ottimiprodotti.it dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

Migliori bidoni aspiratutto

Il bidone aspiratutto non è altro che una tipologia di aspirapolvere verticale, con cavo di alimentazione, che può essere utilizzato per aspirare rifiuti secchi o bagnati. A differenza dei comuni aspirapolvere, i bidoni aspiraliquidi sono macchine per la pulizia a tutto tondo, con una potenza di aspirazione elevata, utilizzata per la pulizia di ogni tipo di sporco e di peli di animali domestici, inclusi liquidi e materiali sporchi umidi, per qualsiasi ambiente.

Aggiornamento contenuti:

Ti apprezziamo come cliente e quindi aggiorniamo continuamente i nostri elenchi di prodotti per offrirti i migliori a prezzi ottimali. Puoi fidarti del fatto che abbiamo recentemente verificato e accertato i nostri migliori prodotti.

Marchi come Karcher e Lavorwash sono famosi in tutto il mondo grazie ai loro bidoni aspiratutto. Devi sapere inoltre, che i nostri bidoni aspiratutto, sono conosciuti dagli americani con il nome di wet-dry vacs. Questa guida completa delinea i vantaggi dei moderni aspirapolvere per i rifiuti umidi, come puoi utilizzarli e le caratteristiche che dovresti prendere in considerazione prima che ne acquisti uno. Mantenere pulita la tua casa, la tua terrazza o il tuo garage, non è mai stato così facile.

I benefici dei bidoni aspiratutto

Come dovresti già sapere, con i bidoni aspiratutto professionali, è possibile aspirare qualsiasi tipo di sporco, umido, secco, bagnato e liquido. Per questo motivo, il loro utilizzo è vantaggioso sotto molti punti di vista, vediamo quali sono quelli principali.

  • Possono facilmente pulire i rifiuti umidi o liquidi: proprio come suggerisce il loro nome, gli aspiratutto sono ideale per pulire qualsiasi tipo di sporco, che sia esso secco o umido, non ha importanza. Sono molto più versatili dunque, di un aspirapolvere classico o di una scopa elettrica. Ad esempio, con un bidone aspiratutto, puoi aspirare nello stesso momento il vetro di una bottiglia rotta e il liquido contenuto al suo interno.
  • Non ti espongono allo sporco: ogni aspirapolvere raccoglie lo sporco in qualche tipo di scompartimento, che successivamente va svuotato. Tuttavia, lo sporco secco e la polvere raccolti quando si utilizza un aspiratutto, si sciolgono nell’acqua all’interno dello scomparto. Quindi, durante lo smaltimento, lo sporco non finisce dappertutto e soprattutto non entra in contatto con voi. Inoltre, è solitamente collegato un tubo di scarico a ogni aspirapolvere aspiraliquidi, per cui non devi preoccuparti di trattare direttamente con lo sporco bagnato o i liquidi.
  • Sono molto versatili: gli aspiratutto sono molto versatili e possono svolgere molte altre funzioni oltre al loro utilizzo standard. Possono sostituire molti strumenti tradizionali come pompe, mocio e spazzoloni, e possono essere utilizzati per sbloccare tubi, recuperare oggetti caduti negli scarichi, gonfiare palloni e altri giocattoli, oltre a rimuovere la neve e le foglie morte dal vialetto.
  • Possono rimuovere grandi quantità di sporco: a differenza degli altri aspirapolvere disponibili in commercio, gli aspiratutto hanno una capacità enorme. Pertanto, gli aspiraliquidi sono in grado di gestire sporco di grandi dimensioni, come trucioli di legno e graffette.

Come utilizzare un bidone aspiratutto

Se non vedi l’ora di conoscere dei bidone aspiratutto opinioni e recensioni, puoi andare direttamente più in basso in questa pagina, ma per sapere come utilizzare questi attrezzi da lavoro semi-professionali, devi solo continuare a leggere! I bidoni aspiratutto senza sacchetto o con sacchetto per la raccolta dello sporco secco, sono relativamente facili da utilizzare e funzionano in modo molto simile a quello di un aspirapolvere da traino. Aspirano sporco e liquidi attraverso il tubo di aspirazione e li raccolgono in un vano dal quale possono essere smaltiti tramite un tubo di scarico. Prima di utilizzare un bidone aspiratutto, bisogna assicurarsi di aver scelto il filtro adatto per il tipo di pulizia che si desidera eseguire. Sono necessari filtri diversi per una diversa pulizia. Un filtro in schiuma, ad esempio, è più adatto per aspirare sporco umido e liquidi, mentre un filtro in carta è adatto per aspirare lo sporco secco, come polvere e detriti.

