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I migliori pneumatici estivi del 2024

L’acquisto di nuovi pneumatici estivi è certamente impegnativo: in commercio ci sono una quantità infinita di marchi, tipologie e dimensioni tra cui scegliere. Gli pneumatici influenzano praticamente ogni aspetto della vostra esperienza di guida, dalla sicurezza alle prestazioni, dal consumo di carburante ai livelli di rumorosità. Pertanto, vale la pena assicurarvi di equipaggiare la vostra auto con i migliori copertoni disponibili.

Per questo articolo, abbiamo fatto ricerche su più di 190 modelli di pneumatici estivi di 20 produttori. Abbiamo confrontato i risultati dei test su strade bagnate e asciutte, valutato l’efficienza energetica e i livelli di comfort, la qualità dei materiali utilizzati e le opinioni di esperti e guidatori abituali. Che stiate cercando i migliori pneumatici estivi di fascia alta o economici, gomme ad alte prestazioni per la guida sportiva o pneumatici economici per i viaggi in famiglia, troverete l’opzione perfetta tra i nostri modelli.

E se il mondo degli pneumatici vi fa girare la testa, nella nostra guida all’acquisto spieghiamo le differenze tra le diverse tipologie, come orientarsi tra le specifiche e come fare la scelta migliore per il proprio stile di guida ed esigenze. Forniamo anche consigli utili sulla manutenzione degli pneumatici, per assicurarvi di ottenere la massima durata possibile del vostro nuovo set.

NB: quando si acquistano pneumatici online, è fondamentale assicurarsi di aver selezionato la misura giusta per il proprio veicolo. In caso di dubbi, consigliamo di seguire i consigli riportati nella guida di seguito (esistono diversi metodi di misurazione e si consiglia di effettuare un controllo incrociato). Un’altra opzione è contattare il servizio clienti.

Aggiornamento contenuti:

Ti apprezziamo come cliente e quindi aggiorniamo continuamente i nostri elenchi di prodotti per offrirti i migliori a prezzi ottimali. Puoi fidarti del fatto che abbiamo recentemente verificato e accertato i nostri migliori prodotti.

Continental PremiumContact 6

Continental PremiumContact 6
Continental PremiumContact 6 – I migliori nei test

Pro

  • Spazio di frenata ridotto su strade asciutte e bagnate
  • Grande maneggevolezza su strade asciutte e bagnate
  • Discreta resistenza all’aquaplaning
  • Adatti alla guida sportiva
  • I più longevi della categoria

Contro

  • Costosi
  • I livelli di rumorosità potrebbero essere inferiori

Recensione

I Continental PremiumContact 6 sono pneumatici estivi da turismo premium, che vantano un’aderenza e una precisione di sterzata estremamente elevate. La rara combinazione di maneggevolezza con una durata del battistrada eccezionale ha consentito a questo pneumatico di eccellere in innumerevoli test professionali e guadagnare recensioni favorevoli da parte dei conducenti.

Dopo l’apprezzato PremiumContact 5, la nostra prima scelta è uno pneumatico straordinariamente ben progettato con pochissimi punti deboli. L’esclusiva miscela Safety Silica utilizzata in questo pneumatico fa sì che ci sia un’aderenza costante all’asfalto, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, migliorando contemporaneamente la durata delle gomme. Inoltre, il design consente maggior controllo e stabilità in curva, anche ad alte velocità. Non c’è da stupirsi che il PremiumContact 6 sia rimasto costantemente tra i migliori per quanto riguarda i test di frenata e maneggevolezza su strade asciutte e bagnate.

Un altro punto di forza del Continental è la superficie di contatto migliorata e l’impronta a terra ottimizzata, che estende il chilometraggio al di là di qualsiasi altro pneumatico estivo sul mercato. Anche se certamente non possiamo definire questo pneumatico economico – considerata la sua impareggiabile longevità e la resistenza allo slittamento relativamente bassa, offre un valore davvero molto alto.

Il PremiumContact 6 non ha grossi punti deboli, sebbene la sua resistenza all’aquaplaning e i livelli di rumorosità siano solamente nella media. Se una qualsiasi di queste due caratteristiche è fondamentale per voi, potreste preferire una delle nostre scelte successive. Tuttavia, i PremiumContact 6 superano i concorrenti in quanto hanno un prezzo migliore e una maggiore durata, pur offrendo precisione di sterzata e aderenza per la guida sportiva. Per la maggior parte degli automobilisti, questa combinazione è tutto ciò che serve.

