ottimiprodotti.it dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

Migliori ecoscandagli

A volte è facile perdersi durante la scelta tra trasduttore, flash, eco e sonar, che dimentichiamo quale sia la decisione più importante quando si tratta di scegliere un nuovo fish finder: questo ci deve aiutare a catturare i pesci!

Aggiornamento contenuti:

Ti apprezziamo come cliente e quindi aggiorniamo continuamente i nostri elenchi di prodotti per offrirti i migliori a prezzi ottimali. Puoi fidarti del fatto che abbiamo recentemente verificato e accertato i nostri migliori prodotti.

Ecco perché abbiamo messo insieme questa guida per aiutarti a prendere la migliore decisione possibile quando si tratta di scegliere un ecoscandaglio.

Questa guida è rivolta più a livello tecnico. Alla fine, dovresti essere in grado di scegliere con la tua testa, il condizionale è d’obbligo, senza chiedere più consiglio a nessuno.

I fish finders hanno diverse caratteristiche principali che devi prendere in considerazione al momento dell’acquisto.

Frequenze: Dual, Single e Multiple

Molti trasduttori a doppia frequenza sono forniti con coni da 20 e 60 gradi. Anche le frequenze rappresentano un fattore importante nei trasduttori. La maggior parte dei trasduttori viene fornita con frequenze da 50, 83, 192 o 200 kHz, tutte in diretta relazione con l’angolo del cono.

Le frequenze più alte, come 192 e 200 kHz, funzionano meglio in acque meno profonde, mentre i trasduttori a basse frequenze (50 kHz), funzionano meglio per l’uso in acque profonde, come per uso commerciale e professionisti.

Ricorda – più alta è la frequenza, più dettagli appaiono sullo schermo – questo perché ci sono molte altre onde sonar che vengono inviate e ricevute dal trasduttore, quindi se in genere si pesca in acque poco profonde, questa è la strada migliore da percorrere. Alcuni fish finder sono persino in grado di offrire oltre 400+ kHz e frequenze multiple, che mostreranno immagini incredibilmente dettagliate e ti permetteranno di passare da una prospettiva all’altra per visualizzazioni più generali e più ampie e viste più dettagliate e più strette.

Potenza

La potenza è un fattore molto importante da prendere in considerazione prima di effettuare l’acquisto. In questa guida, abbiamo recensito i fish finder di quasi tutte le specifiche, in modo da poter trovare quello più adatto alle tue esigenze più facilmente. La potenza delle unità di ricerca dei pesci viene misurata in Watt (W). Maggiore è questo valore, più velocemente la tua unità può visualizzare letture e più profonde possono essere queste ultime.

Più è basso il wattaggio e più lento sarà, inoltre, sarà adatto solo all’acqua meno profonda. Questo perché il tuo ecoscandaglio GPS traduce le onde sonar che riceve dal trasduttore. Se la potenza complessiva è inferiore, le onde del sonar saranno più lente e alla fine la lettura sarà più sfocata. Se la potenza complessiva è maggiore, le onde saranno molto più veloci e la tua lettura sarà molto più chiara.

Tuttavia, meno profonde saranno le acque dove peschi e minore sarà la potenza necessaria. Se hai intenzione di pescare in acque profonde come i Grandi Laghi o i mari di acqua salata, è meglio che tu scelga un fish finder più potente (in termini di wattaggio), sempre scegliendo anche in base al tuo budget.

Ricorda: a 50 kHz, per ogni 100 watt di potenza, il tuo mirino/trasduttore può mostrare letture fino a 400 piedi.

A 200 kHz, per ogni 100 watt di potenza, il tuo mirino/trasduttore può visualizzare letture fino a 100 piedi.

La maggior parte dei modelli di fascia media disponibili in commercio, sono a doppia frequenza, quindi è possibile visualizzare le letture di entrambe le frequenze (in genere 50/200 o 85/200) in modalità a schermo diviso.

Risoluzione dello schermo

Anche la quantità di pixel visualizzati sullo schermo del tuo fish finder è un fattore importante da considerare. Pensa a un pixel come un singolo punto sullo schermo. Questo punto è la più piccola quantità di dettagli che il tuo schermo può mostrare. Tutti questi punti messi insieme formano l’immagine finale.