Per la maggior parte degli aspiratutto, puoi passare da un filtro all’altro con il semplice clic di un pulsante. E, per alcuni altri, i filtri sono totalmente assenti, consentendo in tal modo di utilizzare l’aspirapolvere per aspirare lo sporco secco e umido senza dover modificare alcuna impostazione. Gli accessori come le spazzole, sono utilizzate per rimuovere le particelle di polvere e sporco prime di aspirarle nel bidone, mentre i tubi stretti ti aiutano ad arrivare anche negli angoli più difficili. Scopri le offerte bidoni aspiratutto seguendo i nostri link.

Questi attrezzi, sono molto utili anche per pulire i tappeti di casa. Prima di utilizzarli, si può utilizzare uno shampoo apposito per i tappeti, lasciarlo agire per qualche secondo/minuto, e poi aspirare il tutto con il bidone, in questo modo, i tappeti saranno sempre puliti e splendenti. Quando si utilizzano un aspiratutto su un tappeto, bisogna però fare attenzione a rimuovere tutto il liquido dall’interno del tessuto, in modo che non si formino muffe e umidità. Per farlo, basta spingere un po’ di più la bocchetta per aspirare contro il tappeto. Inoltre, dopo ogni utilizzo del bidone, è consigliato sempre svuotarlo, per evitare l’accumulo di cattivi odori. Infine, bisognerebbe anche assicurarsi che lo sporco non resti intrappolato nel tubo di aspirazione, per evitare la fuoruscita di liquidi quando non è in uso.

Caratteristiche da prendere in considerazione prima dell’acquisto

Prima di procedere all’acquisto di un bidone aspiratutto, leggi le nostre recensioni e scopri del bidone aspiratutto opinioni a 360°, ma tieni presente anche le seguenti caratteristiche:

  • Dimensioni – in commercio esistono bidoni di diverse dimensioni e la scelta dipende principalmente dall’uso che intendi farne. Le dimensioni possono variare dai piccoli aspiratutto per uso domestico nei monolocali, a bidoni di grosse dimensioni, adatti per grandi officine e garage, detti anche aspirapolvere industriale per secco e umido. I serbatoi dei modelli più piccoli, possono contenere al massimo mezzo litro di liquidi, mentre quelli più grandi, possono arrivare anche a 30 litri. Ovviamente, maggiore sarà la capacità del bidone e maggiori saranno le sue dimensioni. I modelli industriali, possono arrivare anche ad una capacità di 75 litri e possono essere utilizzati per pulire grandi aree. Anche il peso del bidone deve essere preso in considerazione, per assicurarti di acquistarne uno che sia facile da manovrare o sollevare all’occorrenza.
  • Potenza – la potenza del motore determina anche le prestazioni dell’aspirapolvere, per cui, assicurati di sceglierne uno che abbia la potenza necessaria per svolgere i compii che ti sei prefissato. Un aspiratutto da 1 a 4,5 CV è ideale per piccole applicazioni, mentre per lavori di pulizia più grandi, sarebbe meglio puntare a 5/6 CV. Quelli professionali e per le industrie, invece, possono superare tranquillamente i 6 cavalli.
  • Filtri – per assicurarti che polvere e sporco non ritornino nell’aria dopo averli aspirati con tanta fatica, assicurati che il bidone che vuoi acquistare sia dotato di un sistema di filtri adatti per le tue esigenze. Per pulire i liquidi, sono necessari filtri in schiuma, mentre per la polvere, sono necessari i filtri in carta. Inoltre, assicurati che sia facile acquistare eventuali pezzi di ricambio, se un giorno avessi la necessità di sostituire i filtri, ad esempio.
  • Larghezza del tubo – la lunghezza del tubo, dell’accessorio di aspirazione e del cavo elettrico, determina la distanza che puoi coprire con il tuo bidone aspiratutto. Tuttavia, ricorda che più largo è il tubo di aspirazione in dote e minore sarà la forza aspirante, quindi, cerca di trovare il giusto equilibrio, in base alle tue esigenze. Per raccogliere detriti di grandi dimensioni, è necessario un tubo flessibile da 2,5 pollici (circa 6 cm), in modo che i detriti non si incastrino al suo interno. Per i detriti di media dimensioni, è necessario un tubo largo da 1,5 o 2,5 pollici (da 4 a 6 cm) e, per i detriti di piccole dimensioni, un tubo largo da 1,25 o 1,5 pollici (da 3 a 4 cm).
  • Spegnimento automatico – assicurati che l’aspiratutto che desideri acquistare, sia dotato di funzione di spegnimento automatico, non quando non viene utilizzato per periodi prolungati di tempo, bensì quando il bidone è pieno. Questi aspirapolvere, anche se simili agli aspirapolvere tradizionali, sono macchine a tutto tondo che possono pulire ogni tipo di sporco, compresi materiali umidi e fluidi, ed una loro fuoriuscita non è tanto piacevole!