Specifiche

  • Efficienza nei consumi*: A-E
  • Aderenza sul bagnato*: A-B
  • Rumorosità*: 70-75 dB

* Il valore esatto dipende dalle dimensioni

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Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5
Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 – I secondi classificati

Pro

  • Spazio di frenata ridotto su strade asciutte e bagnate
  • Eccellente manovrabilità sul bagnato e buona manovrabilità sull’asciutto
  • Discreta resistenza all’aquaplaning
  • Livelli di rumorosità relativamente bassi
  • Ottima longevità

Contro

  • Costosi
  • Leggermente più lenti rispetto a pneumatici top

Recensione

Il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 è un altro pneumatico a tutto tondo, che si distingue per le sue eccellenti prestazioni sul bagnato. Rispetto al nostro primo classificato, il PremiumContact 6, il Goodyear è leggermente più economico e la durata del battistrada un po’ inferiore; è anche più silenzioso e offre un maggiore comfort per i lunghi viaggi.

Questo pneumatico utilizza una miscela con un silice extra, che consente di ottenere distanze di frenata più brevi su strade sia bagnate che asciutte. L’unione della carcassa e del design garantisce una trasmissione e una manovrabilità più precise. Nei test, il design asimmetrico si è dimostrato altamente performante, offrendo ottimi risultati in termini di maneggevolezza e precisione di sterzata e mostrando un’usura molto bassa, inferiore solo al PremiumContact 6.

Rispetto ad altri pneumatici estivi ad alte prestazioni, il Goodyear si è distinto per la minore resistenza al rotolamento e per i livelli di rumorosità inferiori. Le sue prestazioni riguardo all’aquaplaning sono discrete ma non eccezionali. Un difetto che diversi collaudatori hanno notato è che questo pneumatico è un po’ più lento a sterzare rispetto ad altri pneumatici con alte prestazioni.

Il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 è uno pneumatico eccellente, che assomiglia molto al nostro primo classificato in diversi test e, occasionalmente, lo supera. La durata del battistrada leggermente inferiore e la risposta dello sterzo più lenta, tuttavia, gli valgono il secondo posto. L’eccellente manovrabilità sul bagnato, il prezzo più ragionevole e i livelli di rumorosità inferiori sono invece i vantaggi principali, che possono essere cruciali per alcuni conducenti.

Specifiche

  • Efficienza nei consumi*: A-E
  • Aderenza sul bagnato*: A-B
  • Rumorosità*: 63-73 dB

* Il valore esatto dipende dalle dimensioni

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Hankook Ventus V12 Evo2

Hankook Ventus V12 Evo2
Hankook Ventus V12 Evo2 – Il miglior rapporto qualità-prezzo

Pro

  • Convenienti
  • Spazio di frenata ridotto su strade asciutte e bagnate
  • Buona manovrabilità su strade asciutte e bagnate
  • Livelli di rumorosità relativamente bassi
  • Buona risposta dello sterzo

Contro

  • Resistenza media all’aquaplaning
  • La stabilità laterale potrebbe essere maggiore
  • Durata del battistrada inferiore rispetto agli pneumatici di fascia alta

Recensione

L’Hankook Ventus V12 Evo2 è uno pneumatico estivo ad alte prestazioni economico, diventato molto popolare. Offre un’eccellente trazione sul bagnato e sull’asciutto, nonché una grande manovrabilità e bassi livelli di rumorosità. Lo spazio di frenata dell’Hankook su strade asciutte e bagnate è risultato davvero impressionante nei test, lasciandosi dietro diversi modelli più costosi. La nervatura centrale aumenta la stabilità dello pneumatico e accelera la risposta dello sterzo, mentre le scanalature sono pensate per disperdere l’acqua, migliorando l’aderenza su superfici scivolose.

Una minore resistenza al rotolamento si ottiene grazie alla composizione in silice ad alta aderenza e al polimero di stirene. Questi aiutano anche a migliorare l’efficienza del carburante. L’Hankook si distingue anche per i bassi livelli di rumorosità sull’asfalto, superando altri pneumatici nella stessa fascia di prezzo.

Per quanto riguarda i lati negativi, il Ventus V12 Evo2 ha dimostrato una minore resistenza all’aquaplaning rispetto agli pneumatici di fascia alta (le prestazioni erano abbastanza nella media). Ha anche una stabilità laterale inferiore, che sembra poco adatta ad uno stile di guida più sportivo. Infine, l’Hankook avrà una durata del battistrada più breve.