Supponiamo che lo schermo sia 640 x 640 pixel: ciò significa che ci sono 640 punti per ogni riga che vanno da destra a sinistra e 640 punti per ogni colonna.

Maggiore è il numero di pixel e più chiara e limpida sarà l’immagine. Come minimo, si desidera uno schermo di 240 (v) x 160 (h) pixel. Anche allora, l’immagine sarà piuttosto complessa. Per immagini più nitide e chiare, vale la pena investire in uno schermo ad alta risoluzione.

La risoluzione dello schermo, combinata con le dimensioni dello schermo, sarà il fattore decisivo per la chiarezza del display. Le unità meno costose di solito hanno schermi più piccoli, che li rendono una buona scelta per i cercatori di pesci amatoriali.

Se stai cercando di acquistare la tua unità principale, dovresti optare per le dimensioni maggiori consentite dal tuo budget. Ciò ti fornirà un’immagine più chiara, poiché gli echi, i dati e i numeri saranno meglio distribuiti e più facili da vedere e differenziare.

Schermi a colori vs. bianco e nero

Gli schermi a colori sono il nuovo standard dell’elettronica. Consentono maggiori dettagli, mostrando fino a milioni di colori rispetto a solo 265 sfumature di grigio! Un gps cartografico nautico a colori farà sì che pesci e oggetti sottomarini saltino fuori dallo schermo.

Questo rende molto più semplice per te vedere cosa sta succedendo. Gli schermi a colori sono più facili da vedere in condizioni di luce intensa rispetto agli schermi in bianco e nero e, se il tempo è scuro o nuvoloso, gli schermi saranno eccezionali!

I modelli in bianco e nero sono ancora disponibili in commercio (ad un prezzo più basso), ma a meno che non sia l’unico set di prodotti che si adatta al budget in quel momento, si ottiene molto più divertimento da uno schermo a colori. Se no, allora, anche con scala di grigi è meglio di niente, e uno schermo in bianco e nero è un buon punto di partenza.

Trasduttori

I trasduttori sono le unità principali che emettono e ricevono onde sonar. I trasduttori inviano il segnale sonar nell’acqua e rimbalzano sugli oggetti sott’acqua e vengono rilevati dal trasduttore. Invia i dati raccolti all’unità principale, che traduce il segnale in un’immagine che possiamo vedere e capire.

La maggior parte delle unità di ricerca dei pesci che presentiamo, sono dotate di trasduttori facili da montare e che richiedono un’installazione molto semplice. Man mano che i tuoi bisogni (o la tua barca) diventano sempre più avanzati, è meglio optare per altri tipi di trasduttori come il thru-hull.

Fasci e coni d’angolo

Un aspetto importante nella scelta di un trasduttore è l’angolo del cono. L’angolo del cono si riferisce alla larghezza del raggio che viene inviato dal fondo dell’imbarcazione all’acqua. Questo ha la forma di un cono gelato rovesciato. Nella parte superiore, è molto sottile e appuntito (è qui che si trova il tuo trasduttore). Mentre è più ampio man mano che si scende sempre più in basso.

Più ampio è il grado del cono, più grande è l’area coperta. Man mano che si va sempre più in profondità, il cono diventa sempre più largo. È importante ricordare che quando l’angolo del cono si allarga, la sensibilità inizia a diminuire in acque più profonde.

I trasduttori sono disponibili in intervalli da 9 gradi a maggiori di 60 gradi. La maggior parte delle unità è solitamente compresa tra 16 e 20 gradi. Un cono di 20 gradi è un eccellente punto di partenza per i pescatori che pescano in diverse profondità d’acqua.

Una caratteristica davvero interessante dei trasduttori è che hanno più di un cono che trasmette dallo stesso punto di partenza. In altre parole, il trasduttore standard avrà un singolo fascio. Man mano che si diventa sempre più avanzati, è possibile passare a un doppio fascio, a un fascio triplo, a un fascio laterale e così via. Ogni fascio aggiuntivo ti aiuta a coprire sempre più acqua, il che è un’ottima opzione da avere quando ti guardi intorno in un lago per pescare.

Materiale del trasduttore

Anche se i trasduttori sono disponibili in diversi materiali, ognuno dei quali è adatto a un particolare tipo di imbarcazione, la maggior parte delle unità di ricerca dei pesci che abbiamo recensito, vengono fornite con trasduttori per il montaggio a poppa in plastica fuori dalla barca.

