La Cottura Sottovuoto: Consigli e Suggerimenti

La cottura sous vide è un nuovo tipo di cucina che ultimamente sta spopolando sia tra i grandi chef stellati che nelle case delle persone comuni. Si tratta infatti della cottura sottovuoto, amata per la sua unicità oltre che per i suoi benefici.

Se siete in cerca di consigli e suggerimenti per effettuare la cottura sottovuoto a casa, allora siete capitati nel posto giusto; continuate a leggere per trovare tutto ciò che c’è da sapere su questa nuova modalità di cottura.

Cos’è la Cottura Sottovuoto e Come Viene Effettuata?

La cottura sous vide si basa sulla tecnologia che regola l’utilizzo di macchine sottovuoto per alimenti. Questo metodo è relativamente nuovo, dato che fino a qualche anno fa questi strumenti non esistevano ancora, tuttavia, ultimamente sta prendendo piede nei programmi televisivi di cucina con l’obiettivo di arrivare nelle case degli italiani.

Oltre che ad avere tempi piuttosto lunghi, questa cottura richiede l’utilizzo di alcune attrezzature specifiche. Più nel dettaglio, chi desidera imparare e padroneggiare questo tipo di cottura avrà bisogno di una macchina del sottovuoto, ovvero un macchinario in grado di togliere completamente l’aria da un sacchetto di plastica, di alcuni sacchetti per sottovuoto adatti alla cottura, da notare che non sono gli stessi che vengono usati per il congelatore, e di un roner o di un forno a vapore.

La cottura della carne a bassa temperatura sottovuoto richiede alcuni semplici accorgimenti per essere effettuata al meglio.

Una delle cose più importanti è rispettare i tempi che la cottura a bassa temperatura necessita. Infatti, questa tecnica consiste nell’utilizzo di temperature sia più stabili che più basse rispetto a quelle usate in altri metodi di cottura, tuttavia, facendo ciò, i tempi di preparazione si allungheranno inevitabilmente.

I Benefici della Cottura Sous Vide

Sebbene al momento stia andando di moda, questo tipo di cottura ha degli innegabili benefici se effettuata correttamente. Infatti, non solo la consistenza, il sapore e i colori degli alimenti saranno diversi rispetto ai metodi conosciuti finora, ma il cibo risulterà essere più salutare per l’organismo.

In particolare, la cottura sottovuoto permette agli alimenti di mantenere tutte le loro proprietà naturali, senza rischiare di sfaldare il cibo e mantenendolo ricco di sapore e ben cotto fino al centro. Infatti, secondo il sito ScienceDirect, la cottura sous vide impedisce che gli alimenti perdano le loro proprietà nutrizionali e il loro gusto originale.

Inoltre, la totale assenza di ossigeno impedisce che gli alimenti si ossidino. Ovvero il cibo non otterrà le tipiche sfumature nere derivanti dall’ossidazione, bensì manterrà i colori originali.

Infine, gli alimenti preparati con questo metodo di cottura possono essere conservati in frigorifero per svariati giorni oppure nel congelatore per lunghi periodi per poi essere serviti come se fossero stati appena cucinati.

Come Cucinare la Carne Sottovuoto

La cottura sous vide è ottima per preparare molti tipi di alimenti e, nel caso specifico della carne, questo metodo permette di ammorbidire le fibre e mantenere sia il gusto che le proteine che caratterizzano questo alimento.

Il primo passo per iniziare a cucinare il vostro pezzo di carne è metterlo in un apposito sacchetto insieme agli aromi e procedere con l’eliminazione dell’aria attraverso un macchinario per il sottovuoto. Dopodiché, basta scaldare dell’acqua in una pentola ed immergere il sacchetto con la carne rispettando le temperature e i tempi di cottura consigliati.

Per cucinare in maniera adatta un qualsiasi pezzo di carne, non è importante il taglio specifico in quanto potenzialmente qualsiasi taglio può andare bene, tuttavia, bisogna tener conto che la temperatura ideale deve restare tra i 55° e i 75° massimi per tutto il tempo della cottura.

A proposito di quest’ultimo, il tempo specifico può variare a seconda del tipo di carne selezionato. In particolare, per il pollo sono necessarie dalle 2,00 alle 3,50 ore in base a se si preferisce la carne elastica oppure ben cotta, il manzo richiede invece tempi di cottura che vanno dalle 1,30 alle 3,00 ore, mentre il maiale ha bisogno di circa 1,00 fino a 2,40 ore per raggiungere un livello di cottura adeguato.

Infine, dobbiamo ricordare di non esagerare con le spezie e le erbe per la marinatura in quanto la cottura sottovuoto impedisce all’alimento di perdere sapore, per cui anche con poche spezie si possono ottenere grandi risultati.

Come Cucinare il Pesce e i Frutti di Mare Sottovuoto

Il pesce cotto sottovuoto manterrà tutti i sapori e i benefici dell’alimento, oltre che ottenere una tenerezza straordinaria. Il pesce può essere preparato sia intero che tagliato in filetti o tranci, e dopo aver aggiunto le spezie o le erbe desiderate, è consigliato aggiungere anche un po’ d’acqua o d’olio per togliere i vuoti d’aria.

I tempi di cottura possono variare a seconda del tipo di pesce o dei frutti di mare selezionati, ad esempio, un polpo cotto a bassa temperatura richiederà un tempo diverso rispetto ai gamberi ma, in ogni caso, la temperatura non dovrebbe superare i 70°.

Come Cuocere la Verdura Sottovuoto

Anche la cottura delle verdure sottovuoto richiede alcuni accorgimenti, specialmente riguardo ai tempi di cottura di ogni singolo alimento che si intende preparare. La differenza più grande sta nel fatto che le verdure necessitano di una temperatura di cottura maggiore che si aggira intorno agli 85°, mentre, anche in questo caso, i tempi variano a seconda del tipo di alimento scelto.

Come Cuocere le Uova Sottovuoto

Per concludere, un uovo cotto a bassa temperatura necessita di una temperatura di 65° per circa un’ora per cuocere e mantenere al meglio le proprietà e le caratteristiche tipiche dell’alimento. Se siete alle prime armi e volete fare pratica nel campo della cottura sous vide, allora iniziare con le uova è un’ottima idea in quanto questo tipo di alimento permette di provare nuove consistenze implementando solo leggeri cambiamenti alla modalità e ai tempi di cottura.

Utilizzare la Cottura Sous Vide

Come abbiamo potuto vedere, la cottura sottovuoto permette di preparare moltissimi tipi di alimenti utilizzando solo alcune attrezzature specifiche. I vantaggi di questo tipo di cottura spaziano dalla relativa facilità, alla possibilità di evitare l’ossidazione del cibo e al contempo mantenerne le proprietà, il gusto e i colori originali. Per fare pratica, è consigliato iniziare con le uova o con le verdure e, andando avanti, si potrà sperimentare anche con tipi di carne, pesce, o frutti di mare diversi, provando nuove ricette, nuove marinature, nuove temperature e nuovi tempi di cottura per ottenere sapori e consistenze sempre differenti.

Clicca per votare questo post!
Totale: 0 Media: 0
Back to top button