Complessivamente, i Ventus V12 Evo2 offrono buone e costanti prestazioni e un elevato comfort di guida ad un prezzo molto conveniente. Si tratta dunque di una scelta a tutto tondo, in grado di combinare aderenza su strade asciutte e bagnate e un’ottima manovrabilità. Per riassumere, questo è il miglior pneumatico estivo ad alte prestazioni che potete acquistare senza spendere troppo.

Specifiche

  • Efficienza nei consumi*: C-E
  • Aderenza sul bagnato*: A-C
  • Rumorosità*: 68-72 dB

* Il valore esatto dipende dalle dimensioni 

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Michelin Pilot Sport 4

Michelin Pilot Sport 4
Michelin Pilot Sport 4 – I migliori pneumatici ad alte prestazioni

Pro

  • Spazio di frenata molto breve su strade asciutte e bagnate
  • Grande maneggevolezza su strade asciutte e bagnate
  • Buona resistenza all’aquaplaning
  • Ottimi per la guida sportiva
  • Eccellente longevità

Contro

  • Molto costosi
  • I livelli di rumorosità potrebbero essere inferiori

Recensione

Per le giornate in cui vi sentite come nel film Fast&Furious (e se il budget non è un problema) questi sono gli pneumatici da avere. Sulla scia del successo del suo predecessore, il Michelin Pilot Sport 3, il Pilot Sport 4 ha ottenuto ottimi voti nei test grazie alla breve distanza di frenata su strade bagnate e asciutte. Le innovazioni tecnologiche di questo nuovo pneumatico provengono dall’esperienza Michelin nelle corse, compresa la Formula E. Non c’è da stupirsi: la maneggevolezza è eccezionale in tutte le situazioni e questo pneumatico è stato tra i leader nei test di aquaplaning.

I Pilot Sport 4 sono stati progettati pensando alla sicurezza di guida. Per ottenere una risposta ottimale dello sterzo, questi pneumatici sono dotati di una cintura ibrida di aramide e nylon. La reattività al volante è impressionante, offrendo una grande precisione in rotatorie o curve strette, che piacerà senza dubbio a chi ama la guida sportiva.

La serie Pilot Sport è stata creata in collaborazione con diverse case automobilistiche leader, tra cui BMW, Mercedes, Audi e Porsche. Questi pneumatici estivi utilizzano una nuova gomma con elastomeri funzionali e una miscela di silice, che offre un’aderenza sul bagnato di prima classe e una maggiore capacità di frenata. Grazie alle profonde e larghe scanalature, otterrete anche un ottimo drenaggio durante la guida su strade bagnate. Il Pilot Sport 4 è anche un modello ultra reattivo, che si adatta continuamente alla superficie stradale.

Per quanto riguarda gli svantaggi, sicuramente non sono gli pneumatici più silenziosi. Tuttavia, i livelli di rumorosità e consumi dei Pilot Sport 4 sono soddisfacenti per degli pneumatici estivi ad alte prestazioni, e battono anche i loro rivali più prossimi: i Continental PremiumContact 6. Lo svantaggio più significativo è che tutto ciò che porta il nome Michelin ha anche un prezzo elevato. Questi sono senza dubbio gli pneumatici più costosi sul mercato. La qualità e la longevità sono impressionanti, ma comunque inferiori ai nostri primi classificati. Il Pilot Sport 4 è il miglior pneumatico per la guida sportiva che riesce ad offrire al tempo stesso un comfort elevato. Se non vi dispiace spendere un po’ di più, adorerete questi pneumatici.

Specifiche

  • Efficienza nei consumi*: A-E
  • Aderenza sul bagnato*: A-B
  • Rumorosità*: 70-73 dB

* Il valore esatto dipende dalle dimensioni

 

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Pirelli Cinturato P7 Blue

Pirelli Cinturato P7 Blue
Pirelli Cinturato P7 Blue – I migliori per efficienza energetica

Pro

  • Spazio di frenata ridotto su strade asciutte
  • Buona manovrabilità su strade asciutte
  • Resistenza al rotolamento estremamente bassa
  • Ottima longevità
  • Livelli di rumore relativamente bassi

Contro

  • Resistenza all’aquaplaning media
  • La frenata e la manovrabilità sul bagnato sono inferiori rispetto a pneumatici top

Recensione

I Pirelli Cinturato P7 Blue sono pneumatici estivi da turismo premium, che vantano un’efficienza nei consumi e una sicurezza al top della categoria, pur mantenendosi efficienti anche con chilometraggio elevato. Questo è stato il primo pneumatico al mondo ad ottenere il punteggio massimo dell’etichetta europea, sia per l’efficienza energetica che per quanto riguarda la sicurezza.

