Cross Trainer vs Tapis Roulant

Il tapis roulant e il cross trainer sono entrambi strumenti utili per fare ginnastica a casa in maniera semplice e senza dover per forza andare in palestra. Tuttavia, scegliere quale macchinario utilizzare non è sempre semplice, soprattutto perché entrambi possono offrire dei benefici al vostro organismo.

In questa guida dedicata al cross trainer vs tapis roulant ci concentreremo sulle analogie e le differenze principali tra i due strumenti per aiutarvi a scegliere quale di essi potrebbe fare più al caso vostro quando si desidera fare esercizio a casa.

Perché Fare Work-Out a Casa con Questi Strumenti

Utilizzare il tapis roulant oppure il cross trainer, anche chiamato ellittica, è un’ottima scelta specialmente per coloro che vogliono focalizzare il loro esercizio sul rafforzamento del cuore e dei muscoli, sul miglioramento sia della circolazione sanguigna che della respirazione e, in generale, per effettuare un allenamento aerobico abbastanza completo nella comodità della propria casa.

Entrambi questi macchinari sono inoltre utili per perdere peso quando il vostro obiettivo è dimagrire.

Naturalmente viene da chiedersi se valga davvero la pena dedicare dello spazio nella propria abitazione per tenere degli strumenti di allenamento così grandi, tuttavia, per sollevare queste preoccupazioni basta pensare che al giorno d’oggi esistono delle ellittiche e dei tapis roulant per la casa che non sono poi così ingombranti. In particolare, un’ellittica pieghevole, così come un tapis roulant, può arrivare ad occupare davvero poco spazio quando non è in uso, diventando uno strumento semplice da riporre una volta terminato l’allenamento.

Tapis Roulant: Vantaggi e Svantaggi

Il tapis roulant è un macchinario di ginnastica aerobica utilizzato per camminare e correre su un nastro trasportatore senza però muoversi nello spazio. Al giorno d’oggi ne esistono davvero molti tipi, dal tapis roulant magnetico, che funziona solo grazie alla forza motrice eseguita dalle gambe di colui che lo usa, al tapis roulant elettrico, dotato di motore e di comodità e funzioni aggiuntive.

Questo tipo di strumento è adatto non solo a chi desidera potenziare i propri muscoli o magari perdere peso, ma una ricerca riportata sul sito del National Institutes of Medicine americano mostra anche come l’utilizzo del tapis roulant possa migliorare l’equilibrio negli individui più anziani.

Ovviamente, come per tutti gli strumenti di allenamento, anche il tapis roulant presenta dei pro e dei contro da valutare con attenzione:

Pro:

  • Molti tapis roulant permettono di controllare nello specifico l’intensità di allenamento desiderata. Questo significa che è possibile modificare tramite gli appositi comandi la velocità, l’inclinazione, e il programma di corsa o camminata di vostro interesse.
  • I tapis roulant sono progettati per ammortizzare l’impatto del piede sul tappeto di modo che le articolazioni subiscano meno traumi rispetto alla corsa su strada. Per questo motivo, il tapis roulant è ottimo per chi deve riprendersi da un infortunio, oppure per coloro che hanno appena iniziato questo tipo di allenamento.
  • Il tapis roulant aiuta a rafforzare i muscoli delle gambe ed è un ottimo strumento per dimagrire, per abbassare la frequenza cardiaca a riposo, e per migliorare i valori relativi all’Insulina e alla Glicemia.
  • Un tapis roulant da corsa pieghevole arriva ad occupare davvero poco spazio ed è meno ingombrante di un cross trainer.

Contro:

  • Correre sul tapis roulant, per quanto esso possa essere ammortizzato, non elimina il rischio di incorrere negli infortuni tipici della corsa come, ad esempio, i danni alle articolazioni.
  • Con questo tipo di macchinario si allenano meno gruppi di muscoli rispetto ad un’ellittica.
  • Correre al chiuso su un tapis roulant può essere alquanto noioso, specialmente se si corre per più di mezz’ora.

Quando Scegliere il Tapis Roulant?

Il tapis roulant va preferito all’ellittica quando si desidera potenziare nello specifico i muscoli degli arti inferiori oppure quando si desidera eseguire gli allenamenti tipici della corsa.

In particolare, chi desidera avere un elevato livello di controllo sul proprio allenamento a casa potrebbe scegliere il tapis roulant proprio per le varie opzioni di velocità, programmi e inclinazioni che questo strumento permette di selezionare.

In poche parole, se state cercando lo strumento che imita nel modo più verosimile la corsa su strada, allora il tapis roulant è quello che fa per voi.

Cross Trainer: Vantaggi e Svantaggi

Il cross trainer è uno strumento di allenamento da casa che permette di simulare i movimenti richiesti dallo sci di fondo. Le tipologie di ellittiche disponibili sono molte, tuttavia ogni modello consiste in due pedane poggiapiedi sviluppate per eseguire movimenti ellittici, due bracci mobili dove appoggiare le mani, e un centro dove sono posizionati i comandi.

Diversamente dal tapis roulant, il movimento del cross trainer è ‘morbido’ e decisamente più fluido.

Vediamo ora i suoi pro e contro nello specifico:

Pro:

  • L’ellittica permette far lavorare molti gruppi di muscoli, in particolare le braccia, le spalle, il petto, e la muscolatura degli arti inferiori.
  • Il cross trainer non mette pressione sulle articolazioni e risulta quindi più adatta per chi soffre di artrite o osteoporosi.
  • L’ellittica sollecita il metabolismo aerobico e permette di scegliere su quali muscoli lavorare.

Contro:

  • L’allenamento con ellittica è diverso dai tipi tradizionali di work-out, per questo potrebbe essere necessario del tempo per abituarvici.
  • Dato che l’ellittica non ha un impatto sulla muscolatura forte come quello del tapis roulant, potrebbe volerci più tempo per sviluppare i muscoli.

Quando Scegliere l’Ellittica?

Il cross trainer è ottimo per perdere peso e, quando si vuole dimagrire, permette di ottenere risultati leggermente migliori di quelli del tapis roulant a patto che si facciano sessioni di allenamento di almeno 40 minuti.

L’ellittica risulta essere la scelta migliore per chi desidera potenziare diversi gruppi di muscoli che comprendano anche quelli degli arti superiori, inoltre, il cross trainer, se utilizzato senza afferrare i manubri, permette di potenziare maggiormente la muscolatura inferiore.

Infine, chi è soggetto a problemi articolare potrebbe trovare l’ellittica un’ottima soluzione per ridurre l’impatto alle articolazioni pur mantenendo un buon allenamento aerobico.

Ellittica o Tapis Roulant: Dipende dai Casi

La scelta di un’ellittica o di un tapis roulant andrebbe effettuata basandosi in primis sulle necessità personali dell’individuo in questione. Come abbiamo potuto vedere, entrambi gli strumenti sono adatti per effettuare un allenamento aerobico completo, tuttavia, l’ellittica è sicuramente consigliata se si desidera allenare più tipi di muscoli oppure se soffrite di problemi alle articolazioni. Al contrario, il tapis roulant favorisce un allenamento focalizzato maggiormente sulla corsa e sul potenziamento dei muscoli della parte inferiore del corpo.

Clicca per votare questo post!
Totale: 0 Media: 0
Back to top button