Come Utilizzare al Meglio gli Accessori per Aspirapolvere

Per assicurarsi di pulire al meglio ogni angolo della vostra casa potrebbe essere necessario utilizzare degli accessori per aspirapolvere appositamente realizzati per situazioni particolari.

Questi accessori sono in grado di dare una maggiore versatilità all’aspirapolvere, permettendo così di pulire con comodità anche i luoghi o le superfici più difficili da raggiungere. Tuttavia, la scelta in termini di accessori è piuttosto ampia e a primo impatto scegliere quale strumento utilizzare in una determinata situazione potrebbe sembrare complesso.

Per risolvere gli eventuali dubbi sull’argomento, abbiamo preparato una guida con l’obbiettivo di spiegare come utilizzare gli accessori per aspirapolvere più comuni, tuttavia, prima di iniziare dobbiamo specificare che questo articolo si concentrerà su aspirapolvere a traino, aspirapolvere verticale, e scopa elettrica.

I Diversi Tipi di Accessori per Aspirapolvere

Gli accessori disponibili per l’aspirapolvere, se utilizzati in maniera corretta, possono sensibilmente migliorare l’efficienza del dispositivo, aumentandone la capacità di pulizia, e permettono quindi di pulire più rapidamente e più efficacemente moltissime superfici diverse. Ricordiamo inoltre che i professionisti del settore possono fornirvi i prodotti migliori sul mercato, ad esempio sul sito della Dyson potrete trovare molti degli accessori di cui parleremo in questa guida.

Iniziamo però subito a vedere come è possibile utilizzare al meglio questi accessori per aspirapolvere.

La Spazzola Rotonda

La bocchetta a spazzola rotonda è un pennello per spolverare adatto ad aspirapolvere a traino, aspirapolvere verticali e scope elettriche. Questo tipo di accessorio, come suggerisce il nome, è rotondo ed include setole lunghe e abbastanza morbide perfette per spolverare e pulire davanzali, quadri, cornici, lampade ed oggetti simili.

Una volta attaccato al proprio aspirapolvere, basterà avvicinare con delicatezza la spazzola rotonda a ciò che si intende pulire e la polvere si attaccherà alle setole per poi essere automaticamente aspirata. Questo tipo di accessorio risulta quindi ottimo per spolverare oggetti delicati senza rischiare di graffiarli con le setole.

La Spazzola Materassi

Quando si desidera ottenere igiene e pulizia per i propri materassi, questo accessorio potrebbe essere proprio quello di cui il vostro aspirapolvere ha bisogno. In particolare, la spazzola materassi può essere utilizzata su aspirapolvere verticali e scope elettriche, permettendovi in questo modo di eliminare polvere, acari, muffa, batteri e qualsiasi altra sostanza che possa causare allergia. Le spazzole rimuovono la polvere in maniera sicura, trattenendo poi lo sporco al loro interno.

La parte anteriore delle spazzole materassi è stata pensata per far sì che spingere l’accessorio sui tessuti risulti facile, distribuendo in maniera uniforme la potenza di aspirazione. Per cui, per utilizzare la spazzola materassi, basterà fissarla all’aspirapolvere e poi spingerla su tutta la superficie che si desidera aspirare. Al fine di ottenere il miglior risultato possibile si può utilizzare questo accessorio insieme a degli appositi detergenti per materassi.

Il Tubo Flessibile

Il tubo flessibile per aspirapolvere è perfetto quando serve pulire dei luoghi difficili da raggiungere oppure luoghi che si trovano in alto, come ad esempio la parte superiore degli armadi o delle mensole troppo alte da raggiungere. Questo accessorio può essere installato su scope elettriche o su aspirapolvere con o senza filo e per utilizzarlo basta portare la punta aspirante sulle superfici che si desiderano pulire.

Grazie alla grande flessibilità del tubo, aspirare le superfici rialzate risulterà comodo e veloce.

Lo Strumento per Fessure

Il crevice tool, chiamato anche strumento per fessure, è un accessorio dalla forma sottile che include una punta angolata progettata per raggiungere le fessure e gli angoli più scomodi da pulire. In particolare, il crevice tool può essere usato per aspirapolvere verticali, a traino oppure per le scope elettriche quando si desidera pulire i termosifoni, le ventole, gli spazi tra i cuscini del divano, e molto altro ancora.

Utilizzare questo strumento è semplice, basta fissarlo al vostro aspirapolvere e avvicinare la punta agli angoli che volete pulire.

L’Adattatore per Superfici Rialzate

Questo tipo di strumento è disponibile per le scope elettriche e permette all’utente di utilizzare il proprio dispositivo e l’accessorio necessario anche sulle superfici più alte della propria casa. Più nello specifico, l’accessorio che desiderate usare andrà fissato sull’adattatore, che viene poi fissato alla scopa elettrica stessa. In questo modo l’accessorio avrà un’angolazione verso il basso che, sollevando la scopa elettrica, permette di aspirare le superfici rialzate con facilità.

Lo Strumento per le Superfici Morbide

Come suggerisce già il nome, lo strumento per le superfici morbide è pensato per aspirare e rimuovere la polvere da divani, cuscini, poltrone, materassi, sedie, e qualsiasi altro oggetto che sia ricoperto di tessuto.

Questo tipo di accessorio può essere fissato su aspirapolvere a traino e su aspirapolvere verticali e, nonostante le dimensioni ridotte, esso possiede una grande potenza di aspirazione.

Per utilizzarlo basta fissarlo al proprio aspirapolvere per poi passarlo sulle superfici morbide che desiderate pulire.

La Spazzola per Animali

Utilizzando la spazzola per animali sarà possibile rimuovere i peli morti dai propri animali domestici, specialmente quando si parla di cani e gatti di qualsiasi dimensione. Questo tipo di accessorio può essere utilizzato con aspirapolvere verticali e a traino, basta soltanto fissarlo al dispositivo per poi passarlo sul pelo del proprio animale facendo però attenzione a non essere troppo violenti.

La Spazzola per Superfici Dure

La spazzola per superfici dure è uno strumento piatto, largo e con setole corte che permette di pulire superfici dure senza danneggiarle. Più nello specifico, le setole raccolgono lo sporco, le briciole e i capelli, mentre la parte interna aspira efficacemente la polvere.

Per utilizzare questo accessorio basta fissarlo ad aspirapolvere a traino o ad aspirapolvere verticali e poi passarlo sulle superfici più dure della casa.

Scegliere l’Accessorio Migliore

Nel corso della nostra guida abbiamo spiegato come utilizzare alcuni degli accessori per aspirapolvere più comuni. Quando si deve scegliere quale strumento utilizzare, è sempre bene valutare con attenzione quale tipo di superficie bisogna pulire, infatti l’accessorio sbagliato potrebbe accidentalmente rovinare o graffiare alcune delle superfici più sensibili. Alla luce di ciò che abbiamo visto in questo articolo, speriamo di esservi stati utili nel capire meglio a cosa servono i vari accessori per aspirapolvere e in quali casi andrebbero utilizzati.

Clicca per votare questo post!
Totale: 0 Media: 0
Back to top button