Grazie ad una distribuzione uniforme della pressione di contatto della gomma, i Cinturato P7 Blue Pirelli offrono una bassissima resistenza al rotolamento e un elevato comfort di guida. L’innovativo materiale del battistrada e il design asimmetrico con quattro scanalature longitudinali migliorano l’aderenza e la frenata, sia sul bagnato che sull’asciutto. I livelli di rumorosità sono nella media; anche se non potremmo descrivere questo pneumatico come particolarmente silenzioso, non è nemmeno rumoroso in modo eccessivo.

Il problema più grande era realizzare uno pneumatico che fosse economico e che offrisse una manovrabilità eccellente su strade bagnate: una sfida tutt’altro che facile. Non fraintendeteci: lo spazio di frenata sul bagnato è più breve rispetto ad altri pneumatici ad alta efficienza energetica (la Pirelli vanta ancora la Classe A-B in base allo standard europeo). Tuttavia, la manovrabilità sul bagnato e la resistenza all’aquaplaning sono inferiori rispetto ai leader di mercato.

Su strade asciutte, la frenata e la maneggevolezza non presentano differenze significative rispetto alle nostre prime scelte in classifica, ma, a causa della risposta dello sterzo leggermente più lenta, questo non è certamente il miglior pneumatico per la guida sportiva. Al contrario, i vantaggi del Cinturato P7 Blue sono la resistenza al rotolamento senza pari, la lunga durata del battistrada e un maggiore comfort, il che è una combinazione perfetta per i viaggi più lunghi.

Specifiche

  • Efficienza nei consumi*: A-B
  • Aderenza sul bagnato*: A-B
  • Rumorosità*: 70-72 dB

* Il valore esatto dipende dalle dimensioni

 

 

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Guida all’acquisto di pneumatici estivi

pneumatici guia

Ci sono alcuni aspetti che è bene considerare quando si vuole acquistare dei nuovi pneumatici estivi. Questi includono le condizioni meteorologiche in cui dovrete guidare, le condizioni della strada e delle infrastrutture e, naturalmente, il vostro stile di guida. Inoltre, ogni veicolo ha esigenze specifiche e ci sono molti altri fattori aggiuntivi, come l’efficienza del carburante e i livelli di rumorosità.

In questa guida, esamineremo tutti questi aspetti in modo che siate sicuri del vostro acquisto, ma soprattutto sicuri sulle strade. Nel caso in cui sia la prima volta che acquistate dei nuovi pneumatici, vi spieghiamo anche come scegliere la misura giusta e come leggere l’etichetta UE, oltre a fornirvi preziosi consigli per la manutenzione.

Tipologie di pneumatici

Prima di poter decidere quali pneumatici sono i migliori per la vostra auto, dovreste conoscere i pro e i contro di ciascuna tipologia. Innanzitutto, gli pneumatici vengono classificati in base alle condizioni meteorologiche in cui possono essere utilizzati.

Pneumatici estivi

Questi sono gli pneumatici comunemente montati sulle auto. Hanno un design del battistrada specifico e meno scanalature, che garantiscono trazione e aderenza ottimali in climi da moderati a caldi.

Nella stagione calda, gli pneumatici estivi offrono una migliore risposta dello sterzo, uno spazio di frenata più breve e una maneggevolezza elevata rispetto a qualsiasi altra tipologia. Sono anche ottimizzati per resistere al calore e in genere offrono una migliore trazione e maneggevolezza sotto la pioggia, rispetto agli pneumatici per tutte le stagioni.

Lo svantaggio è che gli pneumatici estivi si comportano bene quando le temperature sono sopra i 7°C. Con temperature più fredde, la manovrabilità e la presa si deteriorano rapidamente: insomma, non sono l’ideale per l’inverno.

Pneumatici invernali

Quando le temperature scendono al di sotto dei 7°C, gli pneumatici invernali offrono la migliore trazione e aderenza. Contengono una percentuale maggiore di gomma rispetto agli pneumatici estivi, migliorando la morbidezza e l’elasticità. Il design del battistrada degli pneumatici invernali presenta scanalature profonde, garantendo prestazioni e sicurezza senza eguali su neve e ghiaccio. Con le basse temperature, un’auto a due ruote motrici equipaggiata con pneumatici invernali sarà più manovrabile e più facile da arrestare rispetto a una quattro ruote motrici equipaggiata con pneumatici per tutte le stagioni.

