Come Pulire la Casa con l’Idropulitrice
Per pulire le parti esterne di un’abitazione, come i muri, il giardino, alcuni attrezzi da lavoro di grandi dimensioni e molto altro, l’idropulitrice può essere considerata un’ottima soluzione per eliminare sporco, muffa, muschio e polvere.
Tramite l’uso di questa macchina ad alta pressione, la pulizia degli ambienti esterni può essere eseguita senza molta fatica, ottenendo un risultato soddisfacente in poco tempo.
Tuttavia, l’idropulitrice rimane uno strumento mediamente poco conosciuto e, in quanto tale, necessita di una guida che ne spieghi l’utilizzo per evitare di commettere errori banali.
Per prima cosa bisogna infatti specificare che per idropulitrici domestiche si intendono tutte quelle idropulitrici adatte ad essere utilizzate a casa, ovvero in giardino o comunque all’esterno dell’abitazione. In particolare, esse si distinguono da un’idropulitrice professionale in termini di robustezza dato che queste ultime sono state progettate per resistere ad un utilizzo più intenso e sono in genere di dimensioni maggiori.
Su Quali Materiali Si Può Usare l’Idropulitrice?
Uno degli errori più comuni che si possono commettere quando si usa un’idropulitrice è quello di usarla su materiali che potrebbero danneggiarsi facilmente. Per aiutarvi ad utilizzare al meglio questo strumento, abbiamo quindi preparato una lista dei materiali su cui esso può essere usato:
- Rivestimenti in vinile: Questo tipo di materiale può essere pulito utilizzando un’idropulitrice. Tenete a mente che il risultato può essere migliorato se si utilizza anche un detergente apposito per rivestimenti in vinile.
- Acciaio: I rivestimenti in acciaio sono resistenti e adatti ad essere puliti con l’idropulitrice senza paura di danneggiarli.
- Alluminio: Sebbene i rivestimenti in alluminio possono essere puliti con l’idropulitrice, è consigliato non utilizzare potenze troppo alte, altrimenti il rivestimento potrebbe staccarsi dalla struttura.
- Stucco: L’idropulitrice è un’ottimo strumento per eliminare lo sporco incastrato nello stucco, tuttavia, prima di utilizzarla, assicuratevi che non ci siano crepe nel materiale per evitare che l’acqua si intrufoli al suo interno.
- Mattoni: Il segreto per pulire i mattoni con l’idropulitrice è utilizzare meno pressione e più detergente, lasciando che esso penetri nei pori tipici di questo materiale.
- Legno: I rivestimenti in legno possono essere puliti con l’idropulitrice, però dovete far attenzione a non utilizzare troppa pressione. Infatti, questo materiale si può rovinare facilmente se si utilizza un’idropulitrice ad alta pressione e le riparazioni possono essere alquanto costose.
Oggetti su Cui Non Usare l’Idropulitrice
Vediamo ora alcuni oggetti su cui l’uso di un’idropulitrice è largamente sconsigliato, sia perché potrebbe rovinarli, sia perché potrebbe essere rischioso per l’individuo:
- Pannelli elettrici: Evitate l’uso dell’idropulitrice su pannelli elettrici, compresi quelli progettati per resistere alla pioggia.
- Tetti: Anche se si è in possesso di accessori per idropulitrice che permettono di raggiungere punti alti, l’uso di questo strumento sui tetti resta sconsigliato.
- Oggetti pitturati: Se non volete che la pittura si stacchi dall’oggetto, evitate di utilizzare l’idropulitrice per pulirlo, ma optate invece per un flusso d’acqua a bassa pressione.
