Barbecue sul Balcone: Sì o No?

Con l’arrivo della bella stagione e delle temperature calde, arriva anche la voglia di una bella e soddisfacente grigliata. Dato che non tutti potrebbero avere accesso ad un giardino per cucinare all’aperto, la seconda opzione risulta essere un bel barbecue sul balcone. Tuttavia, questa soluzione porta con sé non poche domande: È permesso grigliare in condominio? Quali tipi di grill da balcone si possono usare? Quali accorgimenti bisogna osservare per non disturbare i vicini?

Per dare una risposta a tutti questi quesiti, abbiamo preparato un articolo che cercherà di chiarire ogni vostro dubbio riguardo all’argomento.

Iniziamo col dire che gran parte del problema dipende da quanto i vostri vicini di casa siano tolleranti così come da quanto spesso deciderete di grigliare. Va da sé che la frequenza è un fattore importante, fare un barbecue una volta al mese è ben diverso da grigliare tutti i giorni d’estate e impedire ai vicini di aprire le finestre. Ovviamente, la tolleranza è estremamente relativa e per questo non può fungere da regola generale per capire in quali casi si può fare un barbecue sul balcone senza dover incombere in alcune lamentele.

Andiamo subito ad analizzare sia la legge che il regolamento condominiale per vedere quando uno dei due ha la precedenza rispetto all’altro.

Grigliare sul Balcone È Consentito dalla Legge?

Come riporta anche l’articolo 844 del Codice Civile, il proprietario di un fondo non può impedire al vicino di effettuare emissioni di fumo o calore a patto che esse non superino la normale tollerabilità. Questo significa che il proprietario, o l’inquilino, di un condominio può fare causa al proprio vicino di casa solamente nel caso in cui quest’ultimo emetta ‘immissioni moleste’. In poche parole, se si accende un barbecue e il fumo emesso supera la normale tollerabilità, allora il vicino potrebbe prendere azioni legali.

Tuttavia, nonostante l’intervento del Codice Civile, si ripresenta il problema della tollerabilità personale, un fattore che molto spesso varia da persona a persona. Ciò che normalmente si fa in queste situazioni è valutare ogni singolo caso e, possibilmente, avvalersi dell’aiuto di qualche testimone.

In linea di massima, il giudice cercherà per quanto possibile di trovare un punto di equilibrio tra i vicini, ovvero cercare una soluzione per permettere di cucinare la propria carne alla griglia senza infastidire eccessivamente il vicino.

In ogni caso, esistono tipi di grill, come i barbecue a gas da balcone, che permettono di grigliare senza eccessive emissioni di fumo.

Analizzare il Regolamento Condominiale

Dato che la legge non dà indicazioni estremamente precise riguardo ai barbecue sul balcone, andiamo ad analizzare il regolamento condominiale. In molti casi, è proprio questo regolamento il problema che impedisce agli amanti dei barbecue di grigliare sul balcone.

Nei casi più chiari, il regolamento potrebbe includere una clausola che indica esplicitamente il divieto di grigliare in condominio e, se questa è la situazione nel luogo dove abitate, allora non vi resterà altro da fare che rassegnarvi alle regole imposte.

In casi come questi, o quando alla norma descritta nel Codice Civile se ne sovrappone una più specifica inclusa nel regolamento condominiale dove viene imposto il divieto di produrre fumi sul balcone, anche se in minime quantità, allora il regolamento del condominio avrà la precedenza sul Codice Civile.

Il consiglio è quindi quello di leggere con attenzione il regolamento condominiale e di interpretarlo con alcune accortezze. Ad esempio, se esso vieta solo la presenza del fumo, ma non di cuocere all’aperto sul terrazzo, allora si potrebbe cercare di fare un barbecue da balcone senza fumo. Anche se è più difficile accendere una griglia evitando di produrre fumo, sicuramente non è impossibile, magari servendosi dell’aiuto di un barbecue elettrico da balcone.

Come Scegliere un Barbecue da Balcone

Quando si deve scegliere un modello di barbecue per grigliare sul balcone bisogna considerare alcune caratteristiche importanti per ottenere il miglior risultato e, alla luce di quanto visto in precedenza, emettere la minor quantità di fumo possibile. Ecco una lista delle caratteristiche principali da cercare in un barbecue:

  • Assenza di fumo: Alcuni barbecue a carbonella sono caratterizzati da un sistema di areazione che riduce al minimo la quantità di fumo emessa, garantendo anche una buona distribuzione del calore su tutta la superficie della griglia. Altrimenti, i barbecue elettrici o a gas sono ottime alternative.
  • Regolare la fiamma: I modelli di barbecue a gas permettono di regolare l’intensità della fiamma, in questo modo si potrà cuocere la carne a temperature minori o scegliere invece temperature più alte a seconda dei gusti.
  • Le dimensioni: Se sul balcone non avete tantissimo spazio, allora ciò che vi servirà è un barbecue piccolo. In questo caso, i barbecue elettrici sono economici, leggeri e di dimensioni ridotte per essere comodamente utilizzati in spazi ristretti.

Consigli e Suggerimenti per Grigliare sul Balcone in Sicurezza

La sicurezza viene sempre prima di tutto, per questo è necessario includere alcuni consigli e suggerimenti per assicurarsi di grigliare senza pericoli:

  • I barbecue elettrici sono l’opzione più sicura dato che non vengono usati combustibili come il gas o il carbone.
  • Tenere sempre vicino un piccolo estintore o un po’ d’acqua per le emergenze.
  • Utilizzare l’accendifuoco con parsimonia.
  • Utilizzare una pinza per girare la carne per evitare di forarla e permettere ai succhi di entrare a contatto con la brace e creare fumo.
  • Servirsi di fogli di alluminio per impedire all’olio di sgocciolare nella brace.
  • Non bagnare la carne con la birra per evitare che la cenere si disperda nell’aria.

Grigliare sul Balcone Senza Problemi

La prima cosa da fare quando si decide di grigliare sul balcone è controllare il regolamento condominiale. Dato che il Codice Civile non dà indicazioni precise riguardo le grigliate sui terrazzi, se il regolamento del proprio condominio non le vieta esplicitamente potrebbe essere possibile fare dei barbecue facendo però attenzione ad alcuni aspetti fondamentali. Il fattore più importante è la riduzione delle emissioni di fumo e, per assicurarsi di produrne il meno possibile, è consigliato utilizzare barbecue elettrici o a gas.

In ogni caso, è sempre necessario avere un occhio di riguardo per la sicurezza, accertandosi quindi che la grigliata possa essere eseguita senza pericoli e senza disturbare i propri vicini di casa.

Clicca per votare questo post!
Totale: 0 Media: 0
Back to top button