Ovviamente, gli pneumatici invernali non sono ottimali per climi caldi. Quando le temperature aumentano, si consumano molto più velocemente. Durante la stagione calda, hanno anche uno spazio di frenata più lungo e una manovrabilità inferiore rispetto agli pneumatici estivi. Pertanto, vi serviranno come set di scorta se vivete (o viaggiate regolarmente) in un’area in cui normalmente nevica. Potete facilmente riconoscere gli pneumatici invernali grazie ai simboli del fiocco di neve e della montagna.

In Italia, l’uso degli pneumatici invernali è regionale e la segnaletica stradale indica le zone in cui gli pneumatici invernali (o le catene da neve) sono obbligatori. Se intendete viaggiare all’estero, potete verificare i requisiti di altri Paesi qui.

Pneumatici per tutte le stagioni

Gli pneumatici per tutte le stagioni funzionano meglio per le regioni con temperature moderate nell’arco di tutto l’anno. Sono convenienti in quanto non è necessario il cambio gomme; tuttavia, le loro prestazioni in condizioni meteorologiche estreme sono inferiori rispetto agli pneumatici estivi e invernali.

La risposta dello sterzo, la manovrabilità e l’aderenza sono soddisfacenti su strade asciutte e bagnate e hanno anche una certa capacità di resistere alla neve. Unendo le tecnologie utilizzate negli pneumatici estivi e invernali, le quattro stagioni sono progettate per ottenere prestazioni medie dal proprio veicolo.

Gli pneumatici per tutte le stagioni disponibili nell’UE riportano il simbolo 3PMSF con una montagna a tre cime e un fiocco di neve, proprio come i loro omologhi invernali. Questo ne certifica l’idoneità per eventi occasionali di gelo o neve. Al di fuori dell’UE, questo sottotipo viene spesso chiamato “all-weather tyres” (pneumatici per tutte le condizioni atmosferiche).

Pneumatici Runflat

I runflat sono un sottotipo di pneumatico con pareti laterali più rigide. Ciò significa che anche dopo una foratura possono viaggiare per circa 80 km a una velocità massima di 80 km/h, consentendovi di raggiungere casa o un centro di riparazione. I runflat possono essere progettati per l’uso in estate, inverno o durante tutte le stagioni.

Per quanto possano sembrare la scelta migliore, anche gli pneumatici runflat hanno i loro lati negativi. I fianchi rigidi riducono il comfort di guida su strade sconnesse e non asfaltate; inoltre, c’è meno scelta e i prezzi tendono ad essere più alti.

Se il vostro veicolo è dotato di runflat, potete scegliere se sostituirli con lo stesso tipo o scegliere pneumatici convenzionali e trasportare un ricambio. D’altra parte, se la vostra auto originariamente montava pneumatici convenzionali, potrete passare ai runflat solo se l’auto ha un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (nell’UE, questo è obbligatorio per tutti i veicoli di nuova immatricolazione dal 1° novembre 2014).

Conoscere il proprio stile di guida

Ciascuna delle tre categorie principali di pneumatici ha alcune peculiarità per soddisfare diversi stili di guida e esigenze. Se guidate principalmente all’interno della città, le vostre priorità saranno probabilmente lo spazio di frenata breve su strade asciutte e bagnate, una buona longevità e una bassa resistenza al rotolamento. Per la guida in autostrada, è necessario uno spazio di frenata ottimale alle alte velocità, un’eccellente maneggevolezza e bassi livelli di rumorosità e vibrazioni. Se viaggiate regolarmente su strade non asfaltate, trazione e durata eccellenti sono un must.

Le due principali sottocategorie di pneumatici estivi sono gli pneumatici ad alte prestazioni e gran turismo:

  • Gli pneumatici estivi ad alte prestazioni offrono una migliore manovrabilità, una maggiore precisione di sterzata e indici di velocità più elevati. In generale, questi pneumatici si adattano meglio a uno stile di guida più sportivo e aggressivo. Sono spesso progettati pensando alle auto da corsa e possono essere costosi.
  • Gli pneumatici estivi da gran turismo sono ottimizzati per il comfort piuttosto che per la velocità. Offrono una guida più fluida, meno rumore e una velocità inferiore (tuttavia, non dovreste mai scendere al di sotto della velocità consigliata per il vostro veicolo). Per un maggiore comfort, gli pneumatici da gran turismo di solito sacrificano parte della fluidità di guida all’alta velocità.