Questo è perfetto per la maggior parte della pesca sportiva/occasionale, ed è compatibile con quasi tutti i tipi di barche, eccetto forse i pontoni, in cui dovresti montare creativamente il trasduttore da qualche altra parte.

Quando si utilizza un trasduttore interno allo scafo o passante, gli alloggiamenti in plastica sono consigliati per scafi in vetroresina o metallo. Le custodie in acciaio inossidabile sono consigliate per scafi in acciaio o alluminio. Le custodie in bronzo sono consigliate per scafi in vetroresina o legno.

La maggior parte dei ecoscandagli sono dotati di trasduttori per il montaggio a poppa o trasduttori a motore per la pesca da traino, che funzionano perfettamente con qualsiasi tipo di imbarcazione. Ricordati solo di installarli correttamente!

Conclusioni

Come puoi vedere, ci sono molti aspetti da dover tenere in considerazione prima di acquistare un ecoscandaglio. La cosa più importante, è capire e conoscere le proprie esigenze, qual è il budget a propria disposizione e in che modo s’intende utilizzare questo apparecchio. Per fornirvi una panoramica migliore dei dispositivi più venduti disponibili in commercio, ecco i pro e i contro dei migliori cinque selezionati dalla nostra redazione.

 

1. Garmin Striker 4 Revisione

Se stai cercando il miglior ecoscandaglio disponibile in circolazione ad uno dei prezzi più interessanti del mercato, allora ti do il benvenuto, ecco il: Garmin Striker 4. Si tratta di un ecoscandaglio ad elevata sensibilità, che possiede anche un bel display da 3,5″ a colori. Questo ecoscandaglio è dotato di un sonar a frequenza doppia, che utilizza un classico trasduttore CHIRP, dotato di un range di frequenze 50-70-200 kHz. Rispetto ad altri modelli, questo ecoscandaglio è capace di inviare una serie di frequenze continue, passando dalle più alte alle più basse e di interpretare il ritorno sonoro in immagini chiare e facili da comprendere sul suo display.

Garmin Striker 4Ottima la profondità

Per essere un ecoscandaglio economico, ideale per gli amatori, è dotato anche di un’ottima profondità in acqua dolce: 1600 piedi – circa 488 metri. Mentre in acqua salata, la profondità diminuisce fino a 750 piedi – circa 230 metri. Questo piccolo apparecchio portatile, è anche in grado di rilevare i pesci che attraversano il fascio del trasduttore in tempo reale, grazie alla funzione A-scope. Inoltre, può essere inserito nella categoria ecoscandaglio GPS, ideale quindi anche per la navigazione marina.

A cosa serve

Lo scopo principale di questo ecoscandaglio, è quello di farvi individuare i banchi di pesci, ma anche di segnalare elementi come boe, banchine o altri ostacoli, tramite segnalazione Waypoint. Inoltre, sempre grazie al GPS, è possibile visualizzare sul display a colori, dati come la distanza tra due Waypoint, la velocità di navigazione e il tempo di percorrenza. Il suo utilizzo è estremamente semplice e ideale anche per chi non ha mai utilizzato un ecoscandaglio. Chi lo ha già acquistato, lo apprezza soprattutto per il valore economico, rapportato alla qualità del prodotto. In fondo, da Garmin non potevamo aspettarci niente di peggio.

Vantaggi

  • Ottimi materiali
  • Facile da usare
  • Funzione GPS

Svantaggi

  • Staffa di ancoraggio migliorabile
Controlla il prezzo

 

2. NVY Deeper Fishfinder Revisione

L’utilizzo degli smartphone è ormai diventato così popolare, che negli ultimi anni, ogni prodotto tecnologico che arriva sul mercato, è in grado di “colloquiare” con essi. Non ultimi, gli ecoscandagli. In questa recensione, ci siamo occupati proprio di uno di questi, il NVY Deeper Fishfinder. Si tratta di un ecoscandaglio compatibile con cellulari Android e iOS, tablet compresi. L’apparecchio è dotato di una batteria ricaricabile e comunica con i nostri amici tascabili, tramite connessione bluetooth. Oltre a rilevare banchi di pesci, è anche in grado di segnalare la presenza di banchine, sponde, argini, kayak ponti e barche.