I Passaggi per Pulire con l’Idropulitrice
Sebbene utilizzare un’idropulitrice per pulire non sia un procedimento complicato, ci sono alcuni importanti passaggi che è meglio seguire per assicurarsi di ottenere il miglior risultato possibile:
Preparare Tutti gli Strumenti Necessari
Per evitare di trovarsi impreparati nel momento del bisogno, prima di accendere l’idropulitrice è bene assicurarsi di aver preparato in anticipo tutti gli strumenti che potrebbero essere necessari per pulire in modo appropriato un determinato tipo di materiale. Questo significa anche indossare i necessari accessori per garantire la sicurezza della propria persona, come ad esempio degli occhialini protettivi. Inoltre, assicuratevi di coprire con un telo di plastica tutti gli oggetti che potrebbero rovinarsi se messi a contatto con l’acqua.
Infine, se sapete di dover pulire superfici posizionate in alto, preparate in anticipo un’estensione per la canna dell’idropulitrice così da evitare di dover utilizzare delle scale per raggiungere i punti più alti.
Utilizzare il Detergente
Anche se l’idropulitrice da sola può rimuovere grandi quantità di sporco dalle superfici, l’uso di un detergente è consigliato per ottenere risultati ancora migliori. In particolare, i detergenti facilitano il lavoro e permettono di pulire in maniera più completa, veloce ed efficace. In commercio si possono trovare molti detergenti diversi, ma la scelta va fatta in base al tipo di superficie da pulire. In linea di massima, una volta selezionato il detergente adatto, bisogna seguire con attenzione le istruzioni riportate sulla confezione, avendo però cura di cospargerlo in maniera uniforme sulla superficie da pulire. Importante è anche la scelta dell’ugello da utilizzare; in molti casi un ugello ad ampio angolo permette di avere una buona pressione e di raggiungere una superficie abbastanza ampia.
Attivare l’Idropulitrice
Per ottenere il risultato migliore è consigliato posizionarsi a circa tre metri dalla superficie da pulire e di assicurarsi che il tubo dell’idropulitrice sia completamente srotolato prima di attivare la macchina. Durante il processo, è importante avere cura di pulire dall’alto verso il basso. Da notare che la scelta dell’ugello influisce largamente sulla pulizia, ad esempio un ugello rotante può essere utile a rimuovere muffa o muschio da un muro. Per lo sporco più ostinato, un’idropulitrice ad acqua calda potrebbe essere invece la scelta migliore. Il consiglio per evitare di rovinare anche le superfici più durature è quello moderare la pressione dell’acqua di modo che non sia troppo alta. In genere, per un’idropulitrice domestica una pressione tra i 100 e i 140 bar è sufficiente.
Dopo Aver Lavato
Una volta finito di utilizzare l’idropulitrice, lasciare che la superfice si asciughi in maniera naturale. Se invece avete intenzione di pitturare dopo aver pulito, attendere due giorni per fare in modo che la superficie si asciughi del tutto.
I Consigli per Lavorare in Sicurezza
Come spiega anche il sito della CDC, la sicurezza nell’uso di un’idropulitrice è sempre una priorità, per questo è importante aggiungere una lista di consigli per star sicuri di lavorare senza correre dei rischi:
- Mai puntare l’idropulitrice verso sé stessi o gli altri.
- Proteggere sempre gli occhi utilizzando degli appositi occhiali di sicurezza.
- Non utilizzare l’idropulitrice in prossimità di pannelli elettrici.
- Indossare scarpe con suola di gomma o stivali antiscivolo e guanti.
- Impugnare la canna saldamente ed assicurarsi di essere posizionati su una superficie stabile.
- Non utilizzare una scala per raggiungere le superfici più alte.
Utilizzare al Meglio un’Idropulitrice
Come abbiamo avuto occasione di vedere nel corso di questa guida, l’idropulitrice costituisce una soluzione semplice e veloce per pulire molti tipi di superfici esterne. Tuttavia, bisogna fare attenzione alla pressione utilizzata per evitare danni accidentali ai materiali e, al contempo, è consigliato scegliere sempre un detergente adatto alla superficie che si desidera pulire. Ricordate inoltre che le idropulitrici utilizzano getti d’acqua molto potenti, per cui assicuratevi di indossare indumenti protettivi come guanti, pantaloni lunghi, occhiali e stivali antiscivolo.