Come scegliere la misura giusta

Se acquistate pneumatici on-line, spesso è possibile risparmiare; tuttavia, è fondamentale scegliere la dimensione e il tipo giusto per la vostra auto. Un modo per farlo è controllare il manuale del produttore. Molti negozi possono anche effettuare una ricerca automatica una volta inseriti i dettagli dell’auto. Inoltre, potete semplicemente scegliere di acquistare pneumatici di montaggio OE (originariamente montati sulla vostra auto dal produttore). Infine, potete controllare i codici e la marcatura sul fianco dei vostri pneumatici attuali.

Ecco come farlo:

Il fianco conterrà una serie di lettere e numeri disposti in questo modo: 205/55 R16 91T.

  • Il primo numero (prima dello slash) indica la larghezza dello pneumatico nel punto più largo, in millimetri.
  • Il numero dopo la barra è il rapporto tra le dimensioni e si riferisce a quanto è alto il fianco in percentuale della larghezza. Un numero più alto (sopra 45) indica un fianco più alto, tipico delle auto grandi come berline o SUV. Un rapporto inferiore (30-40) è lo standard per le auto più piccole e più sportive.
  • La lettera R sta per “pneumatico radiale”; quasi tutti gli pneumatici oggigiorno sono di questo tipo. Il numero dopo R è il diametro della ruota su cui è montato lo pneumatico, in pollici.

Le tre figure sopra descritte vi aiuteranno a trovare la taglia giusta, ma ricordate di prestare attenzione ad altri due criteri prima di acquistare.

  • Il numero a destra del diametro è l’indice di carico. È correlato alla portata massima in kg. Nel nostro esempio, questo valore è pari a 91, che corrisponde a una capacità di carico di 615 kg (potete controllare la capacità di carico dei vostri pneumatici attuali qui).
  • Il numero dell’indice di carico è seguito da una lettera, che indica la velocità nominale. Questa è la velocità massima per la quale lo pneumatico è progettato alla corretta pressione. Gli pneumatici per veicoli sportivi avranno un indice di velocità più elevato rispetto, ad esempio, alle auto per famiglie. In generale, una lettera più vicina alla fine dell’alfabeto indicherà un indice di velocità più alto. Ad esempio, T corrisponde a 190 km/h, mentre W sta per 270 km/h (il grafico completo della velocità è disponibile qui).

Nella maggior parte dei casi, lo pneumatico avrà un indice di carico e un indice di velocità adeguati al veicolo per cui è pensato, ma ricontrollare non fa mai male. Non ha senso acquistare pneumatici con un indice di velocità che supera notevolmente la velocità massima della vostra auto: è semplicemente uno spreco di denaro. D’altra parte, non dovreste mai acquistare pneumatici con una valutazione inferiore rispetto al limite di velocità della vostra auto (anche se non prevedete di raggiungere quella velocità nella vita reale).

Sostituire gli pneumatici

Ora sapete come scegliere pneumatici di dimensioni e capacità uguali a quelli montati sul vostro veicolo. Ma cosa succede se desiderate un “aggiornamento”? Ad esempio, potreste volere pneumatici di basso profilo e prestazioni più elevate. In questi casi, è meglio consultare un esperto, poiché avrete bisogno di un nuovo set di ruote. Tenete presente che è probabile che l’aggiornamento degli pneumatici influisca non solo sulla sensazione alla guida e sullo sterzo del veicolo, ma anche sul comfort e sui livelli di rumorosità.

Etichetta energetica degli pneumatici

L’etichetta energetica UE per pneumatici è obbligatoria per tutti i copertoni nuovi dal novembre 2012. Analogamente alle etichette energetiche presenti sugli elettrodomestici, questa informa i clienti sui prodotti più economici ed ecologici. L’etichetta utilizza tre criteri di confronto: efficienza del carburante, aderenza sul bagnato e livelli di rumorosità.

È anche possibile ridurre il consumo di carburante guidando in modo più efficiente dal punto di vista energetico (la cosiddetta “guida ecologica”) e controllando regolarmente la pressione degli pneumatici.

Efficienza nei consumi

Fondamentalmente, l’efficienza del carburante si riferisce alla resistenza al rotolamento di uno pneumatico. Gli pneumatici con una resistenza inferiore richiedono meno energia e questo si traduce in un risparmio di carburante. Complessivamente, gli pneumatici rappresentano fino al 20% del consumo del vostro veicolo: scegliere pneumatici più economici può farvi risparmiare centinaia di euro durante la guida.