ecoscandaglio portatileProfondità del dispositivo

Molti pescatori, lo utilizzano molto anche per la pesca sul ghiaccio. Certo, non arriverà alle profondità marine della faglia di Sant’Andrea, ma i suoi 40 metri e un’autonomia della batteria di circa 6 ore, dovrebbero essere caratteristiche più che sufficienti a convincere la maggior parte degli amatori. Come si usa? È molto semplice. Innanzitutto, bisogna collegarsi al relativo Store del proprio cellulare e scaricare l’applicazione mobile. Tramite quest’ultima, avrete a vostra disposizione diverse funzioni di condivisione, un diario, il meteo, un calendario e persino le mappe. Si tratta in pratica di un ecoscandaglio portatile completo.

Connessione wireless

Per utilizzare questo ecoscandaglio, non c’è alcun bisogno di fili e cavi di collegamento. Il suo design sferico, lo rende estremamente compatto, leggero e facile da trasportare. Il bello, è che può essere utilizzato anche se non si dispone di una connessione di rete dati o Wi-Fi. Grazie al bluetooth, infatti, le altre due risultano extra utili, ma appunto extra non indispensabili. In definitiva, questo NVY Deeper Fishfinder è il compagno ideale per le battute di pesca amatoriali, il quale è anche accompagnato da un manuale delle istruzioni in italiano per i meno esperti.

Vantaggi

  • Facile da usare
  • Connessione semplice col cellulare
  • Ideale per chiunque

Svantaggi

  • Solo per uso con cellulare
Controlla il prezzo

 

3. Deeper Sonar FLDP01 Revisione

Il Deeper Sonar FLDP01 porta l’ecoscandaglio pesca a un livello superiore. La sua connessione Wi-Fi offre un’incredibile potenza di trasmissione dati. E ne ha bisogno, perché, grazie alla sua maggiore frequenza di scansione e risoluzione, lo Smart Sonar può fornire un sacco di dati. Con questo ecoscandaglio, è possibile catturare ogni dettaglio del sito in cui stai pescando, inclusi oggetti piccoli e in rapido movimento. Ma non solo utilizza una connessione Wi-Fi, supporta anche una buona profondità: 150 piedi (45 metri), mentre la sua tecnologia sonar avanzata offre una visione chiara e in tempo reale, di tutto quello che succede sotto le acque.

ecoscandaglio pescaConnettività solida, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche

Si tratta di un apparecchio progettato per pescatori dilettanti e professionisti, che grazie alla sua connessione senza fili, è compatibile con oltre 6000 dispositivi Android e iOS. Un apparecchio progettato appositamente per scoprire facilmente la posizione di banchi di pesci, a qualsiasi temperatura dell’acqua. Con un peso di appena 100 grammi e 65 mm di diametro, questo Deeper è più piccolo e più leggero di qualunque altro sonar tradizionale. La connessione gli consente anche consumi minori della batteria e il suo utilizzo, non richiede nemmeno alcuna connessione dati del cellulare, così è possibile utilizzare la connessione internet durante la pesca.

Tecnologia Smart Imaging

Grazie alla sua avanzata tecnologia, questo ecoscandaglio portatile fornisce direttamente sullo schermo del cellulare (o del tablet), immagini dettagliate e chiare. Grazie alla doppia frequenza, l’osservazione sott’acqua è eccellente a qualsiasi profondità. Le frequenze sono: 90 kHz (55°) e 290 kHz (15°). La frequenza più alta, consente di visualizzare esche, pesci ed oggetti vari, mentre quella più bassa, mostra anche dettagli e profilo del fondale. Regolandone la sensibilità, si diminuiscono o aumentano i dettagli da visualizzare. Infine, l’applicazione da scaricare direttamente dagli Store, è completa e facile da utilizzare.

