe zone sprovviste di connessione internet. In questi casi, la soluzione migliore potrebbe essere trovare un modo per amplificare il segnale WiFi in casa, facendo sì che la copertura del router raggiunga anche le aree dell’abitazione più lontane dalla sua posizione. In questa guida vedremo insieme come funziona un ripetitore WiFi per capire i migliori modi in cui possiamo amplificare il suo segnale e migliorare le prestazioni della connessione internet di casa.

Un Corretto Posizionamento del Router: Ostacoli da Evitare

Al fine di massimizzare le prestazioni della connessione internet, scegliere bene la posizione del router è un fattore essenziale. In particolar modo, quando si vive in case a più piani o dove sono presenti vari ostacoli, ad esempio mensole, muri molto spessi, mobili, e oggetti elettronici, si potrebbero venire a creare i cosiddetti ‘black spots’, ovvero dei ‘punti neri’ dove la connessione scarseggia. In realtà, come spiega il sito della ScienceABC, anche oggetti apparentemente innocui, come il microonde, possono influire sulla qualità del segnale internet di casa.

L’obiettivo di scegliere una buona posizione per il router è la minimizzazione del numero di black spots e, tramite l’amplificazione WiFi, l’eliminazione completa di queste zone.

Dove Posizionare il Router

Le onde elettromagnetiche tipiche del WiFi lavorano al meglio solamente quando non ci sono ostacoli fisici posizionati direttamente sul loro cammino, per questo motivo, prima di analizzare se è il caso di utilizzare powerline o extender vari, è bene assicurarsi che la posizione del router sia adatta.

Per prima cosa, evitate di posizionare il router all’interno di armadi o altri tipi di contenitori, bensì optate per una posizione centrale. Anche se l’estetica dell’abitazione potrebbe essere intaccata dalla presenza di un router in bella vista, il segnale WiFi vi ringrazierà di questa scelta. Tenete a mente che se il router e il dispositivo connesso sono in grado di ‘vedersi’ senza ostacoli fra loro, il segnale sarà nettamente migliore.

In secondo luogo, bisogna prestare attenzione agli altri dispositivi in grado di emettere onde elettromagnetiche e che si trovano nelle vicinanze del router. Questo perché per via di segnali wireless di rimbalzo, sorgenti di rumore elettromagnetico potrebbero interagire con il segnale WiFi, causando così un cambiamento della sua potenza.

Infine, anche spostare il router di pochi centimetri potrebbe incrementare il segnale WiFi, per questo motivo vale la pena cercare di modificare la posizione delle antenne del router, se presenti, oppure provare a ruotare il dispositivo in posizioni differenti. Ovviamente, questo non produrrà dei miglioramenti colossali, tuttavia, tentar non nuoce.

Cambiare il Canale WiFi Può Aiutare

I router diffondono il loro segnale attraverso canali radio, per questo motivo, modificare queste frequenze potrebbe aiutare ad amplificare il segnale WiFi in casa.

Sebbene i router più aggiornati siano in grado di modificare automaticamente la loro frequenza per massimizzare le prestazioni della connessione, questo procedimento potrebbe risultare inefficace per via di interferenze di ostacoli o altri dispositivi.

Perché Aggiornare il Firmware o l’Hardware

Alle volte, il motivo per cui il segnale WiFi non raggiunge tutte le aree della casa è l’inadeguatezza del firmware o hardware installati nel router. Infatti, un firmware vecchio o con funzionalità ristrette, può limitare l’efficienza del segnale WiFi.

Installare un nuovo firmware permette sia l’estensione del segnale WiFi che una maggiore personalizzazione delle opzioni. Tuttavia, l’operazione deve essere effettuata con cautela in quanto un singolo errore potrebbe compromettere il router in maniera definitiva.

Ripetitore WiFi: Come Funziona e Come Può Aiutare?

Per migliorare le prestazioni del WiFi potrebbe risultare utile utilizzare un amplificatore o un ripetitore di segnale da interni. In particolare, un ripetitore WiFi al suo interno ha due router senza fili di cui uno di essi ha il compito di intercettare la connessione internet presente nell’abitazione per poi trasmetterla al secondo router per essere amplificata. Il WiFi booster funziona in maniera semplice ed è facile da usare; basta infatti installare il ripetitore in una posizione ben coperta dal segnale esistente, inserire l’alimentatore, e collegare tramite un computer il dispositivo al WiFi. Inoltre, se avete necessità di estendere il segnale fuori dall’abitazione, esistono ripetitori da esterno in grado di resistere ai cambiamenti climatici.

Utilizzare un Range Extender

Se si ha bisogno di estendere il segnale WiFi emesso da un router ad aree diverse della casa, allora un dispositivo adatto è il cosiddetto range extender. Questi dispositivi possono essere simili ai router o possono sembrare dei piccoli adattatori ma, in ogni caso, basterà configurare il range extender e posizionarlo in un luogo adeguato per amplificare il segnale. Da notare che anche i range extender hanno dei raggi d’azione limitati, quindi è bene posizionarli circa a metà strada tra il router WiFi e la zona su cui vogliamo estendere la connessione.

Utilizzare un Sistema Mesh

L’amplificazione del Wifi può essere raggiunta anche tramite i sistemi mesh, ovvero quando più router sono collegati allo stesso modem per estendere la connessione internet in diverse zone della casa. Più nello specifico, un router viene considerato quello principale, mentre gli altri, chiamati satelliti, sono installati per trasferire le onde elettromagnetiche del WiFi in tutte le altre aree dell’abitazione.

Tutti i router del sistema mesh condividono lo stesso SSID e la stessa password dato che la rete WiFi creata è unica ed essi sono in grado di ricevere o inviare dati alla stessa velocità. Ovviamente, questo sistema risulta più costoso rispetto a quelli descritti in precedenza, tuttavia il prezzo include una stabilità migliore e più connessone di rete.

I Migliori Sistemi di Amplificazione WiFi

Come abbiamo potuto vedere nel corso della nostra analisi, esistono molti sistemi per amplificare il segnale WiFi in casa. Prima di tutto, consigliamo di scegliere una posizione adeguata per il router, ovvero un luogo dove mobili o pareti non interferiscano troppo con le onde elettromagnetiche generate dalla connessione, dopodiché è sempre utile controllare che l’hardware o il firmware del router siano adeguatamente aggiornati. Se questo non risulta essere sufficiente, allora sarà necessario ricorrere a ripetitori, range extender, o sistemi mesh per cercare di garantire una connessione stabile e veloce in tutta l’abitazione.

Clicca per votare questo post!
Totale: 0 Media: 0
Back to top button