Come cambiare la batteria dell’auto da soli?

La sostituzione della batteria auto è un’operazione tutto sommato semplice, certamente dovrete tenere conto di alcuni accorgimenti, per gli appassionati sarà un gioco da ragazzi, ma non è così per tutti. Per cambiare la batteria auto è fondamentale non fare troppi errori che potrebbero compromettere la garanzia. Sostituire la batteria auto è semplice anche a casa, autonomamente, sarà sufficiente avere tutti gli attrezzi e una buona guida passo per passo. Per prima cosa dovrete acquistare una nuova batteria assicurarvi di comprare il modello adatto per la vostra auto, a questo punto potrete procedere a smontare la vecchia batteria.

Le auto di nuova generazione sono dotate di sensori intelligenti di carica, IBS, sia quelle dotate di sistemi Start&Stop sia quelle con frenata rigenerativa, in questi casi è possibile che non sia sufficiente smontare la batteria scarica e rimontare quella nuova, potrebbe risultare necessario resettare il sistema che gestisce la carica della batteria e inserire eventuali codici di sicurezza del sistema Infotainment o ripristinare i settaggi. Nelle officine queste operazioni solitamente non sono necessarie perché viene utilizzata una seconda batteria che fa da tampone. Nelle macchine datate queste operazioni non sono necessarie.

Come sapere che la batteria deve essere sostituita?

Quando l’auto non parte una delle prime indiziate è sempre la batteria. La batteria d’auto scarica si presenta con alcuni sintomi, ma non sempre questi indizi sono così semplici da individuare.

Mancata accensione e rumori strani

Il primo segnale è sicuramente la mancata accensione dell’automobile, o se l’auto ha difficoltà ad accendersi. Anche il rumore all’accensione, una specie di ticchettio, che si manifesta nel momento in cui si gira la chiave, può essere uno dei segnali della carica della batteria dell’auto assente. Se la macchina va in moto ma le spie che indicano problemi nella batteria rimangono accese, è meglio controllare; solitamente la spia della batteria è di colore giallo.

Spie luminose

Il livello luminoso basso della strumentazione o del cruscotto, una scarsa e debole luce dei fari, l’accensione improvvisa di più spie possono essere il segnale di una batteria scarica.

Malfunzionamenti

Prestate attenzione anche ai rumori particolari che potrebbero provenire dalla marmitta, o a malfunzionamenti di dispositivi come per esempio l’orologio. Inoltre, se la batteria è scarica e non si carica, o non mantiene la carica a lungo come in precedenza, è anche possibile controllare il tasso di carica con strumenti appropriati.

Sicurezza

Per effettuare la sostituzione della batteria auto è bene tenere presenti alcuni punti fondamentali che riguardano la sicurezza. Innanzitutto, assicuratevi di indossare sempre i guanti, onde evitare di ferirvi o di entrare in contatto con sostanze nocive che potrebbero uscire dalla batteria danneggiata. Prestate attenzione a non mettere in contatto il polo positivo con la carrozzeria dell’automobile e non connettete per nessun motivo tra di loro i cavi dei morsetti. Tenete sempre una portiera della macchina aperta e non inserite le chiavi, potrebbe infatti scattare la chiusura centralizzata che bloccherebbe le porte.

La batteria dell’auto contiene sostanze nocive per l’ambiente, per questo quando sostituirete la vecchia batteria con la nuova, dovrete smaltirla in modo corretto. Lo smaltimento corretto della batteria oltre a proteggere l’ambiente è un’opportunità di riciclo, infatti molti componenti possono essere recuperati e riutilizzati. Lasciare le batterie esaurite lungo le strade o nei comuni cassonetti della spazzatura è sanzionabile oltre che inquinante. Per smaltire la batteria potrete decidere di contattare l’Agenzia Municipale del vostro comune che si occupa di questi materiali. In alternativa il Consorzio Obbligatorio per le Batterie al Piombo Esauste e i Rifiuti Piombosi, COBAT, si occupa dello smaltimento e del ritiro delle batterie usurate, in modo assolutamente gratuito. In Italia sono presenti diversi punti di raccolta e smaltimento. In ultimo potrete contattare il vostro rivenditore di fiducia che provvederà allo smaltimento della batteria al vostro posto.

Come cambiare la batteria dell’auto

Rimuovere la vecchia batteria

  • Per smontare la batteria auto da sostituire ricordate sempre di azionare il freno di stazionamento, rimuovete la chiave e spegnete tutte le apparecchiature elettroniche.
  • Individuate la posizione della batteria anche grazie al manuale di istruzioni.
  • In primo luogo, scollegate il morsetto con segno “meno” aiutandovi con l’apposita chiave.
  • Scollegate in seguito il morsetto con segno “più”, o a mano o con la chiave apposita.
  • Dopo aver svitato i morsetti rimuovete la staffa che blocca la batteria.

Prima di installare la nuova batteria accertatevi che quest’ultima sia carica, in commercio potrete acquistare tester per batterie auto, la tensione dovrebbe essere almeno di 12,4 V. Procedete all’installazione non prima di aver rimosso dall’alloggio della batteria eventuali attrezzi che potrebbero danneggiarla, pulite da ossido, corrosioni o sporco. Controllate sempre anche la cinghia dell’alternatore che sia ben tesa. Ora siete pronti per montare la vostra nuova batteria.

Installare la nuova batteria

Montare la nuova batteria è molto semplice, vediamo insieme i passaggi fondamentali.

  • Bloccate la batteria tramite il sistema di ancoraggio ma non stringete troppo.
  • Avvitate il morsetto con segno “più”.
  • Avvitate il morsetto con segno “meno”.
  • Montate sulla nuova batteria tutti i tubi, le protezioni o le coperture.
  • A questo punto accendete il motore verificando che ogni cosa funzioni regolarmente.

La vostra batteria è ora pronta all’uso, ricordate di fare sempre manutenzione, con regolarità, perché la vostra nuova batteria si mantenga in buono stato.

Conclusione

Cambiare la batteria auto, come abbiamo visto, non è poi così complicato, certamente è utile tenere sempre ben presenti alcuni accorgimenti. Innanzitutto, accertatevi che gli eventuali problemi della vostra automobile siano ascrivibile al mal funzionamento della batteria, come per esempio la non accensione dell’auto, l’accensione di spie luminose, la poca luminosità dei fari o della luce del cruscotto. Se è accertato che la vostra batteria è da cambiare perché la batteria auto completamente scarica non si ricarica, procedete quindi con l’acquisto della nuova batteria e la sostituzione della vecchia. La batteria danneggiata deve essere smaltita in modo adeguato, contattando gli enti preposti o recandovi dal vostro rivenditore di fiducia che provvederà allo smaltimento. Le batterie auto sono costituite da elementi altamente inquinanti che se dispersi nell’ambiente possono portare a inquinamento e potreste incorrere anche in sanzioni.

Detto ciò, non vi resta che procedere con la sostituzione della batteria danneggiata con quella nuova in totale sicurezza.

Clicca per votare questo post!
Totale: 1 Media: 5
Back to top button