Conclusioni

Come hai potuto vedere in questa nostra guida, ci sono molti aspetti da prendere in considerazione prima dell’acquisto di un bidone aspirapolvere. Ricorda, che a differenza degli aspirapolvere tradizionali, questi attrezzi sono anche abbastanza rumorosi, quindi non sono proprio l’ideale per ambienti molto piccoli, a meno che non siano forniti di filtri di insonorizzazione. Più sono grandi le dimensioni del bidone e maggiore potrebbe essere il rumore emesso, quindi scegli con attenzione.

La lunghezza del cavo, il tipo di “carrozzeria” (metallica o di plastica), la posizione, la presenza di una valvola di drenaggio e la garanzia sono tutte caratteristiche che devono essere tenute a mente quando si acquista un aspirapolvere a secco. Se vuoi conoscere i modelli più venduti del mercato, oltre a pro e contro, non esitare a leggere le nostre recensioni!

 

1. Karcher WD 6 P Revisione

Il Karcher WD 6 P è un aspirapolvere industriale completo di accessori e quindi particolarmente versatile, che è l’ideale sia per un utilizzo domestico che semi-professionale in officine e garage. Tra le caratteristiche principali, ricordiamo la presenza di una presa per la corrente, alla quale si possono eventualmente connettere degli elettro-utensili. Ovviamente, se pensate di utilizzarlo in un mini appartamento, non è proprio l’idea migliore, in quanto le sue dimensioni sono abbastanza importanti, ma può fornire un validissimo aiuto su terrazzi e giardini. Ora, andiamo a vedere nel dettaglio, quali sono le sue caratteristiche principali.

bidone aspiratuttoCosa c’è nella confezione

Come accennato in precedenza, questo Karcher WD 6 P è molto versatile, poiché nella confezione, oltre al bidone aspiratutto, troviamo anche un tubo di aspirazione, due tubi rigidi, la bocchetta piccola e il sacchetto per raccogliere lo sporco. Il bidone, presenta anche un vano inferiore, nel quale potremo riporre comodamente tutti questi accessori, per tenerli sempre a portata di mano e in ordine. Come al solito, Karcher non delude nemmeno dal punto di vista della qualità dei materiali utilizzati, tutti di ottima fattura e assemblati con maestria. Certamente uno dei migliori, se non il miglior bidone aspiratutto disponibile in commercio.

Potenza e capacità

Tra le sue caratteristiche di maggior rilievo, ricordiamo anche che si tratta di un bidone dalla potenza elevata (2000 watt), ma che ne consuma soltanto 1300. Questo grazie al suo motore ad elevata efficienza energetica. Altra importante caratteristica, è la sua capacità, di ben 30 litri. Lo sporco si accumula nei sacchetti, che possono anche essere svuotati e riutilizzati. Le prestazioni sono da vero top di gamma, con una potenza che non cala mai, nemmeno nelle sessioni di lavoro più lunghe, cosa che capita spesso coi modelli economici.