Vantaggi

  • Compatto e leggero
  • Facile da trasportare
  • Doppia frequenza

Svantaggi

  • Solo per uso con cellulare
Controlla il prezzo

 

4. Deeper Sonar FLDP13 Revisione

Deeper ha preso d’assalto il campo dell’ecoscandaglio sonar con i suoi rivoluzionari fishfinder ibridi per smartphone. Con gli ecoscandagli di questo marchio internazionale, puoi pescare dalla riva, su una barca o anche sul ghiaccio. La capacità di essere un sonar mentre si pesca è la migliore qualità di un fishfinder per smartphone, e le unità Deeper non fanno eccezione. Gli ecoscandagli per smartphone danno ai pescatori che pescano dalla riva la possibilità di individuare i pesci con precisione, che in precedenza erano funzioni disponibili solo per chi possedeva le barche. Ore te ne puoi stare in piedi sulla spiaggia e vedere il pesce prima di lanciare l’amo.

gps cartografico nauticoOttima profondità

Un’unità in grado di fornire un’ottima profondità, con l’aggiunta di una staffa di montaggio e il download dell’app per il tuo smartphone gratuito. Non dimenticare il potenziale del Deeper come lampeggiatore per la pesca sul ghiaccio; sapere cosa c’è nella tua colonna d’acqua è molto utile! Il dispositivo Deeper PRO+ è compatibile con smartphone e tablet iOS e Android. Questo ti consente di visualizzare il feedback del sonar sul tuo dispositivo mobile, inviato dalla tua unità sonar. L’app scaricabile ti offre anche altre funzionalità, come un calendario delle previsioni Solunar, previsione meteo, note di pesca e altro.

Come funziona

Il dispositivo Deeper PRO+ funziona su una connessione Wi-Fi indipendente, il che significa che è possibile utilizzare le unità ovunque, purché sia ​​l’unità sia il dispositivo siano carichi. È possibile utilizzare le unità in luoghi in cui non si ha connessione ai dati del cellulare, poiché i Deeper emettono il proprio campo Wi-Fi. L’aggiunta del Wi-Fi è un grande balzo in avanti rispetto al Deeper originale, che utilizzava solo il Bluetooth. Il Wi-Fi offre ai modelli PRO+ una gamma di connessioni molto più ampia di 100 m, rispetto alla gamma Bluetooth da 42 m del fishfinder originale.

Vantaggi

  • Connessione Wi-Fi indipendente
  • Ampia portata
  • Eccellente profondità

Svantaggi

  • Prezzo non economico
Controlla il prezzo

 

5. Lixada 100M Ecoscandaglio Revisione

Questo ecoscandaglio della Lixada, detto Lucky Fish Finder, è un apparecchio per il rilevamento dei banchi di pesci molto apprezzato, soprattutto per il suo invidiabile rapporto qualità prezzo. A proposito di quest’ultimo, se desiderate conoscere dell’ecoscandaglio prezzi e offerte, non esitate ad utilizzare i link che trovate in questa pagina. Nonostante non si tratti di un ecoscandaglio GPS, quindi è assente la cartografia, è ottimo per le battute di pesca domenicale tra amici. Il prezzo però non deve ingannare, poiché si tratta in tutto e per tutto, di un ecoscandaglio efficace e facile da utilizzare.

gps cartografico nauticoDisplay ottimo e funzionale

Tra le tanti cose che questo ecoscandaglio può rilevare, ricordiamo soprattutto il profilo del fondale, oltre che alghe e altri oggetti, come piccole o grandi rocce. Noi lo abbiamo testato e dobbiamo ammettere che le misurazioni sono precise, anche in maniera abbastanza sorprendente, data la sua natura economica. Il display è retroilluminato e anche se non a colori, fa svolge egregiamente il suo lavoro. Oltre ai dati sopra riportati, questo ecoscandaglio è in grado anche di rilevare la profondità del fondale, e ovviamente, la presenza di banchi di pesci e la loro profondità. Inoltre, si può attivare un allarme sonoro, quando il banco di pesci viene rilevato.

Semplice da utilizzare

Rispetto ai modelli più complessi (e più costosi), questo ecoscandaglio si caratterizza per la sua semplicità d’uso. Il cavo di collegamento è piuttosto lungo (in commercio però si trova anche la versione senza fili, per chi è in cerca di una maggiore comodità – ad un prezzo più alto). Sono presenti solo tre pulsanti, per cui sbagliarsi, anche per un principiante, è abbastanza difficile. Purtroppo il suo manuale è solo in lingua inglese, per cui chi non mastica bene la lingua e non ha mai utilizzato un apparecchio del genere, potrebbe incontrare qualche piccola difficoltà iniziale.

Vantaggi

  • Prezzo economico
  • Buona qualità
  • Affidabile e funzionale

Svantaggi

  • Manuale in inglese
Controlla il prezzo

 

Clicca per votare questo post!
Totale: 1 Media: 5
Back to top button