L’efficienza del carburante è valutata da A a G, con A che indica il grado più alto e G il più basso. La classe D non viene utilizzata per le autovetture. Quanto è grande la differenza tra queste classi? Uno pneumatico classificato A avrà un’efficienza di almeno il 6,5% in più rispetto a uno pneumatico classificato G. Se guidate molto, scegliere uno pneumatico più costoso con classificazione A o B potrà rivelarsi più economico che optare per pneumatici estivi dal prezzo più basso e classe energetica inferiore.

Aderenza sul bagnato

Il grado di aderenza alla strada durante la pioggia è fondamentale per la sicurezza. La valutazione dell’aderenza sul bagnato fa sì che i produttori non compromettano la trazione per una migliore valutazione dell’efficienza del carburante. Sfortunatamente, l’UE valuta solo un aspetto dell’aderenza sul bagnato: le prestazioni di frenata. Per ottenere informazioni sulla manovrabilità e sull’aquaplaning, dovrete confrontare i risultati dei test indipendenti e il feedback degli utenti (ecco perché abbiamo fatto il lavoro per voi!).

In breve, una migliore valutazione dell’aderenza sul bagnato significa che un’auto si fermerà più rapidamente quando si frena alla massima potenza. Il punteggio va da A a F, dove A è il voto più alto e F il più basso. Le classificazioni D e G non vengono utilizzate sulle autovetture. Questo aspetto è testato a 85 km/h con un volume d’acqua su strada di 0,5-1,5 mm. Gli pneumatici premiati con A si fermeranno almeno 18 metri prima dei loro omologhi classificati F, il che può essere cruciale per evitare una collisione.

Classificazione della rumorosità

Gli pneumatici più silenziosi migliorano molto il comfort di guida. A velocità più elevate, le gomme possono generare più rumore del motore stesso. Livelli di rumore elevati possono causare mal di testa, difficoltà di concentrazione e aumento della fatica durante lunghi viaggi. Inoltre, se tutti considerassero i livelli di rumorosità degli pneumatici prima dell’acquisto, vivere in città diventerebbe più silenzioso e piacevole.

La valutazione della rumorosità misura il rumore in transito degli pneumatici, non i livelli all’interno dell’abitacolo. Sull’etichetta è raffigurata la cifra esatta in decibel, accanto ad una scala con un altoparlante e tre onde. Più le onde sono colorate di nero, maggiore è il rumore di rotolamento:

  • un’onda sola indica uno pneumatico silenzioso (3 dB o più al di sotto del limite UE)
  • due onde nere indicano uno pneumatico moderatamente rumoroso (tra il limite UE e 3 dB sotto)
  • tre onde nere indicano uno pneumatico rumoroso, che è al di sopra del limite UE (gli pneumatici con livelli di rumore corrispondenti a questa classe non sono più ammessi nell’UE).

Un decibel qua o là potrebbe non sembrare molto; tuttavia, i livelli sono misurati su una scala logaritmica. Pertanto, una differenza di soli 3 dB raddoppia il livello sonoro. Uno pneumatico che emette 68 dB sarà due volte più silenzioso rispetto a uno pneumatico da 71 dB.

In generale, gli pneumatici al di sotto dei 70 dB sono considerati silenziosi. Se desiderate un set più tranquillo, cercate modelli con rumorosità inferiore a 68 dB. I conducenti attenti al rumore non dovrebbero scegliere pneumatici con classificazione superiore a 70 dB.

Il regolamento in arrivo

Dal 1° maggio 2021 in poi, un nuovo regolamento sostituirà quello attuale, il che significa requisiti aggiuntivi per gli pneumatici. Tuttavia, i modelli già immessi sul mercato prima dell’applicazione del nuovo regolamento non dovranno essere aggiornati. Quindi, entrambe le etichette coesisteranno per un po’.

Ecco le principali differenze:

  • Le classi F e G per la resistenza al rotolamento e l’aderenza sul bagnato non saranno più consentite. Ciò significa che sull’etichetta rimarranno solo cinque classi (dalla A alla E).
  • Ci sarà la possibilità per i produttori di includere due nuovi simboli. Le etichette degli pneumatici adatti a condizioni di neve intensa avranno le tre cime e il simbolo del fiocco di neve (lo stesso simbolo che è presente sul fianco).
  • Gli pneumatici invernali adatti per l’uso su superfici ghiacciate avranno etichette con il simbolo di una stalagmite di ghiaccio.
  • In futuro si prevede anche di includere informazioni sull’abrasione degli pneumatici e sul chilometraggio, non appena verrà sviluppato un metodo di prova adeguato. Ciò è necessario perché l’abrasione delle gomme durante l’uso rilascia microplastiche, dannose per l’ambiente e per la salute umana.