Vantaggi

  • Potente e completo
  • Strumento versatile
  • Per uso semi-professionale

Svantaggi

  • Prezzo elevato
Controlla il prezzo

 

2. Karcher WD 3 Premium Revisione

Il Karcher WD 3 Premium è un bidone aspirapolvere decisamente versatile e multifunzione. Tra le sue principali caratteristiche, non possiamo non mettere in risalto il suo fantastico rapporto qualità/prezzo. A proposito di quest’ultimo, se desiderate conoscere i prezzi bidoni aspiratutto, vi basta consultare i link che trovate in questa pagina. Per conoscerne le caratteristiche, invece, continuate a leggere! Questo bidone aspiratutto è l’ideale sia per un utilizzo domestico che lavorativo. Buona è la dotazione degli accessori che troviamo nella confezione, mentre ci soddisfa un po’ meno la lunghezza del cavo elettrico, che è di 4 metri.

aspirapolvere industrialeIl funzionamento del bidone

Come spesso e volentieri Karcher ci ha abituati, il suo bidone è costruito con grande intelligenza e non ci potevamo attendere altro da un’azienda come questa, con l’esperienza che si ritrova alle spalle. Il suo design è semplicemente funzionale, con il coperchio del vano superiore che si solleva facilmente con un clic e grazie alla possibilità di tenere tutti gli accessori nella parte inferiore, avremo un maggiore ordine in casa, in garage o in officina. Bella anche la possibilità di soffiare, oltre a quella di aspirare, che può tornare utile in caso di foglie morte in giardino.

Doppia aspirazione

Con questo bidone, grazie al suo filtro a cartuccia, possiamo aspirare nello stesso momento, sia liquidi che solidi. La sua capienza non è enorme, ma ideale per la casa o i garage, arrivando a 17 litri. Il motore è abbastanza potente, arrivando ad assorbire 1000 watt di potenza, ma lavorando come un 1400 watt. Durante i test, ha dimostrato di essere in grado di aspirare in maniera eccellente, anche lo sporco umido. Un apparecchio idoneo per svariati utilizzi, progettato con materiali di ottima qualità e che ha superato ogni prova con ottimi voti.

Vantaggi

  • Rapporto qualità/prezzo
  • Buoni materiali
  • Poco rumoroso

Svantaggi

  • Serbatoio non enorme
Controlla il prezzo

 

3. Karcher WD 4 Premium Revisione

Il Karcher WD 4 è un aspiraliquidi molto potente, grazie ad un motore da ben 1600 watt, che garantisce ottime prestazioni, ideali per rimuovere da terra lo sporco umido o secco. Inoltre, avendo un motore ad ottima efficienza energetica, non consuma nemmeno in maniera eccessiva. Il bidone è molto versatile, anche perché al tubo di aspirazione, è possibile collegare diversi accessori, alcuni dei quali già compresi nella confezione. Anche questo bidone, come gli altri della Karcher, monta il filtro esclusivo con sistema di estrazione brevettato, molto facile da rimuovere e pulire. In questo modo, la manutenzione è rapida e veloce.

aspiraliquidiOttima qualità dei materiali

Se c’è un aspetto il quale Karcher non ci delude mai, è la qualità dei materiali dei suoi apparecchi. Anche questo bidone aspiratutto è realizzato con materiali solidi, che danno alla struttura un certo senso di robustezza. Le plastiche esterne sono solide e spesse, mentre all’interno troviamo uno scafo in acciaio inossidabile pensato per resistere a lungo. Con questo bidone possiamo aspirare contemporaneamente rifiuti solidi e liquidi e con una sola passata, ci accorgeremo di aver già fatto gran parte del lavoro, se non tutto. Utile per uso giornaliero, non tanto in casa quanto in officine e garage.

Cosa c’è nella confezione

Come accennato all’inizio, questo bidone è anche molto versatile, soprattutto grazie alla gamma di accessori che troviamo nella confezione. Innanzitutto, troviamo la bocchetta che ci permette di aspirare sia il secco che l’umido. Poi abbiamo il tubo di aspirazione, due tubi rigidi, la bocchetta per le fessure e il sacchetto, che si può svuotare e riutilizzare. Tutti gli accessori possono essere risposti ordinatamente nel vano inferiore. In definitiva, un apparecchio potente, che svolge il suo lavoro in maniera eccellente e che non teme alcun tipo di sporco.

Vantaggi

  • Ottimo per grandi spazi
  • Apparecchio versatile
  • Buona capienza

Svantaggi

  • Un po’ ingombrante
Controlla il prezzo

 

4. Karcher WD 3 Revisione

Il Karcher WD 3 è un bidone aspiraliquidi dalla classica forma cilindrica e un peso di circa 6 kg. Si tratta di un attrezzo ideale per chi dispone di grosse terrazze da ripulire o garage e officine. È anche facile da trasportare, grazie alle 4 ruote che troviamo sotto di esso, di tipo piroettanti. Le dimensioni rientrano nella media: 34 cm x 39 cm x 52,5 cm. Altra caratteristica, forse meno allettante di altre, è quella che riguarda la lunghezza del cavo elettrico, che pur essendo di 4 metri, potrebbe non essere sufficiente per grandi officine.

bidone aspirapolvereCosa troviamo nella confezione

La dotazione di accessori offerti da Karcher è sempre ottima. Troviamo innanzitutto tubi e prolunghe e bocchette da collegare all’aspirazione, che rendono l’attrezzo estremamente versatile. Il numero di accessori in dotazione è dunque elevato, ma volendo, se ne possono acquistare anche altri separatamente. Quelli che troviamo qui, possono essere tenuti in ordine nella parte inferiore del bidone. I bidoni aspiratutto senza sacchetto stanno diventando molto diffusi ormai e Karcher ha pensato bene di offrire all’utente la possibilità di utilizzarli o meno con questo suo aspiratutto (anche se il loro utilizzo è sempre consigliato).

Non solo aspirazione

Come avviene con la maggior parte dei bidoni semi-professionali disponibili in commercio, anche questo Karcher WD 3, oltre all’aspirazione, dispone della funzione di soffiaggio, molto utile, ad esempio, quando in autunno ci ritroviamo il vialetto di casa invaso dalle foglie cadute dagli alberi. Passando all’aspetto della potenza, vorrei ricordare che questo bidone è dotato di un motore potente da 1000 watt, un dato che lo inserisce tra gli apparecchi di media potenza. In definitiva, un apparecchio da utilizzare in molte diverse occasioni, dal prezzo interessante. Curiosi dei prezzi bidoni aspiratutto? Consultate i nostri link!

Vantaggi

  • Buona potenza
  • Prezzo economico
  • Capacità: 17 litri

Svantaggi

  • Cavo elettrico corto
Controlla il prezzo

 

5. LAVORWASH 8.243.0024 Revisione

Se non il miglior bidone aspiratutto, senza ombra di dubbio, questo LAVORWASH 8.243.0024 è tra i migliori aspiratutto della sua categoria, poiché grazie ad una struttura solida, un’ottima potenza ed una facilità d’uso estrema, ci consente di aspirare da terra praticamente qualsiasi cosa. Innanzitutto, fa piacere sapere che un apparecchio del genere, venga progettato e fabbricato interamente in Italia, essendo LAVORWASH un’azienda al 100% italiana. Con il suo bidone è possibile aspirare qualsiasi cosa, dalla polvere alla cenere, dai liquidi ai rifiuti umidi. Praticamente, con un solo apparecchio, abbiamo la funzionalità di 4 aspirapolvere differenti.

bidoni aspiratutto professionaliA cosa serve

In casa avete stufe o caminetti che dovete pulire regolarmente? Allora non c’è niente di meglio che un bidone aspiratutto come questo LAVORWASH 8.243.0024, che rende le pulizie semplici e veloci, indipendentemente da ciò che dovete aspirare. Inoltre, a differenza di altri bidoni, il sistema di filtraggio qui disponibile, non è “sporco” da pulire, in quanto non è necessario infilare le mani nel bidone per estrarre il filtro. Il sistema pneumatico scuoti-filtro, infatti, consente di pulirlo senza doversi sporcare (ideale per i soggetti allergici alla polvere). Ottima, è anche la potenza del motore, che arriva a1200 watt, con doppio isolamento elettrico e a prova di rumore.

Ottima realizzazione tecnica

LAVORWASH non delude nemmeno dal punto di vista tecnico, realizzando un bidone davvero di ottima qualità, costruito con materiali solidi e affidabili. Il fusto in acciaio ha una capienza di ben 28 litri, per cui è adatto anche per grandi officine e garage. Il tubo di aspirazione è molto lungo e ci consente di arrivare un po’ dappertutto. Le ruote piroettanti presenti sotto al bidone, consentono uno spostamento semplice dell’apparecchio. Trovare un apparecchio sul mercato con le stesse caratteristiche e allo stesso prezzo, è quasi impossibile! Vuoi scoprire le offerte bidoni aspiratutto? Segui i nostri link.

Vantaggi

  • Ottima potenza
  • Facile da spostare
  • Tanti accessori

Svantaggi

  • Un po’ ingombrante
Controlla il prezzo
Clicca per votare questo post!
Totale: 0 Media: 0
Back to top button