Quando sostituire gli pneumatici estivi

I produttori in genere consigliano di cambiare gli pneumatici estivi ogni 6-8 anni. Tuttavia, questo dipende molto dall’intensità di utilizzo, dalla qualità della strada, dal tipo di pneumatico e dal vostro stile di guida. Anche la qualità della gomma è importante: ad esempio, diversi test hanno dimostrato che la nostra prima scelta Continental PremiumContact 6 ha una durata maggiore rispetto ad altri pneumatici attualmente sul mercato.

La profondità minima legale del battistrada è di 1,6 mm. Tuttavia, consigliamo di sostituire il copertone quando la profondità raggiunge circa 3 mm perché, a questo punto, la capacità del pneumatico di gestire l’acqua diventa molto scarsa. Se messi a confronto, gli pneumatici estivi nuovi hanno una profondità del battistrada di circa 7-8 mm. Molti pneumatici al giorno d’oggi hanno avvisi di profondità; potrete anche ottenere un misuratore di profondità presso il vostro negozio di ricambi locale per avere una misurazione più precisa.

Inoltre, è meglio che un professionista controlli regolarmente i vostri pneumatici. Se notate crepe sui fianchi, rigonfiamenti, vesciche o avvertite vibrazioni, dovreste andare da un meccanico il prima possibile.

Conclusioni

Sia che vogliate ottimizzare le prestazioni del vostro veicolo o rendere i vostri viaggi i più confortevoli possibile, degli pneumatici ben scelti sono essenziali allo scopo. I Continental PremiumContact 6 offrono un’eccellente manovrabilità e ottime prestazioni di sterzata insieme a una durata del battistrada senza rivali, svettando in cima alle nostre raccomandazioni.

Tuttavia, i Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 sono lì a poca distanza e sono leggermente più economici. A seconda del vostro stile di guida o del budget, una delle nostre ulteriori tre scelte potrebbe essere ancora più adatta. Qualunque cosa riteniate sia migliore per il vostro veicolo, vi garantiamo che quest’estate viaggerete in sicurezza.

FAQ

Quali sono gli pneumatici OE?

OE sta per “equipaggiamento originale”. Questi pneumatici sono sviluppati appositamente per ciascun veicolo per fornire le migliori prestazioni. Lo sviluppo di pneumatici OE richiede spesso diversi anni di test e una stretta collaborazione tra i produttori di pneumatici e automobili. In generale, controllare quali sono gli pneumatici OE per la vostra auto è sempre una buona idea, poiché sono stati progettati per raggiungere le massime prestazioni.

Come posso prolungare la vita degli pneumatici estivi?

Guidare responsabilmente giocherà un ruolo cruciale. Inoltre, consigliamo di controllare la pressione degli pneumatici e di invertirli regolarmente per uniformare l’usura del battistrada.

Quali abitudini di guida riducono la durata degli pneumatici?

Le accelerazioni e le frenate brusche causano un calore eccessivo che consuma le gomme più velocemente. Per lo stesso motivo, bisognerebbe evitare di affrontare curve ad alta velocità. Infine, evitate di urtare ostacoli e buche il più possibile, in quanto possono danneggiare gli pneumatici.

Come posso conoscere la corretta pressione dell’aria per i miei pneumatici?

Questo dipende dal peso del vostro veicolo. Potete trovare informazioni sulla pressione degli pneumatici nel manuale del produttore, o controllare l’adesivo situato all’interno della portiera del conducente.

Quale profondità del battistrada dovrebbero avere gli pneumatici estivi?

Il limite legale è di 1,6 mm, ma l’asfalto bagnato influisce molto e una profondità del battistrada di circa 3 mm è già critica. A questo punto, dovreste iniziare a cercare sostituzioni, poiché i nuovi pneumatici estivi hanno una profondità del battistrada di circa 7-8 mm.

Con che tempo posso usare gli pneumatici estivi?

In Italia è possibile utilizzare pneumatici estivi tutto l’anno nella maggior parte delle regioni. Gli pneumatici estivi si comportano bene quando le temperature si mantengono sui 7° C e superiori; offrono anche una migliore trazione e manovrabilità sotto la pioggia rispetto alla maggior parte degli pneumatici per tutte le stagioni.

Quando le temperature scendono sotto i 7° C, gli pneumatici invernali offrono la migliore trazione e aderenza. In Italia, la segnaletica stradale indica le zone in cui gli pneumatici invernali (o le catene da neve) sono obbligatori. Se avete intenzione di viaggiare, potete verificare i requisiti in altri Paesi qui.

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